Nintendo Switch – Come usare i pad PS4 e Xbox

È possibile dare nuova vita ad un controller inutilizzato collegandolo a Nintendo Switch? La risposta è sì e vi spieghiamo come.

I Joy Con di Nintendo Switch hanno purtroppo il difetto di essere di dimensioni piuttosto contenute e di non disporre dell’ergonomia e precisione necessaria a tanti giochi. Per ovviare a questo problema, tanti giocatori sentono la necessità di collegare alla propria Switch un controller più prestante.

Nintendo Switch pad Playstation xbox

Il Pro Controller ufficiale tuttavia è piuttosto costoso ed è probabile che altri pad di altre console giacciano inutilizzati nelle nostre case. È quindi possibile utilizzare i pad PlayStation e  Xbox su Switch? Assolutamente sì. Per fare questo occorre acquistare un adattatore Bluetooth che permetta di fare il pairing fra la console ed il controller. Fra i vari, consigliamo quello di 8Bitdo o quello di Mcbazel.

Una volta collegato l’adattatore ad una presa USB della dock di Switch (per collegarlo direttamente alla console è necessario un adattatore USB-Type C), è necessario abbinare il pad prescelto alla console.

PlayStation 4 Xbox One vendite

Nel caso dell’adattatore 8Bitdo, bisognerà premere il tasto presente sulla chiavetta per farla entrare in modalità pairing. Contemporaneamente tenete premuti i tasti “PlayStation” e “Share” sul vostro pad PS4 o il tasto “pairing” sul pad Xbox. Switch rileverà così il vostro controller, ed il gioco è fatto. L’adattatore Mcbazel invece è dotato di una porta USB grazie alla quale è possibile eseguire la prima associazione. Dopo di che, è possibile staccare il cavo e giocare senza fili senza problemi. In sostanza, con questo adattatore l’abbinamento fra console e controller funziona esattamente come su PlayStation 4 o PlayStation 5.

Attenzione. Nel caso in cui i tasti del DualShock 4 dovessero venire abbinati “alla giapponese” (con il cerchio per confermare e la croce per annullare) è sufficiente tenere premuti i tasti Option e croce per alcuni secondi.

A questo punto, potete utilizzare i vostri controller in modalità wireless senza problemi su Nintendo Switch.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments