Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots – Soluzione Completa

Nell’atto 4 farete ritorno in un posto che vi evocherà tanti ricordi (soprattutto a chi ha giocato Metal Gear Solid 1): Shadow Moses. L’atto si divide in 6 aree ed ha la caratteristica di essere sorvegliato “solamente” da Gekko (nani e non) e da Rane, quindi non troverete le truppe PMC ordinarie. L’obiettivo di questo atto è quello di ritrovare Liquid e il Metal Gear Rex.

Prima di prendere il controllo del vecchio Snake, dovrete rigiocare un pezzo del vecchio Metal Gear Solid 1 (un regalo da parte di Hideo Kojima).

Metal Gear Solid 1

Appena avete il controllo di Snake, andate a Nord e salite sulla rampa dell’eliporto. Fate attenzione alle luci e proseguite verso sinistra scendendo dalla rampa. Proseguite verso Nord fino a quando non troverete il cancello della base. Lì troverete una guardia addormentata (fate attenzione perché al livello The Boss Extreme la guardia sarà sveglia). Proseguite verso Est seguendo il cancello della base. State attenti alla telecamera di vigilanza, per superarla senza problemi basta che strisciate attaccati al muro. Salite per le scale che ci sono alla destra della telecamera , proseguite fino all’antro che si trova a destra e aspettate l’arrivo di una guardia. Aspettate che faccia il percorso opposto e seguitela per poi entrare fra la terza e la seconda colonna (quelle che si trovano esattamente sopra al cancello). Avete completato questo pezzo del vecchio Metal Gear Solid. per aver fatto ciò riceverete la facecamo di Snake in Metal Gear Solid 1

Area 1 : Campo di neve, Eliporto e Hangar Carri Armati

Appena avete il controllo di Snake attivate il visore notturno e controllate l’area, infatti potete trovare diverse munizioni per le vostre armi. Dopo aver raccolto tutto proseguite verso ovest, però fate molta attenzione perché la prossima area è controllata da un fastidioso gekko. Tenetevi sempre sulla sinistra e quando il gekko non sta controllando la zona ad ovest proseguite velocemente. Se vi fate scoprire molto probabilmente il Gekko chiamerà altri rinforzi, il che renderà molto più difficile l’attraversamento dell’area. Tenendo sempre la sinistra raggiungerete l’eliporto (è la stessa zona che avete percorso nel pezzo di Metal Gear Solid1 nei panni del giovane Snake). Quando arrivate all’eliporto controllate la zona per trovare munizioni e oggetti utili, quindi proseguite. In questo caso avrete due possibilità, o passate dalla porta principale, però vi scontrerete sicuramente con un’infinità di gekko nani, oppure fate come avete fatto prima nella parte di Snake giovane, passando dal condotto di areazione al piano superiore. Qualsiasi sia la vostra scelta vi porterà ad un corridoio controllato da Gekko nani, facilmente superabile, che vi porterà all’uscita dell’area.

Area 2 : Canyon e Hangar Ordigni Nucleari

Quando arriverete nel canyon sdraiatevi immediatamente a terra e se vedete delle munizioni state attenti e lontani perché quest’area è pattugliata da due Gekko (nonostante siate avanti nel gioco ancora non avete a disposizione l’armamentario adatto per sconfiggere questi nemici). Quindi avanzate molto lentamente senza farvi scoprire; i due Gekko sono addormentati (al livello The Boss Extreme sono svegli) però si svegliano molto facilmente, quindi fate molta attenzione. Dopo aver superato quest’area entrate nel deposito e proseguite verso la porta a nord; dopo aver scoperto che è bloccata, andate al piano superiore e prendete l’ascensore per andare nel sotterraneo dove si trovava l’ufficio del vostro amico Otacon. Raggiungete l’ufficio e quando vi sarà chiesta una password immettete i numeri 48723 (se immettete numeri diversi non cambia, avrete lo stesso la possibilità di proseguire).

Appena cercate di tornare indietro troverete un simpatico Gekko di pattuglia. Aspettate che proceda verso destra per passare sotto la scrivania a sinistra del corridoio. Percorrete tutto il corridoio di sinistra fino a quando arrivate vicino all’ascensore. Aspettate che il Gekko torni a girare verso destra per andare a chiamare l’ascensore. Aspettate che arrivi quest’ultimo e tornate alla porta che prima era bloccata. In alternativa potete, una volta arrivati nella stanza dell’elettricità (per intenderci quella con i pannelli che Snake ha rotto in MGS 1), usando il Mk. III, attivare il quadro elettrico, friggendo letteralmente il Gekko.

Adesso il Mk. III cercherà di aprire la porta, ma un altro Gekko arriverà dall’ascensore dal quale siete appena usciti. Avete due modi per sconfiggerlo: o usare un lanciamissili, ma verrete sicuramente scoperti con successiva fase di allerta, oppure avete il metodo più ragionato ma utile, soprattutto se non volete innescare fasi d’allerta. Piazzate tutte le cariche di C4 che avete alla est del camion parcheggiato al centro. Posizionatevi poi a sud, vicino alla porta. Aspettate che il Gekko passi accanto al camion per far saltare le cariche. APPENA son saltate le cariche tirate giù il simpaticone con un Javelin.
Proseguite verso il campo di neve.

Area 3 : Campo di neve e Torre Comunicazioni

In quest’area dovrete affrontare la terza delle B&B: Crying Wolf.

Per battere facilmente Crying Wolf controllate la FAQ : guida ai Boss

Dopo aver battuto la terza delle B&B e dopo aver ricevuto un’arma fantastica (con questa potrete abbattere i gekko, però dovrete caricarla al massimo) proseguite entrando nel deposito alle spalle e prendete le scale che vi porteranno alla nuova area : l’Altoforno.

Area 4 : Altoforno e Struttura di Fusione
Quest’area è strettamente controllata quindi fate molta attenzione. Appena entrati nella zona, procedete verso sinistra. Appiattitevi al muro e strisciate verso nord (destra dalla visuale di Snake). Andate al margine nord del ballatoio dove vi trovate e lasciatevi cadere verso sinistra, dopo aver osservato il tragitto dei Gekko nani sottostanti e aver preso bene il tempo. Prendete l’ascensore e scendete.

Appena entrati nella nuova area vi troverete un Gekko di fronte, ma fortunatamente di spalle. Camminate abbassati dietro al Gekko, evitando di stare troppo vicini per evitare di essere scoperti.
Proseguite lungo il passaggio ovest per arrivare a una nuova zona. Procedete camminando abbassati sul margine sinistro, facendo particolare attenzione al Gekko di pattuglia posizionato sul meccanismo che fa girare il nastro trasportatore (a Big Boss Hard e The Boss Extreme ce ne sono due, quindi occhio!) e ai tre gekko nani che troverete subito dopo. Andate verso il margine nord della struttura, poi, dopo aver aspettato che i gekko guardino altrove, salite sul nastro e scendete subito a sinistra, facendo attenzione ai gekko nani. Prendete le scale per accedere alla base sotterranea.

Area 5 : Base sotterranea e Galleria sotterranea dei Rifornimenti
Appena arrivati nella zona seguite il corridoio e sdraiatevi al suolo. Passate nella piccola apertura di fronte per accedere alla passerella. Il gekko nano che vi trovate di fronte seguirà questo percorso: dopo aver esaminato la zona di fronte a voi si sposterà fino alla base delle scale della passerella che attraversa il rivolo sottostante. Poi salterà in mezzo alle scale per esaminare la parte dietro di lui, in seguito salterà nuovamente alla fine delle scale, per esaminare la parte alla sua destra della passerella, per poi saltare ancora verso sinistra per esaminare la passerella rialzata. Quando si sposta verso sinistra è il momento per muoversi. Fate attenzione al gekko nano sopra la porta perché se vi scopre arriveranno centinaia di Gekko Nani, che impediranno alla porta che conduce al REX di aprirsi.

Arrivati al REX dovrete sconfiggere definitivamente Vamp.

Per sapere come si sconfigge Vamp controllate la FAQ: guida ai Boss
Dopo aver sconfitto Vamp dovrete vedervela con i Gekko Kamikaze. Questo scontro non risulta particolarmente difficile, perché, come vi ho anticipato prima, utilizzando il Rail Gun (l’arma di Crying Wolf) alla massima potenza potrete abbatterli facilmente (per caricare il Rail gun alla massima potenza vi basterà tenere premuto il tasto R1 a lungo). Dopo aver sconfitto i Gekko kamikaze dovrete uscire dalla base sotterranea a bordo del mitico Metal Gear Rex (per me è stato un sogno a bocca aperta).
Area 6 : Base Sotterranea e Galleria Sotterranea dei Rifornimenti
Fuggire dalla zona non è per niente difficile, vi basterà seguire il percorso e investire i Gekko (non sparate perché senno vi scoppieranno ai piedi provocandovi danni). Appena uscirete dovrete vedervela con il favoloso Metal Gear RAY

Sconfitto il Metal Gear RAY (per sapere come sconfiggerlo controllate la FAQ guida ai boss), avrete completato l’atto 4.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento