Crypt Custodian RECENSIONE
Sviluppato da Kyle Thompson, già autore degli apprezzatissimi Sheepo e Islets, Crypt Custodian ci porta in un’Oltretomba coloratissimo e stilisticamente accattivante, che esploreremo nei panni di un gatto. Mettiamo dunque alla prova questo metroidvania nella nostra Crypt Custodian recensione!
Crypt Custodian RECENSIONE | Ripuliamo l’oltretomba
Crypt Custodian ci mette fin da subito nei panni di un gatto, Pluto, che si rende conto di essere morto e di trovarsi dunque nell’aldilà. Ben presto incontrerà Kendra, guardiana dell’oltretomba, che, sulla base delle sue azioni in vita, deciderà se Pluto meriti o meno l’accesso al Palazzo, luogo di eterna beatitudine.
Sebbene le cose sembrino inizialmente andare per il verso giusto, le speranze di Pluto si infrangono quando Kendra scopre che il povero gatto ha commesso un peccato gravissimo e lo condanna a “vivere” all’esterno del Palazzo, dove dovrà passare l’eternità a ripulire l’aldilà dalla spazzatura che vi si accumula.
Sebbene l’incipit sia piuttosto semplice il punto di forza della narrazione di Crypt Custodian si rivela presto essere nelle sotto trame dei numerosi personaggi secondari con cui Pluto farà amicizia, storie brevi ed emozionanti che riescono a toccare temi importanti con grande delicatezza.
Un mondo interconnesso
Come accennato in precedenza, Crypt Custodian si presenta come un classico metroidvania, nonostante chiare influenze di Zelda, specialmente nei numerosi puzzle nascosti nel mondo di gioco.
Ci troveremo dunque a esplorare aree profondamente diverse a livello di design e gameplay che si rivelano tuttavia parte di un mondo interconnesso, la cui esplorazione è resa piacevole non solo dall’eccellente comparto artistico del titolo, ma anche dalla chiarezza con cui la semplicità della grafica e la visuale dall’alto contribuiscono a presentare ogni stanza.
Come da tradizione del genere sono presenti vari upgrade che migliorano le capacità di esplorazione di Pluto e permettono quindi di tornare in zone già esplorate alla ricerca di collezionabili o sentieri nascosti. Il backtracking tuttavia, per quanto presente e in certi casi obbligatorio, non è mai un peso, anche a causa delle ridotte dimensioni delle mappe e della presenza di svariati punti di viaggio rapido.
Il sistema di combattimento
Il sistema di combattimento di Crypt Custodian è estremamente semplice nelle prime fasi, per poi evolversi con l’aumentare delle abilità a disposizione di Pluto, ma senza modificare mai la propria natura.
Le uniche mosse disponibili sono infatti la scopa, arma di ordinanza del nostro gatto spazzino in grado però di ripetere un solo tipo di attacco di base e uno in salto, la classica schivata, un’abilità speciale che si ricarica con gli attacchi normali e svariati potenziamenti passivi che possono essere equipaggiati dopo averli acquistati o trovati nel mondo di gioco.
Per quanto questa semplicità possa sembrare un limite alle possibilità in battaglia e portare quindi a una certa monotonia nei combattimenti, Crypt Custodian fa di tutto per eliminare sul nascere questo problema, rendendo i combattimenti nelle fasi più avanzate talmente rapidi e intuitivi da non far mai sentire la necessità di combo più lunghe o di metodi alternativi di attacco.
Il successo di questa strategia e del sistema di combattimento in generale è evidenziato dalla presenza di una boss rush che permette di affrontare i boss a qualsiasi difficoltà assegnando un punteggio in base al tempo impiegato e al danno subito, che si rivela estremamente divertente e appagante, grazie anche ai tempi di caricamento praticamente nulli per riprovare.
Crypt Custodian RECENSIONE | Conclusione
Crypt Custodian si rivela essere un piacevolissimo metroidvania, la cui apparente semplicità, sia a livello di combattimento che di enigmi da risolvere (con qualche eccezione…) lo piazza nel punto perfetto tra la noia dovuta alla carenza di sfida e la frustrazione dovuta al suo eccesso. Il risultato è un titolo eccellente, in grado di garantire una dozzina abbondante di ore di divertimento.
Crypt Custodian è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X|S e PC. Se sei interessato all’acquisto del gioco, puoi farlo seguendo questo link su Steam! Se invece ti serve una mano a scoprirne i segreti puoi dare un’occhiata alla nostra guida al platino!
Un eccellente metroidvania
Pro
- Esplorazione piacevole e divertente
- Artisticamente affascinante
- Ottimo cast di personaggi
Contro
- Ambientazioni a tratti più monotone