Gran Turismo 5 – Guida ai trofei

In questa prima parte andremo ad analizzare le gare delle modalità A-Spec e B-Spec, che sono esattamente le stesse per entrambe.
Man mano che si sale di livello, aumenterà la potenza delle auto avversarie e comporterà un sempre maggiore esborso di crediti per comprarne di più adeguate ed elaborarle a dovere, cosa non sempre fattibile visto che c’è una bella differenza tra il prezzo delle auto e i crediti che si accumulano vincendo le gare (vedasi la Formula Gran Turismo che costa 5 milioni).
Le gare più insidiose saranno sicuramente quelle monomarca, come la gara Yaris, mentre per le altre non ci dovrebbero essere grossi problemi, visto che non ci sono limitazioni di potenza delle auto, ma al limite solo di tipo o di anno. Nella modalità B-Spec ci sarannno limitazioni sulle gomme, ma nella maggior parte delle gare potrete comunque usare l’auto che più vi aggrada, magari le stesse usate nella modalità A-Spec.

N.B.: per sbloccare i trofei basta prendere il bronzo in ogni prova.
N.B.: la maggior parte dei trofei non si sblocca a fine gara/evento ma una volta tornati al menù principale della modalità GT.

Livello Principiante completato

Completa gli eventi di gara del livello Principiante.

– Coppa Amatori (LV 0)
– Sfida A/A (LV 0)
– Gara auto compatte internazionali (LV 1)
– Coppa utilitarie leggere (LV 1)
– Classiche giapponesi (LV 2)
– Gara Yaris (LV 2)
– Campionato auto classiche europee (LV 3)
– Serie auto classiche internazionali (LV 3)
– Sfida A/P (LV 4)

Niente di difficile, ma per le gare che richiedono auto d’epoca dovrete pazientare un pò visto il loro costo, anche quelle usate. La gara Yaris probabilmente sarà quella che più vi farà patire visto che non ci sarà grossa differenza tra gli avversari; segue il campionato auto classiche europee, dove ci sono un paio di vetture piuttosto ostiche.

Livello Dilettante completato

Completa gli eventi di gara del livello Dilettante.

– Coppa Clubman (LV 5)
– Campionato sportive due volumi europee (LV 5)
– Coppa Roadster NR-A (LV6)
– Sfida pick-up (LV 6)
– Sfida giapponese anni ’90 (LV 7)
– Tous France Championnat (LV 7)
– Festival italiano (LV 8)
– Campionato muscle car classiche (LV 8)
– Coppa Supercar (vecchi modelli) (LV 9)

La sfida pick-up è probabilmente la più impegnativa, anche con un mezzo parecchio elaborato troverete ugualmente difficoltà ad aver la meglio su certi avversari, come la Chevrolet SSR. La Coppa Roadster è riservata per sole Mazda mentre nel Festival Italiano potrete utilizzare uno dei bolidi figlio della lunga tradizione corsistica italiana, tenendo in considerazione anche le gare da sostenere nel livello professionista.

Livello Professionista completato

Completa gli eventi di gara del livello Professionista.

– Sfida Mini (LV 10)
– Campionato muscle car (LV 11)
– Festival supercar (LV 11)
– Coppa Lupo (LV 12)
– Festival giapponese anni ’80 (LV 12)
– Esclusiva Lamborghini (LV 13)
– Leggere britanniche (LV 13)
– Festa Cavallino (LV 14)
– Campionato mondiale Gran Turismo (LV 14)

L’esclusiva Lamborghini e la Festa Cavallino si riveleranno essere gare abbastanza costose, visto le auto in ballo, e probabilmente incontrerete difficoltà nel vincerle anche con auto elaborate a dovere. Le leggere britanniche invece sono auto che richiedono una certa pratica con la trazione posteriore, anche attivando i controlli si rischia di incappare in testacoda se non si ha un’adeguata esperienza alle spalle. Nel campionato Gran Turismo dovrete rivaleggiare con bolidi da 550 cavalli, ma con un’auto adeguatamente preparata (una RS6, ad esempio) riuscirete a vincere senza troppi patemi; purtroppo il costo di certe auto va oltre i 100.000 crediti, ma la ricompensa per la vittoria sarà una Bugatti Veyron.

Livello Esperto completato

Completa gli eventi di gara del livello Esperto.

– Campionato auto elaborate (LV 15)
– Lega Schwarzwald (LV 15)
– Coppa sportive C/P (LV 16)
– Coppa auto da gara storiche (LV 16)
– Sfida motori turbo (LV 17)
– Trofeo Gallardo (LV 17)
– Campionato giapponese (LV 18)
– All Stars Gran Turismo (LV 19)
– Coppa Polyphony Digital (LV 19)

Qui iniziano i veri dolori. La Coppa auto da gara storiche non si può fare al livello in cui sarete per il semplice motivo che le auto richieste costano una quantità spropositata di denaro: a questo si può ovviare andando a vincere l’endurance 500 Indy A-Spec (LV 28) dove si ottiene una Jaguar XJ13 Race Car ’66 (adatta al circuito Cote Azur) o vincendo l’evento B-Spec Come il vento (Estremo, LV 21) dove il premio sarà una Toyota 7 Race Car ’70 (adatta al circuito Deep Forest, sul Cote Azur non vale nemmeno la pena tentare di usarla….). 

Livello Estremo completato

Completa gli eventi di gara del livello Estremo.

Lega Schwarzwald B (LV 20)
– Come il vento (LV 21)
– Serie NASCAR (LV 21)
– Campionato europeo (LV 22)
– Campionato tedesco di turismo (LV 22)
– Super GT (LV 22)
– Campionato americano (LV 23)
– Campionato mondiale Formula Gran Turismo (LV 23)
– Campionato auto da sogno (LV 24)

Non dovreste avere grosse difficoltà in queste gare in A-Spec, eccezione fatta per la Serie Nascar. Nella prima gara non ci saranno grossi problemi, in quelle dopo qualcuno emergerà, specialmente in B-Spec per l’usura dei pneumatici se manterrete il livello di aggressività del vostro pilota troppo elevato. Per vincere in questa serie è conveniente avere un pilota dotato di un ottimo livello (25 in sù), quattro gare si possono vincere solamente impostanto l’aerodinamica a 33 anteriore e 53 posteriore, l’LSD (sotto la voce trasmissione) a 40 coppa iniziale, 60 sensibilità in accelerazione e 20 in sensibilità in decelerazione. A Laguna Seca, quarta gara, cambiate i parametri di aerodinamica a 45 e 65 mentre quelli dell’LSD tutti a 60. A parte la prima gara, la più facile, nelle altre dovrete avere un’accurata gestione del vostro pilota: fatelo rallentare quando ci saranno curve lente in arrivo (la chicane prima del rettilineo  finale a Grand Valley o sulla Cavatappi di Laguna Seca) e quindi accelerare sui rettllinei. Usate l’opzione di sorpasso solamente quando sarete abbastanza vicini a chi vi precede e specialmente in quelle curve dove i vostri avversari avranno la tendenza a entrarci un pò larghi.
Arriviamo quindi a quella che forse si presenta come la gara più difficile della modalità B-Spec, Daytona. Non ve la caverete così facilmente come nelle altre quattro, soprattutto durante il campionato dove la vostra vettura perderà cavalli e non potrete cambiare l’olio. Per impostare l’auto al meglio bisogna agire specialmente sulle sospensioni, visto che il tracciato si farà praticamente tutto a tavoletta. Usate questi settaggi:

– Aerodinamica: 40 anteriore 60 posteriore
– Cambio: 380 km/h
– LSD: 60/60/15
-Sospensioni:
Altezza di guida: 0 anteriore -15 posteriore
Flessibilità: 18.5 anteriore 19 posteriore
Ammortizzatori (Estensione): 9 anteriore 10 posteriore
Ammortizzatori (Compressione): 4 anteriore 4 posteriore
Stabilizzatori: 6 anteriore 7 posteriore
Campanatura: 3.5 anteriore 2.5 posteriore
Convergenza: -0.15 anteriore 0.00 posteriore
-Freni: 0 anteriore 0 posteriore

La gestione del pilota è molto semplice: invitatelo ad aumentare il ritmo quando dovrete inseguire, una volta primi limitatevi a mantenere il ritmo elevato, sempre al massimo dell’aggressività. Ciò comporterà un notevole dispendio di energie del vostro pilota, motivo per cui ne serve uno piuttosto allenato. Con un pilota a livello 29 ho vinto la gara con 7 secondi e mezzo di vantaggio.

Livello Endurance completato

Completa gli eventi di gara del livello Endurance.

Come per tutti gli altri livelli, ci saranno 9 eventi presenti sotto questa voce, dal livello 25 al livello 40, e sono divisi in due categorie: quelle su distanza e quelli a tempo. I primi saranno generalmente quelli più veloci da portare a termine e sono:

– 300 chilometri Grand Valley (LV 25)
– 200 miglia Laguna Seca (LV 27)
– Indy 500 (LV 28)
– 1000 chilometri Suzuka (LV 30)

mentre quelle a tempo sono le seguenti:

– Endurance 4 ore Roadster (LV 26)
– Endurance 4 ore Nurburgring (LV 32)
– Endurance 9 ore Tsukuba (LV 33)
– 24 ore di Le Mans (LV 35)
– 24 ore del Nurburgring (LV 40)

Purtroppo non c’è modo di salvare durante questi eventi, l’unica cosa che potrete fare è quella di lasciare la console accesa e il gioco in pausa. A parte l’Endurance di 4 ore Roadster, dove dovrete per forza gareggiare con una Mazda, in tutte le altre gare non ci sono restrizioni sui modelli, motivo per cui è caldamente consigliato affrontarli con la Formula Gran Turismo o una Red Bull X2010. Quest’ultima soprattutto è caldamente consigliata anche per gli eventi a durata per il semplice fatto che potrete risparmiarvi qualche ora di guida: una volta che avrete un notevole numero di giri di vantaggio sui vostri avversari, potrete fare qualche calcolo per vedere quanto tempo impiegherebbero per raggiungervi, lasciando così la vostra auto ferma in attesa che il tempo scorra.

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