Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots – Soluzione Completa

L’atto 2 si divide in 8 aree

Area 1: Villaggio di Cove Calley e Area 2 : Collina del villaggio

ho messo insieme queste due aree perché effettivamente non sono separate dal gioco, anche se hanno due nomi differenti.

Dopo la scena di introduzione al secondo atto, vi ritroverete a combattere in Sud America. Anche in questo caso in contrapposizione alle PMC ritroviamo dei ribelli.
Quando riprenderete le redini del gioco, avrete due possibilità:
1- salvare i ribelli che stanno per essere giustiziati
2- lasciar fare alle truppe PMC e attraversare l’area in modalità stealth
Vi suggerisco di aiutare se possibile i ribelli e di liberare l’area dai nemici (piccolo consiglio: per eliminare le PMC mi sono appostato al margine della collina con un fucile di precisione e ho eliminato i nemici senza che mi scoprissero). In entrambi i casi conviene esplorare la zona perché si possono trovare diversi oggetti utili. Nella capannina subito a destra appena si scende si trovano un utile doppietta, il travestimento da ribelle sudamericano e altri oggetti come munizioni o medicinali. Altri oggetti utili si possono trovare anche sotto l’edificio che ci ritroviamo di fronte appena arriviamo, o salendo nei vari edifici. Consiglio vivamente l’utilizzo del visore notturno.
Per proseguire bisogna seguire la strada che va per destra e che esce da questo paesino. Fate attenzione ai nemici e cercate di salire il più possibile fino a quando non arriverete fino al punto più alto. In ogni caso, se non volete perdere tempo, se utilizzate il visore notturno vi basta seguire le orme che ci sono sul terreno. Continuando per la strada incontrerete dei ribelli (se li avete aiutati e avete indossato la mimetica che avete trovato in precedenza riceverete un grande aiuto). Poco più avanti un gruppo di PMC sta pattugliando l’area, se fate fare tutto il lavoro ai ribelli i nemici non chiameranno i rinforzi, quindi state in disparte. Continuate sempre a seguire la strada (è l’unica via possibile da percorrere) fino a che non raggiungerete il cambio dell’area.

Area 3: Centrale Elettrica

Appena entrerete nell’area Snake riceverà una chiamata sul codec da un suo vecchio amico (anche se ancora  per un po’ non si farà vedere).
Una volta preso il controllo di Snake quando avanzate fate attenzione ai cecchini posti a est della vostra posizione. Se potete eliminateli. Comunque, se seguite la via principale dalla parte destra noterete un viottolo che vi porterà alla posizione dei cecchini; stando attenti li potete eliminare molto facilmente. Se seguite questa strada, dopo aver eliminato i cecchini troverete a vostra disposizione un lanciamissili già pronto per l’uso. Eliminate le PMC appostate e scendete nel campo grazie alla stradina alla vostra destra. Quando raggiungerete le truppe dei ribelli aiutatele a prendere la centrale. Proseguendo per la vostra strada (dopo che i ribelli hanno conquistato la centrale elettrica) si attiverà una scena (Drebin vi spiegherà l’origine delle B&B e di ciò che sta dietro a tutto il sistema i Patriots).
Dopo la scena con Drebin vi troverete d’avanti un bivio: a destra le truppe ribelli stanno battagliando con le PMC, mentre a sinistra, se avete aiutato i ribelli a conquistare la centrale, troverete solo questi a pattugliare la zona, invece se non li avete aiutati troverete delle truppe PMC. Quindi in fin dei conti vi conviene aiutare i ribelli in modo tale da evitare una zona altamente pericolosa o un’altra altamente controllata. Se avete fatto come me vi ritroverete ad esplorare un’area completamente libera da nemici e che porta allo stesso punto. Quindi seguite la strada che vi porterà alla prossima area, la struttura di reclusione. La nuova area ha due entrate, quella di sinistra e quella di destra, io personalmente ho scelto la via di sinistra, ma sostanzialmente non cambia nulla.

Area 4 : Struttura di Reclusione

Quando raggiungerete la nuova area riceverete una chiamata dal vostro amico Raiden e successivamente parlerete con Rosemary (diciamo, per chi non l’ha ancora capito, che Rosemary è l’ex di Raiden ma anche la nuova fiamma del colonnello Campbell), dopo di che seguite la strada fino a che non vedrete un carro passare d’avanti a voi. Quindi in modalità stealth uccidete le PMC in zona o al massimo addormentatele in modo tale che non chiamino rinforzi. Cercate di non farvi notare e proseguite per la stradina di sinistra (in questo modo eviterete diverse guardie). Rimanete sempre a sinistra, non allontanatevi dalla montagna che avete accanto e continuate fino a quando non raggiungerete una serie di edifici. Superateli dalla parte posteriore e, se ne avete bisogno, mettetevi sotto l’edificio più grande per copertura (lì sotto potete anche trovare delle munizioni e una compressa).
Appena avrete la zona libera, continuando a mantenere la sinistra, procedete possibilmente strisciando fino a che non raggiungerete la nuova area. In quest’area  invece di usare l’abbigliamento da ribelle è meglio utilizzare l’OctoCamo. Poco prima dell’uscita cambiatevi, indossando la divisa da ribelle.

Area 5: Palazzo Vista

In quest’area sono ripresi i combattimenti fra ribelli e PMC. Avanzate insieme ai ribelli, visto che saranno la chiave per avere la strada libera. Appena raggiungerete la villa avanzate dal fianco destro, girandoci attorno per evitare le prime truppe PMC. Facendo il giro arriverete dalla parte dove normalmente ci sarebbe stata la piscina. Fate attenzione alle truppe PMC perché alcune di queste portano con loro un lancia razzi anticarro, molto pericoloso per la vostra salute. Appena potete entrate nella casa e raggiungete il secondo piano eliminando le truppe che ci sono nelle scale. Quando siete al secondo piano entrate nella stanza, raccogliete il necessario e uscite fuori (la porta si trova all’estrema destra della stanza). Fuori avete la possibilità di eliminare le restanti truppe PMC con una mitragliatrice o un lanciarazzi. Dopo che avete fatto la strage, ispezionate la zona fino a che non troverete una specie di finestra aperta (probabilmente è un lucernario). Cadeteci dentro e proseguite il vostro cammino. Entrerete in un edificio sotterraneo, esploratelo tutto, tanto non ci  sono guardie, prima di prendere le scale che vi porteranno alla prossima zona, che è il laboratorio della dottoressa Naomi.
Consiglio: se state per finire le munizioni o comunque vi sembrano che siano poche, acquistatele da Drebin perché nella prossima area dovrete affrontare il primo boss del gioco: Laughing Octopus.

Area 6 : Laboratorio di Ricerca

Dopo la sequenza di scene (nelle quali viene spiegata la vostra situazione, lo sviluppo del FOXDIE nel vostro corpo, e lo sviluppo delle nanomacchine e soprattutto piccoli accenni al sistema che sta dietro praticamente a tutto), verrete assaltati dalle rane. Eliminatele per far finire la modalità cautela, e vedrete apparire la prima delle quattro B&B.

Per sconfiggere la bestia facilmente controllate la FAQ : Guida ai boss

Sconfitta la bestia partirà una scena, quando questa sarà finita dovrete sconfiggere la donna che c’era dietro a quel travestimento. Sconfiggerla è molto facile, non ha particolari attacchi e dovreste farcela molto facilmente. Sconfitta anche la seconda forma della bestia seguite le tracce di Naomi che vi porteranno lungo il sentiero montano.
Piccolo consiglio: per battere in modo più facile la Bestia basta utilizzare il visore notturno, infatti in questo modo avrete una visuale migliore del laboratorio.

Area 7: Sentiero montano

Finita la conversazione con Raiden, riprendete la ricerca delle orme della dottoressa: sono facili da notare, perché sono le più piccole rispetto a quelle dei soldati PMC. Naturalmente utilizzate il visore notturno e potete anche camminare abbassati senza strisciare, almeno per la prima parte. Fate attenzione alle truppe PMC, soprattutto quando passerete dal ponte, perché alla fine di questo ci sarà una guardia. Superato il ponte avrete tre possibilità:
1- andare a sinistra, ma è un vicolo cieco e c’è pure pronta ad aspettarvi una guardia PMC;
2- andare per la strada di centro;
3- andare dalla strada di destra;
per quanto riguarda le ultime due non cambia molto, solamente che andando dal centro si perde un po’ più di tempo perché è più lunga della strada di destra.
Superato questo incrocio vi ritroverete d’avanti un altro bivio:
1- dalla parte sinistra dovete fare attenzione ad un cecchino;
2- dalla parte destra troverete 3 guardie, due insieme che pattugliano la prima parte della strada, mentre la terza è alla fine.
Continuando per la strada incontrerete un corso d’acqua, dopo averlo superato riceverete una chiamata da Raiden che vi suggerirà di seguire le tracce più marcate sul terreno perché Naomi è stata trasportata da un soldato; dopo aver ringraziato il vostro amico scegliete la parte di sinistra perché sgombra di nemici. Al prossimo incrocio scegliete la strada centrale e dovreste incontrare una sola guardia, la troverete quando il sentiero centrale si ricongiunge a quello di sinistra; successivamente arriverete in un punto in cui si allarga la strada, e lì troverete altre due guardie. Se scegliete di prendere il sentiero di sinistra troverete, oltre ad una razione e ai tagliolini, una placca di metallo con incise le mani di tutti gli sviluppatori del gioco, compresa anche quella del creatore di questo gioco, Hideo Kojima (potete fare l’octocomo con questo sfondo!!!). Tornate indietro ma non prendete il sentiero di centro ma quello di destra perché è privo di guardie. Successivamente prendete la strada di sinistra, nella quale incontrerete una guardia e girate a destra appena potete, in seguito girate di nuovo a destra alla prima occasione, in questo modo raggiungerete la nuova zona.

Area 8 : Piazza del Mercato

Dopo la sequenza il percorso che dovrete fare è obbligatorio, e non si sa la posizione esatta dei nemici, perché questi vengono posizionati casualmente dal gioco. Il vostro unico pensiero è quello di stare attenti agli attacchi dei Gekko, evitandoli possibilmente con una capriola. Appena raggiungerete l’elicottero avrete terminato l’atto 2.

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