Yoshida: la nuova console casalinga di Sony è ancora lontana
Intervistato sul futuro delle console casalinghe Sony, Shuhei Yoshida, presidente della compagnia, intevistato dalla testata francese Le Monde, ha dichiarato che la prossima generazione non è così vicina come molti pensano, e parlarne adesso è prematuro.
Sony non sembra dunque preoccupata dal debutto del Wii U, prima console della nuova generazione, e afferma di contro, che la Playstation 3 ha ancora molto da offrire, e porta ad esempio giochi come Uncharted 3 e Beyond: Two Souls, due titolo che testimoniano come la console possa ancora essere spremuta. D’altro canto la console sta per aprirsi ai giochi free to play MMO, con DUST 514 in arrivo, ed altri potenzialmente in sviluppo. Anche Crytek ha confessato di poter avere interesse nello sviluppo di free to play su PS3, se il genere avrà successo. Inoltre Sony ha recentemente acquisito la grande compagnia di cloud gaming Gaikai, sebbene non ci sia ancora alcun piano di integraziane con PS3.
Sony sembra convinta delle sue ragioni, eppure molti sviluppatori si lamentano dei limiti hardware diventati ormai troppo castranti per lo sviluppo di nuove idee. Dalle dichiarazioni di Yoshida pare dunque che non sia scontata la presentazione della nuova console alla prossima E3.