Gran Turismo 5 – Guida ai trofei

N.B.: la maggior parte dei trofei non si sblocca a fine gara/evento ma una volta tornati al menù principale della modalità GT.

La prima vittoria

Vinci la tua prima gara A-spec.

Probabilmente uno dei primi trofei che andrete a prendere se avete già familiarità con i tracciati della serie Gran Turismo.
Se deciderete di partire con le patenti, sappiate che potete ottenere questo trofeo vicendo una delle ultime prove delle patenti, che consistono in una gara da due giri.

Con il piede giusto

Vinci la tua prima gara B-spec.

Questo trofeo potrà essere vostro già alla prima gara in B-Spec, sempre ammesso che disponiate di un mezzo molto più potente di quello dei rivali, visto che nelle prime gare il vostro discepolo non avrà esperienza alcuna e sarà in grado di far errori perfino sui rettilinei.

Orgoglioso possessore

Scatta e condividi online una foto.

Bisogna essere connessi per ottenere questo trofeo.
Per scattare una foto vi basterà entrare nella modalità “Viaggio fotografico” nel menù principale della modalità GT (solo per auto premium) oppure visualizzare un replay a fine gara (non occorre finirla, vi basta fare una decina di secondi e poi uscire dalla gara, si possono scattare anche per i modelli standard) e premere start per poter entrare nella modalità foto. Salvate la foto scattata e tornate al menù della modalità GT, entrate in “album fotografico” (icona della macchina fotografica nella parte sinistra dello schermo), visualizzate una foto e quindi scegliere l’opzione “Condividi con gli amici”.

Progettista di tracciati

Crea e condividi online un tracciato.

Bisogna essere connessi per ottenere questo trofeo.
Molto simile al trofeo precedente. Andate nell’editor di tracciati alla schermata iniziale del gioco, scegliete una location qualunque e salvate il tracciato, entrate nella modalità GT e andate alla voce “Lista tracciati” (icona del circuito in basso a sinistra), selezionate quello appena salvato e scegliete l’opzione “Condividi con gli amici”, il trofeo apparirà non appena l’operazione di caricamento sarà completata.

Elaboratore folle

Spendi una quantità spropositata di denaro nella messa a punto di un’auto.

Non dovrete far altro che continuare a spendere soldi nel comprare pezzi per elaborare un auto: per questo motivo è consigliato vivamente di fare ciò su una vettura che sarete certi usare più volte visto il costo complessivo di tutti i pezzi. Non occorre prendere più pezzi dello stesso tipo che siano superflui (come per esempio le sospensioni, delle quali ci sono 3 tipi).

Pronta per le gare

Applica le modifiche da gara a una delle tue auto.

Preparare un auto da gara vi verrà a costare minimo 110.000 crediti e vi verranno tolti tutti i pezzi meccanici già installati, per cui vi conviene andare su una vettura appena vinta o acquistata. A parte la Honda Civic Type R (EK) ’97, che si vince ottenendo tutti ori nelle gare dell’evento B-Spec FF Challenge livello principiante, tutte le altre auto si devono comprare dal concessionario. Ecco la lista delle 17 auto sulle quli applicare le modifiche da gara e il relativo costo dell’elaborazione:
– Acura NSX ’91 (205.000 crediti)
– Chevrolet Camaro SS ’10 (
177.500 crediti)
– Chevrolet Camaro Z28 ’69 (
215.000 crediti)
– Chevrolet Corvette Z06 (C6) ’06 (
264.500 crediti)
– Chevrolet Corvette ZR1 (C6) ’09 (
385.000 crediti)
– Dodge Challenger R/T ’70 (
175.000 crediti)
Honda Civic Type R (EK) ’97 (110.000 crediti)
– Honda INTEGRA TYPE R (DC5) ’04 (117.500 crediti)
– Lexus IS F ’07  (
166.500 crediti)
– Lotus Elise ’96 (
137.500 crediti)
– Lotus Elise 111R ’04 (
134.500 crediti)
– Mitsubishi Lancer Evolution IX GSR ’05 (115.500
crediti)
– Nissan SILVIA spec-R AERO (S15) ’02 (
125.500 crediti)
– Subaru IMPREZA Sedan WRX STI spec C Type RA ’05 (188.000
crediti)
– Suzuki Cappuccino (EA21R) ’95 (
114.500 crediti)
– TVR Tuscan Speed 6 ’00 (
175.000 crediti)
– Volkswagen Golf IV GTI ’01 (
156.500 crediti)

Una derapata da sogno

Ottieni almeno 10.000 punti in una Prova derapata in Modalità Settore.

Non è così semplice come sembri totalizzare 10.000 punti, perché uscendo di pista o toccando i bordi o andando troppo di traverso con l’auto si rischia sempre di perdere tutti i punti accumulati nel settore. Prendete una vettura da rally (4×4, buona potenza ma non troppo veloci e ottima tenuta) e andate sul circuito Suzuka Est (circuiti del mondo, è l’ultimo in fondo alla lista) o Chamonix-Principale (neve o sterrato). Il primo ha 4 settori per un totale di 7 curve tra cui un tornate molto ampio, mentre la seconda di settori ne ha addirittura 5, ma sarete sulla neve.
Questa prova richiede più tentativi per i motivi già citati e potrebbe anche risultare frustrante a lungo andare. L’unica cosa importante che vi si consiglia è quella di ottenere più punti possibili nel primo settore di entrambi i circuiti, si può arrivare a totalizzare anche 6.000 punti, mettendo così da parte una grossa fetta di ciò che vi servirà per raggiungere i 10.000, soprattutto in vista dei settori successivi che prevedono cambi di direzione che possono risultare ostici.
Per i più esperti invece, il consiglio è quello di utilizzare una muscle americana. La Shelby Cobra va in derapata senza bisogno di frenare o sterzare mentre la Buick Special ’62 si riesce a controllare molto bene.

Analista di dati

Analizza le tue prestazioni con il Registro dati.

Prendete una macchina, andate in Pratica della modalità GT ed effettuate almeno due giri completi, dopo di che uscite e andate su “Analizza Dati”, la quarta opzione da sinistra, per sbloccare il trofeo.

Musica da viaggio

Usa la funzione Musica utente e guida ascoltando la tua musica preferita.

Per prima cosa dovrete avere uno o più brani all’interno della vostra console, quindi tramite una chiavetta usb vi basterà copiare un mp3. Questa operazione va fatta fuori dal gioco.
Dal menù principale o da quello GT, entrate nel menù opzioni (icona dell’ingranaggio), scorrete le voci verso il basso alla voce “Sistema” e andate verso destra fino a “Impostazioni audio”: entrate in quest’ultimo e andate in basso fino ad arrivare alle opzioni “Scegli musica utente” (menu o gara non importa), spuntate il quadratino subito sotto e date OK, il trofeo dovrebbe sbloccarsi subito.

Verso l’Autobahn e oltre

Percorri 12.718 km, la lunghezza complessiva della rete autostradale tedesca.

Trofeo che verrà col tempo, non c’è nessun motivo di volersi affrettare nel prenderlo, perché se il vostro scopo è quello di completare il gioco al 100% allora tale chilometraggio sarà veramente esiguo.

Collezionista d’auto

Riempi il tuo garage con 1.000 auto.

Riempire il garage con 1.000 auto è un’impresa ardua, se non altro non occorre che siano tutte differenti. Potrete infatti acquistare la stessa auto più volte, l’importante è arrivare alla soglia fissata dal trofeo. La vettura più economica del gioco è il PDI RACING KART 100, che si può comprare nel concessionario di auto nuove sotto la voce Gran Turismo (in fondo a destra del menù) per 5.000 crediti.

Multimilionario

Accumula una quantità spropositata di denaro.

Trattasi di mettere da parte 10.000.000 di crediti. Il conto tuttavia non è cumulativo, per cui dovrete per forza sforare questa cifra per ottenere il trofeo, ma con l’avvento degli eventi stagionali bonus non dovrebbe esservi troppo difficile riuscire a raggiungerli.

Nostalgico

Ottieni un’auto costruita nel 1959 o prima.

Senza andar a spendere soldi inutilmente, andate a vincere l’evento Principiante “Serie auto classiche internazionali” (LV.3) per vincere una Subaru 360 del ’58. Tenete presente che nonostante le auto d’epoca, non tutte, siano poco potenti, hanno un prezzo elevato per via della loro età.

Mezzo secolo di auto

Possiedi almeno un’auto per ognuno dei seguenti decenni: ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000.

Considerato il vasto parco auto del gioco, non vi sarà difficile trovare auto per ognuno di questi decenni, ma questo trofeo si può ottenere senza andar a spendere crediti, vi basterà infatti vincere i vari eventi per ottenerle.

Chilometraggio estremo

Acquista un’auto usata con almeno 300.000 km sul contachilometri.

Le auto nel concessionario di usato cambiano ogni qual volta completerete interamente un evento qualsiasi del gioco (quindi tutte le gare in esso compreso), quindi se non vedrete subito una vettura con oltre 300.000 km o non avete soldi, avanzate nel gioco e ritentate la vostra ricerca.

Spendaccione

Acquista un’auto veramente costosa.

Dovrete acquistare un’auto il cui valore sia uguale o maggiore ai 100.000 crediti. Tra nuovo e usato avrete solo da sbizzarirvi nella scelta.

Inguaribile spendaccione

Acquista un’auto assurdamente costosa.

Dovrete acquistare un’auto il cui valore sia uguale o maggiore ai 1.000.000 crediti. Consiglio di riservare questo trofeo dopo aver ottenuto "Multimilionario".

Pilota spericolato

Raggiungi i 300 km/h di velocità.

Niente di difficile, anche non possedendo un’auto capace di raggiungere tale soglia, nell’evento speciale "Scuola Nascar Jeff Gordon" viaggerete costantemente sopra questa velocità.

111 metri al secondo

Raggiungi i 400 km/h di velocità.

Prendete la Bugatti Veyron (si ottiene vincendo il Campionato mondiale Gran Turismo (LV14) nella modalità A-Spec, categoria Professionista), elaboratela (non occorre toccare il motore o il kit turbo, riducetene il peso, installate qualche componente economico per aumentarne la potenza come la centralina ECU o il filtro sportivo, dovrete però spendere 20.000 crediti per la trasmissione completamente regolabile), andate su Pratica e scegliete il circuito De La Sarthe 2005 senza Chicane (voce “circuiti del mondo”). Prima di avviare la gara andate a modificare le impostazione dell’auto per la trasmissione ponendo come velocità massima 480 khm, il massimo consentito, dopo di che lanciatevi sul rettilineo di 5 km per ottenere facilmente il trofeo.
Di vetture in grado di raggiungere e superare i 4oo kh/m ne sono presenti diverse nel gioco, ma costano oltre il milione di crediti. Di "economiche" ci sono la Ford GT o la Corvette ZR1 ma dovrete elaborarle e prendere la scia agli avversari.

Per un centesimo

Vinci una gara con un margine di 0,01 secondi o inferiore.

Gli eventi migliori dove ottenere questo trofeo sono quelli del livello principiante nella Scuola Nascar Jeff Gordon in Eventi Speciali: le prove sono piuttosto corte e quindi si può riprovare molto più velocemente che non facendo una gara intera.

Rivali storiche

Ottieni una doppietta con una Mitsubishi Lancer Evolution X e una Subaru IMPREZA WRX STI. (Devono essere la Lancer Evolution X GSR P.P. ’07 e una tra la IMPREZA WRX STI ’07 e la IMPREZA Sedan WRX STI ’10).

Questo trofeo si può ottenere facilmente da soli e con un controller, basta andare nella modalità Arcade e scegliere l’opzione “schermo condiviso 2G”. Finite la gara con una sola delle due auto e il trofeo vi verrà dato semplicemente premendo “No” quando a fine gara vi verrà chiesto se volete riprovare la gara.
Le vetture sono già disponibili nel parco auto della modalità Arcade.

Istruzioni per un controller
Alla selezione delle vetture scegliete la vettura per il giocatore 1, dopo di che tenete premuto il tasto PS e sulla voce “impostazioni del controller” settate il controller come numero 2 in modo da poter scegliere l’auto per il giocatore 2. Una volta fatto ciò risettate il controller come numero 1 e finite la gara.
Se invece avete a disposizione due controller non dovrete fare questa procedura.

Una gara da sogno

Vinci il triplo confronto tra una Ford Mark IV Race Car, una Ferrari 330 P4 Race Car e una Jaguar XJ13 Race Car.

Trofeo non tanto difficile da prendere per la gara in sé, ma per il prezzo esorbitante che hanno ognuna di queste auto storiche: 20.000.000 di crediti. Arrivare a questa cifra non è tanto facile, nemmeno tramite gli eventi stagionali, ma a ciò si può sorvolare una volta arrivati al livello 28 in A-Spec: vi basterà infatti vincere l’evento Endurance Indy 500 per ottenere una Jaguar XJ13 Race Car.
Andate ora al livello Esperto A-Spec e affrontate una qualsiasi delle due gare della Coppa auto da gara storiche.

Record ufficiale GT-R

Ottieni un tempo di 7’29,03 sul Nürburgring Nordschleife con una Nissan GT-R ’07. Il record deve essere ottenuto in una Prova a tempo con l’auto nello stato originale della modalità Arcade e montando pneumatici sportivi duri o di grado inferiore.

Le istruzioni vi vengono date nella descrizione del trofeo, l’unica cosa a cui dovrete prestare attenzione sarà il set di gomme che andrete a montare. Prima di tutto però, dovrete sbloccare il circuito Nordschleife, che all’inizio del gioco non è disponibile: dovrete prendere almeno il bronzo in ognuno delle 5 prove del livello intermedio dell’evento speciale "Corso di guida AMG".
A questo punto non dovrete far altro che tentare di battere il record, ma consiglio vivamente di fare l’evento speciale appena citato in quanto vi garantirà una profonda conoscenza del tracciato, soprattutto per quanto riguarda la parte finale dove dovrete affrontare una frenata violentissima a una velocità superiore ai 300 km/h. Oltre a questo, ci saranno altri due-tre punti cruciali nel circuito e senza un’adeguata preparazione possono risultare fatali visto che si deve andare sempre al massimo.

Cronometro umano

Completa tre giri consecutivi con un tempo che differisca al massimo di 0,2 secondi dal Miglior tempo sul giro.

Questo trofeo si può facilmente fare nelle gare di kart, ci sono circuiti (al limite potete sempre crearveli con l’editor) dove non dovrete mai alzare il piede dall’acceleratore e seguendo la traiettoria ideale dovreste facilmente effettuare questi tre giri.

È nata una stella

Allena un pilota B-spec fino alla Classe 30 o superiore.

L’ebbrezza della maturità

Porta un pilota B-spec al culmine della sua carriera.

Si tratta di due trofei strettamente legati tra loro, anche se con obiettivi completamente differenti. Se volete arrivare al livello 40 della modalità B-Spec allenerete uno o due piloti, in quanto le gare che danno più punti esperienza richiedono un pilota di alto livello. Per quanto riguarda il secondo trofeo, la carriera di un pilota viene visualizzata nelle sue caratteristiche sotto forma di una barra grigia: riempite tale barra accumulando esperienza e il trofeo sarà vostro. Essa aumenterà a ogni gara portata a termine dal vostro pilota, non importa quale essa sia, perciò se volete velocizzare il tutto, potete andare a gareggiare nelle categorie più basse, dove le gare sono molto più corte rispetto alle categorie più alte.

Colorato

Ottieni 256 colori di vernice.

Ci sono tre modi per ottenere le tinte:
– comprare un’auto, nuova o usata (attenzione, le auto con una carrozzeria da gara non hanno colore e quindi non verrà aggiunto);
– effettuare l’accesso online (il numero di tinte cambia di giorno in giorno fino a un massimo di 10-11);
– come bonus ogni 10 macchine parcheggiate nel garage (10-20-30-40 etc.).
Per ottenere il trofeo non occorre avere 256 colori differenti, se ne possono avere anche di doppi. Purtroppo c’è qualche problemino legato ad esso, nonostante raggiungiate tale cifra potreste non ottenere il trofeo. In questo caso provate ad accedere al garage, o alla lista colori sotto la voce Oggetti nel menù GT (segnato come una valigia), o ancora riavviare il gioco.

Senza un soldo

Spendi tutti i crediti che possiedi.

Sarebbe l’ideale prende questo trofeo appena iniziato il gioco. Avrete a disposizione 20.000 crediti, andate a comprarvi una Mazda Eunos Roadster (NA Special Package ’89) da 17.000 crediti o un Mazda Eunos Roadster J-Limited (NA) ’91 da 19.000 crediti.
Andate ora al Negozio elaborazione:
– per la prima auto avrete a disposizione più pezzi da 2.500 crediti (Motore, Sistema di aspirazione, Trasmissione) al quale abbinare il Convertitore catalitico: sportivo da 500 crediti, spendendo così i 3.000 che vi erano rimasti. Volendo (scelta sconsigliata) se ne possono spendere direttamente 3.000 per acquistare le gomme da sterrato o da neve.
– per la seconda auto vi basterà comprare l’ECU sportivo alla voce Motore per spendere i restanti 1.000 crediti.

Nel caso in cui non abbiate preso il trofeo all’inizio e nel frattempo non avrete più una cifra tonda (che finisca con uno o più zeri), dovrete acquistare una o più auto usate fino ad arrivare a una cifra che abbia come finale 50 o 00, quindi non solo con uno zero come unità. Questa cosa è dovuta al fatto che la cosa che costa di meno all’interno del gioco è il lavaggio dell’auto (voce Manutenzione e servizi) che costa 50 crediti, poi il cambio dell’olio che invece ne richiede 250. Ci sono anche oggetti di elaborazione che finiscono con 50, ossia i due filtri dell’aria (voce Sistema di aspirazione, sportivo 250, da gara 450).

Pericolo, caduta oggetti

Perdi un pezzo della tua auto durante la guida.

Andate nella modalità Arcade, prendete un’auto da rally, scegliete un qualsiasi circuito e iniziate a sbattere contro ogni dove per distruggere la vettura. Le auto da rally si danneggiano più facilmente rispetto alle altre e ciò vi agevolerà il compito in termini di lunghezza, visto che già di suo vi serviranno 10-15 minuti. Quando vedrete la portiera aprirsi è indice che vi mancherà poco per raggiungere la meta ambita.

Sottosopra

Trasforma la tua auto in un rottame facendola cappottare.

Il circuito più adatto dove riuscirci è Trial Mountain: in senso di marcia normale ci sarà un cumulo di terra all’interno dell’ultima curva, sulla destra, prendetelo in pieno a velocità elevata (motivo per cui è consigliata un’auto veloce) e non dovrebbe esservi difficile capottarla.
Un altro circuito dove poter tentare ciò è sul Nurburging GP, vi basterà tagliare la chicane finale andando in mezzo al campo per spiccare il volo prima di rientrare in pista, se siete fortunati anche qui la vettura finirà sottosopra.

Torna a casa Honda

Scatta una foto a una Honda mentre passa davanti alla sede centrale Honda sul tracciato Tokyo R246.

Prendete una qualsiasi Honda e andate in modalità Pratica sul circuito Tokyo R246, dovrete fare una foto della vostra vettura mentre passa davanti a questo edificio:

Esso si trova poco dopo la linea di traguardo, sulla sinistra.

Scoop fotografico

Scatta una foto all’uomo misterioso che si aggira per il quartiere Gion di Kyoto.

Prendete un’auto Premium e andate alla voce "Viaggio fotografico" dal menù della modalità GT (in basso a destra) e scegliete Gion, Kyoto come località. Una voltra in essa, scegliete la locazione 1 e quindi la posizione C dove piazzare l’auto: sulla sinistra noterete un ponte con un signore, andateci vicino con la visuale e aspettate che esso guardi su di voi prima di scattare la foto. Ci sono solo due cose da fare: ricordarsi di fare un primo piano (una foto troppo lontana non viene contata valida) e di fare l’autofocus sulla persona, in modo che l’immagine non risulti sfocata. Il risultato dovrà essere di questo genere

Ritrattista

Scatta una foto a una signora solitaria che si trova in Marktgasse a Berna.

Stavolta dovrete invece andare nella località Berna – Marktgasse e scegliere la locazione 1 con posizione A, già prima di piazzare l’auto dovreste vedere la ragazza seduta su una panchina dietro alla vettura, anche in questo caso fatele un primo piano con autofocus e scattate la foto mentre avrà il viso alzato.


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