Intel Comet Lake: data di lancio, news e features

Trapelati leak sulle future CPU casa Intel, refresh della nona gen. e ci chiediamo se il socket rimarrà invariato.

Intel sta lavorando duro dopo tutto quello che AMD ha rilasciato ma pochi giorni dopo la data di rilascio delle nuove CPU Ryzen 3000, all’improvviso una roadmap “accidentalmente” si apre sul web, mostrando processori Intel 10th-com Comet Lake.

Compresi tutti i modelli, le specifiche e i prezzi.

intel computex 2019

Comet Lake è fondamentalmente un refresh di Coffee lake (9 ° gen) e sono tutti processori basati su core Skylake: l’ennesimo lavoro da parte degli ingegneri Intel di spremere ulteriormente i 14 nm in modo tale da raggiungere frequenze più alte e per garantire migliori prestazioni in single core.

La serie Core i3 vedrà 4-core / 8-thread così come la serie Core i5 è composta da 6 core / 12 thread, la serie Core i7 da 8 core / 16 thread e la serie Core i9 da 10 core / 20 thread. La slide Intel è stata pubblicata su Computerbase.

intel comet lake

Una delle più grandi sorprese è l’uso completo di hyper threading e Turbo boost su tutti i processori offerti: nessun modello è sprovvisto di hyper threading secondo questi leak. Questi processori presentano un nuovo pacchetto LGA1159 (questi i chipset inediti: Z490, Q490, H470, HM470, QM470, B460, C256 e H410 e CM256.) e ciò significa che non saranno retro compatibili: si dovrà acquistare una nuova scheda madre in quanto il socket 1151 non sarà utilizzabile.

Di certo, sarà anche interessante vedere se Intel è stata in grado di bloccare e rafforzare le vulnerabilità dei processori con questa generazione.

intel comet lake

La CPU i9_10900K sarà la prima CPU “Intel Comet lake” in commercio? Secondo questi leak emersi di recente si e il suo numero di core raggiungerebbe un massimo di 10 core e 20 thread con un clock base di 3,4 GHz e in “turbo boost” potrebbe raggiungere i 5,1 GHz in single core, 20 MB di cache e un TDP di 105 W mentre Il prezzo potrebbe aggirarsi sui 499$. I processori Intel di decima generazione potrebbero utilizzare un chip grafico integrato UHD 730 e supportare nativamente memorie RAM DDR4 a 3200 MHz di frequenza (tranne le CPU Core i3, le quali si fermeranno a 2933 MHz).

Sul mercato vedremo arrivare diverse varianti di Comet Lake, indicate dalle lettere U, ULX, Y, S e H. La serie S è legate alle CPU Desktop mentre la serie U, Y e H sono legate alle CPU mobile. Per quanto Riguarda queste CPU non ci sono informazioni ufficiali al momento. Sulla base di tali informazioni non ci si aspetta un miglioramento prestazionale legato alla architettura e se ce ne dovessero essere, saranno comunque legati agli aumenti di frequenza mentre i due core in più potrebbero assicurare un miglioramento nei software in grado di sfruttare più thread.

intel comet lake

I processori Intel Comet Lake dovrebbero rappresentare una soluzione intermedia prima dell’arrivo delle CPU a 10 nanometri Ice Lake. Ci aspettavamo un debutto a metà anno, ma le ultime roadmap (sulla cui ufficialità non vi è certezza) e la data di rilascio di queste CPU per ora è un punto interrogativo.

Caricamento in corso...