Marvel’s Spider-Man: Miles Morales – PC

Recensito su PC

Dopo Marvel’s Spider-Man: Remastered è giunto il momento di parlarvi della versione PC del successivo capitolo, che seppur di breve durata, ha saputo conquistare critica e pubblico con l’ennesima dimostrazione dello stacanovismo di Insomniac che è riuscita a produrre un capitolo raffinato e tecnicamente migliorato, stiamo parlando naturalmente di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.

Curiosi di scoprire come gira su PC? Scopritelo in questa recensione.

Miles Morales

Il capitolo più intimo

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales è un titolo che si può definire più intimo rispetto al suo predecessore. Il percorso di crescita di Miles Morales rimane comunque estremamente interessante, forse anche più del suo mentore che abbiamo conosciuto in una fase già sviluppata. Il nuovo Spider-Man è ancora alle prime armi e quest’avventura non è altro che una sua origin story, dove, seppur abbiamo a disposizione una natalizia e innevata New York, l’attenzione è posta maggiormente nel quartiere natale di Miles, ovvero Harlem.

Miles Morales

Se alternerete le attività principali alle rinnovate side-quest, riuscirete a vedere i titoli di coda dopo circa 7 ore e mezza, che saranno però intense, con una narrazione in continuo sviluppo degna, e a tratti superiore alle trasposizioni cinematografiche

Il porting PC

Ciò che ci ha colpiti immediatamente nel ritornare a oscillare velocemente tra i palazzi della grande mela è stato sicuramente il livello di dettaglio di questo porting PC di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales. Si delinea la nitidezza di ogni elemento a schermo che non scende a compromessi con la configurazione da noi testata: 

  • CPU: Ryzen 7 5800x
  • GPU: NVDIA GeForce RTX 2070
  • RAM: 32GB DDR4 3200Mhz

Con tutti i settaggi impostati al massimo, attivando il ray tracing con la massima qualità possibile e attivando il DLSS con il preset “Qualità”, abbiamo registrato una media di 65/70fps con picchi minimi di 57 fotogrammi al secondo e punte di 90fps. Un’oscillazione tutto sommato positiva tenendo conto della configurazione utilizzata. Scalando invece i preset con un mix di impostazioni tra il Super e Max, siamo riusciti a mantenere una media stabile sopra i 100fps.

Miles Morales

Similmente al lavoro svolto con Marvel’s Spider-Man: Remastered (qui la nostra recensione al riguardo), Nixxes Software e Insomniac Games hanno saputo trasporre al meglio il già eccellente titolo sbarcato su PlayStation 5 e PlayStation 4.

Ormai è ben consolidato il lavoro di ottimizzazione tecnica che si dimostra solido in ogni frangente del titolo, regalando così ai giocatori PC un titolo visivamente appagante e responsivo sulle proprie macchine da gioco.

Miles Morales

Sebbene esente da problemi di ottimizzazione, vogliamo solamente citare un piccolo problema (che siamo certi sarà risolto con una patch) in cui nella brevissima schermata di caricamento iniziale, Miles non è presente e si vedono solamente le ragnatele fluttuare in slow motion. Stiamo trovando il pelo nell’uovo sia chiaro, e al di fuori di ciò non sono presenti problematiche di alcun tipo, in quanto, è molto probabile che Nixxes abbia fatto uso dei feedback sul già ottimo porting di Marvel’s Spider-Man: Remastered per offrire fin dal day one, la versione migliore possibile di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.

Grafica e personalizzazione

Come è giusto che sia per un titolo PC, sono presenti numerose impostazioni di personalizzazione. Dalla qualità delle texture, luci e ombre, ray tracing, geometria e persino la qualità dei capelli, fino ai più tradizionali effetti di visuale con regolatore del campo visivo (se soffrite di nausea provate a incrementare questo valore). 

Miles Morales

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales permette anche l’utilizzo di un DualSense, che, collegandolo tramite cavo USB, vi permetterà di percepire i feedback aptici e trigger adattativi in ogni fase di gioco, cutscene incluse. Non a caso, abbiamo trovato decisamente più sfruttato il controller PlayStation 5 in questo titolo rispetto al precedente, in quanto, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales è stato da sempre associato all’uscita di PlayStation 5 (sebbene il titolo sia disponibile anche su PlayStation 4).


Fate attenzione però a seguire questi semplici passaggi per far funzionare a dovere il DualSense: da Steam, fate click destro sul titolo nella libreria e selezionate “Proprietà”. Nella tab “Controller”, disabilitate lo Steam Input. In questo modo il DualSense funzionerà come su PlayStation 5.


Marvel’s Spider-Man: Miles Morales si conferma come l’ennesimo eccellente porting PC da parte dei PlayStation Studios. Il lavoro svolto da Nixxes e Insomniac è sinonimo di una volontà di trasporre al meglio i propri titoli nel mercato PC, che ora più che mai, accoglie a braccia aperte un capitolo intimo ma spettacolare.

9
La versione migliore di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales disponibile sul mercato.

Pro

  • Ben ottimizzato
  • Tante opzioni grafiche
  • Supporto al DualSense

Contro

  • Il vostro hardware dovrà comunque essere abbastanza recente
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento