Yakuza Remastered: come rinnovarne i contenuti

Cambiano i tempi, cambiano le mentalità

È di qualche giorno fa l’annuncio della Yakuza Remastered Collection, titolo che abbiamo potuto vedere anche alla recente Gamescom 2019. A detta del producer Daisuke Sato, si sono dovuti “adattare” alcuni contenuti, tra cui le tematiche LGBTQ, o, più correttamente, LGBTQIAPK.

È stata accolta con molto entusiasmo la notizia che Sega sta rimasterizzando Yakuza 3, giù uscito, e Yakuza 4 e 5, in uscita rispettivamente il 29 Ottobre 2019 e l’11 Febbraio 2020; questi capitoli “centrali”, nati su Playstation 3, vanno ad incastrarsi perfettamente fra il capitolo 0 e il capitolo 6, nativi invece di Playstation 4.

Se gran parte degli aggiornamenti tecnici di questa Yakuza Remastered serviranno a rimetterli a nuovo per spingerli allo standard 1080p / 60 fps, non tutti i loro contenuti sono stati in grado di superare il filtro del tempo, per così dire.

Ci sono problemi tecnici, si, ma ci sono anche questioni di contenuto che vanno affrontate e ammodernate; è cambiata la mentalità da allora ad adesso. Il primo gioco è di 10 anni fa, un tempo in cui la percezione popolare della comunità LGBTQ era molto diversa; alcune delle sotto-storie che allora avevamo creato devono essere “aggiornate”, o addirittura cancellate del tutto.

Yakuza Remastered

C’è da dire che 10 anni non sono così tanto tempo e che quei contenuti non sarebbero proprio dovuto esistere, però dà conforto vedere che Sega stia rimediando ai suoi errori. Daisuke continua così il discorso sulle “sensibilità culturali“:

Personalmente non credo che l’occidente potrà mai veramente afferrare il concetto dei clan Yakuza, del loro significato all’interno della cultura giapponese. Nemmeno io capisco pienamente il concetto di mafia, ma posso godermi lo stesso i film de Il Padrino. Quello che conta, quella specie di linguaggio universale, è la storyline che avviene attorno ai protagonisti, siano essi mafiosi italoamericani o membri di una gang giapponese.

Per maggior contestualizzare i contenuti di questi rimasterizzati 3 capitoli di Yakuza, la localizzazione è stata affidata allo stesso team che ha lavorato ai capitoli 0 e 6.

Yakuza Remastered

Per il momento la Yakuza Remastered Collection esiste come season pass e offre Yakuza 3 fin da subito, ma l’edizione fisica che arriverà in commercio dopo l’uscita di tutti i capitoli comprenderà ovviamente l’intera collezione.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!