Kinect Rush: A Disney Pixar Adventure – Recensione

Se c’è un qualcosa che sicuramente accomuna i vostri genitori, voi ed i vostri (futuri?) figli, questa è l’animazione Disney. Le grandi storie Disney, infatti, sono una tappa obbligata per praticamente qualsiasi bambino del mondo e questo perché, effettivamente, la loro qualità è rimasta nel tempo incredibilmente alta.Se una volta le avventure Disney erano disegnate interamente a mano, oggi sempre più spesso la scelta stilistica ricade sulla computer grafica ed i lavori in tal caso sono affidati agli studi Pixar. Comunque, che il tratto sia manuale o digitale non ha importanza, quello che invece interessa sono le storie in sé, da sempre capaci di appassionare e far sognare grandi e piccini.Il mondo videoludico, però, non è fortunato tanto quanto quello cinematografico e questo perchè i videogiochi ispirati ai capolavori d’animazione, raramente sono stati in grado di eguagliare o anche solo avvicinarsi alla qualità delle loro controparti in celluloide.

Ritornare bambino

L’avventura di Kinect Rush inizia con uno step fondamentale, ritornare bambini. La prima fase consiste nel posizionarsi di fronte al sensore e farsi scansionare, così dopo pochi secondi avremo di fronte a noi la nostra controparte fanciullesca, ovviamente in perfetto stile Disney. Una volta fatto, ci vedremo trasportati all’entrata del parco divertimenti Pixar, un’enorme struttura piena di divertimenti ed attrazioni capaci di mandare in brodo di giuggiole qualsiasi bambino.Per prima cosa occorre familiarizzare coi comandi di movimento, molto semplici e precisi. In particolare per correre basterà oscillare le braccia come se stessimo facendo una corsetta al parco, per saltare dovremo appunto saltare ed il movimento a destra e sinistra sarà affidato all’oscillazione delle nostre spalle. Capito questo, si può iniziare ad esplorare l’area di gioco ed è impossibile non rimanere a bocca aperta, infatti i colori sgargianti e la moltitudine di dettagli e bambini con cui interagire danno davvero l’impressione di trovarsi in un parco dei divertimenti e vi verrà subito il buon umore.Raggiunta la piazza principale ci si paleseranno davanti le 5 attrazioni, ognuna ispirata ad un capolavoro Pixar che nel dettaglio sono: Toy story 3, Cars 2, Ratatouille, Up e Gli incredibili.La scelta spetta soltanto a noi e possiamo dirigerci in una qualsiasi delle attrazioni sopracitate, cosicché si possa iniziare a giocare.


Inventiamoci una storia

Qualunque sia l’attrazione scelta, appena arrivati vicino si approccerà un bambino come noi e ci chiederà di giocare insieme. In caso di risposta affermativa, il divertimento può avere inizio.La prassi è sempre la stessa qualunque sia il “mondo di gioco” scelto, infatti sentiremo il nostro amichetto che inizia a raccontare una storia ed inventare una situazione di gioco e nel frattempo sullo schermo andrà creandosi la scenografia del racconto. La cosa davvero immersiva e che manderà in estasi qualsiasi amante dellaDisney, sarà vedere i personaggi storici delle saghe animate prendere vita al nostro fianco e rivolgersi a noi per coinvolgerci nelle loro avventure (inedite), il tutto con le fantastiche voci originali che abbiamo imparato ad apprezzare.La avventure con cui avremo a che fare saranno sempre diverse e frenetiche, ma il comune denominatore è il sistema di gioco totalmente affidato al nostro corpo. Le azioni da mimare sono moltissime, per esempio l’arrampicata, la corsa veloce, il salto, il lancio di oggetti, il volo e parecchie altre situazioni in cui ci troveremo immischiati. I comandi sono molto reattivi ed il Kinect se la cava davvero bene, non mostrando mai particolari difficoltà a recepire i nostri input e risultando sempre pronto a riportare a schermo qualsiasi azione, anche la più concitata. Al contrario di molti altri giochi per Kinect, che per essere goduti appieno necessitano di molto spazio libero, Kinect rush è invece pensate per far si che tutti i movimenti richiesti possano avere luogo non spostandosi dalla propria posizione iniziale, quindi anche chi è sprovvisto di un camera molto ampia in cui giocare potrà comunque divertirsi.Una volta portato a termine un livello di una qualsiasi attrazione, a seconda del punteggio si riempirà una barra che ci permetterà di sbloccare altri segmenti dell’avventura. In tutto, ogni mondo presenta 6 diverse missioni, oltre una settima bonus da sbloccare ottenendo un adeguato punteggio nelle precedenti. Già così il gioco risulta abbastanza longevo, ma ad aumentarne la durata ci pensano le varie medaglie che invogliano a riprovare i livelli per ottenere il massimo.Il gioco, ovviamente, è pensato per bambini, quindi la difficoltà non è particolarmente elevata e parecchi movimenti sono semplificati ed “automatizzati” per facilitare le cose, ma raggiungere la medaglia d’oro rimane comunque un’impresa davvero ardua e richiede una buona conoscenza delle zone di gioco, oltre che ad un fisico particolarmente atletico ed incline agli sforzi se non si vuole correre il rischio di stramazzare sul divano sfiniti dopo solo pochi minuti di gioco.Infine, ma non meno importante, ogni stage può essere affrontato anche in cooperativa con un amico al proprio fianco, in questo modo il divertimento è ancora maggiore a condizione di avere un adeguato spazio dove sbracciare in 2 senza rischiare di colpirsi a vicenda.

Siete pronti a sfidare anche Mr. Incredible?


Uno spettacolo per tutti

Kinect rush, indubbiamente, è un vero spettacolo visivo e sonoro. Come anticipato, muoversi per i vari stage e per il parco divertimenti è veramente un’esperienza stupenda grazie al tripudio di colori e la caratterizzazione di ogni elemento visivo. I modelli dei personaggi, poi, sono veramente molto definiti ed animati magnificamente, avvicinandosi davvero alle controparti digitali dei film Pixar. Se il lato artistico è quindi ottimo, anche sotto il lato meramente tecnico il gioco non delude, ma anzi lascia pienamente soddisfatti vedere la grande mole di elementi a schermo, la definizione e la pulizia visiva, il tutto mosso in maniera fluida e senza intoppi. Ogni ambientazione è inoltre ricca di dettagli presi dall’universo Disney, facendo quindi sentire a casa qualsiasi appassionato.Oltre alla grafica, anche l’aspetto sonoro è un punto fondamentale dell’esperienza. Le voci originali dei film lasciano già di per sé piacevolmente sorpresi, ma a rende il tutto più immersivo sono i vari temi sonori che ci accompagnano nei livelli, davvero stupendi ed in linea con le controparti animate in computer grafica.


Fate felice il bambino che c’è in voi

Kinect Rush: Un’avventura Disney Pixar è un titolo assolutamente curato e divertente sotto ogni aspetto. Il gioco, ovviamente, è pensato per un pubblico giovanile e qualsiasi bambino non potrà che rimanerne estasiato, infatti la possibilità di muoversi ed interagire in modo così “fisico” con i propri beniamini Disney non è mai stata tanto reale. Se invece la vostra età è più avanzata, di certo avrete modo di apprezzare il gioco e penserete che “ai vostri tempi” avere un simile titolo tra le mani vi avrebbe tenuto impegnati per tantissimi pomeriggi dopo-scuola,magari in compagnia di un amico, però è improbabile che alla fine di una faticosa giornata lavorativa avrete le forze di affrontare le sfide proposte e, con rammarico, il gioco potrebbe finire nel dimenticatoio ben presto.Insomma, se volete fare felice un ragazzino, con Kinect rush andate sul sicuro, altrimenti è meglio che puntiate su giochi dedicati ad un target più adulto.

Kinect rush è un titolo che mi ha davvero lasciato di stucco per quanto è ben realizzato. Mentre ci giocavo, non potevo non rammaricarmi del fatto di non essere un bambino al giorno d’oggi, perché in tal caso questo prodotto sarebbe senza dubbio diventato il mio preferito per moltissimo tempo.
8

Pro

  • - Stilisticamente eccelso
  • - Voci originali
  • - Molto longevo

Contro

  • - Adatto solo ai più piccoli
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento