I Migliori Hard Disk del 2019 per XBox One

Diamo uno sguardo alle possibilità di espansione della memoria della console Microsoft.

Xbox One e Xbox One X hanno lo stesso problema di PlayStation 4 (se vuoi leggere quali hard disk scegliere per la console Sony, leggi qui) in fatto di disponibilità di memoria. Diamo quindi un’occhiata alle alternative che il mercato ci offre per poter massimizzare la resa della console Microsoft con un hard disk esterno. Il problema è il medesimo riscontrato nella console Sony, ovvero un’elevate richiesta di memoria da parte dei giochi che, insieme allo spazio occupato dal sistema operativo e dalle applicazioni (Netflix, Skype ecc.) porta ad una saturazione della memoria interna in tempi molto rapidi.

cinque consigli regalo a tema Hard Disk Xbox One

Il criterio con cui abbiamo deciso di scrivere questa guida, è basato sull’obiettivo di espandere la memoria della console stando però attenti a contenere le spese. Sappiamo infatti che, al giorno d’oggi, mantenere una console con l’elevato prezzo dei videogiochi assieme agli abbonamenti Live GOLD e Game Pass può non essere una cosa di poco conto, pertanto la scelta è ricaduta su tre hard disk esterni con protocollo USB 3.0. Il consiglio generale è di rimanere su tagli a partire da 1 Tb e non oltrepassare i 4 Tb. La dimensione minima supportata dalla Xbox One per gli hard disk esterni è di 256 Gb.

Diamo uno sguardo ai modelli di hard disk scelti e ai vari tagli disponibili:


Seagate Game Drive X Box One

Hard Disk Xbox One

Oltre alla garanzia di estrema affidabilità e prestazioni del marchio Seagate, questo hard disk è marchiato XBox in modo tale da renderne ufficiale la piena compatibilità. È disponibile nei tagli da 2 Tb (100 euro circa) e 4 Tb (120 euro circa). Lo trovate nei colori verde e bianco, vista la differenza di prezzo è consigliabile il taglio da 4 Tb per un’espansione praticamente illimitata della libreria giochi.


Toshiba Canvio Basics

Hard Disk Xbox One

Si tratta di uno degli hard disk più utilizzati per l’estensione della memoria delle console. L’affidabilità e le ridotte dimensioni sono le sue qualità vincenti. Il taglio è di 2 Tb al prezzo di circa 60 euro ed è probabilmente la scelta con il miglior rapporto qualità prezzo.


Seagate Game Drive HUB

Hard Disk XBox One

Se volete una scelta senza compromessi e qualche funzionalità in più, questo hard disk è il prodotto che cercate. È un prodotto pienamente supportato e ha il marchio XBox, inoltre vi permette di avere due porte USB 3.0 frontali per collegare il game pad e tutto quel che volete. Essendo uno standard 3,5” è un po’ più grande ma vi mette a disposizione 8 Tb al costo circa 175 euro.


Installazione

La procedura di installazione dell’hard disk esterno è molto semplice e intuitiva, solitamente la console rileva in automatico il disco collegato alla porta USB e vi chiede di formattare il dispositivo. Se questo non dovesse accadere, sarà sufficiente seguire questi pochi passi:

  • Collegare l’hard disk alla Xbox One
  • Avviare la console e andare su Impostazioni all’interno della home
  • Selezionare SISTEMA e poi GESTISCI ARCHIVIAZIONE
  • SelezionareINSTALLARE NUOVI ELEMENTI QUI
  • Selezionare FORMATTA

Alla fine della formattazione, l’hard disk è pronto e formattato, la console lo riconosce subito e lo considera come estensione della memoria interna. A questo punto non dovete fare altro e lasciare che sia XBox One a gestire il tutto.


Hard Disk XBox One

Come per l’articolo fatto in merito agli hard disk PlayStation 4, è utile parlare della possibilità di utilizzare un hard disk SSD sulla console Microsoft. Il discorso è leggermente diverso in questo caso, perchè oltre a non essere per nulla conveniente come scelta, Microsoft non prevede che l’utente finale possa “aprire” la console per installare l’unità a stato solido. Se avete una console in garanzia, sappiate che questo tipo di operazione la invalida completamente, con tutte le conseguenze del caso.

Oltre alla questione della garanzia della casa madre, sappiate che le due sole XBox fornite di interfaccia SATA III solo la One S e la One X. Il primo modello di Xbox One infatti, dispone del protocollo SATA II, caratteristica che rende completamente inutile provare a montare un SSD per incrementare le prestazioni. L’hard disk interno previsto dall’azienda americana è un hard disk ottico che gira a 5400 rpm.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche