Come sconfiggere Ganondorf in Zelda Tears of the Kingdom

Il Re dei demoni è l'ultimo boss di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Vediamo come sconfiggere Ganondorf nella battaglia finale.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Come sconfiggere Ganondorf
Ganondorf, il Re dei demoni, è pronto alla battaglia finale!

Attenzione: la seguente guida su come sconfiggere Ganondorf contiene SPOILER sulla trama principale di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Prima di leggere, t’invitiamo a ritornare in un secondo momento se non sei ancora arrivato a un certo punto della storia del gioco.

Come sconfiggere Ganondorf in Tears of the Kingdom | Il cammino finale

Con i poteri dei cinque Saggi e la Spada Suprema nelle tue mani, sei in grado di affrontare l’atto conclusivo di Tears of the Kingdom: lo scontro con Ganondorf. Assicurati di avere un arsenale di armi e armature potenti e un buon numero di cuori a disposizione, poiché ci sono alcune considerazioni importanti da fare.

Innanzitutto, il percorso verso la tua nemesi principale è invaso da un’enorme quantità di miasma che, se non fai abbastanza attenzione, puoi ritrovarti in cattive acque con la tua forza vitale. Inoltre sarai senza l’aiuto dei Saggi, e i nemici che incrocerai strada facendo saranno pericolosi.

Ma andiamo per gradi e capiamo dove si trova il Re dei demoni. Se hai completato la missione secondaria “Il piano del Maestro Koga” (ti lasciamo qui la nostra guida al Maestro Koga), sai già che Ganondorf è nascosto sotto le viscere del Castello di Hyrule.

Dirigiti verso il castello e buttati nel baratro sottostante, senza dimenticare di attivare la Radice di Hcam Batles quando la raggiungi, che funge da punto di teletrasporto per facilitare gli spostamenti rapidi. Arrivato sul fondo, devi percorrere un lungo tratto presenziato da tanti nemici come un Lynel d’argento e lo Spettro Ganon.

Dopo qualche metro arrivi nelle Rovine Dimenticate, l’area dove è presente il murale della profezia Zonau che Zelda ha esaminato agli inizi di Tears of the Kingdom. Distruggi le rocce per rivelare un passaggio che ti porta ancora più in profondità, verso un grande baratro.

Prima di procedere ti consigliamo, a tua discrezione, di posizionare un amuleto del teletrasporto nella zona del murale: ti servirà per evitare di rifare la strada in caso volessi ritornare in un secondo momento. Fatta la scelta, prosegui e preparati a combattere.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Come sconfiggere Ganondorf
Ganondorf in splendida forma in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere Ganondorf | L’esercito del Re dei demoni

Il Re dei demoni sa del tuo arrivo nel sottosuolo del castello. Ma prima di affrontarti personalmente, ti manda contro il suo esercito di mostri. Sono quattro orde da battere, formate nell’ordine dai Boblin con il capo, Lizalfos, Ghibdo (sia terrestri che alati) e Grublin.

La strategia è molto semplice: elimina tutti i mostri facendo attenzione alle loro caratteristiche principali e al miasma. Fortunatamente, i cinque Saggi (Riju, Sidon, Tulin, Yunobo e Mineru) arrivano giusto in tempo in tuo soccorso; in questa fase puoi utilizzare i loro poteri per la tua causa.

Contro i Boblin prediligi attacchi ad area. Con i Lizalfos vai di velocità utilizzando una lancia. Per i Ghibdo opta sulle mosse elementali (potere di Riju e di Sidon, armi e frecce elementali). Infine contro i Grublin sfrutta la potenza bruta o tieniti a distanza con le lance.

Una volta fatte fuori le quattro orde, non ti rimane altro che proseguire nell’unica direzione a nord. Se hai con te i cinque Saggi, partirà una cutscene in cui appaiono i boss dei cinque Templi (Regina Ghibdo, Octokos, Criogayla, Gohma Roccioso e il Golem Corrotto).

Da qui dovrai proseguire nuovamente da solo, poiché Riju, Sidon, Tulin, Yunobo e Mineru decidono d’intrattenere i nemici consentendoti di raggiungere, finalmente, il tuo nemico principale. E ora vediamo insieme come sconfiggere Ganondorf una volta per tutte.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Come sconfiggere Ganondorf
Riju, Sidon, Tulin, Yunobo e Mineru ti aiuteranno nella battaglia contro l’esercito di Ganondorf

Come sconfiggere Ganondorf | La battaglia conclusiva

Non potendo contare (almeno temporaneamente) sull’aiuto dei Saggi, dovrai combattere contro il Re dei demoni da solo per gran parte del tempo. Per questo motivo, come abbiamo anticipato all’inizio, contare su un arsenale di armi e armature ottime è di vitale importanza per la tua sopravvivenza.

Lo scontro finale con Ganondorf si divide in ben quattro fasi. Nella prima, il nemico varia regolarmente l’utilizzo dell’arma che impugna: comincia prima con la spada miasmatica, poi passa alla lancia o alla mazza miasmatica. Alle volte può utilizzare pure un arco miasmatico per combattere a distanza.

Ognuna delle armi che impugna il Re dei demoni gli conferisce un ampio ventaglio di approcci di combattimento. Mentre ha la lancia, Ganondorf può eseguire tre scatti in rapida successione. Quanto alla mazza può generare un’onda d’urto di miasma all’impatto dell’arma, schivabile stando a mezz’aria.

Inoltre, in alcuni momenti, il nemico è in grado di effettuare schivate perfette quando tenti di attaccarlo, per poi contrattaccare successivamente. In altre parole, non sei il solo che schiva le mosse dell’avversario, dunque tieniti pronto con una parata perfetta quando sta per contrattaccarti dopo la sua schivata.

Muoviti costantemente rimanendo focalizzato sul nemico, in modo da vedere gli attacchi che sta per sferrare. Cerca di puntare molto più sulle parate perfette, in quanto sbilanciano per un po’ Ganondorf, e attacca con la Spada Suprema per infliggere danni maggiori.

La seconda fase

Quando la salute di Ganondorf si esaurisce, si trasforma ripristinando e ampliando i propri PV. Come se non bastasse, evoca ben cinque manifestazioni spettrali di sé, che fortunatamente non infliggono danni da miasma quando ti colpiscono. Giusto in tempo arrivano anche per te i rinforzi, visto che puoi contare di nuovo sui cinque Saggi.

Non cambiano gli attacchi di Ganondorf, ragion per cui permangono le strategie della prima fase. Questa volta però dovrai guardare non solo il nemico principale, ma anche le sue manifestazioni spettrali, che ti complicheranno ulteriormente la vita senza darti troppa tregua.

Eliminare i rinforzi spettrali evocati dal nemico è facoltativo, ma ti aiuta a diminuire l’elevata caoticità della battaglia e ad agevolare più il focus dei tuoi attacchi su Ganondorf, che rimane di fatto il tuo bersaglio prioritario. Scegli tu se conviene eliminare gli spettri o essere diretti sul boss.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Come sconfiggere Ganondorf
Quando arrivi alla seconda fase, Ganondorf si trasforma e si prepara a giocare le sue migliori carte. Fai attenzione!

La terza fase

Portando i PV del boss al 50%, gli alleati e gli spettri vengono messi fuori gioco. Si ritorna di nuovo a una battaglia uno contro uno e Ganondorf, questa volta, ha dei nuovi assi nella manica.

Prima di tutto, sarà più costante nell’utilizzo della schivata perfetta sulle tue mosse in mischia, anche contro il turbine di attacchi. In questo caso, la contro-schivata perfetta o, ancor meglio, la parata perfetta saranno i tuoi migliori alleati per arginare le sue evasioni.

Il Re dei demoni impugnerà sempre la spada miasmatica, alternando alla lancia, alla mazza o all’arco solo per eseguire una delle nuove mosse di questa fase. In generale, queste aggiunte consistono in sfere di miasma che ti distraggono dal successivo colpo, e ti eliminano un cuore dalla tua forza vitale se ti colpiscono.

Fuggi dalla trappola delle sfere di miasma di Ganondorf e fai parecchia attenzione quando sta per attaccarti subito dopo; la parata perfetta in questa circostanza sarà molto importante per mettere a referto la combo di colpi sul tuo nemico con la Spada Suprema.

L’ultima fase in volo

L’ultima fase della battaglia finale di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom si svolgerà interamente in cielo, con Ganondorf che si trasforma nel Drago Oscuro. Ad aiutarti nell’ultimo step c’è il Drago Eburneo, che ti fa stare in groppa a esso durante il volo.

Lo scopo di questa fase è quello di distruggere le quattro masse organiche ricoperte di occhi lungo il corpo del Re dei demoni. Saranno necessari diversi assalti aerei prima di demolirle tutte, e ogni volta che precipiti in basso verrai recuperato dal Drago Eburneo, che ti riporta a un’altitudine ideale.

Il miglior approccio è utilizzare l’arco a frecce multiple in aria per colpire con danni molto ingenti le masse organiche mentre sei vicino ad esse. Fondendo un fiore bomba o un materiale con potenza d’attacco Compositor alta, puoi velocizzare il compito di demolizione.

In alternativa, puoi atterrare sul drago evitando però il corpo che ti infligge gli effetti del miasma. La zona ideale dove mettere i piedi è il piccolo cratere che circonda ogni massa organica. Non appena sei di fronte a ogni massa, colpisci con la Spada Suprema fino a distruggerle tutte.

Una volta compiuto questo, rimane l’ultimo bersaglio: la gemma segreta sulla fronte del Drago Oscuro. Atterra sulla testa o usa l’arco a mezz’aria, schivando i proiettili di miasma, e colpiscilo fino ad esaurire completamente i PV del boss.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Come sconfiggere Ganondorf
Nell’ultima fase combatterai in aria supportato dal Drago Eburneo

Sperando che la nostra guida su come sconfiggere Ganondorf in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ti sia stato d’aiuto, ti auguriamo in bocca al lupo per la battaglia finale. Ti ricordiamo anche di consultare la nostra guida completa al gioco se cerchi ulteriore aiuto!

[Se ti andasse di acquistare The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ad un prezzo scontato, puoi farlo seguendo questo link]

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere il Golem Corrotto in Zelda Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere un Griock in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere un Golemax in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere un Granfibio in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere una Moldenottera in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere un Sassorok in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Guida alle armi di Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere un Lynel in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

GUIDA COMPLETA a Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida al Sacrario Bamitoqa

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida al Sacrario Aned Amim

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida al Sacrario Apo Geq

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Dove trovare i draghi in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle armature

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come sconfiggere il Maestro Koga

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Tears of the Kingdom – Come ottenere il set Aerodinamico

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Dove trovare la Miniera di Hebra

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come guadagnare rupie

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Dove trovare i Lasciti dei Saggi

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle Statue Stregonesche

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle Rovine di Orbo

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom – Come battere Hinox

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Dove trovare le antiche Stele

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come imparare Terremoto

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle abilità dei Saggi

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come trovare la Master Sword

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come usare il viaggio rapido

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come trovare la Majora’s Mask

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento