Tencent abbandona la VR

Il colosso cinese ha deciso di mettere in stand by lo sviluppo di tecnologia VR.

Tencent, holding cinese a cui fanno capo alcuni dei maggiori studi di sviluppo in ambito tecnologia e videogiochi, ha deciso di mettere in pausa lo sviluppo di tecnologia legata alla realtà virtuale ridimensionando l’unità di sviluppo XR (sigla utilizzata per indicare genericamente virtual reality, mixed reality e augmented reality). La compagnia non chiuderà la sezione XR ma ridimensionerà pesantemente i suoi piani, anche se per il momento non è dato sapere quale direzione verrà intrapresa con precisione.

Tencent

Tencent ha progettato un proprio ingresso nel mondo della tecnologia VR a partire da circa sette anni fa fino ad arrivare a voler competere con Meta e Sony, alcune fonti riportano anche dell’esistenza di un prototipo di headset rimasto nell’armadio e mai presentato al pubblico e ai media.

Da un’analisi finanziaria del progetto è emerso che lo sviluppo di un proprio hardware VR non avrebbe realizzato utili almeno fino al 2027 a fronte di grandi investimenti, pochissime certezze all’interno di un mercato di nicchia ed estremamente competitivo e la povertà dei cataloghi VR, l’assenza quindi di titoli particolarmente interessanti all’orizzonte ha convinto i dirigenti ad accantonare lo sviluppo di una tecnologia VR proprietaria, sottolineando però che lo stop non è assolutamente definitivo.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!