Stellar Blade | Le migliori abilità per iniziare

Stellar Blade sfrutta un'albero di abilità per potenziare EVE, vediamo su quali è meglio investire nell'early game

Sapere quali sono le migliori abilità su cui investire in Stellar Blade può essere importantissimo per gestire la difficoltà del gioco. In qualità di “Souls-lite” l’ultima esclusiva Sony non è tra i titoli più semplici da completare e potrebbe mettere a dura prova chi ci si avvicina senza previa esperienza di titoli tipo Sekiro o Wo Long.

Se volete iniziare col piede giusto, ho qualche consiglio che potrebbe aiutarvi durante le prime ore di gioco. Questa guida sarà particolarmente utile nel caso ti trovi in difficoltà con le meccaniche difensive dell’action di Shift-Up, tuttavia affronterò anche il discorso sulle skill d’attacco.

Stellar Blade, quali sono le migliori abilità per iniziare? Nelle prime ore di gioco, vi consiglio si investire su queste skill…

Innanzitutto, una piccola introduzione. Il sistema di potenziamento di EVE si basa su molteplici skill tree. Ad inizio gioco sarà possibile investire la propria esperienza (ottenuta combattendo contro i nemici) in tre differenti ambiti: Attacco, Difesa e Beta.

Attacco e Difesa sono abbastanza auto-esplicativi, permettono di sbloccare nuovi attacchi, nuove combo e nuove passive che aiutano nelle meccaniche difensive. Beta invece influisce sugli “attacchi speciali” di EVE, cioè le quattro abilità legate al tasto L1. 

Skill tree: Attacco

Inizio parlando dello skill tree offensivo per un semplice motivo: è il più veloce da discutere. Nelle prime ore di gioco può essere utile comprare delle combo, specie se deciderete di usare l’esospina che potenzia gli attacchi finali di combo.

Tuttavia, vi consiglio di ignorare questo tipo di abilità. All’inizio del gioco il danno è consistente e la difficoltà non consisterà nel trovarsi di fronte nemici durevoli, quanto nel sopravvivere alla loro aggressività e alto danno. Proprio per questo…

Skill tree: Difesa

Praticamente tutte le migliori abilità di Stellar Blade, specie all’inizio del gioco, si trovano nella sezione “Difesa”. Questo non solo perchè il gioco pone una grande enfasi sul difendersi dagli attacchi con parry e schivate ma anche perché alcune meccaniche di gioco sono bloccate dietro a specifiche abilità da acquistare qui.

La priorità assoluta deve essere quella di comprare le abilità di schivata degli attacchi blu e degli attacchi viola; ossia aggiramento e respinta. La prima abilità permetterà di aggirare certi attacchi nemici premendo avanti e cerchio col giusto tempismo.

Per chi ha già esperienza nel genere tramite Sekiro, questa abilità è essenzialmente il Mikiri di Stellar Blade. Ottenerla è essenziale in quanto già nelle prime zone ci sono nemici che sfrutteranno gli attacchi “blu”.

Respinta invece può essere acquistato più tardi. Il grosso vantaggio di questa abilità non è solo evitare gli attacchi viola (schivabili comunque con schivata perfetta) ma è anche il poter esporre un punto vulnerabile del nemico. Il problema è che questo punto di vulnerabilità sarà sfruttabile solo dopo aver ottenuto l’arma a distanza.

Potete quindi aspettare a sbloccare respinta fin quando non avrete l’arma a distanza, all’inizio della terza zona di gioco. Detto ciò, consiglio comunque di investire il più possibile in Difesa. Le abilità che facilitano parry  e schivata sono, a loro volta, tra le migliori abilità del gioco.

Skill tree: Beta

Nella sezione “Beta” dello skill tree è possibile sbloccare le due mosse legate ad L1 inizialmente bloccate. Si può inoltre potenziale le due già disponibili. Se per quanto riguarda la sezione Attacco ho consigliato di evitarla, inizialmente, nella Beta può essere utile investire qualcosina.

Il gioco vi farà notare che i nemici hanno uno scudo, visibile sotto alla barra della vita. Quando questo è presente i danni inflitti saranno molto più bassi. Ogni nemico parte con uno scudo e ad ogni scontro questo dovrà essere distrutto.

Proprio in quest’ottica entra in gioco lo skill tree Beta. Il mio consiglio è quello di sbloccare l’abilità Spacca-scudo, legata a L1 + X. Si tratta di un attacco un po’ ostico da utilizzare, in quanto ha un range estremamente limitato. Tuttavia reca dei danni ingenti agli scudi. Usarlo contro i boss può rendere le battaglie questioni di pochi minuti.

Ho inoltre trovato molto utile potenziare l’efficacia dell’abilità legata a L1 + Triangolo, in quanto è un ottimo metodo per fare crowd control ed è decente anche per fare DPS. Il mio consiglio rimane di dare priorità allo skill tree difensivo, tuttavia quello Beta è una valida alternativa.

 

 

Vai alla scheda di Project Eve
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento