Oddworld: Abe’s Oddysee – Soluzione Completa

Le linee di Monsaic

Mudokon da salvare: 0

Dopo il filmato iniziate ad andare a sinistra e fate attenzione ai massi che cadono: superateli e apparirà un Mudokon alla fine della piattaforma. Ripetete quel che fa per non essere uccisi, quindi salutatelo, fischiate due volte e poi emettete aria puzzolente come solo Abe sa fare: il Mudokon sparirà e vi lascerà strada libera. Saltate e iniziate a cantare per impradonirvi dello Slig, portatelo poi a sinistra uccidete col fucile l’altro suo simile. Tornate nei panni di Abe e proseguite nella porta più vicina alla mano, rotolate nel tubo e entrare nella porta all’estrema destra per comparire dove avevate ucciso lo Slig: andate a sinistra e usate l’ascensore per salire. Andate a sinistra dove vi attende un altro Mudokon che stavolta vi chiederà di fare due fischi, due fischi lenti e un’altra emissione di aria poco felice e dopo che sarà sparito continuate verso sinistra salendo sulla piattaforma. Tirate la leva e entrare nel pozzo per trovare un terzo Mudokon che stavolta vuole complicarvi la vita: due fischi normali, due fischi veloci, un fischio normale, un fischio veloce e un’altra emissione d’aria per farlo sparire nuovamente. Andate a sinistra e entrate nella grotta che vi farà uscire da un’altra grotta dalla quale andate a destra e saltate nel pozzo: uscirete da un altro pozzo e andate a sinistra, cantate per saltare nel portale e comparire vicino l’ascensore. Scendete e andate a sinistra rotolando lasciando stare il Mudokon che medita. Salite sulla piattaforma e correte per evitare le api che comunque vi seguiranno per posarsi sul secondo Mudokon che medita: andate a poggiare la mano sulla piattaforma più in alto e prendere la melodia della campana. Tornate all’ascensore e andate su, per poi continuare a sinistra dove dovrete cantare per impossessarvi delle campane che suoneranno la melodia poc’anzi ascoltata: andate a sinistra e entrate nella porta che si aprirà. Uscirete da un’altra grotta e andate a destra per trovare un quarto Mudokon: stavolta dovrete ripetere questa seguenza che inizia con due fischi normali, due fischi veloci, un fischio normale, uno veloce, uno normale, uno veloce, un’emissione d’aria. Tirate la leva e proseguite a destra, saltate e cadrete giù, da qui saltate a sinistra per entrare nella porta che vi conduce ad un lungo rettilineo. Dovete correre a destra, superare i due pozzi e andare ad attivare la leva alla fine del percorso. Tornate indietro e saltate nel pozzo di Scrabania.

Scrabania

Mudokon da salvare: 0

Andate a sinistra e saltate per evitare la mina, attirate l’attenzione dello Slig e saltate sulla piattaforma: appena girerà le spalle andate in punta di piedi ad attivare la bomba e rotolate via aspettando che vada a calpestarla per vederlo saltare in aria. Proseguite verso sinistra e salite sulla piattaforma con la leva da tirare quando lo Slig cammina sulla X per fargli cadere un masso sulla testa e ucciderlo. Evitate di andare a tirare la leva a sinistra perchè potrebbe cadervi un sasso in testa, quindi tornate all’inizio del livello e saltate nel pozzo. Tirate la leva e saltate di nuovo nel pozzo, andate a sinistra e saltate nel pozzo prima della mina. Iniziate a cantare per impossessarvi dello Slig e gettatevi dal dirupo per andare a finire dritti sulla mina: saltate di nuovo nel pozzo e vi ritroverete nel punto in cui era lo Slig prima. Tirate l’anello per far risuonare la campana e dopo scendete fino dove prima c’era la mina e vedrete arrivare uno strano animale: non correte nè uccidetelo ma salite sulla sua groppa e andate a sinistra, saltate al dirupo e entrate nella grotta. Andate a destra e salite sull’ascensore insieme al vostro amico e scendete per trovare un Mudokon che vi chiederà di ripetere la solita serie di fischi: fischio veloce, fischio normale, fischio veloce, emissione d’aria. Vi donerà un potenziamento veloce del vostro canto, andate a destra e cantando fate esplodere la mina. Tornate dal Mudokon e salutatelo per ripetere la serie di fischi e ricevere nuovamente il potere che ora dovrete portare per un po’ con voi quindi evitate di sprecarlo. Salite sulla piattaforma e tirate la leva per far salire l’ascensore, salite insieme al vostro destriero e scendete: qui cantate per far esplodere le mine col vostro potere e andate a poggiare la mano sulla pietra per ascoltare un motivetto di due fischi normali, uno veloce e un’emissione d’aria. Tornate dal Mudokon per la terza volta e fatevi dare nuovamente il potere del canto. Ora scendete con l’ascensore fino ad arrivare a un altro Mudokon che vi saluterà e voi dovrete ripetergli il motivetto ascoltato poco prima: poggiando la mano sulla pietra. Il Mudokon farà muovere le mine e quando saranno abbastanza lontane da voi fatele scoppiare, ora salite sul vostro mezzo e saltate e iniziate a correre passando attraverso le mine che si muovono in cerchio. Oltrepassate la porta e proseguite sempre a destra, unica strada percorribile fino all’ascensore. Qui salite e andate a destra dove il vostro compagno di viaggio si fermerà per mangiare qualcosa e voi dovrete continuare andando giù con l’altra ascensore. Andate a destra, saltate il dirupo e superate il pozzo per andare a tirare una leva alla fine del percorso: attenzione allo Slig che vi sparerà quindi accasciatevi per evitare di essere uccisi. Tornate indietro rotolando e entrate nel pozzo per saltare fino a recuperare un sasso: andate sull’ascensore e salite fin che potete. Qui tirate il sasso contro la mina per farla esplodere e rotolate avanti. Un altro Mudokon vi chiederà di ripetere le sue azioni: fischio normale, fischio veloce, veloce, normale, emissione d’aria. Riceverete quindi il potere del canto e dovrete tornare all’ascensore e fermarvi al piano dove avete lasciato il vostro destriero: andate a destra e cantate per far esplodere le mine. Salite sulla piattaforma a destra e andate a tirare la leva per farvi venire addosso uno sciame di api: correte verso sinistra e le api andranno a fermarsi sull’Elum che per togliersele di dosso diventerà nuovamente il vostro mezzo di trasporto. Scendete con l’ascensore e proseguite con l’Elum fino al pozzo nel quale eravate entrati per prendere il sasso, saltate dopo la leva e entrate nel pozzo successivo per andare a disinnescare la bomba e proseguite. Fate attenzione alla mina che cammina in circolo e ai due Slig che sparano, superateli e andate ad infilarvi nel pozzo per arrivare ad una coppia di ascensori: non usateli ma saltate su quello di sinistra per far cadere un sasso, tornate su quello di destra e scendete fino a recuperare il sasso caduto. Tiratelo sulla mina per farla scoppiare e tornare su, cambiate ascensore e scendete con quello di sinistra per andare a poggiare la mano sulla pietra e sentire una nuova melodia: fischio veloce, normale, veloce, veloce, emissione d’aria. Risalite con l’ascensore e andate a destra per vedere un Mudokon molto lontano da voi: dovrete salutarlo e ripetergli la melodia per ricevere il potere. Scendete con l’ascensore e andate a sinistra per cantare e far esplodere la mina e la sentinella, così da far rimanere solo i due Slig come avversari. Saltate nel pozzo e uscirete dove avete lasciato Elum: saliteci sopra e conducetelo alla fine del percorso dove avete lasciato l’ascensore. Salite con Elum sull’ascensore e andate a destra saltando i due dirupi e entrate nella grotta. Proseguite sempre verso destra fino ad arrivare ad una mina volante: scendete da Elum e scendete di piattaforme fino a trovare una leva, tiratela e tornate immediatamente su per evitare che il ciclo della mina possa bloccarvi lì. Salite di nuovo su Elum e saltate a destra: proseguite sempre verso destra e verrete inseguiti da una mina fino a quando la strada non vi sarà sbarrata da un’altra di queste che vi costringerà a scendere e saltare sulle piattaforme a sinistra. Qui cantate e impossessatevi dello Slig per proseguire a destra, scendere con l’ascensore, uccidere l’altro Slig e tirare la leva per far arrivare la mina addosso allo Slig e distruggere entrambi. Tornate da Elum e proseguite a destra per poi fermarvi dopo il secondo salto: ditegli di aspettare e iniziate a camminare in punta di piedi per non svegliare lo Slig che dorme. Superato il nemico salutate il Mudokon e eseguite la serie di fischi che vi dirà: veloce, normale, veloce, veloce, normale, emissione d’aria. Preso il potere andate a sinistra e fate esplodere tutte le mine a terra e in aria, poi gettatevi nel ponte e cantate per impossessarvi dello Slig col quale andate a destra per uccidere un suo simile. Tornate da Elum saltando nel pozzo e cavalcate a destra fino a che non sarete costretti ad abbandonarlo per sempre per scalare la roccia. Andate a destra e entrate nel pozzo dove troverete una mina che vi costringerà a muovervi sempre e un Mudokon: ripetete la sua serie di fischi che inizia con un fischio veloce e prosegue con due normali per poi finire con un’emissione d’aria. Entrate nel pozzo e sarete catapultati in una zona abbastanza lontano. Camminate a destra per trovare un altro Mudokon e la serie che vi proporrà sarà la seguente: veloce, normale, veloce, veloce, normale, veloce, emissione d’aria. Cantate e vedrete esplodere parecchie cose, quindi proseguite a destra e saltate nel pozzo, andate ancora a destra e cantate per attivare il portale e attirare a voi il piccolo cane: fatevi inseguire verso sinistra, buttatevi nel pozzo e potrete aggirarlo e andare a saltare nel portale.

Tempio di Scrabania

Mudokon da salvare: 6
Prima stanza segreta

Mudokon da salvare: 2

Appena entrati nel tempio rotolate a sinistra e attivate il portale per entrare nella prima stanza segreta. Qui camminate nell’ombra in punta di piedi alle spalle dello Slig e disattivate la bomba, poi tornate sulla piattaforma sulla quale avete iniziato il livello e cantate per impossessarvi dello Slig: portatelo a sinistra e posizionatelo di poco più avanti della sfera sulla destra e iniziate a sparare per uccidere le mandrie che vi arriveranno addosso e una volta che saranno finite tornate nei panni di Abe: andate a sinistra e impossessatevi dell’altro Slig e fatelo scoppiare. Attivate il portale e salvate i due Mudokon per poi scappare dal portale a destra e tornare al punto di partenza del tempio. Continuate a destra saltando le mine e evitando gli Slig che sparano.

Corridoio principale

Mudokon da salvare: 0

Entrate nella porta a sinistra della piattaforma in mezzo e raccogliete il sasso che cadrà andando a sbattere contro la rete: scendete e incuranti dello Scrab continuate verso il basso, rotolate verso destra e fate esplodere la mina con un sasso, andate poi a mettere la mano sulla pietra: tornate ad un quarto della stanza verso la sinistra e saltate per aggrapparvi su un lembo che non potete vedere. Cantate per ripetere la melodia appena sentita con le campane e andate a sinistra a tirare la leva, non preoccupatevi dello Scrab perchè non può raggiungervi. Ora tornate indietro fin dove avete incontrato il primo Scrab e saltate verso destra superando anche il secondo e arrivando nella porta aperta con le campane. Andate nella porta accanto e tirate la leva di sinistra per poi entrare nel pozzo a destra e seguire tutto il tragitto dei pozzi per andare poi a poggiare la mano sulla pietra. Attirate l’attenzione dello Scrab e aggiratelo per correre verso sinistra, saltare nel ponte e ritrovarvi vicino ad una leva che non dovete tirare: salite e tirate l’altra leva, poi scendete e quando lo Scrab vi avrà anche leggermente superato in linea d’aria tirate la leva per cadergli alle spalle e iniziare a correre per poi gettarvi nel primo pozzo verso destra. Tirate la leva e gettatevi giù aggirando di nuovo lo Scrab e andando a saltare nel pozzo nella stanza a sinistra che vi farà saltare in un punto differente rispetto al primo. Salite e cantate per ripetere la melodia alle campane che apriranno la porta: avete così chiuso la terza porta del Tempio, ora tocca a quella più in basso della colonna a sinistra. Calatevi e gettatevi in basso correndo per evitare di spiaccicarvi al suolo: tirate la leva quando lo Slig sarà sulla X e proseguite verso sinistra. Cantate per impossessarvi dello Slig e fategli tirare la leva che scatenerà un’altra mandria di strani animali carnivori che dovrete uccidere, poi andate a destra e uccidete l’altro Slig. Saltate nel ponte e andate a mettere la mano sulla pietra dove c’era lo Slig. Entrate nel pozzo e cantate alle campane la melodia per aprire la porta: uscirete quindi dalla quarta porta, l’ultima della colonna a sinistra: buttatevi ora nel pozzo lì vicino e uscirete nella colonna di destra, salite e entrare nella porta più in alto. Andate subito a sinistra e recuperate la melodia ponendo la mano sulla pietra, andate poi a destra correndo velocissimo per evitare i pipistrelli e saltando i vari baratri: aggirate lo Scrab alla fine saltando sulla piattaforma velocemente. Gettatevi nel pozzo e correte verso destra, tirate la leva quando lo Scrab sarà distante da voi e correte verso sinistra andando a saltare sull’ascensore: salite fino alle campane e cantate per aprire la porta. Ora scendete e entrate nella porta di sinistra della piattaforma centrale: gettatevi e aggirate lo Scrab per andare a tirare la leva. Correte poi verso sinistra evitando di farvi raggiungere dallo Scrab e andate a posizione la mano sulla piattaforma. Attirate a destra lo Scrab e dopo correte verso sinistra saltando più velocemente possibile per evitare l’altro Scrab: cantate per aprire la porta. Entrate nella porta di destra e correte verso destra per attirare a voi lo Scrab, portatelo a sinistra e saltate nel pozzo per aggirarlo, riprendete la strada verso destra e usate l’ascensore per scendere. Andate a destra per attirare a voi lo Scrab e poi tornate a sinistra andando vicino la leva: questa serve per far salire l’ascensore e appena lo Scrab vi si posizionerà sopra tiratela per farlo sparire. Andate a destra a tirare l’altra leva e andate a gettarvi nel pozzo vicino la leva che serviva per far alzare l’ascensore: sbucherete vicino l’ennesima pietra sulla quale poggiare la mano. Gettatevi nel ponte e usate l’ascensore per scendere: andate a cantare e la porta si aprirà. Ora entrate nella porta a sinistra dell’ultima piattaforma.

Seconda stanza segreta

Mudokon da salvare: 1

Qui andate a sinistra e cantate per aprire il portale: salutate il Mudokon e ditegli di seguirvi fino a sinistra, fatelo fermare sul bordo della piattaforma e tornate indietro, scendete dalla piattaforma quando lo Scrab è rivolto verso destra e correte verso sinistra rotolando e vi appenderete alla piattaforma vicino ad un portale. Qui cantate e poi salite facendo attenzione alla mina volante e una volta arrivati in linea d’aria col Mudokon che avete fatto fermare prima cantate per farlo entrare nel portale e salvarlo. Scendete e entrate nel portale aperto poc’anzi. Correte a destra, calatevi al secondo precipizio e continuate a destra scappando dallo Scrab. Entrate nel pozzo quando sarete chiusi a tenaglia dagli Scrab e tirate la leva: tornate giù e mentre i due Scrab litigano saltate nuovamente nel pozzo. Andate a destra, tirate la leva e poggiate la la mano sulla pietra. Saltate nel pozzo e correte a sinistra scappando dallo Scrab e poi alla fine, chiusi di nuovo da un altro Scrab, saltate sulla piattaforma e cantate: aggirate lo Scrab rimasto e entrate nella porta. Entrate nell’ultima porta aperta e attirate lo Scrab alla piattaforma inferiore e salite su quella con l’ascensore: usatela e iniziate a salire. Andate a sinistra e attirate lo Scrab a destra, andate a tirare la leva quando questo sarà sull’ascensore e poi tiratela subito dopo per far risalire l’ascensore magicamente vuota. Andate a destra e scendete con l’ascensore per trovare il portale della terza stanza segreta.

Terza stanza segreta

Mudokon da salvare: 3

La stanza non è difficile: si tratta di aggirare lo Scrab per tre volte e salutare e dire di seguirvi a tutti e tre i Mudokon camminando nella piattaforma inferiore. Salvateli tutti e tre e entrate nel portale a destra. Salite con l’ascensore e andate a poggiare la mano sulla pietra per ottenere la melodia. Scendete con l’ascensore di destra e correte verso destra superando lo Scrab, tirate la leva che vi ritroverete davanti e andate a cantare sotto le campane per aprire l’ultima porta del tempio. Ora la porta centrale si aprirà se avete seguito tutte le indicazioni e avete acceso tutti e dieci i fuochi. Andate sempre verso destra saltando per salire sulla piattaforma sull’estrema destra, poi salite sull’ascensore e andate sempre più su. Correte sempre verso destra ogni qualvolta scendete da un’ascensore e proseguite per la successiva: quando arriverete ad una porta correte sulla piattaforma a destra, aggirate lo Scrab e andate a tirare la leva di sinistra per far cadere lo Scrab al piano di sotto e iniziare a far crollare dei massi: evitateli e andate a tirare la leva di destra per aprire il porta. Saltate nel portale.

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