Gladiatus – Recensione Gladiatus

Benvenuti a Roma.

Gladiatus è un browser game gestionale con una forte componente GDR, il cui obiettivo principale è quello di rendere sempre più forte il nostro gladiatore. Non appena effettuato il login, ci troveremo davanti al menù di riepilogo, che ci mostrerà le informazioni relative al nostro personaggio: in basso troveremo il link di caccia, il quale permetterà a chi lo clicca di registrarsi al gioco scegliendo voi come referente. In cambio otterrete qualche punto extra ma che non sarà in alcun modo indispensabile. Dopo aver creato una piccola descrizione del nostro personaggio (facoltativa), potremo iniziare a racimolare un po di soldi. Per farlo basterà lavorare nella stalla, dove verremo pagati ad ore (reali). Il compenso varierà in base al nostro livello e a quante ore decideremo di lavorare (fino a 8 giornaliere). Una volta ottenuta una buona somma di denaro, potremo incominciare a preoccuparci meglio del nostro gladiatore, comprando nuovi equipaggiamenti ed incominciando a fargli fare un po di allenamento. Ciascun attributo potrà essere migliorato pagando un ammontare di oro che andrà via via aumentando ogni volta che decideremo di aumentare una determinata statistica. Una volta irrobustito il nostro gladiatore, potremo accettare missioni alla taverna, il cui completamento richiederà spesso il recupero di un oggetto avventurandosi in una spedizione. Dopo aver scelto il luogo della spedizione, dovremo determinarne anche la durata: maggiore sarà il tempo dedicato e più punti spedizione dovremo spendere. Quando il timer spedizione si sarà azzerato, sapremo istantaneamente il suo esito tramite un ben commentato resoconto che ci dirà se abbiamo recuperato degli oggetti, quanti soldi avremo razziato e i punti esperienza ottenuti. E’ consigliabile allenarsi un po’ e comprare qualche nuovo equipaggiamento prima di fare una nuova spedizione, in quanto gli avversari si faranno sempre più forti volta dopo volta.

Scaliamo le classifiche.

Saliti al livello due potremo finalmente iniziare i combattimenti nell’arena. Gli avversari che potremo sfidare sono solo quelli presenti nel nostro piazzamento (a meno che non decidiamo di spendere qualche rubino). Ciò significa che non potremo sfidare giocatori molto più in alto di noi o che si trovano troppo in basso nella classifica. Una volta scelto lo sfidante, come per le spedizioni, avremo istantaneamente il resoconto della battaglia appena avvenuta. Se avremo vinto riceveremo punti esperienza, soldi e saliremo nella classifica del server. Lo scopo principale del gioco infatti è quello di scalare la classifica ed aumentare sempre più di rango, sino a raggiungere il primo posto nel server ottenendo così un lauto compenso. Il montepremi dipenderà da quanto il precedente detentore del primo posto sarà rimasto in carica. Nelle alte cime della classifica quindi si verrà a creare una rivalità molto diretta tra i singoli player che solitamente lottano duramente per raggiungere il primato.

Giocatori paganti.

Oltre all’oro (la moneta del gioco) potremo decidere di comprare un ammontare di rubini in cambio di qualche euro. I soli rubini faciliteranno gli acquisti degli oggetti, che altrimenti richiederebbero moltissima valuta del gioco. Inoltre sarà possibile rendere il nostro account premium, in modo tale da avere numerosi vantaggi come l’attendere solo 5 minuti dopo una sfida in arena prima di lanciarne un’altra; avere fino a 24 punti spedizione; slot extra per l’inventario; durata e costo delle spedizioni diminuiti e altri piccoli vantaggi. I giocatori paganti di fatto sono abbastanza avvantaggiati rispetto ai player free che risultano decisamente rallentati nelle loro attività.

 

Conclusioni.

In definitiva Gladiatus dimostra di essere un "piccolo" gioco ben realizzato nella sua ristrettezza. Il titolo però si rivolge all’utenza occasionale che non può o non vuole stare ad orario continuato davanti ad un browser game, come potrebbe essere per esempio "Ogame". Inoltre l’assenza di coinvolgimento del giocatore durante le battaglia potrebbe scoraggiare chi si aspettava un minimo di azione da questo titolo, situazione che comunque è tipica della maggior parte dei browser game. Quindi di fatto Gladiatus si infila in quel mercato estremamente casual formato da coloro che hanno veramente poco tempo da dedicare all’apprendimento di meccaniche complesse e impegnative. Gladiatus è immediato, veloce ed estremamente semplice. Non aspettatevi tattiche complesse o stratagemmi di sorta e in quest’ottica va visto: un gioco tappabuchi senza pretese. Benvenuti a Roma.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento