Fallout: New Vegas – Guida ai compagni

ED-E sarà il primo possibile compagno non umano che incontrerete lungo gioco. Esso è un prototypo di Eyebot dell’Enclave (molto simile a quelli presenti in Fallout 3) costruito nella costa Est, il primo ed ultimo creato prima che l’Enclave interrompesse la produzione. Per reclutarlo vi basterà esclusivamente ripararlo, e sarà il primo obiettivo della missione “ED-E, amore mio” di cui parleremo in seguito.


ED-E danneggiato nel bancone del negozio di Nash: prima di reclutarlo dovrete riuscire a ripararlo

Fazioni: ED-E, sebbene fosse di proprietà dell’Enclave, non appartiene a nessuna fazione e seguirà il giocatore a prescindere dal suo comportamento in game, sia esso buono o cattivo, simpatizzante di quella o questa fazione. Nonostante ciò, avere una reputazione molto bassa tra i Seguaci dell’Apocalisse e la Confraternita d’Acciaio potrà portare dei problemi nel completamento dell’unica missione di questo personaggio, “Ed-E, amore mio”.
Fate però attenzione che il robottino, sebbene sia appunto slegato da tutte le fazioni ed è per sua natura impossibilitato a vestire le varie armature del gioco, non può portare in inventario nessuna armatura appartenente ad una fazione, sia essa RNC, Legione o altro, che getterà immediatamente a terra nel caso gliela consegnerete. Il “problema” non sussiste per quanto invece riguarda le armature “neutre”, come la normale armatura in pelle ad esempio.

Caratteristiche e Tecniche: ED-E è un robot fluttuante, ma ciò non lo renderà immune ai danni da mischia di vario tipo e nemmeno alle varie trappole disseminate nel gioco (tipo le mine o le trappole per orsi). La sua unica arma di attacco consiste in un raggio laser che spara ripetutamente verso un singolo bersaglio, ma questo è abbastanza debole come potenza ed inoltre lo stesso ED-E difetta molto per quanto riguarda la precisione; fate anche attenzione che essendo un robot è estremamente vulnerabile alle armi ad energia. Nel caso inoltre che il vostro giocatore verrà scoperto da un nemico (basterà che sia in status [ATTENZIONE]) esso emetterà una breve musichetta per informarvi del pericolo. Nonostante però all’inizio abbia anche una quantita minima di HP,  cosa che lo renderà molto debole contro qualsiasi nemico e specialmente nelle situazioni in cui è chiamato a confrontarsi con più nemici, una volta che completerete la sua missione esso avrà una tra le quantità di punti vita maggiori nel gioco tra i vari compagni reclutabili. In aggiunta, ED-E può sopportare un’ottima quantità di peso, fatto lo rende un valido “portaoggetti” del protagonista.
Si consiglia quindi di impostarlo in status passivo, con cui non attaccherà quasi mai i nemici per primo e il più delle volte non verrà nemmeno attaccato da essi, ma di portarlo in giro solo come magazzino e per l’utilissima abilità che va ad aggiungere al protagonista. Fate anche attenzione quando lo avrete con voi in posti estremamente pericolosi, come il Vault 34 o Quarry Junction, in generale comunque vista la scarsa potenza e la difesa bassa (e potrete potenziare solo una di queste due), è consigliabile accompagnarlo ad un altro compagno.
In realtà, vista la sua abilità speciale e vista anche la scarsa utilità dell’altro personaggio non umano che è possibile reclutare (Rex), forse il modo migliore di usare ED-E è quello di reclutarlo con noi ma lascialo in attesa in un posto tranquillo (proprio come Primm) mentre noi andiamo a divertirci e combattere in tutto il Mojave. In questo modo potremmo usufruire della sua utilissima abilità senza doverci preoccupare che qualcuno lo faccia esplodere con un proiettile di troppo.

Abilità: Quando ED-E sarà nel vostro gruppo otterrette da esso l’abilità “Sensori Potenziati”, che mostrerà nel radar la posizione dei nemici molto prima che essi potranno vedervi o che voi potrete puntarli con lo SPAV, in modo da poter valutare con attenzione il modo migliore per affrontare lo scontro, sempre se deciderete di farlo.
È un’abilità particolarmente utile nel caso vi piaccia esplorare a fondo la Zona Contaminata del Mojave, dato che vi permetterà di valutare attentamente come, quando e se intraprendere un combattimento con grande anticipo rispetto ai nemici di turno.


Potrete “dialogare” con il vostro robot personale, ma lui emetterà solo dei bip oppure vi farà ascoltare quache registrazione in memoria

Missioni:

ED-E, Amore mio

Questa è l’unica missione nel gioco che sarà legata ad ED-E, ma è molto importante conseguirla in tempi brevi in quanto alla fine il vostro robot ne uscirà di molto potenziato.
Per trovare ED-E dirigetevi a Primm ed entrate nella casa di Nash, che troverete affianco del casinò Viki & Vance. Qui troverete ED-E rotto sopra il tavolo principale, parlate quindi con Nash (che troverete al vostro arrivo a Primm all’interno del casinò) a proposito del robot. Questo non vi saprà dire molto, ma consiglia di recarvi al mucchio di rottami di Gibson per saperne di più. A questo punto esaminate ED-E ed avrete tre possibili soluzioni per ripararlo:

a) Possedere 55 punti nell’abilità Scienza e 35 nell’abilità Riparazione
b) Possedere 65 punti nell’abilità Riparazione
c) Possedere 3 rottami di ferro, 2 moduli sensore e 1 rottame elettronico

Una volta riparato il robot parlateci per reclutarlo nel gruppo.
Dopo che avrete ED-E con voi, dovrete parlare con determinate persone in modo da fargli sentire delle parole chiave e recuperare degli audiolog dell’Enclave, i vecchi proprietari di ED-E.
Per avere il primo Audio Log la freccia degli obiettivi vi consiglia di recarvi al deposito di rottami di Gibson, ma comunque vi basterà parlare con una di queste persone (per la maggior parte scegliendo le opzioni di dialogo riguardanti la Confraternita d’Acciaio o l’Enclave) per riceverlo:

* Il Dottor Henry a JacobsTown
* Il Colonello Moore ad Hoover Dam la prima volta che lo incontrerete, ovvero quando vi assegna la missione “Per la Repubblica, 2^ Parte”
* Ignacio Rivas ad Helios One
* Cavaliere Torres nella Hidden Valley
* Thomas Hildern a Camp McCarran
* Michael Angelo nella Strip
* Mr House nella Strip
* Watkins ad Helios One
* Quartiermastro Meyes a Forlan Hope (ATTENZIONE: solo se attivata la quest “Restoring Hope”)
* Gibson al Mucchio di Rottami Gibson

Una volta finita la discussione con uno di questi partirà il primo audiolog registrato in ED-E.
Ora aspettate 5 giorni nel gioco e successivamente dovrete dar la caccia al secondo audiolog, la trafila è praticamente identica, dovrete semplicemente parlare (specialmente dell’Enclave o della Confraternita) con una di queste persone, ma stavolta la missione non ve ne consiglierà nessuna tramite la freccia obiettivo:

* Gibson al mucchio di rottami Gibson
* Ignacio Rivas ad Helios One (parlateci a proposito di Fantastic)
* Ascoltate la lezione dello scriba nella classe nel Bunker della Confraternita nella Hidden Valley
* Michael Angelo nella Strip
* Quartiermastro Meyes a Forlan Hope (ATTENZIONE: solo se attivata la quest “Restoring Hope”)
* Dottor Henry a JacobsTown
* Apprendista Watkins a Helios One (a proposito dei suoi parenti)
* Dr. Hildern a Camp McCarran (a proposito della quest “Nascosti nell’erba”)
* Il Colonello Moore ad Hoover Dam la prima volta che lo incontrerete, ovvero quando vi assegna la missione “Per la Repubblica, 2^ Parte”

Ovviamente, visto il momento in cui presumibilmente incontrerete ED-E, la soluzione più rapida sarebbe parlare prima con Gibson nel Mucchio Rottami e successivamente con Rivas o Watkins ad Helios One. State attenti che, tranne per il Dr Henry, se avete attivato il primo audiolog con una di queste persone poi non potrete “riusarla” anche per attivare il secondo audiolog.
A questo punto verremmo contattati tramite ED-E in modo diverso a seconda se avremmo scoperto o no Hidden Valley, vicino alla Black Mountain.
Se così è, dopo che avete ascoltato il secondo messaggio e dopo che son passati due giorni nel gioco, verrete contattati tramite ED-E da Lorenzo della Confraternita d’Acciaio e successivamente April Martimers dei seguaci dell’apocalisse. Se invece non saremmo mai passati prima da Hidden Valley verremmo contattati solo da Lorenzo, che vuole gli si consegni il robot ad una delle pattuglie in esplorazione presso le sedi RepCOMM, bisogna quindi recarsi là come ci indica la freccia. La pattuglia in esplorazione però, ad insaputa di Lorenzo, è morta e troveremo i loro cadaveri al terzo piano dell’edificio (da cui potremmo ottenere delle armature atomiche, ancora non indossabili ma utili per fare tappi o comunque per un futuro prossimo). State comunque attenti che nell’edificio dovremmo escogitare vari stratagemmi per aggirare i robot (visitarlo solo dalle 10 alle 17, trovare una tessera identificativa ed avere anche 7 punti in fortuna per indovinare la password del terzo piano), in caso contrario infatti essi diventeranno ostili e chiameranno anche le terribili sentinelle, pesantemente armate di laser e missili. Nulla vi vieta comunque di farvi strada semplicemente distruggendo tutto, fino ad arrivare appunto a ritrovare quei cadaveri e recuperare un olonastro da portar all’Anziano, il capo della setta (attenzione, l’Olonastro sarà utile anche per una missione successiva di questa fazione). Recatevi quindi finalmente alla Hidden Valley, e solo una volta giunti qui e scoperta la postaziona sentiremo la registrazione di April Martimers.
Comunque, entrambi vi chiederanno di portargli il vostro robot per esaminarlo, e da entrambi riceverete una ricompensa di tipo diverso; scegliete bene quindi a chi consegnare il robot:

a) Se deciderete di affidarlo alla Confraternita d’Acciaio recatevi nella Hidden Valley e parlate con il Cavalier Lorenzo. La confraternita aumenterà la resistenza ai danni di ED-E.
b) Se invece deciderete di consegnarlo ai Seguaci dell’Apocalisse andate a Fort Mormon, a Freeside, e consegnatelo ad April. I Seguaci, nonostante siano contrari alla violenza, potenzieranno l’attacco di ED-E e la sua possibilità di mettere a segno colpi critici.

Una volta che avrete consegnato il robot ad uno dei due aspettate 4 giorni nel gioco per ricevere un messaggio che vi informerà che ED-E è tornato a Primm. Recatevi da lui e riprendetelo come compagno per completare la missione.
NOTA: Può capitare che alla fine della quest il robot non farà ritorno a Primm ma inizierà a vagare per la zona contaminata per i fatti suoi (solitamente se non dovrete passare dalla Repcomm per finire la missione): rintracciatelo seguendo la freccia nel vostro pip-boy e parlateci per concludere la missione.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento