WII U e i rumors sulla risoluzione
Un post sul forum NeoGaf tratta di speculazioni sulla risoluzione hardware di WII U, l’imminente console casalinga Nintendo, che succederà a Wii.
Pare che la risoluzione nativa della console non sarà 1080p come ci si aspettava, ma molti titoli saranno visualizzati a 720p, magari con un intensivo uso di filtri AA e AF. I titoli con un motore grafico semplice potranno invece girare tranquillamente a 1080p, magari con un frame rate di 30 fps, proprio come avviene sulle console HD di questa generazione.
Gli sviluppatori al lavoro sui titoli per WII U hanno dichiarato che il nuovo kit di sviluppo V5 è più potente del V4 su cui avevano iniziato i lavori, ma non in grado di far girare titoli con motori grafici complessi, ad esempio FPS, con risoluzione 1080p e frame rate di 60 fps.
C’è da dire che la console dovrà gestire anche il controller-tablet, che pare avrà una risoluzione di 480p, e potrà mostrare un estensione dell’ambiente di gioco, per esempio girandoci, potremo vedere cosa c’è alle nostre spalle, direttamente sul tablet.
Se la GPU adottata da WII U sarà della serie HD4600 di AMD, si capisce facilmente come non possa gestire facilmente la risoluzione 1080p, visto che i giocatori PC sono ben consci delle ridotte capacità di questo chip di fascia media di ben 3 anni fa.
Ricordiamo che si tratta solo di indiscrezioni. Ne sapremo di più all’E3 d giugno.