Resident Evil 5 – Soluzione Completa

Il capitolo 2 si suddivide in 3 sottocapitoli.

Prima di ricominciare, vi consiglio vivamente di risistemare il vostro inventario, vendendo i tesori ottenuti nel precedente capitolo, acquistando armi dividendo equamente le munizioni. Per quanto riguarda l’acquistare armi, vi consiglio di prendere il mitra (sempre se già non lo possedete), combinandolo con una possibile doppietta in modo tale da rendere equilibrata la squadra.

Capitolo 2-1

Deposito:

Appena prendete il controllo dei due protagonisti, perlustrate l’area in maniera accurata e troverete una valigetta contenente un Hek MP5. Troverete inoltre delle casse da saccheggiare; salite poi sul container vicino alla macchina e raggiungete quello distaccato per trovare 1000 unità di oro. Appena avrete completato la vostra ricerca potrete uscire da questa zona.

Area dei container:

in questo luogo vi ritroverete a vagare fra i container. Fate molta attenzione alle cariche di esplosivo piazzate ai loro lati perché se passate vicino ad esse subirete moltissimi danni; per ovviare a questo problema basterà sparare un colpo con la vostra pistola verso le cariche, le quali salteranno automaticamente. In quest’area verrete a conoscenza di nuovi nemici, gli Adjule, che sostanzialmente sono dei cani mutanti. Fate molta attenzione a questi nemici poiché sono i più veloci del gioco e vi creeranno non pochi problemi. Inoltre, fate attenzione ai Majini posti sui container perché vi spareranno, causandovi danni senza che voi capiate dove sono. Nell’area di nord-ovest troverete due casse da saccheggiare; ne troverete altre in dei container aperti. Proseguite seguendo la strada senza possibilmente sprecare troppe munizioni perché poco più avanti dovrete sprecarne molte. Sugli Adjule, se vi sentite in difficoltà, scaricate la vostra doppietta, mentre, per quanto riguarda i Majini, potrete eliminarli facilmente con la pistola datavi all’inizio. Seguendo la strada arriverete in una nuova area piena di nemici, e verrete a fare la conoscenza dei Big Majini (sostanzialmente Majini ma molto più grossi), che quando verranno abbattuti lasceranno cadere un utilissimo bracciale che potrete rivendere per 1000 unità di oro. Fate piazza pulita di quest’area e, controllando la zona, troverete due casse di legno. Per proseguire dovrete aprire il cancello con l’aiuto del vostro partner. Appena superato scoverete altre due casse (contenenti molto probabilmente un’erba rossa e delle munizioni per la vostra doppietta). Siete arrivati in una nuova area.

Il ponte e i canali:

appena uno dei due partner salterà il ponte si attiverà una scena che vedrà la comparsa di un camion che sta venendo contro di voi all’impazzata. Per ovviare a questo problema sparate al conducente oppure ai barili rossi che vedete ai lati della strada, in modo tale da fermare la corsa del mezzo. Dopo il camion arriveranno in massa i Majini, ma questi potranno essere facilmente eliminati facendo esplodere i barili rossi rimanenti e scaricando le vostre munizioni su di loro (specialmente quelle della doppietta). Eliminato anche questo problema potrete proseguire indisturbati, e potrete trovare delle casse nell’hangar proprio davanti a voi. Scendete le scale accanto al ponte ed equipaggiate la vostra doppietta perché a breve verrete attaccati da degli Adjule (ne incontrerete molti altri lungo il cammino). La strada è obbligatoria e potrete trovare due casse nella stanza della manutenzione. Se sparate ai ratti e riuscite a ucciderli riceverete 50 unità di oro (non so se effettivamente vale la pena sprecare munizioni per i ratti…). Seguite la strada e uscirete di nuovo all’aria aperta. Prima di proseguire verso destra, andate a sinistra e noterete qualcosa che brilla, raccoglietela e otterrete una goccia di zaffiro da rivendere il prima possibile. Proseguendo, incontrerete dei Maijni apparentemente morti, ma quando gli passerete vicino, da questi usciranno fuori nuovi mostri chiamati Kipepeo; questi nuovi nemici volanti non sono affatto difficili da uccidere, solamente dovrete fare attenzione a non sprecare troppe munizioni per eliminarli. Dopo che avrete liberato la zona da questi nuovi nemici, proseguendo, troverete un cancello chiuso con un lucchetto, il quale potrà essere aperto a suon di calci. Percorrete il tunnel finché non raggiungerete una scala da salire.

Il porto:

Segreto del gioco: appena girerete l’angolo vedrete un Majini scappare via. Questo, se riuscirete ad ucciderlo, lascerà cadere una goccia di diamante.

Tornando all’entrata dell’area troverete un’erba vicino alla canoa. Entrate nella casa ad est (alla vostra destra) e troverete un barile, una cassa e un’erba verde. Uscite e andate sulla spiaggia; se camminate in mare troverete 200 unità di oro a sinistra e nel centro, mentre a destra vicino alla barca potrete raccogliere una goccia di topazio. Vicino al cancello chiuso avrete la possibilità di prelevare un’erba verde, inoltre, se mirate al tetto, troverete un emblema della BSAA. Sui banconi ci sarà della frutta da tagliare per ottenere degli oggetti (tra cui molto probabilmente una bomba a mano, che, se lanciata nel mezzo dei banconi, farà scoppiare tutto in modo tale che potrete raggiungere uno scrigno contenente un rubino); inoltre, potrete trovare due oggetti random nella zona circostante. Sul tavolo lì vicino troverete anche un’erba rossa, ma prima di proseguire tornate indietro a sud-est per trovare una scala, salitela e sorpassate i due tetti finché non raggiungerete un oggetto che brilla, raccoglietelo per ottenere uno smeraldo. Scendete quindi giù e dirigetevi alla porta verde. Entrate nell’edificio e vedrete un cadavere di una persona impiccata, accanto alla quale potete raccogliere le chiavi del porto. Per prenderle basterà farle cadere sparando, però prima di raccoglierle tagliate i pomodori per ottenere un oggetto. Appena avrete le chiavi si attiverà una scena che vedrà l’arrivo di nemici, tra cui un Big Majini (è una cosa destinata a ripetersi, infatti nel primo capitolo, se ricordate, dopo aver preso le chiavi della fornace ha fatto la sua apparizione l’Uroboro; almeno questa volta i nemici da fronteggiare sono facili da abbattere anche se in quantità elevata). I mostri arriveranno da tutte le parti; per non crearvi dei problemi uccideteli tutti in modo tale che non vi seguano. Dopo aver annientato tutti gli avversari aprite il cancello che prima era chiuso e proseguite fino alla barca; cadete di nuovo in acqua e vicino alla barca potrete trovare dell’oro, invece a bordo di essa ci sarà qualche cassa di legno da saccheggiare. Proseguendo attraverso il molo verrete assaltati da un’altra orda di nemici che potrete eliminare molto facilmente. Salite le scale e si attiverà una scena dove compariranno i rinforzi aerei, quindi aspettate che dall’alto facciano il loro dovere per poi proseguire. Eliminate i restanti nemici ed entrate nella casa dalla quale sono usciti praticamente una cinquantina di nemici (come diavolo facevano ad entrare tutti quei nemici in questo buco non si sa). Nell’abitazione troverete una cassa di legno e il vostro primo fucile, l’S75 (è un’arma potente ma estremamente lenta, anche più della doppietta, quindi vi conviene utilizzarlo unicamente da lontano, grazie anche al mirino che ha montato sopra). Uscite dall’edificio e sul bancone lì vicino troverete delle munizione per il fucile appena preso e cassa di legno. Per continuare basta che seguiate la strada a nord finché non raggiungerete una porta rossa da aprire; proseguite.

Shanty Town, la baraccopoli :

di fronte alla vostra posizione troverete due note, leggetele per capire meglio il sistema di gioco, quindi proseguite scegliendo la strada di sinistra. Attenzione quando raggiungerete la finestra quasi alla fine della via perché sbucherà fuori un Majini. Prima di entrare nella casa continuate per la vostra strada arrivando in un vicolo cieco dove c’è una cassa. Adesso entrate nell’abitazione passando dalla finestra dalla quale è uscito il Majini. Dentro l’edificio ne troverete altri due da uccidere senza fatica. Controllando la zona noterete che i residenti hanno strane abitudini, soprattutto nell’uso della motosega (può essere un indizio sul prossimo boss?); prendete le munizioni e controllate in giro la possibile presenza di casse di legno, quindi uscite nuovamente fuori, questa volta però dalla porta principale. Prendere l’erba verde e imboccate la strada che va a sinistra (dovreste trovare una cassa di legno). Proseguite quindi per nord-est e incontrerete dei Kipepeo che stanno attaccando l’elicottero del vostro amico Kirk. Subito dopo che l’avranno abbattuto e dopo che avrete sentito strani rumori di motosega, verrete attaccati da questi Kipepeo e da vari Majini. Quando avrete liberato la zona, tornando indietro aiutate Sheva a salire su una scala rotta (precisamente vicino a dove si è attivata la scena con protagonista il povero Kirk). Sheva, una volta sopra l’edificio, avrà la possibilità di trovare delle munizioni per la doppietta, per il vostro mitra, per il vostro fucile, un barile di legno e una cassa di legno. Quindi scendete giù e proseguite seguendo la strada. Raggiungerete l’edificio con dei Maijni all’interno, eliminateli ed ispezionate la porta; vedrete che questa è bloccata dall’esterno, quindi per proseguire dovrete prendere una via secondaria. Giratevi tutto il piano terra e soprattutto nei bagni fate attenzione al Majini nascosto nell’ultimo di questi; dopo averlo eliminato raccogliete il necessario. Appena siete sicuri di aver raccolto tutto, salite al primo piano. Qui, oltre a incontrare un paio di Majini, troverete anche qualche cassa (dovrebbero contenere delle granate incendiare oppure bombe a mano). Dopo aver controllato per bene anche il primo piano salite a quello successivo, eliminate i possibili Majini e controllate la zona. Uscite fuori e noterete che vi sarà possibile aiutare Sheva a compiere un salto per passare dall’altra parte. Prima di farlo saltare controllate bene le armi a disposizione, possibilmente dando la doppietta alla vostra partner. Ricaricate tutto e prendete in mano il fucile, aiutatela a saltare e scendete al piano di sotto. Uscite nel balcone e state pronti ad aiutatela da lontano con il vostro fucile. Appena Sheva scenderà (prima di scendere saccheggerà il barile di legno lì vicino, oppure, se state giocando con un amico, fateglielo saccheggiare prima di lasciarsi cadere), si attiverà una scena che vedrà la comparsa di nemici. Mentre voi colpite da lontano, il vostro compagno lo farà da vicino con la doppietta. Se state giocando in coppia fate allontanare il più possibile il vostro compagno dal barile rosso, in modo tale che voi potrete farlo scoppiare senza creargli danni. Appena sconfiggerete questi nemici andate ad aprire la porta bloccata da fuori. Una volta aperta, controllate la zona, dovreste trovare alcune casse che vi permetteranno di recuperare munizioni. Appena avrete finito di girare tutta la zona, proseguite e salite le scale. Quando state per arrivare alla fine delle scale si attiverà una scena che vi presenterà il vostro nuovo nemico.

Semi-boss: Majini con motosega

Il Majini con motosega è provvisto di un solo attacco, ma è tutto ciò di cui ha bisogno: urlando come un pazzo solleva l’arma per poi affondarla nel corpo del malcapitato. Tutto ciò sarà seguito dalla schermata del Game Over. Quando il nemico riesce ad accorciare le distanze scappate il più presto possibile. Inoltre, dovrete fare attenzione ai Majini che accompagneranno questa nuova minaccia. Utilizzate tutte le munizioni della vostra doppietta per infliggere tanti danni. La prima cosa da fare è attirarlo vicino ai barili rossi e, quando è nella posizione giusta, farli scoppiare per provocargli ingenti danni. Quando questi saranno finiti, per sconfiggere facilmente il nemico potrete utilizzare la finestra da cui era uscito il Majini, all’inizio di quest’area. Il fatto è che mentre Sheva e Chris possono scavalcarla facilmente, il vostro nemico non può e dovrà fare tutto il giro dell’edificio, quindi quando si avvicina potrete tempestarlo di munizioni. 

Dopo averlo sconfitto, prendete la chiave della guardia, aprite il baule lungo la strada che vi darà un bel po’ di oggetti. Proseguite e si attiverà una scena interattiva, cioè voi dovrete essere tempestivi nello spingere il tasto che comparirà sullo schermo. La prima volta toccherà a Chris, la seconda a Sheva e la terza a entrambi (questo se state giocando nella modalità interattiva), mentre se siete soli dovrete farle tutte voi.

Capitolo 2-2

Stazione Ferroviaria:

non appena avrete attraversato lo spazio tra le due carrozze verrete attaccati dagli Adjule. La conformazione dello spazio protegge in qualche modo Chris e Sheva, ma i cani mutanti possono infilarsi nelle fessure sottostanti. In casi di dubbio, voltatevi e correte, quindi attendeteli al varco. In prossimità della scala vi attende una trappola esplosiva e, poco dopo, un agguato di Majini con balestra, Kipepeo e altri due Adjule. A questo punto avrete l’occasione di ritirarvi per sterminare il primo gruppo di nemici (consigliabile) o arrampicarvi sulle assi di legno fino alla scala. Una volta in cima alle carrozze, dove i cani non possono raggiungervi, potrete eliminare per primi i cecchini nemici. Una volta in cima alla prima linea di carri, saltate sui vagoni pieni di terra. Prima di scendere lungo il pendio, sparate alla trappola lungo il percorso. Procedendo, incontrerete altre due trappole esplosive situate sul lato destro delle rotaie. Considerato che il primo agente a scendere percorrerà un breve tratto sul carrello, vi conviene neutralizzarle entrambe in anticipo. Dall’alto è piuttosto semplice colpire la prima bomba, mentre la seconda richiede un complesso colpo di pistola o un semplice tiro di fucile. La potrete tranquillamente notare con il mirino di questo. All’interno dell’area, oltre alle casse che troverete sparse per il vostro cammino, potrete scoprire due tesori nascosti, esattamente due buprestide, uno assicurato a una rete sul lato est della mappa, mentre l’altro, per ottenerlo, bisogna che voi saliate sulle due piccole pile di assi di legno, dopodiché guardate a destra e lo noterete. Per proseguire, lasciatevi cadere nel carrello, quindi attivatelo per scendere nelle miniere.

Miniere:

nelle aree sotterranee la mappa satellitare non è disponibile, e vale dunque la pena disattivarla immediatamente. Nelle miniere dovrete scegliere chi dovrà portare la lanterna, che vi verrà data all’inizio dell’area; essa sarà l’unico elemento che farà luce lì sotto (almeno per la prima parte della zona). Se giocate in coppia datela a chi utilizza le armi leggere come il mitra, se invece siete in modalità singolo giocatore conviene darla a Sheva. Chi utilizza la lanterna non avrà la possibilità di utilizzare le armi almeno fino a quando non la posa a terra, quindi fate molta attenzione. Il percorso è unico, perciò è davvero difficile perdersi; dovrete fare attenzione ai Majini che vi verranno contro. Almeno per quest’area i nemici attaccheranno solamente da una parte, per cui non vi dovrete curare di guardarvi le spalle, anche se la prudenza non è mai troppa. Oltre ai Majini normali, ci saranno anche i Cephalo (vi ricordate la ragazza bionda nel primo capitolo?), che sono molto più difficili da abbattere. Nelle miniere, oltre alle casse normali, potrete trovare dei tesori speciali che si troveranno sul tetto, i quali cadranno con un bel colpo di pistola. Oltre che lì, potrete scovarne altri sui lati delle miniere o negli appositi scrigni. Troverete tre rubini (gocce) incastonati nel tetto della prima sezione della galleria. Il primo tesoro è subito dopo la prima curva, per ottenere il secondo, invece, dovete sconfiggere i primi due Majini mentre guadate il corso d’acqua. Il terzo, infine, si trova sul lato opposto del ponte di legno. Troverete un diamante ovale poco prima di raggiungere la manovella, è situato in una galleria parzialmente nascosta sul lato sinistro. Seguitela fino in fondo per trovare un baule con il tesoro. Potrete scoprire anche due rubini carré: il primo è attaccato al dispositivo al centro della camera principale e può essere raccolto dalla passerella di legno. Una volta abbandonata la stanza, imboccate la galleria di roccia (sul lato sinistro) che conduce all’uscita e controllate le pareti per trovare il secondo rubino carré. Da questo punto in poi del gioco avrete a vostra disposizione le Granate Accecanti; questo nuovo tipo di bombe è abbastanza potente per eliminare gruppi interi di Majini e per abbattere un Cephalo con un colpo solo. Vista la loro potenza è meglio utilizzarle soltanto in caso di estremo bisogno. In quest’area troverete anche nemici con la dinamite; essi si comporteranno come i Majini con le molotov che avete incontrato nei precedenti capitoli. Inoltre, sarà possibile incontrare per la prima volta dei serpenti nascosti nelle casse. Queste creature scatteranno repentinamente all’attacco non appena avrete distrutto la loro tana, infliggendo danni contenuti ma piuttosto fastidiosi. Avanzate fino a quando non raggiungerete una manovella, dopodiché giratela per permettere a Sheva di attraversare il cancello, quindi mollatela per respingere l’attacco dei Majini. Contemporaneamente con Sheva (questo solo se state giocando in coppia, altrimenti farà tutto in automatico) andate a girare la manopola al centro della prossima stanza. Appena il cancello sarà abbastanza alto per permettervi di passare, attraversatelo e lasciatelo cadere in modo da lasciare indietro i mostri che prima stavano attaccando Chris. Quando arriverete nella stanza dove c’è Sheva si attiverà una scena. Dopo il brevissimo intermezzo, prendete le armi e difendetevi dai Majini che vi stanno attaccando. In questo momento, per rendervi tutto più facile, vi conviene utilizzare il vostro S75 (risparmiate qualche munizione per dopo, perché saranno fondamentali). Sgombrata la zona dai nemici, controllatela tutta per trovare delle casse soprattutto vicino alla manovella e salendo per le scale. Per proseguire dovrete continuare a salire e seguire la strada. Uscirete quindi in superficie raggiungendo la prossima zona.

Zona Mineraria:

Arrivati nella nuova zona a destra troverete un’erba e delle munizioni. Salite le scale e raggiungete l’edificio. Lì dentro farete conoscenza di questo Irving che stavate cercando da tempo; farà inoltre l’apparizione un personaggio misterioso del quale non si sa niente. Subito dopo la scena verrete attaccati dai Majini. Per prima cosa prendete il Dragunov nell’armadietto che c’è a sud della stanza, successivamente andate alla finestra e fate fuoco sulla torretta che vi sta sparando dall’inizio della scena (per fare tutto in modo più semplice dovrete centrarla quando sta ricaricando, e cercate di mirare alla testa in modo tale da non dover ripetere il colpo). Evitate che altri Majini si impossessino della torretta e, quando tutto vi sembra un po’ più tranquillo, scendete sul campo di battaglia personalmente. Liberate dunque la zona e controllate la possibile presenza di tesori. Dovreste trovare un diamante (brillante) all’interno di un baule vicino al bus bruciato. Dopo che avrete completato l’esplorazione di questa prima parte dell’area, proseguite fino a quando non raggiungerete una lunga scala (lì vicino troverete un gabinetto portatile, ispezionatelo e vedrete cosa succederà…). Nei pressi di questa lunga scala potrete raccogliere delle munizioni per la pistola e per il fucile, una cassa da saccheggiare e una bomba a mano, oltre ad un diamante (goccia) sulla parete. Proseguite dunque per la strada prendendo e saccheggiando tutto il possibile. Per andare avanti vi dovrete lasciar cadere. Appena poserete entrambi i piedi per terra si attiverà una scena che vedrà l’apparizione di un gruppo di nemici pronti a farvi fuori. Dopo che avrete completamente liberato l’area potrete esplorarla liberamente. Da segnalare la presenza di un diamante carré vicino alla scala rotta; lì accanto troverete anche delle munizioni per il vostro mitra. Per quanto riguarda eliminare i Majini che vi stavano assaltando facilmente, potrete farlo con una manovra a tenaglia: aiutate Sheva a salire dalla scala rotta mentre voi fate la strada lunga, facendo comunque attenzione a possibili nemici che vengono dalle vostre spalle. Una volta finito completamente lo sterminio potrete proseguire seguendo la via che va verso nord. Lungo il suo tragitto troverete un’erba verde, delle munizioni per la doppietta, una bomba a mano e una cassa da saccheggiare. Prima di continuare ricaricate tutte le vostre armi e, possibilmente, lasciate uno spazio libero per un oggetto molto interessante: le bombe di prossimità (potrete trovarle nell’ultima parte di quest’area). Dopo che avete sistemato tutto, proseguite e si attiverà una scena che vi presenterà il vostro nuovo pericoloso nemico.

Boss: Popokarim

Questo boss, al contrario dell’Uroboro, è stato creato per esaltare il lavoro di coppia; infatti, questo mostro attaccherà uno dei due personaggi alla volta che si dovrà sacrificare fungendo da esca.

L’unico modo per arrestare la carica di questo mostro corazzato è colpire la parte rosa dell’addome, ma centrare il punto debole di Popokarim non è per niente facile. Ci sono vari metodi per sbarazzarvi di questo fastidioso nemico: uno di questi è quello di utilizzare le mine di prossimità che potrete trovare in quest’area per la prima volta, precisamente vicino alle capanne. Usare queste ultime come rifugio è totalmente inutile perché Popokarim le distruggerà in un sol colpo, quindi evitate di perdere tempo. Per utilizzare le mine di prossimità basterà equipaggiarle e piazzarle sulla terra, in modo tale che quando Popokarim ci passerà sopra scoppieranno (voi potrete passare liberamente vicino a queste bombe, poiché non si attiveranno al vostro passaggio, ma se vi trovate vicino ad esse mentre passa Popokarim subirete anche voi il danno della bomba). Il processo risulterà molto lungo e faticoso, soprattutto perché il boss alcune volte si alzerà in volo in modo tale da evitare le mine. Però, quando è in aria il suo punto debole è scoperto, ed è il momento di colpirlo con la vostra doppietta e con il vostro fucile. Fate sempre attenzione ai suoi attacchi perché causano molti danni (fortunatamente nell’area potrete trovare delle erbe curative). L’altra opzione per eliminare Popokarim è quella di attaccarlo da dietro, questa però comporta uno spreco enorme di munizioni. Per fare ciò, uno dei due personaggi dovrà fare da esca mentre l’altro lo colpisce da dietro, fate comunque attenzione perché potrà colpire quello retrostante con un attacco molto pericoloso (questa strategia è più facile da utilizzare quando si gioca in cooperativa).

Sconfitto Popokarim avete completato il capitolo 2-2.

Capitolo 2-3

Potete anche evitare di riorganizzare il vostro inventario, perché in questo capitolo non ne farete uso.

Savannah:

la vostra fuga si dividerà in 4 sequenze. Il vostro obiettivo sarà di attraversare quest’area subendo meno danni possibili. Per fare ciò, conviene che eliminiate i vostri nemici da lontano, visto che quando si avvicineranno lanceranno delle molotov che provocheranno non pochi danni al veicolo. Quando compariranno i camion, date le priorità, questi cercando di uccidere il prima possibile il guidatore. Ad ogni fine sequenza vi sarà chiesto di premere i tasti che compariranno su schermo: fatelo, altrimenti sarà Game Over. La terza fase di questa fuga sarà quella di superare un posto di blocco Majini. Concentrate tutto il fuoco sui nemici ma sopratutto sui barili esplosivi per velocizzare la cosa. Dopo un’altra sequenza di fuga raggiungerete una nuova area e farete conoscenza di un nuovo terribile nemico.

Porto:

Boss: Ndesu

Dopo la scena, incominciate a sparare immediatamente al vostro nemico concentrandovi soprattutto sulla testa. Dopo che avrà subito dei danni usciranno delle escrescenze dal suo corpo. Concentratevi su di quelle ed eliminatele per farne comparire una più grande sopra la testa, quindi concentratevi su questa e, dopo averla eliminata, rifate il tutto per un’altra volta (in questo caso le escrescenze iniziali saranno 4). Se giocate a livelli di difficoltà alti dovrete rifare tutto per altre 2 volte. Lo scontro risulta semplice, le uniche cose che dovrete fare oltre che sparare sono evitare gli attacchi nemici premendo il tasto che comparirà su schermo, oppure colpendo ripetutamente Ndesu, e non fate surriscaldare l’arma (quando nel riquadro dell’arma diventa tutto rosso, questa diventa inutilizzabile per alcuni secondi).

Appena avrete sconfitto Ndesu avrete completato il capitolo 2-3.

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