Disco Elysium – Consigli utili

Un'utile guida su alcuni dei numerosi aspetti da tenere in considerazione in Disco Elysium.

Disco Elysium, sviluppato dal team ZA/UM per PC, si è aggiudicato ben 4 premi agli ultimi The Game Awards tra cui il premio come miglior narrativa. In effetti Disco Elysium può essere bello, buio, sporco e divertente allo stesso tempo. Ma è anche molto stressante. Una mossa sbagliata e vi ritroverete in un mondo fatto di dolore impedendovi allo stesso tempo di proseguire su determinati argomenti. Per cercare di evitare, almeno in parte, il vostro knock-out morale abbiamo messo insieme una lista di suggerimenti per non compiere troppi passi falsi.

disco elysium

  • Il tempo conta (a volte anche troppo)

Nell’angolo in basso a destra dello schermo avrete sicuramente notato l’orologio. Questo segna l’ora del giorno in Disco Elysium ma non funziona come ci si aspetta. Il timer avanza ogni volta che si interagisce con gli oggetti, con il vostro subconscio o con altre persone. Non avanza in tempo reale e non esiste una regola definita ma, di solito, si spende circa un minuto per ogni 1 o 3 opzioni di dialogo. Tuttavia, il tempo è un fattore importante nel gioco e in base all’orario riceverete modificatori positivi o negativi delle vostre abilità. Alcune piste diventeranno inaccessibili se aspetterete troppo a lungo e Kim Kitsuragi, il vostro fedele collega, non sarà in grado di fornirvi preziosi consigli a tarda notte. Camminare non farà avanzare il tempo così come raccogliere oggetti. Basta solo tenere a mente che quando qualcuno, o qualcosa, vi suggerirà un indizio non sarà sempre disponibile.

  • Il sacco della spazzatura (Garbage Bag)

Poco dopo aver iniziato il gioco avrete la possibilità di acquistare un sacchetto di plastica giallo. Si trova a ovest dell’ostello, accanto a un NPC senza nome sulle scale del lungomare. Non potrete interagire con il personaggio ma potrete prendere il sacchetto giallo che si rivelerà molto utile. Sarà un oggetto equipaggiabile in una mano proprio come la torcia elettrica e vi aiuterà a mettere in evidenza i nuovi oggetti nel mondo circostante. Potrete raccogliere bottiglie e lattine riciclabili e potrete visitare il Fritte (un minimarket situato a est dell’ostello Whirling-in-Rags) per depositarle. Ogni bottiglia vi farà guadagnare 10 centesimi e vi garantiamo che il mondo di Disco Elysium è pieno di bottiglie e di lattine da riciclare!

disco elysium

  • L’appartamento sul condominio

Sul lato nord-ovest della città troverete un condominio il cui ingresso è una porta non segnalata appena sopra il molo dove si incontra Joyce. Questo edificio comprende numerosi appartamenti ed è legato ad una serie di missioni secondarie come quella di Cuno e Martin Martinaise. Al suo interno, inoltre, ci saranno camere e nascondigli da esplorare e troverete anche denaro contante molto utile soprattutto nelle fasi iniziali del gioco.

  • Parlate con Joyce

Assicuratevi di incontrarla. È disponibile per la maggior parte della giornata e si trova al molo a ovest di Whirling-in-Rags su di una piccola barca. Anche lei, come il sacco della spazzatura e l’edificio con gli appartamenti, sarà un’ottima fonte di denaro almeno nelle fasi iniziali del gioco. Vi darà inizialmente 130 dollari per permettervi di pagare i danni fatti all’ostello. Nelle fasi più avanzate del gioco, invece, prestate molta attenzione ad accettare i suoi soldi perché potreste danneggiare certe abilità soprattutto se sceglierete un approccio non proprio amichevole. Ritrovando il vostro distintivo potrete aggirare alcuni problemi legati a questa fase.

disco elysium

  • Non sprecate i vostri skill points

La stragrande maggioranza dei controlli di abilità in Disco Elysium saranno di colore bianco. Significherà che potrete provarli più di una volta anche se sarà necessario spendere un punto abilità per poter sbloccare qualsiasi check fallito. Ciò significa che non sarà conveniente spendere punti in una particolare abilità prima che capiti un check di colore bianco. Anche perchè esisterà sempre una piccola possibilità di superarlo (circa il 3 percento) senza investire ulteriori punti. Vi converrà sempre – o quasi – tirarvi indietro nelle conversazioni con check bianco prima di forzare. Per aumentare le vostre chance di successo assicuratevi prima di indossare tutti i vestiti che vi danno dei bonus. Se ne sarete sprovvisti allora vi converrà investire un punto abilità per avere migliori probabilità di successo con il secondo lancio di dadi.

  • Cercare altri modi per sbloccare i check

Esistono anche altri modi per sbloccare i dialoghi con il check bianco e proseguire. Ad esempio parlare con persone rilevanti, finire determinati pensieri o scoprire indizi possono aumentare notevolmente le possibilità di superare un check. Passando il mouse sopra il testo bianco vi aiuterà a capire meglio come comportarsi e cosa dire senza spendere per forza punti abilità.

disco elysium

  • Controllate i vostri pensieri

Teneteli d’occhio. In Disco Elysium, i vostri pensieri, saranno una risorsa limitata nel senso che potranno essere usati, in certe occasioni, una sola volta. Alcuni pensieri vi forniranno bonus inutili, altri abbasseranno le vostre abilità mentre da alcuni potrete trarre enormi benefici. Possedere un determinato pensiero piuttosto che un altro potrebbe fare un’enorme differenza pertanto è consigliabile spendere, a volte, un punto abilità per rimuovere un pensiero negativo. Con la rimozione di pensieri negativi si libererà un ulteriore slot per inserirne, eventualmente, un altro positivo anche se va ricordato che la rimozione di un pensiero completo è permanente!

  • Mercoledì attraversate il fiume

C’è un ponte che attraversa il fiume a sud del punto di partenza del gioco. Inizialmente sarà inaccessibile ma dal mercoledì mattina sarà possibile attraversarlo. Al di là del fiume troverete un villaggio di pescatori con un sacco di cose utili: denaro contante, bottiglie, lattine e un posto dove dormire ogni notte. Non vogliamo anticiparvi le sorprese ma vi consigliamo solo di esplorarlo a fondo. I vostri sforzi nell’esplorazione saranno certamente ripagati.

disco elysium

  • Rimanete svegli fino a notte fonda

Il vostro collega detective Kim andrà a letto prima di mezzanotte. Il vostro personaggio, invece, potrà star sveglio fino alle prime ore del mattino. Questo sarà un ottimo momento per poter fare determinate azioni. La maggior parte delle conversazioni nel gioco traggono beneficio dall’avere Kim al proprio fianco per far rimbalzare le idee. Alcune cose invece diventeranno più facili se si rimarrà soli come ad esempio raccogliere oggetti in giro o riposarsi sulla panchina per far progredire i vostri pensieri in solitudine. Ricordatevi sempre che la maggior parte dei checks saranno ripetibili e se non riuscirete a superarli da soli potrete sempre – o quasi – riprovarci con l’aiuto di Kim.

  • Cliccate sui piccoli cerchi

I piccoli cerchi colorati che appaiono nel mondo di Disco Elysium spesso non saranno molto utili. A volte però potrebbero rivelarsi molto importanti. Potrebbero portarvi a monologhi interiori o anche a pensieri già completamente sviluppati che vi aiuteranno nella vostra indagine. A volte potrebbero addirittura far apparire oggetti che prima non erano visibili. Esiste persino un pensiero che vi darà XP ogni volta che cliccherete sulle “bolle di osservazione” e con 100 XP potrete sbloccare un altro punto abilità. Il nostro consiglio, quindi, è quello di non essere impazienti e osservare con attenzione il mondo circostante.

disco elysium

  •  Indagate subito sul cadavere nel cortile

Molte attività principali presenti in Disco Elysium non potranno essere portate a termine in breve tempo. Avrete bisogno di informazioni, di competenze superiori o di determinati capi di abbigliamento capaci di darvi dei bonus. Comunque è consigliabile iniziare il gioco dai suoi elementi chiave come, ad esempio, il cadavere nel cortile. Affrontare la quest principale vi darà mano a mano indicazioni su cosa concentrarvi in seguito e alcune informazioni preliminari vi aiuteranno a raccogliere indizi attraverso quest secondarie che, con il passare del tempo, vi aiuteranno a riprendere l’indagine principale sotto altri aspetti.


Il tempo in Disco Elysium, come già detto, avanza solo quando indagherete su oggetti o parlerete con i vari personaggi e sembrerà non bastarvi mai ma non scoraggiatevi. Osservate con attenzione ogni piccola cosa che incontrerete lungo il vostro cammino: ci saranno una marea di piccoli oggetti a cui, all’inizio, non presterete attenzione ma poi si riveleranno molto utili. Cercate di tornare nei posti che avete già visitato: rimarrete sorpresi dalla quantità di particolari e di collegamenti che vi erano inizialmente sfuggiti o che semplicemente non erano evidenziati perché non avevate ancora sbloccato i pensieri giusti.

Vai alla scheda di Disco Elysium
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento