Gran Turismo 5 – Guida ai trofei

Gli eventi speciali differiscono da quelli A-Spec per il semplice fatto che una volta che avrete ricevuto una ricompensa, ne potrete ottenere un’altra nella stessa prova solamente migliorando la vostra prestazione (dal Bronzo all’Argento, per esempio), altrimenti una volta preso l’oro non avrà senso ripeterla visto che non otterrete niente. Questo però non vuol dire che gli eventi siano da sottovalutare, anzi, essi offrono una ricompensa in crediti molto elevata e un quantitativo di esperienza che nella modalità A-Spec potrete sognarvi.
A parte l’evento Gran Turismo Rally, in tutti gli altri non avrete bisogno di acquistare una vettura in quanto ve ne verrà data una preimpostata.

N.B: per sbloccare i trofei basta prendere il bronzo in ogni prova.
N.B.: la maggior parte dei trofei non si sblocca a fine gara/evento ma una volta tornati al menù principale della modalità GT.

Gran Turismo Karting Experience

Completa l’evento speciale Gran Turismo Karting Experience.

Il primo degli eventi speciali non propone sfide difficili, ma guidare un kart non è la stessa cosa che farlo con un’auto: il mezzo dispone di una sola marcia e per curvare basterà appena sfiorare la levetta analogica o girare il volante; per questo  probabilmente avrete bisogno di qualche tentativo per riuscire a comprendere appieno come utilizzarlo.
Tenete presente che l’effetto scia nelle gare di kart è spaventoso, essi hanno una velocità massima che si aggirà attorno ai 120 km/h ma dietro a un avversario potrete superare facilmente i 130, cosa che vi permetterà facili rimonte e, viceversa, essere ripresi in un attimo.

Scuola NASCAR Jeff Gordon

Completa l’evento speciale Scuola NASCAR Jeff Gordon.

Per prima cosa andate a togliere ogni aiuto di guida prima di iniziare ogni prova, non dovrete affrontare curve lente dove rischiare di perdere il controllo della vettura (Controllo Trazione, se vi capita di perdere il controllo della vettura vi conviene ricominciare la gara…) o frenare (ABS, questo elemento frenerà la vettura anche in curva, togliendovi anche 20km/h).
Detto ciò, non dovrete far altro che seguire le istruzioni delle varie sfide, non dovrebbe essere troppo impegnativo raggiungere l’Oro una volta tolti tutti i controlli.

Top Gear Test Track

Completa l’evento speciale Top Gear Test Track.

Questo evento è composto di sole tre gare, suddivise una a una in diversi livelli di difficoltà. Nella prima e nella terza prova userete veri e propri mezzi da seconda guerra mondiale (e non è solo un modo di dire) dove l’importante sarà non arrivare mai a fondoscala col motore, ossia, in ultima marcia non tenete mai l’acceleratore premuto fino in fondo, ma rilasciatelo leggermente in modo da andar via con una velocità costante: così facendo eviterete di perdere velocità dovuto al motore che si abbassa di giri per evitare di sforare il limite.
Nella prova intermedia invece utilizzerete una Lotus Elise, veicolo decisamente più difficile da usare rispetto agli altri due. Non è tanto importante il livello di controllo trazione e ABS che andrete a impostare (a seconda della vostra abilità),

Corso di guida AMG

Completa l’evento speciale Corso di guida AMG.

L’evento speciale che presenta il maggior numero di sfide: ben 20, suddivise in 4 livelli di difficoltà differenti.
In questo corso di guida non dovrete far altro che battere il tempo in 4 settori del circuito del Nordschleife e poi nel giro completo. Le sfide prevedono l’utilizzo di una Mercedes 300
SL (la mitica "ali di gabbiano") e una Mercedes SLS in condizioni di asciutto (primo e secondo livello) e di bagnato (terzo e quarto livello). In queste prove non ci saranno problemi di uscite di pista e schianti contro muri che invalideranno il tempo, quindi volendo si può anche tagliare in qualche posto….cosa che però non è affatto consigliata nelle prove sul bagnato, in special modo con la SLS. Guiderete infatti un’auto che non "calza" pneumatici da bagnato ma da asciutto, cosa che impone una gestione delicatissima dell’acceleratore e del freno.
Questo evento è utilissimo per apprendere a fondo i segreti del
Nordschleife e poter affrontare al meglio la sfida richiesta nel trofeo "Record ufficiale GT-R".

Gran Turismo Rally

Completa l’evento speciale Gran Turismo Rally.

Come già detto, questo è l’unico evento dove dovrete portarvi l’auto da casa. I tre livelli di difficoltà prevedono l’utilizzo di differenti categorie d’auto: nelle prime potrete utilizzare auto con una potenza massima di 250 e 350 cavalli, mentre nell’ultima sarete costretti a usare solamente auto ufficiali WRC.
Se per
le prime due sfide potrete sbizzarrirvi sulle auto da usare e non dovreste avere grosse difficoltà, dovrete patire non poco per aver la meglio sulle auto WRC . Questo se volete giocare "pulito", altrimenti non vi resta che andare a fare una capatina al negozio elaborazione e mettere qualche cavallo in più alla vostra vettura.

Grand Tour

Completa l’evento speciale Grand Tour.

Questo evento si snoda dalla Svizzera a Roma attraverso l’Italia e prevede vari tipi di gara: prova a tempo, rally su sterrato, rally su asfalto e gara normale. Le gare non dovrebbero darvi particolari problemi, già dopo il primo giro infatti potrete essere facilmente primi, discorso differente invece per quanto riguarda gli altri eventi: nella prova a tempo userete un’Alfa Romeo 8C Competizione e il tempo da battere non è proprio basso, il rally da sterrato può causarvi qualche problema se non avete troppa pratica di guida su questo tipo di terreno mentre in quello su asfalto il problema sarà gestire tutti i cavalli della Lamborghini che avrete sotto il sedere.

Sfida rally Sébastien Loeb

Completa l’evento speciale Sfida rally Sébastien Loeb.

Sarete a bordo della Citroen C4 WRC ’08
e dovrete esibirvi in tre tracciati, su asfalto, sterrato e neve, dando battaglia nientepocodimenoche a sua maestà Sebastien "il Cannibale" Loeb, 7 volte iridato nel WRC.
La sfida non è semplicissima, sia perchè ogni errore si paga caro, sia perchè i circuiti sono piuttosto lunghi e tortuosi, il che comporta più tentativi anche per arrivare al solo Bronzo. Come già detto per le patenti, cercate di andare in derapata il meno possibile (eseguitele solamente nelle curve strette), già questo vi potrà garantire una prestazione migliore.

Sfida X Sebastian Vettel

Completa l’evento speciale Sfida X Sebastian Vettel.

Immaginatevi una vettura con la maneggevolezza di un kart e prestazioni superiori a quelli di una vettura da Formula 1.
Immaginatevi
una vettura costruita da un genio come Adrian Newey e guidata da Sebastian Vettel, creatore e pilota della Red Bull campione del mondo Formula 1 2010.
Immaginatevi una vettura in grado di farvi schizzare da 0 a 400 km/h nel giro di qualche secondo.
"La potenza è nulla senza controllo" recitava uno spot di pneumatici di qualche anno fa: questa vettura è la potenza pura con un controllo spaventoso. 1500 cavalli da domare in tre circuiti mondiali (Nurburgring, Monza e Suzuka) dove il vostro scopo sarà quello di battere il tempo fatto registrare dal fantasma di Vettel. Quanto detto sulla vettura però non rende minimamente idea delle sue potenzialità e per darvene una dimostrazione basta fare un semplice confronto: il record del circuito di Monza in Formula 1 è di
1:21.046 (Barrichello, Ferrari, 2004), con questa vettura sarete in grado di compiere un giro in meno di un minuto. Ed è proprio questo il livello di difficoltà della sfida, la più impegnativa di tutto il gioco.
Per poter guidare la X2010 bisogna dimenticarsi come si guidano le altre vetture, non esistono frenate dolci o curve con accelerazione moderata, qui è "tutto o niente". La guida dovrà sempre essere al limite, in ogni centimetro di asfalto, e questo solo per aver il Bronzo, per l’Argento e l’Oro occorre anche di più. Il circuito su cui vi si consiglia di iniziare a padroneggiare questo mostro è Monza: lunghi rettilinei e chicane che si possono tagliare sfruttando gli appositi spazi verdi (attenzione, non è erba), qui potrete iniziare a trattare con la vettura che avrete in mano e quindi potervi dedicare anche agli altri due circuiti, decisamente più impegnativi.
Impostate a zero il controllo di trazione (nonostante la trazione e la potenza, è difficile che vada in testacoda), lasciate a 1 l’ABS (a 0 l’auto frena benissimo ma con 1 vi fermerete in un fazzoletto) e soprattutto attivare l’antislittamento: questo è essenziale per poter affrontare al meglio tutte le curve, lente o veloci che siano. Potrete infatti pigiare a fondo l’acceleratore e percorrere la traiettoria ideale senza alcuno sforzo. Come ricompensa per le pene patite, riceverete una X2010 per ogni tre trofei uguali ottenuti (una per 3 Bronzi, una per 3 Argenti e una per 3 Ori).

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento