Phoenix Wright: Ace Attorney – Soluzione Completa

Episodio 4: Ombre dal passato

Dopo l’incredibile filmato introduttivo, verrete a conoscenza attraverso una notizia del telegiornale che un uomo è morto nel lago Gourd e che il principale sospettato è Miles Edgeworth. Andate a trovarlo al centro di detenzione per capire quello che è accaduto.

25 dicembre. Indagine.

Centro di detenzione

Edgeworth vi parlerà con grande delusione nei propri confronti. Fategli le ovvie domande ma non sembra intenzionato a rispondervi a causa della vostra poca esperienza. Nemmeno se gli mostrerete il distintivo di avvocato riuscirete a convincerlo. Non vi resta che indagare per conto vostro. Per prima cosa recatevi all’ingresso del lago Gourd.

Ingresso lago Gourd

Il detective Gumshoe è molto preoccupato per la situazione in cui si trova Edgeworth. Chiedetegli i dettagli dell’omicidio. A quanto pare la polizia è quasi certa che sia stato lui l’assassino, grazie anche a un testimone. Prima che se ne vada, chiedetegli il referto dell’autopsia e come raggiungere il commissariato. Avete pure l’autorizzazione per girare nel parco.

Lago Gourd: spiaggia pubblica

Esaminate il lancia-coriandoli sulla panchina in basso a destra, prendetelo perché, anche se non sembra, vi tornerà molto utile. Non c’è nient’altro, spostatevi verso il bosco.

Lago Gourd: bosco

A quanto pare c’è qualcuno che fa campeggio. E’ strano che ci sia scritto sul cartello alla sinistra dell’auto “vietato campeggiare”. Spostate la visuale a sinistra e analizzate la grande macchina fotografica. E’ collegata ad un apparecchio che, se registra forti suoni, fa scattare la foto. Usando il lancia-coriandoli farete scattare la macchina fotografica, ma la cosa più importante è che arriverà una ragazza. Mostratele il distintivo di avvocato e incomincerà a collaborare con voi. Si presenta con il nome Lotta Hart ed è una ricercatrice universitaria venuta in campeggio per fotografare le stelle cadenti. Chiedetele gli avvenimenti nella notte dell’omicidio. Sembra non saper nulla riguardo all’omicidio. Parlate della sua macchina fotografica, che verrà aggiunta nel registro processuale.
Prima di andarvene, mostratele la sua macchina fotografica. Quindi andate nel commissariato per parlare con Gumshoe.

Commissariato: dipartimento anticrimine

Il detective è appena tornato dalla riunione, a quanto pare con cattive notizie. Il referto dell’autopsia è pronto e ve ne farà una copia. Tornate da Lotta per vedere se ha trovato una foto utile per il caso.

Lago Gourd: bosco

Vi dirà subito che la sua macchina fotografica ha scattato ben due foto! Dice pure di essere stata presente nella notte dell’omicidio, ed è molto strano ciò. Dovete spingerla a riferire tutto alla polizia. Purtroppo vi mostrerà solo una delle due foto e non vi dirà alcun dettaglio. Tornate nella spiaggia pubblica.

Lago Gourd: spiaggia pubblica

Incontrerete una vostra vecchia conoscenza: Larry Burtz vestito da Babbo Natale. A quanto pare sembra di ottimo umore. Nemmeno lui sa alcun informazione sull’omicidio della giornata di ieri. Chiedetegli riguardo ai “Samurai Dog” che vende e poi riguardo al “Gourdy”, una specie di mostro di Lochness. Vi mostrerà un articolo che riporta la foto in cui questo mostro viene fotografato, ma ancora più interessante è quello che c’è scritto. Prendete con voi l’articolo su Gourdy.
Tornate nel vostro ufficio.

Studio legale Wright & Co.

Maya ricorderà di aver già visto il volto della vittima: a quanto pare era un avvocato che lavorava assieme a sua sorella per Grossberg. Andatelo a trovare nel suo studio legale.

Studio legale Grossberg

Parlategli dell’omicidio. Sembra che proprio non sappia niente di quello che è successo la notte scorsa. Mostrategli il referto dell’autopsia. Si ricorderà del nome della vittima: Robert Hammond, che era l’avvocato difensore del caso “DL-6”, un caso di 15 anni fa raccontato nell’episodio 2. La vittima di quel caso era il padre di Miles, Gregory Edgeworth. Per avere più informazioni sul caso, vi consiglierà di parlarne con Miles mostrandogli inoltre la foto di Misty Fey, che vi consegnerà immediatamente.

Centro di detenzione

Mostrategli la foto di Misty Fey. Si mostra davvero sorpreso per i vostri progressi nelle vostre indagini e si rende completamente disponibile alle vostre domande. Chiedetegli sul caso DL-6. Non si sa che fine abbia fatto l’indiziato, scagionato poi da Hammond. Mostrategli la foto del lago. Miles odierà chiedervi di difenderlo, ma ormai non ha altre scelte, accettate ovviamente la sua richiesta. Vi darà da consegnare al detective Gumshoe la sua richiesta ufficiale. Una scossa fortissima di terremoto interrompe il vostro dialogo. Miles sta tremando dalla paura. Lasciatelo solo, andate al commissariato.

Commissariato: dipartimento anticrimine

Il detective è infuriato da quel che Lotta ha rivelato. Sarà chiamata a deporre durante il processo, mentre non deporrà l’altro testimone. Mostrategli la richiesta di Edgeworth.

26 dicembre. Processo.

Il procuratore è Manfred von Karma, che in 40 anni non ha mai perso una causa. Costui chiama a deporre il primo testimone, Dick Gumshoe.

Il detective descrive i dettagli con l’aiuto di una mappa, che viene aggiunta nel registro processuale. Poi inizia la sua deposizione sull’arresto di Edgeworth, che non presenta incongruenze. Premendo su ogni frase vi imbatterete nell’obiezione del procuratore e non otterrete molte informazione, a parte nella penultima frase, dove viene mostrato il proiettile che ha perforato la vittima. Adesso che sapete ciò potete incalzarlo sull’ultima, perché non menziona l’arma del delitto, la pistola. Quindi modificherà questa testimonianza. Premete sulla nuova frase per scoprire che, sulla pistola, vi sono state rilevate le impronte digitali.

Von Karma pretende una pausa di 10 minuti; sembra che sia lui a guidare il processo e non il giudice. Durante questa pausa chiederete informazioni a Miles. Secondo lui si tratta di un suicidio. Maya invece, dato che non riesce a contattare sua sorella, si sente depressa e inutile. Rassicuratela dicendole “mi servi qui”.

L’udienza riprende e l’accusa chiama a deporre Lotta Hart. Mostra la seconda foto, che chiaramente illustra la scena del delitto. La sua testimonianza e la foto formano una prova schiacciante. Ma non avete scelta che rischiare di fare oltraggio alla corte, piuttosto che non tentare di difendere Edgeworth. Cercate quindi una contraddizione nella deposizione di Hart. Premete su ogni frase e preparatevi per tantissime obiezioni dal procuratore. Non andrete da nessuna parte comunque. Maya interverrà nel momento in cui il giudice dichiara il verdetto. Dopo le accuse di Maya nei confronti della testimone, Lotta dirà una frase importante che nella testimonianza non c’era. Quindi, alla domanda di von Karma, rispondete con “sbagliato”. Finalmente il giudice si imporrà e vi lascerà contro-interrogare la testimone. Modificherà la frase aggiungendo il dettaglio. Non premete assolutamente su questa frase, perché verrete penalizzati! Mostrate la foto del lago.
Il giudice obbliga Lotta a spiegare come abbia fatto a vedere l’imputato. Premete sulla penultima frase, ove è lampante la contraddizione, e insistete ad interrogarla sulla macchina fotografica. Modificherà una frase. Per smontarla basta mostrare alla corte la macchina fotografica di Lotta e spiegarne i dettagli di cui siete a conoscenza. Per dimostrare la vostra teoria fate vedere pure l’articolo su Gourdy e poi mostrate nuovamente la macchina fotografica di Lotta.
Sarà costretta nuovamente a modificare la sua deposizione. Presentate nella penultima frase l’articolo su Gourdy. Incredibilmente, con un comportamento deplorevole, la testimone rimangia quel che ha detto. Lei non ha guardato la barca durante l’omicidio.

E’ in possesso anche dell’ingrandimento della foto, ma von Karma non vuole che lo mostri, tuttavia il giudice esige che la presenti. Questa è la vostra occasione per capovolgere la situazione. Sembra che non riveli nulla di nuovo l’ingrandimento. E invece, presenta una contraddizione, contestate l’ingrandimento, e indicate la mano che impugna la pistola. Per spiegare poi la vostra teoria mostrate la pistola. Edgeworth non può essere sicuramente l’assassino. Scegliete l’ipotesi del suicidio, anche se Manfred vi farà notare che la distanza dal colpo è stata sufficiente da far escludere il suicidio.
Il giudice sospende così l’udienza di questa giornata. Otterrete la parte utile della deposizione di Lotta, dato che è piena di menzogne.

26 dicembre. Indagine.

Centro di detenzione

Parlate con Maya e ringraziatela per quello che ha fatto durante il processo. Gumshoe ha detto che la lasceranno andare dopo aver completato l’interrogatorio, e voi dovrete pagare una cauzione. Andate a parlare nel dipartimento di polizia con il detective.

Commissariato: dipartimento anticrimine

Il detective purtroppo non c’è, ma un ispettore vi dirà che è tornato sul luogo del delitto. Recatevi nel bosco del Lago Gourd.

Lago Gourd: bosco

Il detective vi ringrazia per la vostra difesa magistrale durante il processo. Parlandoci scoprirete che von Karma vuole far deporre l’altro testimone. Vi darà inoltre importanti notizie su Maya Fey e sulla reazione di Edgeworth dopo il terremoto. Edgeworth inoltre pagherà la cauzione, per ringraziare ciò che ha fatto Maya. Quindi andate a trovarla al centro di detenzione.

Centro di detenzione

Maya sarà entusiasta della notizia ricevuta. Quindi proseguite le indagini: tornate nel luogo dell’omicidio.

Lago Gourd: ingresso

Incontrerete immediatamente Lotta, che si scusa per il comportamento, e decide di proporvi uno scambio di informazioni. Accettate, e mettetevi ad indagare su Gourdy. Proseguite verso la spiaggia pubblica.

Lago Gourd: spiaggia pubblica

Troverete Larry, davanti a un pupazzo gonfiabile del Samurai d’Acciaio, chiedete informazioni su quel pupazzo e su Edgeworth. Prima di andarvene, date un’occhiata al compressore e alle bandierine appese. Tornate al dipartimento di polizia per parlare con il detective.

Commissariato: dipartimento anticrimine

Cercate di ottenere più informazioni possibili sull’indagine. Le cose non stanno andando bene sembrerebbe. Chiedetegli il suo aiuto per trovare informazioni su Gourdy. Accetterà di aiutarvi affidandovi una delle sue armi segrete, ma potrete scambiarle in qualunque momento. Le tre “armi” sono: Missile (un cane d’addestramento) , una canna da pesca e un metal detector. Per adesso prendete il metal detector.
E’ il momento di spostarsi in un luogo non ancora visitato, ovvero al noleggio barche.

Lago Gourd: noleggio barche

Istantaneamente il metal detector rileverà qualcosa nel cespuglio. E’ una bombola d’aria. Tornate nella spiaggia pubblica per parlare con il vostro amico, Larry.

Lago Gourd: spiaggia libera

Mostrate a Larry la bombola d’aria e chiedetegli se era sua. Sono molto utili per gonfiare il pallone gonfiato del Samurai d’Acciaio. Avete colto nel segno, insistete sulla bombola quindi. A questo punto chiedetegli della bombola volante. Non vi rimane che parlare con Lotta, almeno un mistero l’avete risolto, sebbene Burtz non possa aiutarvi ulteriormente.

Lago Gourd: bosco

Avete lo scoop su Gourdy: non esiste. Dimostratelo mostrandole la bombola d’aria. Quindi, come promesso, la ragazza vi darà delle informazioni sul testimone, l’anziano signore che possiede il noleggio barche. Inoltre vi darà finalmente la seconda foto del lago. Andate al noleggio barche.

Lago Gourd: noleggio barche

Non c’è anima viva. Spostatevi dentro il negozio.

Lago Gourd: capanno del custode

Il vecchio vi confonderà subito per altre persone, Meg e Keith. Chiedetegli del suo ristorante e del noleggio barche, anche se non otterrete alcuna informazione utile. Analizzate due cose: la cassaforte sopra la televisione, a destra, e il pappagallo a sinistra. La cassaforte è chiusa, e serve un codice numerico per aprirla, codice che il pappagallo Polly conosce bene (1228). Prima però parlate con il signore riguardo a Polly. Purtroppo non vi lascerà aprire la cassaforte.
A questo punto mostrategli il distintivo di avvocato. Deciderà di aiutarvi nell’indagine solo se prenderete in gestione il ristorante una volta finita questa storia, mentite ed accettate la sua richiesta.
Mostrategli la foto del lago. Quindi chiedetegli cos’ha visto quella notte. Il pappagallo pronuncerà incredibilmente “non dimenticare il caso DL-6!”. Come farà ad esserne a conoscenza? Dovete avere maggiori informazioni su quel caso. Tornate dal detective.

Commissariato: dipartimento anticrimine

Chiedete notizie sul custode. Su di lui non ricaverete alcuna informazione, tuttavia sembra molto sospetto. A quanto pare non riuscirete a ottenere ulteriori dettagli su quel caso, a meno che non troverete un legame tra il caso in corso e quello di 15 anni fa. E già lo avete trovato il legame: fategli sentire quello che il pappagallo ha detto. Avrete il permesso di entrare nell’archivio speciale del dipartimento.

Commissariato: archivio

Maya troverà in un batter d’occhio il dossier sul caso DL-6. Per prima cosa leggete il riepilogo del caso, poi i dettagli sulla vittima. Il caso di 15 anni fa sembra identico a quello in corso. L’indiziato di quel caso era Yanni Yogi, un usciere del tribunale. Portate via una parte del dossier sul caso DL-6 con voi, perché vi sarà estremamente utile. Non resta che aspettare il processo di domani.

27 dicembre. Processo.

Von Karma subito preannuncerà la durata del processo: tre minuti. Non perde tempo e chiama subito il primo testimone: il custode. Subito chiamate obiezione sulle azioni del procuratore nei confronti del vecchio.

Nonostante non si ricordi il proprio nome, il testimone è in grado di testimoniare. Interrogatelo. Premete sull’ultima frase. L’ultima frase verrà quindi modificata, premetela. A questo punto fate obiezione sulle dichiarazioni del procuratore. Tutto ciò però non basterà, e il giudice dichiarerà Edgeworth colpevole.
Improvvisamente entra in aula Larry, il vostro amico, per testimoniare e il giudice ritirerà la propria sentenza. Viene sospeso per 5 minuti il processo nei quali parlerete con Edgeworth.

Il processo riprende e Larry inizia a testimoniare. Premete sulla prima, sulla terza, sulla penultima e sull’ultima. Nell’ultima frase mostrate la deposizione di Lotta. Fatelo deporre ancora. Nell’ultima frase della nuova deposizione è evidente una mancanza di dettagli. E’ importante sapere cosa ha detto la DJ durante lo sparo. Verrà quindi modificata la frase, incalzatela mostrando di nuovo la deposizione di Lotta. Dimostrate la veridicità della sua affermazione in contrapposizione con le due testimonianza precedenti mostrando la seconda foto del lago. Successivamente mostrate al giudice la pistola. Sulla barca alle 0:15 si trovavano l’assassino ed Edgeworth. Non sapete ancora chi è l’assassino, purtroppo. A questo punto dovete mostrare il vero luogo del delitto sulla mappa: puntate sul capanno del custode. Il custode ha quindi sparato due volte contro Edgeworth mancandolo di proposito per crearsi un testimone.
Il giudice convocherà quindi di nuovo il custode, ma è sparito. L’udienza finisce qui.

27 dicembre. Investigazione.

Studio legale Wright & Co.

Parlando con Maya, ricorderete le misteriose parole di Miles riguardo a un incubo. Poi all’improvviso arriva Larry. Ringraziatelo per il prezioso aiuto nel processo, quindi inizieranno delle digressioni sul passato di Phoenix quando andava alle elementari e di come Phoenix, Butz e Edgeworth divennero inseparabili amici.
Andate a trovare Miles.

Centro di detenzione

Chiedetegli perché decise di diventare un procuratore, poi parlate riguardo al suo maestro, Manfred von Karma, il procuratore di questo caso. A quanto pare conosce perfettamente il passato di Miles.
Tornate al Lago Gourd.

Lago Gourd: Ingresso

Incontrerete il detective Gumshoe, nella frenetica ricerca del custode. Vi dirà che la strada per il bosco è stata chiusa dal guardiano, quindi non ci potrete andare.
Spostatevi adesso verso il noleggio barche.

Lago Gourd: Noleggio barche

Il custode ovviamente non c’è. Chi sorprendentemente incontrerete è Grossberg, disposto ad offrirvi il suo prezioso aiuto se necessario. Adesso entrate nel capanno.

Lago Gourd: Capanno del custode

Non c’è nessuno, questo vi permetterà di controllare ogni minima cosa nel capanno e, ovviamente, aprire la cassaforte, di cui già conoscete la combinazione. Polly è stata tristemente abbandonata. Aprite la cassaforte. Dentro vi è una lettera non firmata in cui viene descritta la dinamica dell’omicidio nei minimi dettagli! Questo è una prova fondamentale.
Non vi resta che tornare da Edgeworth e fargli vedere la lettera.

Centro di detenzione

Mostrategli la lettera nella cassaforte. Edgeworth incomincerà a capire che il custode altri non è che Yanni Yogi, il quale fu prosciolto dall’accusa di omicidio nel processo di 15 anni fa. Finalmente si deciderà a raccontarvi tutto quello che si ricorda di quel giorno e dell’incubo che ogni notte lo tormenta.
Lui crede di essere l’omicida di suo padre. Tutto avrebbe un senso così. Ma è solo un sogno. Dovete ottenere qualsiasi informazione sul caso DL-6. Recatevi nello studio legale Grossberg.

Studio legale Grossberg

Dopo aver sentito le parole di Maya, pure Grossberg teme che abbia ragione Miles. Chiedetegli di Gregory Edgeworth e della sensitiva Misty Fey. A questo punto mostrategli la lettera nella cassaforte. Grossberg riconoscerà la scrittura precisa di von Karma. E’ stato quindi Manfred a dire a Yogi di uccidere Hammond e di far incastrare Edgeworth, un piano geniale.
Grossberg a questo punto vi consiglierà di tornare nell’archivio per cercare altre informazioni. Recatevi lì.

Commissariato: Dipartimento anticrimine

Un ispettore vi dirà che l’archivio è momentaneamente disponibile perché anche Manfred è lì dentro a cercare indizi. Muovetevi!

Commissariato: Archivio

Manfred non sembra essere nei paraggi per vostra fortuna. Esaminate quel cassetto aperto per scoprire che tutti i dossier sul caso di 15 anni fa sono stati portati via completamente. A questo punto von Karma si paleserà, con degli appunti sotto il braccio. Parlandoci capirete che quei documenti sono proprio i dossier sul caso DL-6. Mostrategli la lettera nella cassaforte. Manfred tirerà fuori dalla tasca un taser e vi stordirà. Maya, cercando di aggredirlo, riuscirà a portargli via una prova importantissima: il proiettile che perforò il cuore di Gregory.
Preparatevi per il processo finale.

28 dicembre. Processo.

Maya è ancora elettrizzata dalla scossa di ieri, Miles invece è triste come sempre. La notizia buona ve la porta il detective: ha catturato il custode.
Sebbene sappiate con certezza l’identità del custode, ancora la corte non lo sa. E’ uno dei problemi più difficili che dovrete riuscire a dimostrare.

Il processo ha inizio e von Karma chiama immediatamente il custode. La testimonianza del signore sul perché il giorno prima è scappato è alquanto vaga. Premete sulla quarta e poi sulla quinta affermazione. Sta chiaramente mentendo. Purtroppo per voi il custode non ha più le impronte digitali, quindi non riuscirete a dimostrare ancora la sua identità.
Von Karma, prendendovi in giro, vi dirà di interrogare il pappagallo. E invece l’idea tanto stupida non è, perché è a conoscenza del caso DL-6. Fatelo convocare in tribunale. E’ tempo della testimonianza più divertente del gioco.

Polly viene interrogata, e la sua testimonianza è concisissima: “Ciao! Ciao! *craaa*”. Incalzate su questa frase e lasciate chiedere a Maya la domanda: “abbiamo dimenticato qualcosa?”. La scorsa volta con questa domanda pronunciò il caso di 15 anni fa, questa volta no per vostra sfortuna.
Ripetete di nuovo lo stesso procedimento, ma stavolta chiedete il nome. Vi risponderà sorprendentemente. Dovete giocare con le coincidenze, perché non avete prove a disposizione. Mostrate al giudice il dossier del caso DL-6 alla pagina del sospettato.
Quindi ancora una volta premete sulla prima frase e chiedetegli la combinazione. Anche questa volta vi risponderà. Un’altra coincidenza. Mostrate di nuovo il dossier del caso DL-6, stavolta alla pagina del riepilogo del caso.

Il giudice, sebbene non ci siano alcune prove, per le due coincidenze, chiamerà di nuovo il custode. Finalmente smetterà di fingere come ha fatto per 15 anni: pronuncerà il suo nome e si dichiarerà colpevole dell’omicidio di Robert Hammond. Yanni Yogi verrà immediatamente arrestato. Il caso è risolto.

E invece no. Edgeworth farà un’obiezione e si dichiarerà colpevole dell’omicidio di suo padre di 15 anni fa. Quel caso cade in prescrizione proprio oggi, quindi il giudice e von Karma vogliono chiarire definitivamente il caso con un processo. Prima però, il giudice prende una pausa. Il vero processo inizia fra poco.

28 dicembre. Processo sul caso DL-6.

Una volta ripreso il processo, il procuratore chiama subito Miles Edgeworth a testimoniare. Nella sua testimonianza racconta cosa ricorda nel suo incubo. Nella sesta frase però c’è una contraddizione, mostrate ancora una volta il dossier del caso DL-6, alla pagina della vittima. Mostrate come prova la foto del caso DL-6 e con il pennino indicate la zona in cui il vetro della porta dell’ascensore è rotto. Infatti furono sparati due colpi, e non solo uno. Solo che fu ritrovato un solo proiettile, quello che perforò il cuore di Gregory.

Il giudice quindi dichiarerà colpevole Edgeworth. Fate obiezione, e per vostra fortuna sentirete la voce di Mia che vi darà un preziosissimo aiuto. Se il proiettile non si trova, vuol dire che qualcuno per forza ha dovuto portarlo via, e cioè, che lo ha ancora dentro il corpo. L’omicida quindi era fuori dall’ascensore. E l’unico indiziato possibile è von Karma! Per provare che Manfred ha ancora il proiettile nella sua spalla usate il metal detector. E per dimostrare che quel proiettile è stato sparato dalla stessa pistola usate le impronte balistiche del proiettile del caso DL-6 e confrontatelo. Avete incastrato Manfred von Karma e risolto definitivamente il caso!
Edgeworth viene quindi dichiarato nuovamente innocente e Gumshoe inviterà tutti in un locale per festeggiare la vittoria.

29 dicembre. Studio legale Wright & Co.

Al risveglio troverete una lettera di Maya nel quale dice di essere stata inutile e che vuole completare il suo addestramento. Correte subito alla stazione!

Fortunatamente la troverete. Mostratele il proiettile del caso DL-6 per farle capire che il suo aiuto è stato più che fondamentale. Maya comunque partirà e tornerà una volta che avrà completato il suo addestramento. In quel periodo fortunatamente non vi caccerete in alcun guaio.
Avete sbloccato il quinto episodio, che nella versione giapponese non è presente, fatto appositamente per la versione nel DS.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento