Castlevania: Symphony of the Night – Walkthrough

Salite sull’ascensore per illuminare la stanza. L’uscita a destra porta ad un punto di salvataggio, prendendo quella in alto potrete recuperare una spada Falchion mentre quella di sinistra vi porterà ad un luogo che avete già visto: il posto in cui avevate usato Richter ad inizio gioco. Per prima cosa usate i Gravity Boots oppure trasformatevi in pipistrello per raggiungere l’entrata di una stanza in alto a destra, dove poter recuperare la bellezza di quattro power-up (due degli HP e due dei cuori) nonchè la reliquia Ghost Card, con la quale potrete ottenere il quinto e ultimo Familiar. Uscite ed esplorate l’intera zona: le tre candele davanti a voi hanno l’arma secondaria Ascia, un cuore grande e 400$. Trasformatevi ancora in pipistrello e raggiungete l’angolo in alto a sinistra della zona, ma sotto le scale e non sopra il passaggio che con Richter portava alla stanza con Dracula. Cercate fino a trovare un varco e raggiungete il muro sulla sinistra per recuperare la reliquia Power of Mist, con la quale potete prolungare la trasformazione in nebbia. Abbattete il muro lì accanto per ottenere una Fire Mail, esaminate l’intera zona per aumentare la percentuale di completamento, tornate indietro al punto di salvataggio per salvare la partita e recatevi verso la stanza dove in precedenza avete affrontato Dracula per battervi col nuovo boss. Prima però fate come con Richter: rompete il muro verticale sulla cima delle scale per svelare l’interruttore (nel cerchio rosso)

che apre il passaggio per la stanza segreta con i vari oggetti e poi rompete il vaso centrale sulla tavola poco prima di entrare nell’ultima camera per recuperare un altro power-up dei cuori. Questo sarà un incontro piuttosto dispendioso in termini di energia perciò, se non avete qualche oggetto per ripristinare i vostri HP, vi consiglio di recarvi alla biblioteca e fare un pò di spesa.

Boss: Richter Belmont (strategia per i finali alternativi)

Il vostro nemico utilizzerà tutte le armi secondarie a sua disposizione nonchè le varie tecniche che possiede. Le sue armi secondarie sono ascia, croce e acqua santa mentre le sue tecniche sono la scivolata e una rotazione veloce, che può essere eseguita anche in volo, senza dimenticare l’utilizzo della frusta. E’ un incontro un po’ più lungo di quelli che avete affrontato fino a questo momento, poichè non potrete attaccare ripetutamente Richter visto che è molto rapido nell’eseguire le sue mosse. Se siete riusciti a ottenere la spada Flamberge dal Cloacked Knight utilizzatela in questo scontro in quanto il suo attacco speciale è a lungo raggio e vi permette di attaccare Richter senza avvicinarvi troppo. All’inizio della battaglia il vostro avversario scatena subito l’attacco speciale dell’arma secondaria croce: potete evitare il fascio luminoso trasformandovi in nebbia, trasformazione che vi sarà estremamente utile in questo scontro. Quando gli avrete tolto buona parte degli HP si potenzierà e, da questo momento, i suoi attacchi infliggeranno molti più danni. Fate attenzione a non stagli troppo vicino in quanto utilizza un attacco elettrico con un raggio piuttosto ampio mentre, quando eseguirà una capriola all’indietro, vi scaglierà addosso un raggio luminoso orizzontale piuttosto largo in grado di infliggere danni ingenti.

Boss: Richter Belmont

Equipaggiate gli Holy Glasses per vedere una sfera verde sopra Richter. Il vostro nemico è questo. Basteranno pochi colpi per rompere questa sfera e far apparire chi controlla Richter, nel frattempo evitate gli attacchi del cacciatore di vampiri. Dopo un breve dialogo Alucard si sposta da solo verso il teletrasporto per la sezione del castello invertito.

 

CASTLEVANIA: SYMPHONY OF THE NIGHT – 2° PARTE
CASTELLO INVERTITO

Avete due modi a disposizione per passare dal castello invertito a quello normale e uno solo per andare da quello normale alla seconda costruzione. Infatti potete utilizzare sia il teletrasporto appena sbloccato, sia una Library Card per venire trasportati automaticamente nella libreria della sezione "normale" mentre, per poter andare al castello invertito, dovete per forza utilizzare il teletrasporto dopo la stanza dove avete affrontato Richter. Per utilizzare il teletrasporto basta premere il tasto "su", come negli altri, per attivarlo.

Nella seconda parte del gioco avrete ampia libertà di movimento, ossia potrete recarvi in qualsiasi zona vogliate fin da subito, dal momento in cui abbiate tutte le reliquie necessarie per poter raggiungere ogni punto della sezione inversa. Ultima cosa: sappiate che nei candelabri, candele e bracieri vari trovate gli stessi identici oggetti e armi secondarie del primo castello, fatta qualche eccezione, nonchè i muri da rompere per svelare passaggi segreti o oggetti nascosti.


IMPORTANTE: se volete assistere agli altri due finali rimasti

– finite il gioco con una percentuale inferiore al 199%

– finite il gioco con una percentuale superiore al 199%

Se seguite le istruzioni qui sotto arrivate a ottenere una percentuale superiore al 199% perciò, se vorrete vedere l’altro finale dovete tralasciare qualche stanza (non esplorarle insomma) in modo da non superare tale soglia.

 

CASTLE KEEP

Per prima cosa entrate subito nella stanza segreta, subito dopo la stanza dove avete appena affrontato Richter, per recuperare la bellezza di sei power-up (tre dei cuori e tre degli HP), una Bastard Sword e un Royal Cloak. Entrate poi nella stanza dove avete recuperato la reliquia Ghost Card per prendere una High Potion, un Resist Ice, un Resist Stone, un Resist Thunder e un Resist Fire. Notate che il mostro Yorick, lo scheletro che trovate fuori da questa stanza che ha perso il teschio, vi darà parecchi punti exp e non sarà difficile da abbattere. Esaminate ora la stanza in senso antiorario partendo da dove avete recuperato la reliquia Power of Mist, rompete il muro per ottenere una Iron Ball, seguite sempre il muro di destra e tornate nel punto in cui avevate ottenuto la reliquia Leap Stone per ottenere un Garnet e, rompendo il muro, la Sword of Dawn. La particolarità di quest’arma sta nel suo attacco speciale (se rivolti verso sinistra premere i tasti giù, giù+sinistra,sinistra+quadrato o cerchio), che consiste nel richiamare dei non morti di vario tipo che vi aiuteranno nello sconfiggere i nemici, il tutto però costa degli MP. Prendete ora l’uscita a sinistra più in basso e successivamente lasciatevi cadere nella stanza inferiore per ritrovare in quella a fianco una Library Card, tornate indietro, salvate e andate a sbloccare il primo teletrasporto, tornate indietro e, nella stanza in basso a sinistra, recuperate un Lightning Mail. Salvate nuovamente e avviatevi verso Clock Tower, dove incontrerete subito un nuovo boss.

 

CLOCK TOWER



Boss: Darkwing Bat

Il vostro nemico resta sempre sospeso per aria. Quando si ferma lancia il suo attacco che consiste nello sbattere le ali producendo una forte corrente che vi scaglierà contro il muro. Per evitare questo attacco mettetevi sotto di lui o trasformatevi in nebbia. Quando gli avrete tolto una buona fetta di HP inizierà a volare più basso, avviterà le ali e vi si lancerà contro come un proiettile infliggendovi gravi danni. Una volta sconfitto recuperate la reliquia Ring of Vlad che vi darà un bonus di intelligenza di dieci punti.

Salvate la partita al punto di salvataggio precedente, tornate qui e proseguite verso ovest. Abbattete il primo muro che trovate nella nuova stanza per ottenere uno shuriken, il secondo per un Bwaka Knife e il terzo per della TNT. Nella camera successiva gli unici nemici sono dei Bomb Knight, che hanno un’armatura piuttosto efficiente ma potrete eliminarli con un colpo d’arma rimandandogli le bombe che vi lanceranno addosso: siate però precisi nel compiere questa mossa perchè le bombe infliggono seri danni. Noterete poi che i pendoli sono stati sostituiti con una sorta di pressa con delle lame: prestate attenzione perchè ovviamente causa danni però, saltandoci sopra, la potrete usare come ascensore, oppure trasformatevi in pipistrello per raggiungere l’angolo in alto a destra dove trovare una stanza segreta con dentro l’arma Moon Rod.  Altra arma con un attacco speciale particolare, i pulsanti sono gli stessi della Rapier, Were Bane e Sword of Dawn e in questo caso l’effetto sono delle mezzelune rotanti che vengono lanciate orizzontalmente. Attenti però perchè mentre lanciate questo attacco Alucard resta per un attimo immobile esponendosi ad eventuali attacchi nemici. Tornate indietro , arrivate a metà stanza e rompete il muro a sinistra nel "quadrato", spezzato sopra e sotto che vi unisce la parte superiore con quella inferiore, per ottenere un Pot Roast. Uscite a sinistra per giungere in una zona piena zeppa di Medusa Head gialle, quelle che vi trasformano in pietra, e Cloaked Knight, prima però rompete il muro sulla sinistra per arrivare fino alla zona segreta, dove nel primo castello avevate incontrato il Cloaked Knight e ottenuto due power-up, per trovarne altri due. Ora fate ritorno alla stanza verticale e, come fatto in precedenza, sistemate tutti e 4 gli ingranaggi per aprire il passaggio per la stanza segreta dove recuperare stavolta un Diamond, una Life Apple e una Sunstone, equipaggiamento con lo stesso effetto della Moonstone ma che funziona nel tempo opposto. Usciti dalle stanze verticali vi ritroverete nell’ampia zona esterna e in basso ci saranno dei Valhalla Knight ad attendervi: fate attenzione perchè questi a volte saltano. Raggiungete come nella stanza uguale vista in precedenza, le tre colonne a circa tre quarti da sinistra per ottenere una Str. Potion, la spada Luminus e una Smart Potion. Recatevi ora alla camera in basso a sinistra per trovare un Dragon Helm, quindi uscite per arrivare ad Outer Wall.

 

OUTER WALL

Appena entrati scendete per salvare la partita, quindi salite lungo la torre per arrivare alla biblioteca. Rompete il vaso accanto al motore dell’ascensore per trovare un Garnet, fate attenzione agli Stone Skull perchè sono indistruttibili e non toccateli perchè infliggono danni elevati. Sbloccate il teletrasporto e proseguite fino ad arrivare a destinazione.

 

LONG LIBRARY

Appena entrati verrete accolti dai mostri Lion (con 4 colpi li finite ma evitate di farvi colpire, perchè vi faranno parecchio male) e dagli Schmoo, esseri fluttuanti che vi volano addosso ma un con un colpo dovreste sistemarli. Proseguite sempre verso destra per trovare un’altra stanza con Schmoo e Lion ai quali stavolta si aggiunge anche Scarecrow, mostri che non vi sono di problema alcuno: basta restare all’ingresso o all’uscita (che sono in rialzo) per essere fuori dalla loro portata oppure basta abbassarsi quando vi sono vicini. Successivamente incontrerete un quarto nemico: il Tin Man. Ha una corazza abbastanza robusta con una fastidiosa ascia rotante come arma ma, dopo un paio di colpi lo vedrete aprirsi: abbassatevi perchè spara con un mitragliatore, comunque un altro colpo e lo distruggerete. Notate come nella biblioteca potete salire facilmente di livello grazie ai molti exp che vi danno i mostri, per cui può essere una buona idea addestrarsi un po’ per aumentare il livello di Alucard. Arrivati all’ultima stanza scendete lungo lo stretto passaggio verticale, notate che qui non troverete Master Librarian quindi, se volete acquistare oggetti o altro, dovrete per forza tornare al primo castello. Rompete le statue per ottenere una Library Card, un Opal e un Turquoise quindi uscite e dirigetevi verso la grande stanza dove avete affrontato Lesser Demon. Andate in basso a sinistra per tornare nella stanza con lo scaffale girevole, spegnete la candela per ricevere una Neutron Bomb, andate nella stanza accanto, attraverso lo scaffale, per recuperare la spada Badelaire. La peculiarità di quest’arma è che la sua potenza aumenta con il proseguire del gioco. Tornate alla grande stanza e andate nel punto più in alto, trasformatevi in nebbia per passare la griglia di ferro e prendete l’accessorio Staurolite, che incrementa la potenza dell’arma secondaria croce. Tornate ora alla grande stanza della libreria per recarvi a quella dove avete ottenuto la Faerie Card per recuperare un Resist Fire, un Resist Ice e un Resist Stone. Potete ora far ritorno ad Outer Wall. Non entrate nella stanza dove avete affrontato Doppleganger 10 ma fate il giro (prima rompete i due vasi sulla sinistra del muro per ottenere una High Potion e una Luck Potion). Recatevi fino al punto di salvataggio sulla destra e quindi entrate nella stanza per affrontare il prossimo boss

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento