Resident Evil 5 – Soluzione Completa

Capitolo 4

Il capitolo 4 si suddivide in 2 sottocapitoli; esso è caratterizzato dalla presenza di un vasto numero di tesori e dal bassissimo numero di nemici, almeno per quanto riguarda la prima parte.

Capitolo 4-1

Caverne:

l’unica distrazione mentre vi incamminate lungo il sentiero che conduce all’uscita è la comparsa dei Bui Kichwa. Fortunatamente, al livello normale queste creature non sono pericolose: usate la pistola per risparmiare munizioni e sterminatele con il coltello. Neutralizzate tempestivamente le prese nemiche per minimizzare i danni. Quest’area è piena di tesori, ecco di seguito una piccola lista di quelli che potrete trovare:

– Topazio (trilliant): dentro lo scrigno nel vicolo cieco al confine nord della mappa; arrampicatevi alla sporgenza per raggiungerlo. Dopo averlo preso preparatevi per respingere l’attacco dei Bui Kichwa;

– Zaffiro (goccia): fissato sul tetto della galleria successiva prima di lasciarvi cadere dalla sporgenza con lo scrigno;

– Smeraldo (goccia): sparate al primo braciere acceso che incontrerete dopo esservi arrampicati sulla scala;

– Zaffiro (carré): sparate al secondo braciere;

– Rubino (goccia): fate fuoco sul teschio d’animale quando raggiungete l’uscita;

– Zaffiro (goccia): è la stessa cosa di quello sopra, ma ad un altro teschio;

– Topazio (goccia): dentro una torcia nei pressi dell’uscita.

La strada da percorrere è molto semplice e piccola, non avrete problemi a raggiungere l’uscita.

Villaggio Antico:

arrivati in questa nuova zona troverete dell’oro, delle casse e un topazio carré sull’architrave sopra la prima porta. Proseguendo nella prossima stanza troverete uno smeraldo dentro un braciere lungo il sentiero; nell’altra, invece, una bomba a mano e una cassa. Superata la stanza, i due partner si dovranno dividere, e, mentre Chris dovrà aprirsi un varco tra i Majini, Sheva dovrà coprirli dall’alto. Una volta raggiunto il sarcofago in alto, in fondo, apritelo per innescare una trappola necessaria. Prestate attenzione allo schermo e preparatevi a respingere un gruppo misto di Majini e Bui Kichwa che vi attaccheranno da tutte le direzioni. Prima di proseguire, potrete trovare diversi tesori:

– Topazio (goccia): in un braciere tra due rampe di scale, nell’area iniziale che vede Chris affrontare da solo i Majini mentre Sheva lo aiuta dall’alto;

– Rubino (goccia): esaminate i resti ammucchiati, quindi premete di nuovo il tasto per raccogliere l’oggetto;

– Zaffiro (goccia): in un braciere nei pressi della galleria precedente;

– Smeraldo (trilliant): nello scrigno ad ovest del corridoio a forma di "+", dopo la trappola del sarcofago;

– Zaffiro (trilliant): nello scrigno ad est del corridoio a forma di "+";

– Rubino (trilliant): nello scrigno a sud del corridoio a forma di "+";

Seguite il corridoio che conduce a nord, ma aspettate prima di varcare l’apertura: un buon cecchino può eliminare i Majini appostati all’esterno prima ancora che si rendano conto di ciò che sta succedendo. Usate l’argano per aprire la porta e scattate senza esitazione per attraversarla prima che si chiuda. Appena azionerete l’argano dovrete vedervela con delle gigantesche palle di fuoco che rotoleranno verso di voi (non dovreste avere problemi ad evitarle); quando raggiungerete la piastra a pressione all’interno, vi basteranno pochi passi per varcare l’uscita. Non mettetevi a raccogliere gli oggetti nelle varie casse mentre ci sono le sfere di fuoco, ma fatelo dopo aver attivato la piastra a pressione.

Labirinto:

questa forse è una delle sezioni con più tesori di tutto il gioco. Essi sono molto semplici da trovare, infatti sono situati al posto delle statue che attiverete. Nella prima parte di quest’area dovrete correre per scampare al pericolo. Per farlo, vi basterà premere ripetutamente il tasto che comparirà su schermo. Per saltare i fossi, invece, dovrete cambiare tasto (comparirà sempre su schermo). Se non correte abbastanza velocemente o non saltate in tempo sarà game over. Nell’ultimo salto Sheva probabilmente non riuscirà a scavalcare tutto il fosso, e dovrete aiutarla ad alzarsi premendo i tasti che compariranno su schermo. Appena questa lunga corsa sarà finita avrete raggiunto la parte centrale del livello. In questa zona potrete trovare una nuova formidabile arma: il lanciagranate (è l’unica arma ad avere le munizioni acquistabili dall’inventario, però ha il difetto che non può essere potenziata). Non sprecate le munizioni della nuova arma perché vi serviranno a breve. Lo potrete trovare esattamente ad ovest nella mappa, c’è una piccola rientranza, è lì appoggiato su un masso. Quest’area può sembrare difficile, ma in realtà è molto semplice da superare. Voi dovrete esclusivamente attivare le statue che ci sono in zona tirando contemporaneamente le corde accanto a queste. Tutto ciò dovrete farlo in una sequenza prefissata dal gioco, quindi non preoccupatevi. La prima statua si trova a nord-ovest. Lì vicino potrete trovare uno smeraldo (carré) incastonato nel muro poco prima della statua; per staccarlo può bastare un colpo di pistola. Una volta raggiunte e tirate le catene sui due piani differenti, verrete assaliti da un gruppo di Majini e Bui Kichwa. L’attacco avverrà non appena i due agenti avranno messo piede al piano inferiore. La cosa migliore da fare è rimanere uniti al fine di evitare brutte sorprese. Terminata la battaglia, proseguite fino alla statua rossa che vi verrà mostrata da una velocissima scena. Attivate questa statua e state pronti (se è del caso, ricaricate le armi). Facendo alcuni passi verso l’uscita attiverete una scena che presenterà un vostro vecchio nemico: Popokarim.

Adesso avrete due possibilità:

– scappare: dovrete semplicemente raggiungere le scale e spingere ripetutamente il tasto che comparirà su schermo per uscire da questa zona. Questa strategia può convenire se non volete perdere tempo e munizioni;

– combattere: questa scelta è consigliata solamente se siete ben equipaggiati perché questo scontro (come quello precedente con Popokarim) graverà pesantemente sulle vostre scorte di munizioni. Appena potete, scaricate sul nemico tutto il caricatore del lanciagranate e della vostra Magnum. Facendo ciò, dovreste riuscire ad eliminarlo (vi ricordo che dovrete colpirlo dalla parte di dietro, quindi uno dei due giocatori, se state giocando in cooperativa, dovrà attirarlo in modo da liberare l’area di tiro al compagno). Non raggiungete le scale perché altrimenti non ci sarà ricompensa. Se riuscirete a sconfiggere il temibile nemico, questo lascerà cadere una Gemma dell’anima dal valore di ben 10000 unità di oro.

Superata quest’area avrete completato il capitolo 4-1.

Capitolo 4-2

Da questo momento in poi vi sarà possibile acquistare le munizioni del lanciarazzi.

Luogo di culto:

prima di andare avanti voltatevi e guardate in alto; vedrete qualcosa luccicare, vi basterà un colpo di pistola per farla cadere e quindi per farla vostra (si tratta di un topazio – goccia -). Il vostro obiettivo in quest’area è quello di trovare tre tavolette speciali (dal gioco vengono chiamati emblemi) ed usarle per aprire il cancello al centro della mappa. Dopo che avrete esaminato quest’ultimo, si attiverà una scena che introdurrà un nuovo pericolo: un raggio che vi provocherà non pochi danni al contatto. Comunque, per evitarlo avrete a vostra disposizione degli anfratti, in cui potrete appostarvi durante il passaggio del raggio. Il primo di questi tre emblemi si trova nell’angolo sud-ovest della mappa. Questo, essendo anche il primo, è il più facile da prendere, però fate comunque attenzione perché fra i nemici troverete un Majini gigante che vi lascerà cadere un enigma blu. L’altro emblema lo potrete trovare nel lato est della mappa; esso è ben protetto, ma in questo caso non troverete un Majini gigante, bensì solo dei normalissimi nemici. Prima di raggiungere questo emblema, potrete trovare un tesoro incastonato nella torcia, nel secondo anfratto a destra, quando dovrete evitare il raggio. Potrete trovare uno zaffiro (goccia) risalendo la piccola rampa sul lato opposto dell’Emblema della terra e voltatevi verso la parete di sinistra. L’ultimo lo troverete nell’angolo nord-ovest della mappa. Facendo una piccola deviazione verso l’angolo nord-est, troverete un tesoro dentro la torcia appoggiata a terra. Per raggiungere l’ultimo emblema potrete scegliere due strade, anche se la più veloce è anche la più pericolosa. Se scegliete la via più lunga, cioè quella che tornare indietro ed avanza dalla parte sinistra della mappa, potrete trovare un tesoro nel secondo anfratto che è possibile utilizzare per evitare il raggio. Quando raggiungerete il corridoio più grande dovrete fare attenzione a ben due raggi; se potete, eliminate il Majini che controlla quello di destra. Per raggiungere l’ultimo simbolo, dovrete aiutare Sheva a saltare, infatti la zona sarà disponibile soltanto alla vostra partner. Se giocate in modalità cooperativa, mentre Chris impugna il fucile per aiutare Sheva, lei impugnerà una doppietta per farsi strada più facilmente. Al livello Veterano sarà davvero difficile proteggere Sheva, fate quindi molta attenzione; verrete attaccati da un Majini gigante oltre che da quelli ordinari, eliminatelo per ottenere un enigma blu da rivendere. Presi tutti e tre gli emblemi andate al muro dell’inizio e inseriteli, sbloccherete la strada per raggiungere la prossima area.
Sotto il ponte del corridoio più grande potrete trovare un rubino (goccia), mentre all’uscita di quest’area potrete trovare un diamante (trilliant) esattamente sopra il cancello.

Piramide:

i tre piani della Piramide sono caratterizzati ognuno da una serie di specchi girevoli. L’idea di base è quella di posizionarvi per indirizzare un potente raggio di luce all’interno di un ricettacolo, e attivare in questo modo l’ascensore di pietra che porta ai piani inferiori e via via fino all’uscita. Ricordatevi di non entrare in contatto con la luce e di non indirizzare il raggio verso il vostro compagno, significherebbe la morte. Per quanto riguarda i pilastri d’intralcio, invece, seguite i comandi che compariranno su schermo per abbatterli.

Per tutti coloro che non hanno intenzione di perdere tempo in questi tre enigmi qui sotto vi verrà proposta la soluzione:

Piano terra:

ruotate una volta lo specchio nell’angolo nord-ovest in senso antiorario; muovete la levetta verso sinistra.

Piano 1s:

– ruotate una volta lo specchio vicino al centro della stanza in senso antiorario; muovete la levetta verso destra;

– ruotate una volta lo specchio nell’angolo nord-ovest in senso antiorario; muovete la levetta verso sinistra;

– abbattete entrambi i pilastri.

Piano 2s (stanze e uscita):

– ruotate una volta lo specchio nell’angolo nord-ovest in senso antiorario; muovete la levetta verso destra;

– ruotate una volta lo specchio a sud di quello precedente in senso antiorario; muovete la levetta verso destra;

– ruotate una volta lo specchio nell’angolo nord-est in senso orario; muovete la levetta verso destra. Così facendo sbloccherete le due stanze altrimenti inaccessibili (ci sono quattro tesori suddivisi nelle due stanze, dovrete sparare ai teschi di animali nella stanza ad est per ottenerli);

– ruotate una volta lo specchio nell’angolo nord-est in senso antiorario: muovete la levetta verso sinistra;

– ruotate una volta lo specchio al centro della stanza in senso antiorario: muovete la levetta verso sinistra;

– ruotate una volta lo specchio nell’angolo nord-est in senso antiorario: muovete la levetta verso destra.

Se invece non volete sbloccare le stanze e proseguire in minor tempo, non considerate i punti 3 e 4.

Da questo momento in poi potrete comprare la pistola SIG P226 e il giubbotto antiproiettile, ma per il momento sarebbero degli acquisti superflui.

Avete completato il capitolo 4-2.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento