Rainbow Six Siege: I migliori operatori per i nuovi giocatori

Come approcciare il multiplayer del gioco con i giusti operatori

I giocatori di Rainbow Six Siege sono ufficialmente entrati nella Season 3, e con essa hanno ricevuto la tanto attesa Operazione Chimera, che ha finalmente reso disponibile una versione PvE del gioco in co-op chiamata Outbreak, insieme ai due nuovi operatori Lion e Finka; alcuni di voi avranno sicuramente iniziato a giocare al suddetto titolo da poco tempo, ed approdare su uno scenario competitivo così differente dagli altri titoli sparatutto presenti sul mercato può risultare abbastanza complicato. Proprio per questo oggi vogliamo parlarvi dei migliori operatori per tutti coloro che hanno ancora poca esperienza con il titolo di Ubisoft: ovviamente non c’è una strategia fissa per vincere ogni match, in quanto esistono molti operatori, e di conseguenza differenti strategie e combinazioni di squadre per ogni situazione.

Rainbow Six Siege

Ma senza perderci in chiacchiere, passiamo agli operatori!


Ash (Attacco):

Ash Rainbow Six Siege

Partiamo da Ash, uno degli operatori più versatili presenti all’interno del gioco, ma sicuramente più adatto ai giocatori che prediligono uno stile di gioco frenetico: il suddetto personaggio è dotato di una grande velocità, ed è in grado di distruggere le pareti non rinforzate degli edifici con il suo gadget M120 CREM, molto utile anche con equipaggiamenti difensivi ostici, come gli scudi ed il filo spinato. Un altro motivo per giocare Ash è la sua arma, l’R4-C, dotato di una cadenza di fuoco elevata, veramente letale se accessoriata a dovere con un mirino Reflex o un Olografico.


Blackbeard (Attacco)

Blackbeard Rainbow Six Siege

Sappiamo benissimo che nelle prime ore di gioco sarà difficile sopravvivere, e proprio per questo vi consigliamo un’operatore utilizzabile nelle fasi di attacco in grado di difendersi a dovere. Blackbeard è dotato infatti di un’arma, il Tars MK 0 equipaggiabile con uno scudo frontale, in grado di parare alcuni colpi ricevuti dagli avversari: dopo diversi proiettili questo verrà distrutto, lasciandoci senza protezione. Il consiglio principale per giocare Blackbeard è quello di riparare la metà inferiore del corpo dietro ad alcuni oggetti presenti nelle mappe, come colonne, scrivanie e banconi, e proteggere la metà superiore con il vostro scudo; se riuscirete ad essere veloci e precisi sarete in grado di dimezzare il team avversario, avvantaggiando il vostro team. Inoltre Blackbeard possiede altri due fucili, Mk17 CQB e l’SR-25 (ottimo per gli scontri a distanza) ed una delle pistole più potenti del gioco, la Desert Eagle.


Fuze (Attacco)

Fuze Rainbow Six Siege

Fuze è sicuramente uno degli operatori più divertenti da usare presenti in Rainbow Six Siege: quest’attaccante è dotato di un gadget peculiare chiamato Carica Cluster. La carica può essere posizionata sulle pareti non rinforzate ma soprattutto distruttibili, ed una volta attivata rilascerà una serie di granate, che costringerà gli avversari a lasciare l’obiettivo o a morire; oltretutto esistono diversi modi per giocare Fuze, in quanto dotato di un AK-12, una 6P41 LMG da 100 colpi ed uno scudo balistico. Eppure saranno necessarie diverse partite per imparare ad utilizzarlo al meglio, in quanto durante le prime ore di gioco sarà facile sbagliare, uccidendo gli ostaggi o addirittura i vostri compagni di squadra con la Carica Cluster.


Hibana (Attacco)

hibana rainbow six siege

Hibana è senza dubbio uno dei soldati più apprezzati dall’intera community del gioco, dotato di un fucile Type-89 ed il fucile a pompa SuperNova, oltre a granate stordenti e ad una Claymore (ricordiamo che può uccidere gli avversari anche dalle fessure utilizzate dai droni). Inoltre è dotato di un gadget che, come Thermite, può sfondare le pareti rinforzate: stiamo parlando del lancia-cariche X-Kairos. Vi consigliamo di giocare Hibana in coppia con Tatcher, in quanto molto spesso Bandit potrà disattivare i gadget offensivi utilizzabili sulle pareti rinforzate con il suo filo elettrico; Tatcher è in grado di disattivare la barriera elettrica creata dal difensore, lasciando ad Hibana il tempo di fare breccia nella base nemica.


Sledge (Attacco)

Sledge Rainbow Six Siege

Sledge è uno degli operatori che ricopre il ruolo di demolitore; infatti può creare dei varchi all’interno delle mura rinforzate che difendono la base avversaria grazie al suo martello. Tuttavia il suddetto gadget non ha un utilizzo limitato, e se usato in maniera spropositata si romperà; inoltre Sledge può fare affidamento sul suo fucile d’assalto L85A2, che può mettere al tappeto i vostri avversari con davvero pochi colpi.


Thermite (Attacco)

Thermite Rainbow Six Siege

Uno degli operatori disponibili sin dal lancio del gioco, Thermite è sicuramente uno degli attaccanti più utili nelle diverse fasi offensive: grazie alla sua carica Exo-Termica sarà in grado di distruggere le pareti rinforzate degli avversari. Decisamente ottimo anche il suo equipaggiamento, che vanta di un fucile a pompa M1014, che se usato a dovere negli scontri a corto raggio risulta essere devastante e di un fucile 556xi, discretamente difficile da utilizzare, ma che possiede un rinculo piuttosto moderato. Come per Hibana, e per lo stesso motivo, vi consigliamo di giocarlo in duo con Tatcher.


Jäger (Difesa)

Jager Rainbow Six Siege

Senza dubbio uno degli operatori più forti dell’intero titolo, Jäger è la punta di diamante di ogni team in difesa: la specialità di questo operatore, infatti, è quella di piazzare 3 ADS (Active Defense System), in grado di distruggere i vari oggetti da lancio degli avversari, come i diversi tipi di granate, le cariche esplosive di Fuze, i proiettili esplosivi di Hibana e le cariche lanciate da Ying. Un operatore eccellente, sopratutto se il vostro obiettivo è quello di difendere l’obiettivo dall’interno. Jäger è dotato di un M870, un 416-C, una P12, filo spinato ed uno scudo mobile.


Bandit (Difesa)

Bandit Rainbow Six Siege

Insieme a Jäger, Bandit è il secondo operatore tedesco appartenente alla cerchia dei difensori: il suo gadget consiste in 4 piccole scatole nere in grado di generare elettricità, e di rendere di conseguenza elettriche le pareti rinforzate, le zone coperte dal filo spinato ed anche gli scudi mobili. Il suo equipaggiamento è formato da un MP7, un M870, una P12, C4 e del filo spinato.


Frost (Difesa)

Frost Rainbow Six Siege

Operatore appartenente alla JTF2, è un difensore estremamente potente, grazie alle sue trappole: queste ultime permettono di atterrare un nemico se calpestate. Proprio per questo Frost è uno degli operatori più utili per le fasi difensive dei vari match, in quanto il suo gadget costringe il team avversario a cambiare strategia di attacco: come se non bastasse, può utilizzare un fucile a pompa Super 90, uno 9mm C1, una MK1 9mm, scudo mobile, filo spinato ed il suo tappeto trappola meccanico Sterling Mk2 LHT.


Lesion (Difesa)

Lesion Rainbow Six Siege

Come Frost, Lesion è in grado di piazzare diverse trappole in giro per la mappa, con una differenza però notevole: le trappole del soldato SDU sono delle mine GU in grado di rilasciare dei gas venefici, attaccandosi alle gambe dei nemici. A questo punto i vostri avversari dovranno scegliere se ricevere dei danni notevoli dalle mine e scappare, o se rimuovere le spine e morire per mano vostra. In più il suo inventario è composto da un buon arsenale, come un SIX12 SD, un T-5 SMG, una Q-929, delle granate a impatto ed infine uno scudo mobile.


Mute (Difesa)

Mute Rainbow Six Siege

Concludiamo con uno degli operatori base, ma sicuramente uno dei più forti ed efficaci ad ogni rango: stiamo parlando di Mute, soldato appartenente alla SAS. Il suo gadget permette di creare interferenze nei droni, impedendone il loro utilizzo nelle zone designate, insieme all’annullamento delle cariche che altrimenti potrebbero creare dei varchi all’interno dei muri che difendono l’obiettivo. Mute possiede armi come un MP5K, un M590A1, una P226 Mk26, un C-4, uno scudo mobile ed i Jammer GC90 “Moni”, che se affiancato da operatori come Frost e Bandit vi permetteranno di dominare nei round di difesa dell’obiettivo.


Ovviamente vi consigliamo di provare gli operatori sopracitati per diverse partite libere; così facendo, riuscirete ad acquisire una buona familiarità con ogni stile di gioco corrispondente ai singoli soldati. Una volta imparata la strategia ed i punti deboli di ciascuno, potreste anche provare a cimentarvi in una partita classificata.

E voi quali operatori usate principalmente?

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche