Fallout: New Vegas – Guida ai compagni

Rose of Sharon Cassidy, per gli amici Cass (così verrà chiamata nel gioco) è una mercante figlia di John Cassidy, compagno del protagonista di Fallout 2.
La si può trovare nel bar dell’avamposto del Mojave, intenta ad affogare i suoi mille problemi nell’alcool. Per reclutarla è necessario iniziare la missione “Puoi dipendere da me”, spiegata in seguito.


Cass mentre fa la cosa che le riesce meglio: ubriacarsi.

Fazioni: Per reclutarla non vi sarà bisogno di specifiche esigenze di Karma ma a lungo andare il mantenere un Karma negativo la porterà ad abbandonare il giocatore, mentre farle un commento sarcastico sulla morte dei suoi genitori la renderà immediatamente ostile. Inoltre, proprio come Boone, nel caso il giocatore abbia un reputazione negativa con la RNC non sarà possibile assoldare Cass ed essa diventerà ostile.

Caratteristiche e Tecniche: Nonostante quello che dice la stessa Cass quando parlerà delle sue tecniche, le sue statistiche sono differenti da quelle presentate al giocatore, così come il suo comportamento in combattimento. Cass infatti ha statistiche medie, senza alti né bassi, mentre stranamente non solo è molto raro che usi la dinamite e i pugni in combattimento, ma se gli donerete anche dei fucili ad energia preferirà usare quelli (specialmente quello al plasma, rispetto a dei fucili a pallottola normale). Di base sarà equipaggiata con un fucile Caravan ed un coltello da combattimeno; potrete cambiare il fucile caravan con un qualsiasi altro fucile, il che sarebbe una discreta scelta in quanto le eviterete di avvicinarsi troppo ai nemici per fare il massimo dei danni durante i combattimenti. Non è uno dei migliori compagni in battaglia, e tende spesso ad avvicinarsi molto al nemico anche se precedentemente dotata di fucili a lungo raggio. È consigliabile quindi non tenerla mai lontano da sé ed aumentarle la Soglia Danno con buone armature, in modo da evitare che muoia troppo facilmente nelle situazione di mischia oltre ovviamente a finire le sue missioni personali per far sì che una tra la sua salute e i danni che può infliggere aumenti.

Abilità: Cass nel gruppo porta al giocatore l’abilità “Whiskey Rose”, che permette al giocatore di consumare tutto l’alcool che vuole senza subirne gli effetti negativi, mantenendo però intatti tutti gli aspetti positivi. Sarà comunque possibile sviluppare una dipendenza, ma questa non inciderà sulle statistiche del protagonista finché Cass sarà nel party. Inoltre, il consumo di Alcool porterà il giocatore ad incrementare la sua resistenza per un breve lasso di tempo, il valore con cui viene incrementata dipende dalla propria abilità Sopravvivenza. Avendo quindi questa statistica alta, portare con voi la giovane carovaniera potrebbe risultare un’ottima scelta, in grado di rafforzare la propria difesa se questa sarà bassa o di farvi diventare un vero e proprio muro se invece avrete già di vostro una buona Soglia Danni.
Una volta finita la missione “Heartache By the Number” inoltre Cass acquisterà una tra le abilità Cuore Calmo o Mani della Vendetta, con la prima che incrementerà la sua salute di 50, mentre con la seconda avrà un aumento dei danni con le armi leggere del 15%.


Cass al Silver Rush faccia a faccia con il suo acerrimo nemico: Jean-Baptiste Van Graff.

Missioni:

Cass è il compagno che è legato a più missioni tra tutti, fate quindi attenzione a come vi comportate in queste dato che dalla loro risoluzione o meno potrà dipendere l’entrata in gruppo di Cass o addirittura la sua morte.


Puoi dipendere da me

Questa missione vi verrà data da Alice McLafferty della Crimson Caravan. Essa vi darà vari compiti da fare.
Il primo sarà di fornire una fattura al Dr Hildern: questo fattura è rintracciabile nel Camp McCarran, nel piano terra del Terminal; semplicemente andate li e dategliela.
Il secondo compito riguarderà proprio Cass: vi verrà richiesto infatti di acquistare da lei il contratto della sua carovana. Recatevi quindi all’Avamposto del Mojave dove la troverete per la prima volta, ovviamente seduta al bar. Parlateci e avrete 5 modi per convincerla a vendervi la carovana:

a) Con l’abilità Baratto a 50 pagandola 750 tappi
b) Con l’abilità baratto a 75 sfidandola ad una gara di bevute di Whiskey (dovrete procurarvi in seguito 12 bottiglie di Whiskey, ma non di quelli adulterati)
c) Con l’abilità Eloquenza a 50, dicendogli che l’avamposto è un posto troppo pericoloso. A questo punto lei solleverà un’obiezione che potrete contrastare parlando con il Ranger Jackson e completando la missione che vi darà, oppure uccidendo in maniera nascosta Jackson
d) Con l’abilità Eloquenza a 75
e) Uccidendola in maniera silenziosa senza farvi scoprire, ma non verrete pagati successivamente

Ovviamente l’ultima è sconsigliata nel caso vorreste poi arruolare tra le vostre fila anche Cass stessa.
In seguito dovrete recarvi nel casinò dell’Atomic Wrangler a Freeside, per parlare con un tale Jamison per farlo desistere dai suoi affari. Anche qui avrete molteplici possibilità per portare a compimento la missione:

a) se avete un’alta fama presso la RNC vi sarà possibile convincerlo senza problemi e ricevere 500 tappi
b) potete convincerlo senza nessuna abilità specifica e ricevere 300 tappi (o 400 con Baratto alto)
c) Uccidendolo in maniera silenziosa senza farvi scoprire

Il terzo lavoro sarà quello più difficile, in quanto vi verrà richiesto di recuperare le specifiche di progettazione delle armi dei Gun Runners. Per fare ciò dovrete penetrare nella loro fabbrica dal cancello principale (scassinabile con un’abilità Scasso di 50) e arrivare nei modi che vorrete al terminale indicato dalla freccia per scaricare i dati. Ovviamente i Gun Runners non staranno a guardare e ve lo impediranno in vari modi, ma è possibile anche completare la missione in modo furtivo, oppure indossando un vestito dei Gun Runners per passare inosservato, aspettando che la guardia di fronte all’entrata principale faccia il suo solito giro di ronda e penetrando nell’edificio fino ad arrivare al pc indisturbati,
dato che nella strada per arrivare a questo molto raramente vi capiterà di trovare una guardia ad aspettarvi.
Si può anche parlare con Alice per evitare di soddisfare questo terzo incarico, in questo modo completerete comunque la missione e potrete passare a quella successiva della Crimson Caravan.

Heartache by the Number

Questa è la vera e propria missione riguardante Cass, verrà attivata al primo incontro con Cass all’avamposto del Mojave a prescindere che abbiate iniziato o meno “Puoi dipendere da me”, anche se per reclutare la ragazza e proseguire nella quest avrete bisogno per forza di iniziare la missione precedente.
Andate all’avamposto del Mojave e parlate con lei, per prendere la proprietà della Cassidy Caravan. Come scritto prima le opzioni sono 5, ma qui consideriamo solo le 4 che la portano ad avere nel gruppo:

a) Con l’abilità Baratto a 50 pagandola 750 tappi
b) Con l’abilità baratto a 75 sfidandola ad una gara di bevute di Whiskey (dovrete procurarvi in seguito 12 bottiglie di Whiskey, ma non di quelli adulterati)
c) Con l’abilità Eloquenza a 50, dicendogli che l’avamposto è un posto troppo pericoloso. A questo punto lei solleverà un’obiezione che potrete contrastare parlando con il Ranger Jackson e completando la missione che vi darà oppure uccidendo in maniera nascosta Jackson
d) Con l’abilità Eloquenza a 75

Una volta che Cass venderà la sua compagnia parlatele ancora per inserirla nel gruppo, e successivamente continuate la conversazione per fare in modo che lei vi chieda di andare a visitare il luogo dove è stata attaccata la sua carovana. Recatevi lì ed esaminate la zona fino a che Cass non inizierà un altro discorso, chiedendovi di visitare un altro luogo dove è stata attaccata un’altra carovana. A questo punto andate nel nuovo luogo, ispezionate anche qui la zona e attendete nuovamente il dialogo di Cass, che vi chiederà ancora di accompagnarla in un’altra postazione dove una terza carovana è stata attaccata. Armatevi di pazienza e andate pure là, dove finalmente troverete delle prove su chi è stato ad attaccare le carovane: ovvero i Van Graff e la Crimson Carovan.
A questo punto Cass sarà presa dall’ira e deciderà di uccidere sia Alice McLafferty sia Gloria VanGraff, ma voi potrete dissuaderla e proporre invece una soluzione pacifica (ATTENZIONE: non sempre sarà disponibile). A questo punto avrete di fronte un bivio, che condizionerà le statistiche di Cass in futuro (e anche una missione della Crimson Caravan che sarà annullata se non completata in precedenza):

A) Se deciderete di seguire la soluzione violenta andate nel campo della Crimson Caravan e uccidete Alice. Potrete anche ucciderli tutti, ma è consigliabile uccidere solo Alice farlo in modo silenzioso, in modo che il resto dell’accampamento resti anche in futuro amichevole ed anche per evitare cali di reputazione presso la RNC. Ricordatevi che Alice va a dormire nella caserma delle guardie intorno alle 22, quindi nel caso volete fare le cose in maniera silenziosa è più che consigliato innanzitutto lasciare Cass ad aspettarvi fuori dal campo, e poi agire intorno a quest’ora, entrando nella caserma utilizzando uno stealth boy (solitamente c’è infatti una guardia sveglia a controllare) e quindi utilizzare un’arma da fuoco provvista di silenziatore oppure infilandole una granata in tasca mentre dorme od ancora ucciderla con l’abilità Mr Sandman se la possedete.
Uccidere Gloria Van Graff invece, sebbene non porti né cali di reputazione né di Karma, è un’operazione estremamente delicata e molto pericolosa, data la presenza al Silver Rush di parecchie guardie pesantemente equipaggiate con armi ad energia. Il modo più semplice sarebbe iniziare la battaglia all’esterno: colpendo infatti Simon il buttafuori (ma NON in maniera silenziosa), questo attirerà all’esterno le varie guardie, che potete facilmente spazzare via grazie a delle mine piazzate in precedenza e comunque al campo d’azione più vasto; una volta fatte fuori potrete entrare ed affrontare un’altra guardia ed i gemelli Van Graff (che non usciranno all’esterno): fate soprattutto attenzione a Jean Baptiste, dato che correrà a prendere subito il lanciatore al plasma, arma molto potente. In alternativa, è anche possibile uccidere Gloria Van Graff in modalità nascosta, trovando un angolo all’interno del Silver Rush in cui non vi vede nessuno ed usando uno Stealth Boy insieme ad una buona pistola silenziata. In questo modo il resto del Silver Rush dovrebbe rimanere neutrale al giocatore, se non viene scoperto. Una volta uccise sia Gloria che Alice Cass avvierà il dialogo finale e la missione sarà conclusa.

B) Se deciderete di seguire la soluzione pacifica dovrete recuperare le prove della colpevolezza di Alice e Gloria e presentarle al Ranger Jackson. Per quanto riguarda quelle di Alice McLafferty le troverete nel Campo della Crimson Caravan nell’ufficio di Alice, custodita dentro una cassaforte (Abilità Scasso di 50). Nel caso non possiate forzare la cassaforte dovrete rubare la chiave direttamente ad Alice. Anche qui, come per la soluzione violenta, è conveniente attendere il momento in cui lascia l’ufficio per andare a dormire.
Per quella dei Van Graff la situazione è più complessa, dato che le prove son custodite dentro l’ufficio, protetto da una serratura che richiede un’abilità di Scasso di 70. potrete forzarla o semplicemente rubare la chiave da uno dei qualsiasi Van Graff del gioco, compresa la guardia all’entrata. Fate attenzione però che su Xbox360 aprire la porta comporterà sempre che le varie guardie diventino ostili a voi, ragion per cui è meglio farlo da nascosto (quindi è indispensabile un’abilità furtivo alta e uno Stealth Boy). Una volta dentro l’ufficio, sempre senza farvi notare, dovrete cercare la cassaforte, cosa che richiederà un’abilità di scasso di 70.
Non ci sarà nessuna chiave disponibile per lei, ma se avete scienza a 70 potrete hackerare il terminale lì vicino per sbloccarla.
Una volta conseguite le prove parlate con Cass e successivamente con il Ranger Jackson nell’Avamposto del Mojave (fate sempre attenzione che Cass sia con voi) per incriminare i colpevoli e completare la missione.

Nel caso in cui seguirete la strada violenta Cass otterrà l’abilità Mani della Vendetta (+15% d’attacco), in caso di soluzione pacifica invece sarà sua l’abilità Cuore Calmo (+50hp).

Dio li fa

Questa è una missione che si può dire alternativa ad Heartache by the Number dato che spesso comporterà la morte di Cass.
Per prima cosa recatevi al Silver Rush e parlate con Gloria Van Graff, per farvi assumere come buttafuori. Durante il vostro lavoro da Buttafuori dovrete “affrontare” 5 clienti, è relativamente facile, state solo attenti al terzo personaggio, che richiede un’abilità Eloquenza di 65, al quarto, che porta con se una bomba, e al quinto, che sarà Pacer dei King.
Non dovreste comunque avere difficoltà di alcun tipo.
Fatto ciò, ritornate dentro al SilverRush e riparlate con Gloria, che vi chiederà di consegnare un pacco ad un emissario della Legione a NordEst di New Vegas. Recatevi li e fate tutto (con Baratto alto potrete ottenere una ricompensa maggiore) per poi ritornare ancora al Silver Rush.
A questo punto Gloria vi manderà a parlare con il fratello, Jean Baptiste, che vi chiederà di portargli lì proprio Cass. Attenzione, perché il suo scopo è ucciderla.
È anche possibile resistere alla sua morte, uccidendo i Van Graff una volta che avrete portato Cass al Silver Rush e Jean-Baptiste avrà iniziato il dialogo con lei, ma state attenti che è molto difficile: sarà infatti pieno di guardie e Jean-Baptiste si lancerà subito a prendere il lanciatore al Plasma, arma devastante in grado di infliggere sonori danni al giocatore.
Se accadesse, si opti per lasciare morire Cass si potrà avviare l’ultima parte di missione parlando con Gloria Van Graff. Questa vi chiederà di fare uno scambio con la Legione, ma, una volta giunti nel luogo dello scandolo, inizieranno a sbucare dei soldati RNC (in accordo con i Van Graff) per uccidere i Legionari.
Una volta fatti fuori tutti i Legionari riceverete una ricca ricompensa da Gloria e la missione sarà conclusa. (NOTA: Se siete alleati con la Legione questa battaglia vi vedrà ostile ad entrambi gli schieramenti, RNC e Legionari di Caesar)

Oltre il Manzo

Cass è uno dei compagni sacrificabili a Mortimer, nel caso decidereste di salvare Ted ma comunque far continuare la tradizione cannibalistica della White Gloves Society offrendo in pasto a loro un vostro amico. Semplicemente vi basterà rinchiuderla nel congelatore dopo aver liberato e riconsegnato Ted al padre per completare la quest.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento