Fallout: New Vegas – Soluzione Completa (Goodsprings, Primm, Avamposto del Mojave, Nipton)

Fallout: New Vegas, grazie anche al suo predecessore, è un gioco che ha riscosso parecchio successo, e che per la sua longevità e variabilità risulta spesso difficile da concludere. Gamesource offre quindi una delle soluzioni più complete del web, proprio per andare incontro alle esigenze dei videogiocatori.

"La guerra, la guerra non cambia mai"

È proprio la guerra ad aver devastato il mondo di Fallout, riducendo la popolazione mondiale quasi all’estinzione. Eppure nel mondo ci siete voi, che con la vostra personalità potrete cambiarlo totalmente, rinnovando la speranza per un nuovo mondo civilizzato o devastandolo ancor di più.
Dopo il filmato iniziale, capirete la situazione che dilania il deserto del Mojave. La Repubblica della Nuova California (RNC), che cerca, anche se attraverso modi tipicamente militari, di riportare il controllo nel sud-ovest degli Stati Uniti d’America, deve tener testa alla Legione di Ceasar che le si oppone, portando morte e distruzione. Ed è in questo stato di caos che voi, semplici corrieri, vi beccherete una pallottola da alcuni curiosi individui. 
Vi ritroverete per fortuna in una casa dove un tenero signore baffuto, alias Dott. Mitchell, vi dirà che è riuscito a salvarvi, nonostante il proiettile vi avesse ferito gravemente alla testa. Vi verrà data la possibilità di scegliere il nome ed i connotati fisici del vostro alter ego, dopo di che potrete già compiere i primi movimenti. Il passo successivo è decisamente importante, poiché attraverso il tester dei parametri Vault-tec dovrete scegliere quali sono le peculiarità che caratterizzeranno il vostro personaggio. Per chi si addentra per la prima volta nel mondo di Fallout, ecco qui una veloce spiegazione sui parametri

Forza:

È la misura della potenza fisica. Influisce sul peso che potete trasportare e determina l’efficacia degli attacchi con armi da mischia.
 
 
Percezione:
Aumenta le abilità Esplosivi, Scasso, e Armi a Energia e determina a quale distanza avvisterete i nemici sulla bussola.
 
 
Stamina:
È l’unità di misura della forma fisica, ed influisce su Salute, Sopravvivenza, resistenza ambientale e gli attacchi da disarmato.
 
 
Carisma:
Con un Carisma elevato ottenete bonus sulle abilità Eloquenza e Baratto, e date Coraggio ai compagni, permettendovi un ottimo gioco di squadra.
 
 
Intelligenza:
È determinante per le abilità Scienza, Medicina e Riparazione. Inoltre, più è elevato il valore Intelligenza e più punti abilità otterrete quando salirete di livello.
 
 
Agilità:
Influisce su abilità come Armi Furtivo, nonché sulla rigenerazione dei Punti Azione, determinanti per il sistema S.P.A.V.
 
 
Fortuna:
Influenza tutte le abilità, aumenta le possibilità di colpi critici con tutte le armi e gli errori dei nemici. Può essere determinante anche nel gioco d’azzardo.

 

Dopo questo piccolo riassuntino, a voi la scelta di dare pochi punti per volta, per tenere tutte le abilità su un livello equilibrato, oppure se far crescere determinati valori. Il consiglio che vi viene dato è di prestare particolare attenzione al Carisma, visto che Fallout: New Vegas fa del dialogo con i personaggi uno dei suoi elementi fondamentali, e un alto livello di Eloquenza può aiutarvi in molte situazioni. Concluso anche questo passo, seguite il dottore nella sala adiacente a dove vi siete svegliati per eseguire un veloce test psicologico che servirà a caratterizzare ancor di più il vostro personaggio. Essenzialmente, per chi ha giocato a Fallout 3, questo test condotto dal Doctor corrisponde al G.O.A.T del Vault 101. Rispondete con tranquillità, visto che se i risultati non vi aggradano potrete comunque cambiare le vostre tre abilità principali (ossia quelle in qui otterrete 15 punti extra). Ritornando al consiglio dato poc’anzi, prestate attenzione all’Eloquenza, ma anche ad abilità come Scienza e Scasso, poichè all’interno del gioco se non avrete valori alti in questi parametri, non potrete aprire contenitori o avere l’accesso ai terminal, cosa davvero importante per ottenere oggetti di valore.


Missione principale: Se non è un calcio in testa quello…

Successivamente il Dottore vi chiederà di seguirlo all’ingresso, ma prima di uscire fareste meglio a girare la casa e a prendere tutti gli oggetti che potete, dai preziosi Stimpak sparsi per le stanze, a oggetti inutili come fermacarte e soprammobili vari, per poter rivenderli e farvi un primo gruzzoletto di tappi, l’unità monetaria del gioco.
Dopo aver raggiunto il Dott. Mitchell verrete a sapere come è riuscito a portarvi in salvo, ed otterrete una tuta del Vault 21 e il Pip-boy 3000. Bene, ora potete uscire dall’abitazione e addentrarvi a Goodsprings per cercare notizie sui vostri assalitori. Potreste trovare Victor, il Robot che vi ha tirato fuori dalla tomba, proprio davanti all’abitazione da cui siete usciti, oppure davanti alla sua baracca nei pressi della scuola elementare della ridente cittadina. Parlategli e verrete a scoprire meglio le dinamiche del vostro spiacevole "incidente". Girate ancora per Goodsprings, entrando nelle case spesso lasciate vuote, e se non temete di influenzare leggermente in maniera negativa il vostro Karma, rubate quanti più oggetti e cibi possibili, sempre per avere un certo numero di tappi a disposizione. Visitando la città farete conoscenza di Easy Pet, un vecchio esperto in dinamite che vi racconterà i rapporti tra RNC e la Legione, oltre a farvi un quadro generale della situazione di Goodsprings. Andate pure all’emporio di Joe Caleb per vendere gli oggetti che avete nell’inventario e comprare magari qualcosa che vi possa essere utile. Chiedete informazioni anche a lui sul vostro accaduto, e infine verrete a scoprire che i vostri assalitori erano diretti alla città di Primm. Entrate al Prospector Saloon e farete conoscenza della dolce Sunny Smile, che come vi ha consigliato il Dott. Mitchelle, potrà darvi lezioni di sopravvivenza. 

Missione secondaria: Si rimonta in sella

Seguite Sunny e il suo fidato cane fuori, nel retro del Saloon. Vi verrà dato un fucile per poter sparare alle bottiglie vuote di Sarsaparilla. Seguite i consigli che appariranno sullo schermo per mirare al meglio. Se non vi trovare a sparare col mirino realistico, basta mettere in pausa e modificare le impostazioni del mirino dalle opzioni. Bene, il primo passo è compiuto. Scegliete di continuare il tutorial per ottenere punti esperienza. Scoprirete che i pozzi d’acqua di Goodsprings vengono spesso assaliti dai Gechi. Aiutate dunque la ragazza a sbarazzarvi di questi mostriciattoli, in modo da prendere familiarità sia col sistema SPAV che con gli scontri a fuoco veri e propri. Durante queste sparatorie incontrerete una fanciulla del posto attaccata da alcuni Gechi, uccideteli prima che sia troppo tardi, per avere un po’ d’acqua purificata dalla donna salvata e godere di una buona reputazione a Goodsprings. Fatto ciò, Sunny vi chiederà ancora una volta di proseguire il tutorial.

Missione secondaria: Attorno a un fuoco di accampamento lungo il sentiero

Se accetterete la proposta di Sunny, vi chiederà di raccogliere una Xander Root e un Broc Flower per creare della Polvere Curativa con un fuoco d’accampamento. Per trovare i due esemplari di piante dovrete dirigervi al cimitero di Goodsprings. Uccidete le mosche mutanti che svolazzano sulle tombe, e fate attenzione, non solo per il fiore, ma per una palla di vetro con neve. Come vi verrà detto, un esponente di spicco di New Vegas le colleziona pagandole profumatamente. Il secondo passo è invece la scuola elementare di Goodsprings. La Xander Root si trova fuori, tuttavia entrate nella scuola. Fate attenzione alle mantidi che la presiedono, poi prendete tutto quello che c’è da prendere. Se potete scassinate la cassaforte, o sbloccatela tramite computer per ottenere il contenuto di cui vi aveva parlato Sunny. Raggiungetela al fuoco di accampamento per completare la missione. Vi chiederà di tornare al Saloon per salutare la proprietaria Trudy.
Curiosità: Prima di ritornare a Goodsprings, girate nei dintorni del fuoco d’accampamento per incontrare un ragazzo. Vi chiederà di aiutare la sua ragazza che è stata presa in assalto dai Gechi su un crinale. Accettate e salite sulla collina da cui potrete vedere l’antenna della radio. Sbarazzatevi dei fastidiosi animaletti, e continuate a salire. Non v’è traccia della ragazza ma troverete un cadavere attorniato da trappole, che, parametri permettendo, potrete sabotare. Prendete tutto  e scendete. Lungo la via del ritorno incontrerete il ragazzo che vi aveva chiesto aiuto e vi dirà che era tutta una bugia in modo che voi eliminaste i Gechi e lui potesse salire indisturbato a prendere ciò che voi avete preso. Uccidetelo e tornate a Goodsprings.


Missione secondaria:
Scontro a fuoco a Ghost Town / Corri Goodsprings corri!

Tornati al Prospector Saloon vedrete la proprietaria Trudy discutere con Joe Cobb, un membro dei Powder Ganger. Parlate prima con Trudy, la quale vi spiegherà che un mercenario di nome Ringo, rifugiatosi in paese, sia ricercato da questa banda di criminali, e se gli abitanti di Goodsprings non glielo consegneranno la città verrà attaccata. Sempre parlando con la proprietaria vi chiederà di sistemare la sua radio. Se ci riuscirete otterrete una somma di tappi che potrà essere aumentata grazie all’Eloquenza. Parlate anche con Joe Cobb, il quale vi spiegherà cosa sono i Powder Ganger e i loro piani per Goodsprings. A voi la scelta se stare dalla parte dei buoni o dei cattivi. Qualora sceglieste la prima opzione, andate alla pompa di benzina dove è rinchiuso Ringo. Vi chiederà di ottenere il supporto di Sunny per lo scontro con Joe Cobb e il resto della banda. Dirigetevi da lei, la quale accetterà la vostra proposta, ma vi chiederà di trovare supporto anche da Trudy, Easy Pet, Chet, e il Dott. Mitchell.
Andate da Trudy e se avrete 25 punti o in Eloquenza o in Furtivo, riuscirete ad avere il suo appoggio. Successivamente andate da Easy Pet, ma vi serviranno 25 punti in Esplosivi per ottenere il suo consenso. Se non arrivate con i punti abilità troverete una rivista sugli esplosivi dentro la casetta postale di una casa a nord dell’emporio di Chet. Raggiungete quest’ultimo e con 25 punti in Baratto otterrete un’armatura in pelle per voi, e per il resto degli abitanti. Potrete rubare una rivista sul baratto in uno degli scaffali. Infine andate dal Dottore. Questa volta non saranno necessarie particolari abilità per avere il suo supporto, al massimo, se volete medicinali extra vi serviranno 30 punti in Medicina. Ottenere l’aiuto di questi personaggi è opzionale, tuttavia sarà meglio averlo visto che lo scontro con i Powdger Ganger sarà abbastanza violento. Andate da Ringo e preparatevi per la sparatoria. Una volta conclusa, otterrete un’ottima reputazione a Goodsprings, ma verrete odiati dai Powder Ganger. Sarebbe meglio avere nell’inventario una loro uniforme per tentare di non essere attaccati subito a vista, nel caso in cui li incontriate.
Ritornando al principio della missione, se scegliete invece di stare dalla parte dei galeotti, vi basterà uccidere Ringo e il resto degli abitanti, dando il controllo della città alla banda criminale. Qualunque sia la vostra scelta, sarà determinante per la vostra reputazione.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento