Professor Layton and the Diabolical Box – Enigmi

n° 094 Cubi misteriosi Picarati: 40
Descrizione: Lo schema a cui sta pensando quel piccoletto, se piegato, forma un cubo. Otto sono identici al primo, i quali sono stati combinati per farne uno più grande. Le lettere che comparivano sui alti di uno di quelli più piccoli sono state cancellate. Quello grande è costruito in modo che la faccia non visibile di ognuno piccolo sia a contatto con la faccia di un altro cubo contenente la stessa lettera.
Riesci a capire quale consonante o vocale vada sulla faccia indicata dalla freccia? La tua risposta deve essere una lettera tra A e F.
Soluzione:  
E’ la B che si trova sulla faccia indicata dalla freccia.

n° 095 La scatola di libri Picarati: 30
Descrizione: La scatola mostrata qui sotto è alta, larga e profonda 30 cm. Vorresti infilarne il maggior numero possibile in questo contenitore. Ognuno è largo 20 cm e spesso 10 cm. Quanti volumi è possibile mettere dentro la scatola?
 Essi vanno infilati chiusi, ma li puoi collocare come vuoi all’interno della scatola.
Soluzione:  
Si possono inserire al massimo 6 libri.

n° 096 Un enigma spettrale Picarati: 30
Descrizione: Caspita! C’è un fantasma nella foresta!
…. O così pensavi fino a quando non hai capito che lo spettro che avevi di fronte non era altro che una sagoma di legno appesa a un ramo. Guardandoti intorno noti quattro tavole di legno abbandonate per terra. Da quale di queste quattro tavole è stato ricavato il fantasma?
Hai quattro scelte: A, B, C o D.
Fai attenzione! La tavola giusta potrebbe essersi capovolta mentre era nell’erba.
Soluzione:  
La tavola da cui si è ricavata la presenza è la B.

n° 097 Il cielo stellato Picarati: 40
Descrizione: Si dice che i popoli dell’antichità abbiano inventato le costellazioni osservando le stelle nel cielo notturno. Eccoti un enigma per celebrare la loro scoperta.
Qui sotto trovi una griglia sei per sei di cielo e stelle disposti su nove quadrati più grandi. Disponi i blocchi di modo che ogni riga e ogni colonna contenga tre stelle, e ricorda che i blocchi senza i bordi evidenziati non si possono spostare.
Soluzione:  
Risolvete l’enigma spostando i blocchi come la figura sottostante riporta.

n° 098 Lattine e barattoli 1 Picarati: 25
Descrizione: Sul bancone si trova una lunga fila di lattine e barattoli. Devi disporre questi oggetti in modo che siano raggruppati per tipo. Tuttavia, nel farlo, devi spostarne due alla volta.
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 099 Lattine e barattoli 2 Picarati: 30
Descrizione: Guarda un po’, un’altra fila di lattine e barattoli mischiati e questa volta ce ne sono ancora di più. Come in precedenza, devi disporre questi oggetti in modo che siano raggruppati per tipo. Tuttavia, nel farlo, devi spostarne due alla volta.
Soluzione:  
E’ stata realizzato un video per la risoluzione di questo rompicapo.

n° 100 Un ponte traballante Picarati: 30
Descrizione: Luke e il professor Layton sono a un’estremità di un vecchio ponte traballante. Le gambe del ragazzino, che teme di cadere nel precipizio sottostante, sono diventate rigide dalla paura. Perciò può spostarsi solo di una o tre assi alla volta. Dato che il passaggio è stretto, Luke non può tornare indietro né cambiare il piede con cui poggia per terra prima di fare un altro passo avanti. Usa lo stilo per tracciare un percorso che lo porti dall’altra parte del ponte evitando i buchi e gli faccia fare l’ultimo passo sull’orma rossa.
Soluzione:  
Seguite i passi da destra verso sinistra come riporta la figura.

n° 101 Mangia la pallina 1 Picarati: 30
Descrizione: Questo enigma è un classico, le cui regole sono semplici. Puoi muovere qualsiasi pallina sul tavolo qui sotto, purchè soddisfi le seguenti condizioni:
– Per eseguire una mossa, salta con la pallina seleziondone un’altra, occupando lo spazio vuoto accanto a essa. Non puoi muoverti diagonalmente.
– Una volta eseguita la mossa, quella che hai saltato sparisce dal tavolo.
– Per completare l’enigma, rimuovile tutte dal tavolo, ad eccezione di una.
Soluzione:  
Per la soluzione è stato realizzato un video dedicato a questo enigma.

n° 102 Mangia la pallina 2 Picarati: 35
Descrizione: Ecco una configurazione diversa con cui cimentarti. Come in precedenza, puoi muovere qualsiasi pallina sul tavolo qui sotto, purchè soddisfi le seguenti condizioni:
– Per eseguire una mossa, salta con la pallina seleziondone un’altra, occupando lo spazio vuoto accanto a essa. Non puoi muoverti diagonalmente.
– Una volta eseguita la mossa, quella che hai saltato sparisce dal tavolo.
– Per completare l’enigma, rimuovile tutte dal tavolo, ad eccezione di una.
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 103 Mangia la pallina 3 Picarati: 40
Descrizione: Mmmh, questi enigmi stanno diventando sempre più difficili. Come sai, puoi muovere qualsiasi pallina sul tavolo qui sotto, purchè soddisfi le seguenti condizioni:
– Per eseguire una mossa, salta con la pallina selezionandone un’altra pallina, occupando lo spazio vuoto accanto a essa. Non puoi muoverti diagonalmente.
– Una volta eseguita la mossa, quella che hai saltato sparisce dal tavolo.
– Per completare l’enigma, rimuovile tutte dal tavolo, ad eccezione di una.
Soluzione:  
Per questo enigma è stata realizzata l’apposita videosoluzione.

n° 104 Mangia la pallina 4 Picarati: 45
Descrizione: Ormai sai come funziona. Puoi muovere qualsiasi pallina sul tavolo qui sotto, purchè soddisfi le seguenti condizioni:
– Per eseguire una mossa, salta con la pallina selezionandone un’altra, occupando lo spazio vuoto accanto a essa. Non puoi muoverti diagonalmente.
– Una volta eseguita la mossa, quella che hai saltato sparisce dal tavolo.
– Per completare l’enigma, rimuovile tutte dal tavolo, ad eccezione di una.
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 105 Mangia la pallina 5 Picarati: 60
Descrizione: Ormai sai come funziona. Puoi muovere qualsiasi pallina sul tavolo qui sotto, purchè soddisfi le seguenti condizioni:
– Per eseguire una mossa, salta con la pallina selezionandone un’altra, occupando lo spazio vuoto accanto a essa. Non puoi muoverti diagonalmente.
– Una volta eseguita la mossa, quella che hai saltato sparisce dal tavolo.
– Per completare l’enigma, rimuovile tutte dal tavolo, ad eccezione di una.
Soluzione:  
E’ stato realizzato un video per la risoluzione di questo enigma.

n° 106 Il salto del cavallo 1 Picarati: 40
Descrizione: Porta il cavallo a spasso sulla scacchiera qui sotto. Essi si spostano di due caselle in avanti e di una perpendicolarmente alla casella di origine. I movimenti possibili verranno indicati sulla scacchiera.
Muovilo su tutte le caselle disponibili, passando su ognuna di esse una volta sola.
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 107 Il salto del cavallo 2 Picarati: 50
Descrizione: Porta il cavallo a spasso sulla scacchiera qui sotto. Essi si spostano di due caselle in avanti e di una perpendicolarmente alla casella di origine. I movimenti possibili verranno indicati sulla scacchiera.
Muovilo su tutte le caselle disponibili, passando su ognuna di esse una volta sola.
Soluzione:  
Per questo enigma è stata realizzata una videosoluzione.

n° 108 Il salto del cavallo 3 Picarati: 70
Descrizione: Porta il cavallo a spasso sulla scacchiera qui sotto. Essi si spostano di due caselle in avanti e di una perpendicolarmente alla casella di origine. I movimenti possibili verranno indicati sulla scacchiera.
Muovilo su tutte le caselle disponibili, passando su ognuna di esse una volta sola.
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 109 In giro con il cane Picarati: 50
Descrizione: Una ragazza porta a spasso il suo cane, accompagnata dal padre. Inizia a caminare portando l’animale al guinzaglio 10 secondi prima che parta il padre. Nel momento in cui questi esce di casa, la ragazza toglie il collarino al cane, che corre dall’uomo. Quando lo raggiunge, si gira e torna dalla ragazza. Il cane continua così finchè l’uomo non ha raggiunto la figlia.
Se la velocità dell’animale è di cinque metri al secondo, quella del padre due metri al secondo e quella della ragazza un metro al secondo, quanti metri avrà percorso la bestiola quando il genitore raggiunge la bimba?
Soluzione:  
Il cane avrà percorso 50 metri quando il padre raggiungerà la figlia.

n° 110 Il cammino di Chelmey Picarati: 35
Descrizione: Serviti delle parole dell’ispettore per ricostruire il tragitto che ha seguito in città.
"Non ricordo esattamente il percorso che ho seguito in città, ma mi sembra di essere passato davanti a un negozio di cappelli e anche a un fioraio. Oh, e sono anche passato davanti a un bar. O erano di più? In ogni caso, ho svoltato varie volte, ma solo una volta in corrispondenza di un incrocio dove c’era un bar."
Ora che hai sentito il resoconto, sai tracciare la strada percorsa dall’uomo?
Soluzione:  
Ecco la strada che l’ispettore ha percorso.

n° 111 Gli scansafatiche Picarati: 50

Descrizione: Chelmey ha mandato la sua squadra a investigare su un caso:
"Ispezionate tutta l’area su questa mappa. Prendete la strada che volete, ma segnatevi quante volte avete svoltato. Quando raggiungete un incrocio potete girare a destra o a sinistra, ma non tornate indietro dalla strada che avete appena percorso!"
Una volta tornati, i poliziotti comunicano il numero delle svolte. Ma ciò sembra indicare che alcuni di essi hanno battuto la fiacca: toccane il numero per segnarli con una X.

Soluzione:  
I due poliziotti che hanno dichiarato rispettivamente 105 e 113 svolte sono degli scansafatiche, perchè hanno svoltato un numero dispari di volte, iniziando da una strada orizzontale e finendo in una verticale. Siccome la stazione si trova su una via orizzontale, per arrivare senza imbrogliare alla stazione, i poliziotti dovevano svoltare un numero pari di volte.

n° 112 Accendi la luce Picarati: 40
Descrizione: Il retro della tavola mostrata nell’immagine a sinistra è cablato in modo che quando i punti di contatto A e B si toccano, si accende la luce.
Osserva attentamente l’immagine al centro. Hai ora tre contatti: A, B e C. Indipendentemente da quali punti vengono collegati (A e B, B e C o A e C), la luce resta accesa.
In tal caso, come devono essere collegati i cavi sulla tavola? Traccia la soluzione che richiede il minor numero di collegamenti. La linea rossa tratteggiata indica un collegamento noto.
Soluzione:  
Un solo collegamento è necessario, come potete vedere nella figura sottostante.

n° 113 Dadi in colonna Picarati: 30
Descrizione: Hai incolonnato tre dadi. Nei punti in cui due si toccano, la somma delle facce a contatto è pari a cinque.
Se una delle facce visibili del dado in basso mostra un uno, quale numero deve esserci sulla faccia superiore del dado in alto?
Nel caso te lo stessi chiedendo, ognuno è identico e la somma delle facce opposte è pari a sette.
Soluzione:  
La faccia in alto mostra il numero 6.

n° 114 Una paga equa Picarati: 40
Descrizione: Tre case si affacciano su un campo comune. I padroni di queste tre case, A, B e C, decidono di collaborare per seminare il campo. Sfortunatamente, C si infortuna poco prima che i lavori abbiano inizio, quindi A e B dovranno procedere alla semina da soli. Pr completare questo compito, A lavora cinque giorni e B quattro.
Sentendosi in colpa, C decide di pagare A e B per aver svolto la sua parte e dà loro un totale di nove monete, divise a seconda della quantità di lavoro svolta da ognuno. Quante monete ha ricevuto A e quante B?
Soluzione:  
A riceve 6 monete e B 3.

n° 115 Cifre invertite Picarati: 40
Descrizione: Su un tavolo ci sono due carte. Ognuna riporta una singola cifra. Se affiancate, le carte formano un numero con una unità ed una decina. Se invertiti il loro ordine, puoi creare un altro numero simile. Sommando questi otterrai uno dei totali mostrati qui sotto. Quale?
Soluzione:  
Il totale è 44, cioè la risposta A.

n° 116 La foto strappata Picarati: 10
Descrizione: Il professor Layton e Luke hanno finalmente trovato tutti i 16 frammenti di questa strana fotografia. Riordinali per ricostruire l’imagine! Cambiane l’orientamento di uno toccandone un’estremita e ruotandolo.
Fai attenzione a non ricostruire l’immagine capovolta!
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 117 Tre coppie Picarati: 30
Descrizione: Una fotografia ingiallita mostra tre coppie. Nessuno dei tre uomini è direttamente dietro a sua moglie. Delle tre donne presenti, due sono sorelle e siedono una accanto all’altra. Il marito della sorella maggiore è l’uomo senza baffi. Tutti nella foto portano un cappello, ad eccezione del marito della sorella minore. La donna non imparentata con le altre due siede davanti al marito della sorella minore.
Riesci a trovare l’uomo che non è sposato con nessuna delle due sorelle?
Scegi tra A, B o C.
Soluzione:  
L’uomo che non è sposato è B.

n° 118 La mappa del dottore Picarati: 10
Descrizione: Dalla mappa che mostra la posizione della casa del dottor Schrader mancano alcuni pezzi. Ricostruisci la mappa collocando i frammenti mancanti. Puoi anche spostare il pezzo che si trova al centro della mappa.
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 119 Le monete false Picarati: 30
Descrizione: Ci sono dieci monete in ognuno dei cinque sacchetti qui sotto. Uno di essi contiene monete false, più leggere di quelle vere. Una vera pesa 10 grammi, una falsa un grammo di meno. Se usi una bilancia con una portata massima di 200 grammi, qual è il minor numero di volte in cui devi usare la bilancia per individuare il sacchetto che contiene le monete false?
Soluzione:  
Vi basterà un solo tentativo per scovare il sacchetto con le monete false.

n° 120 Tiro alla fune Picarati: 30
Descrizione: Alcune squadre di cavalli partecipano a sessioni di tiro alla fune. Esse sono composte da 8 ronzini della stessa stalla. Le prime tre sessioni si concludono in pareggio:
Sessione 1: A B C D ontro E F G H
Sessione 2: H C B contro G A
Sessione 3: D A contro F H E
Se vuoi che anche la quarta finisca in pareggio, quali cavalli devono figurare nella squadra che tira contro E ed F? Toccane uno per inserirlo in squadra.
Soluzione:  
Affinchè la gara finisca in pareggio, sarà necessaria solo la stalla D.

n° 121 Illumina la foresta 1 Picarati: 20
Descrizione: Usa le lanterne per illuminare gli oscuri sentieri della foresta! Immagina che la luce di ciascun lume si estenda fino alla fine di un sentiero diritto. Usa il minor numero possibile di lanterne per illuminare tutti i sentieri. Allora, dove devi posizionarle?
Soluzione:  
Disponetele come riportato in figura.

n° 122 Illumina la foresta 2 Picarati: 30
Descrizione: Usa le lanterne per illuminare gli oscuri sentieri della foresta! Immagina che la luce di ciascun lume si estenda fino alla fine di un sentiero diritto. Usa il minor numero possibile di lanterne per illuminare tutti i sentieri. Allora, dove devi posizionarle?
Soluzione:  
Posizionatele come l’immagine sottostante vi indica.

n° 123 Illumina la foresta 3 Picarati: 40
Descrizione: Usa le lanterne per illuminare gli oscuri sentieri della foresta! Immagina che la luce di ciascun lume si estenda fino alla fine di un sentiero diritto. Usa il minor numero possibile di lanterne per illuminare tutti i sentieri. Allora, dove devi posizionarle?
Soluzione:  
Collocale come riportato in figura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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