Nvidia Ampere 7 nm EUV in arrivo il prossimo anno

Poche idee ma confuse... sul Super Teaser. Ci si chiede se Nvidia non sia in procinto di iniziare la prototipizzazione di Ampere con tecnologia 7 nm EUV.

In molti nel settore avranno notato il video  ‘super teaser‘ di Nvidia, chiedendosi in cosa potesse consistere la novità. Alcuni hanno pensato che la SUPER scheda grafica fosse in realtà un super ribasso dei prezzi della serie Turing ed una leggera correzione al clock di funzionamento. La vera novità, invece, è l’arrivo di Ampere: la scheda è attesa in arrivo per il 2020, un’eternità considerando i tempi della tecnologia… Ma in fondo è comunque solo l’anno prossimo. E sarà basata su un processo di fabbricazione a 7 nm.

NVIDIA 381.65 WHQL

Secondo fonti presso Digitimes, il processo produttivo a 7 nm di Samsung dovrebbe utilizzare la tecnologia EUV (extreme ultraviolet lithography), rendendo il chip più semplice da produrre. Non si tratta di una voce nuova, ma il fatto che sia stata confermata dovrebbe lasciar intendere un paio di questioni interessanti. Storicamente TSMC è stata da sempre il maggior partner di NVIDIA, pertanto il fatto che le GPU saranno prodotte da Samsung  rappresenta  esso stesso una novità. TSMC ha investito parecchio negli ultimi anni per soddisfare le richieste. Se non fosse che Samsung ha appena stretto una partnership piuttosto solida con TSMC per la produzione di chip miniaturizzati, e che AMD ha firmato un contratto con Samsung per l’utilizzo di sistemi grafici miniaturizzati ad alta efficienza per smartphone. Nvidia e AMD avranno il medesimo fornitore di chip?

TSMC completa progetto infrastruttura 5nm

In breve, la tecnologia impone il proprio pedaggio, mentre gli attori in grado di portare a termine le richieste di upgrade a livello di investimenti e stabilimenti sono sempre di meno. Per produrre la nuova Ampere con processo produttivo a 7 nm EUV Nvidia dovrà chiedere un aiuto.

Viviamo in un periodo tecnologicamente mutevole e proprio per questo affascinante.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche