Oddworld: Abe’s Oddysee – Soluzione Completa

Il recinto del bestiame

Mudokon da salvare: 3

Corridoio principale

Mudokon da salvare: 1

Andate subito a sinistra superando le mine saltando e appena arriverete nella nuova stanza siate rapidi a cantare per salvare il primo Mudokon del livello dalla morte sicura a causa del più vicino avversario. Salvato il vostro amico attenzione ai rilevatori che potete superare rotolando il più veloce possibile: vi sarà lanciata contro una mina che viaggia ad altezza d’uomo, quindi se rimanete inchinati non verrete colpiti. Dopo aver superato i sensori noterete nell’area successiva una luce arancione sotto i vostri piedi, quindi calatevi ed entrare nella porta ombrosa per entrare nella prima area segreta

Prima stanza segreta

Mudokon da salvare: 2

Comparirete nel ponte parallelo al corridoio principale e non dovrete fare altro che camminare sempre verso sinistra e cantare arrivati al portale: saltatevi dentro e vi troverete nel pieno della prima stanza segreta, l’unica del recinto del bestiame. Appena entrati cantate per attivare il portale che non scomparirà mai e vi servirà più avanti per scappare dall’area: andate nell’area a destra e attirate l’attenzione dello Scrab, correte e tornate sulla piattaforma iniziale. Non appena lo Scrab sarà sull’estrema sinistra, salutate il Mudokon e intimategli di seguirvi, dopo di che iniziate a correre verso destra ed egli vi seguirà sul piano superiore. Dovrete saltare varie volte e dovrete farlo sempre correndo dato che lo Scrab vi segue a grande velocità e corre molto più velocemente di voi: alla fine dovrete saltare sulla piattaforma in alto a destra e il Mudokon sbatterà contro il muro, cantate per farlo entrare nel portale. Non appena lo Scrab sarà all’estrema destra gettatevi giù e iniziate a correre verso sinistra fino a tornare alla piattaforma iniziale: ripetete quindi il procedimento con l’altro Mudokon. Dopo aver salvato anche il secondo Mudokon correte verso sinistra e invece di saltare sulla piattaforma saltate nel portale che avevate aperto all’inizio per uscire dalla stanza e tornare nel corridoio principale. Proseguite verso sinistra cantando dove lo troverete scritto e finirete così la seconda area.

La zona di tiro libero

Mudokon da salvare: 9

 

Corridoio principale – parte 1

Mudokon da salvare: 0

Andate a sinistra superando le mine e quando arriverete nell’area con uno Slig dormiente nascondentevi nel precipizio: quando cambierà zona andate a nascondervi nell’ombra della roccia che si trova all’estrema destra e quando tornerà volgendovi le spalle proseguite verso destra dove troverete un altro Slig. Sincronizzate i movimenti dei due mostri e nascondentevi dietro le rocce, prima quella in alto e poi quella in basso, dopo di che andate a destra facendo attenzione alla mina: saltate giù dal precipizio e cantate. Verrete colpiti dalla sentinella ma si aprirà il portale che altrimenti non avreste potuto vedere.

Prima stanza segreta

Mudokon da salvare: 2

Appena entrerete nella stanza saltate per evitare che lo Slig vi uccida e riuscirete ad appendervi. Questa è sicuramente la stanza più difficile che avete incontrato sinora dato che dovrete muovervi insieme agli Slig. Correte e nella stanza successiva saltate per appendervi al bordo della piattaforma all’estrema destra ed evitare che lo Slig vi uccida: quando poi tutti e due cambieranno stanza, salite sulla piattaforma superiore e conducete con voi un Mudokon in quella precedente seguendo la piattaforma superiore. Proseguite in punta di piedi e fermatevi nell’ombra del pilastro all’estrema destra della stanza di sinistra, il Mudokon si chinerà e non sarà notato dallo Slig che tornerà nella stanza di destra. Aspettate che torni e sempre in punta di piedi tornate dall’altro Mudokon: attivate la bomba e ditegli di seguirvi e tornate nell’ombra sempre in punta di piedi. Dovete essere veloci in questo passaggio quindi salutate il Mudokon rimanendo chinati senza perdere tempo per alzarvi, e alzatevi solo quando dovrete camminare in punta di piedi. Lo Slig esploderà camminando sulla bomba e voi potrete cantare liberamente per far entrare i due Mudokon nel portale e attivare il portale dal quale siete entrati: tornate giù, superate lo Slig ancora vivo e saltate verso la libertà nel portale. Tornerete vicino alla bomba disinnescata.

Corridoio principale – parte 2

Mudokon da salvare: 0

Attivate la bomba e andate verso sinistra facendovi notare da uno Slig che inizierà ad inseguirvi: correte e saltate sulla piattaforma in alto per far andare lo Slig sulla bomba e farlo saltare in aria. Tornate a sinistra e correte saltando in testa all’altro Slig e arrivando sulla piattaforma in alto: continuate verso destra e dopo aver saltato il burrone iniziate a camminare sulle punte per non farvi sentire da quest’altro Slig: noterete che c’è una bomba disinnescata, quindi aspettate che lo Slig torni a destra per scendere, attivarla e farci camminare il vostro avversario sopra. Ora andate a sinistra seguendo le orme dello Slig morto e fate cadere tre pezzi di pietra dal contenitore simile ad un alveare prima di cadere nel baratro. Cantate e entrate nella seconda stanza segreta.

Seconda stanza segreta

Mudokon da salvare: 4

Cantate per aprire il portale che vi comparirà di fronte e iniziate la scalata tramite i bordi delle piattaforme: troverete uno Slig, seguitelo in punta di piedi e nascondetevi nell’ombra e molto probabilmente se inizierete a cantare lo farete impazzire senza capire da dove viene il suono, oppure più facilmente potete rotolare fino a cadere alla fine della piattaforma e cantare senza il pericolo di morire: portate lo Slig alla piattaforma più bassa dove ci sono due Mudokon e due Slig, fategli urlare “Attenzione” per far abbassare i due vostri amici e sparate ai due Slig. Fatelo scoppiare e tornate nei panni di Abe salendo sulla piattaforma in alto e chiamando a voi il Mudokon che dovrete portare all’estrema sinistra per farlo cadere nel baratro. Fate la stessa cosa col secondo che sta lavorando lì vicino e poi tornate al portale: troverete i due Mudokon vicino agli altri due che lavoravano già lì: cantate e liberateli e poi andate verso il portale che avete aperto all’inizio della stanza per saltarvici dentro e uscire da questa stanza segreta.

Terza stanza segreta

Mudokon da salvare: 1

Proseguite verso sinistra e arriverete ad una strana rientranza di rocce: scendete da entrambe le labbra e proseguite verso destra fino ad arrivare in un punto dove ci sono tre mine prima del portale: lanciate uno dei tre sassi presi prima dall’alveare e fatele scoppiare per poi saltare nel portale che dà accesso alla terza stanza segreta. Appena arriverete nella stanza correte verso destra e rotolate nel tubo per fermarvi appena entrerete nella stanza successiva per evitare le mine. Saltate le mine solo quando lo Slig che è in fondo alla stanza vi dà le spalle altrimenti vi vedrà e vi sparerà senza problemi. Quando avrete superato la coppia di mine salite sulla piattaforma superiore, aspettate che l’altro Slig vi dia le spalle e saltate sulla piattaforma a destra, chinatevi e rotolate nel tubo per uscire dall’altra parte e iniziare a cantare: lo Slig di sotto andrà a camminare sulle mine facendole scoppiare e poi dovrete impossessarvi dell’altro Slig. Andate a sinistra e uccidete i tre suoi simili a suon di fucile: uno comparirà proprio sul vostro livello appena entrerete nella stanza e gli altri due sono nella piattaforma in basso. Liberata la stanza dai nemici andate a sinistra e cantate per liberare il Mudokon, andate a destra e saltate nell’altro portale per tornare nel corridoio principale.

Quarta stanza segreta

Mudokon da salvare: 1

Proseguite a sinistra e lanciate un sasso sulla mina per farla scoppiare insieme allo Slig dormiente e poi andate ancora avanti nascondendovi nell’ombra delle pietre e seguendo lo Slig alle spalle in punta di piedi. Non nascondetevi dietro l’ultima roccia ma proseguite verso sinistra, saltate sulla grande pietra e scendete dall’altro lato: ora preparatevi a correre perchè nella prossima stanza c’è un animale che vi correrà dietro non appena vi vedrà e voi dovrete portarlo di nuovo qui facendolo camminare sulla mina uccidendolo. Invece di andare dove avete incontrato lo pseudo leone andate verso il fuoco dove c’è un passaggio segreto: scendete e lanciate un sasso sulle due mine: se sarete fortunati farete saltare in aria anche il leone altrimenti dovrete portarlo nella stanza di destra, aggirarlo e saltare nel portale per la quarta stanza segreta: c’è un solo Mudokon qui da salvare. Saltate sulla piattaforma in alto e iniziate a cantare per liberare il vostro amico verde, dopo di che andate a sinistra e cantate per far aprire il portale dal quale venite. Scendete e aggirate il Leone come avete fatto con quello di poco prima e saltate nel portale per uscire dalla stanza. Recuperate altre tre sassi e proseguite verso sinistra.

Quinta stanza segreta

Mudokon da salvare: 1

Scendete sulla piattaforma inferiore e continuate a scendere verso destra fino ad arrivare ad un portale: cantate ed entratevi. Iniziate a correre appena entrerete nella stanza per evitare il Leone che vi segue. Saltate sulla piattaforma a destra e entrare nella porta per trovarvi nel ponte parallelo al principale: cantate e liberate il Mudokon e andate poi a cantare più avanti per aprire il secondo portale. Ripetete il percorso e entrare nel portale per salvarvi. Uscirete sempre vicino al distributore di sassi, andate a sinistra e attenti al leone che vi inseguirà: portatelo vicino alla piattaforma della stanza precedente, arrampicatevi e aggiratelo per proseguire e farlo camminare sulla mina per farlo saltare in aria. Il rumore sveglierà il leone della stanza successiva: aggrappatevi alla piattaforma per farlo correre e cadere giù mentre voi salirete e lanciando il sasso sulle mine ne dovrete far scoppiare almeno tre. Superate le due rimanenti con un salto e gettatevi dal dirupo per completare la terza area di gioco della vostra avventura.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento