Tombi! annunciato il ritorno del platform PSX

Durante la conferenza Limited Run Saves E3 è stato annunciato il ritorno di Tombi! grazie al Carbon Engine di Limited Run Game.

Tombi! torna grazie a Limited Run Games

I fan della prima PlayStation saranno più che felici di apprendere dell’annuncio del ritorno del primo Tombi! su console PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC. Il merito è di Limited Run Games che, tramite il suo showcase estivo, ha svelato questa bella iniziativa.

Il ritorno di Tombi! vedrà la collaborazione tra Limited Run Games e Tokuro Fujiwara, director, designer e producer del platform originale. Rilasciato sulla prima PlayStation, il titolo è caratterizzato da grafica 3D ma con gameplay classico 2D, in cui vestivamo i panni di un bizzarro bambino “primitivo” dai capelli rosa.

Il titolo girerà tramite il Carbon Engine di Limited Run Games in grado di adeguare titoli retro alle moderne console e PC e, oltre a Tokuro Fujiwara, vedrà il ritorno anche di Harumi Fujita, compositore della colonna sonora originale di Tombi! e che per l’occasione comporrà una nuova colonna sonora.

Tombi! un atteso ritorno per un classico platform PSX

Questo annuncio, corredato da un reveal trailer che troverete a fine articolo, è stato decisamente apprezzato dalla fan base della prima PlayStation e permetterà di riscoprire questo simpatico, ma davvero impegnativo, platform con controlli moderni e in linea con le console e PC di questa generazione. Difficilmente però vedremo un restyle grafico.

Il motivo per cui Tombi! venne apprezzato all’epoca fu l’ottima libertà di approccio e altri elementi moderni, all’interno di un classico platform side scrolling che poteva ricordare in parte, come stile di gioco, classici come il Ghosts ‘n Goblins di Capcom. Ma il titolo venne apprezzato molto anche per la grafica colorata e dettagliata.

Nonostante fosse ormai l’epoca dei platform in tre dimensioni, il titolo di Tokuro Fujiwara presentava un classico gameplay 2D, caratterizzato da ambienti e personaggi piuttosto dettagliati grazie alla commistione tra sprite 2D dei protagonisti e ambienti poligonali in 3D, regalando un quadro generale di gioco colorato e accattivante.

Ecco il reveal trailer di Tombi!

Conosciuto in Nord America come Tomba!, Limited Run Games ha mostrato questo breve teaser confermando le piattaforme su cui vedremo il ritorno del simpatico cavernicolo, creato da Tokuro Fujiwara e rilasciato nel 1997 in Giappone e nel 1998 in Occidente.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!