Resident Evil 5 – Soluzione Completa

Capitolo 6

Il capitolo 6 si suddivide in 3 sottocapitoli. Esso è caratterizzato dall’elevato numero di imboscate che vi faranno i vostri nemici, e, neanche a dirlo, è il più difficile di tutti, vista l’elevata presenza di boss e semi-boss.

Capitolo 6-1

Ponte della nave:

dalla posizione di partenza voltatevi a sinistra per individuare un Majini in piedi sopra una torre d’osservazione. Eliminatelo con il fucile e controllate l’area vicina al malcapitato per trovarne un altro da togliere di mezzo. Così facendo farete partire il primo assalto dei vostri nemici. Rimanendo però nella posizione di partenza non dovreste avere problemi, in quanto potrete facilmente controllare l’unica via d’accesso alla vostra postazione, che è la scaletta. Infatti, questi Majini sono provvisti unicamente di manganello elettrico, e per attaccarvi dovranno salire uno alla volta per la scaletta. Così facendo, non dovreste avere problemi ad evitare ogni possibile danno. Quando l’assalto finisce dirigetevi a nord della nave. Mentre state scendendo i gradini che conducono a sud, preparatevi ricaricando le vostre armi perché state per essere vittime di un’imboscata: due Adjule balzeranno giù dal container alle vostre spalle mentre alcuni Majini vi taglieranno la strada. Il punto in cui vi trovate al momento dell’imboscata non offre nessuna protezione, dunque voltatevi e correte verso la scala a nord. Una volta in cima ai gradini e senza assalitori alle spalle, impugnate la doppietta per respingere facilmente le creature (l’ultimo Majini si trasformerà in Duvalia). Quando tutto è tranquillo, seguite il sentiero fino al pulsante verde, che, se premuto, vi aprirà la strada attraverso un sentiero fra dei container. Seguitelo fino ad arrivare ad un cancello che richiede una chiave. E’ tempo di trovarla. Rompete le casse più avanti prima di salire la scala, usate il gioco di squadra per spingere il container e quindi lasciatevi cadere nella fossa. Se giocate in modalità cooperativa conviene che vada avanti Sheva.

La vostra partner si ritroverà intrappolata in una gabbia, mentre Chris dovrà tenere a bada diversi nemici. In ogni caso, Sheva lo aiuterà sparando dalla gabbia. La cosa migliore per voi (Chris) è quella di mettervi in un angolo e preparare la vostra doppietta per eliminare qualsiasi Majini o Adjule che cerchi di attaccarvi. Dopo alcuni nemici, uno ulteriore munito di scudo apparirà proprio davanti a voi; eliminatelo, ma fate attenzione perché un parassita fuoriuscirà dal suo corpo. Fate fuori anche quest’essere e quindi raccogliete la chiave della gru. Una volta presa, togliete di mezzo il nemico dentro il container più in alto e quindi sparate al pulsante proprio alla destra di esso, il quale vi permetterà di uscire da quest’area. Fatevi quindi strada fino al cancello bloccato, apritelo con la carta e continuate sulla scala. Fate attenzione ad un nemico che vi attaccherà dalla destra, quindi eliminatene anche un altro in cima alla scala che di conseguenza dovrete salire per arrivare ad un pannello di controllo (attenzione ad un altro mostro proprio sulla destra). Attivatelo per liberare Sheva. Tornate quindi dov’era la vostra compagna per riunirvi a lei. Una volta lì, salite la scala dietro la gabbia, aprite delle scatole sulla destra e prendere l’erba verde più avanti. Proseguite per la piattaforma gialla e saltate sui container all’angolo per trovare una cassaforte con dell’oro. Giratevi immediatamente e state pronti per dei nemici che appariranno sui container più avanti.

Continuate fino ad entrare nell’area sulla sinistra dove gran Majini vi attaccheranno. Una volta eliminati saltate lo spazio ed aprite alcune scatole, quindi rimanete sulla piattaforma verde. Aspettate lì finché Sheva non sparerà ad un pulsante che farà muovere la base sulla quale vi trovate. Fate lo stesso con il pulsante della piattaforma in cui si trova lei.
Ora giratevi e fate molta attenzione, perché dovrete uccidere ben 5 Adjule che spunteranno dalle casse più avanti; non dovreste avere molte difficoltà. Fatta piazza pulita aprite delle scatole e scendete la scala. Muovete prima sulla sinistra e sparate al pulsante che rivelerà un altro passaggio, ma fate attenzione perché comparirà un ulteriore Adjule; entrate e recuperate l’oro dalla cassaforte. Ora tornate indietro e scendete dall’altra parte, quindi salite la scalinata poco oltre. Aprite le scatole presenti e proseguite per un’altra scala fino ad una porta.

Stiva della nave:

All’interno, recuperate la granata esplosiva, flash e l’erba verde dai ripiani. Scendete la scala e cercate delle scatole alla loro base prima di saltare nella botola alla fine del corridoio. Proseguite in fondo per la scala, aprite degli imballaggi e prendete il Jail Breaker SG dalla valigetta. Questa insolita doppietta non è molto potente, ma compensa con due livelli di potenziamento del raggio di fuoco. Esplorate la stanza per trovare due confezioni di munizioni ed un’erba verde accanto alla porta, prima di continuare attraverso di essa. Fate qualche passo indietro ed eliminate il nemico più avanti (il fucile è un’ottima soluzione). Non appena lo colpirete, il suono metterà in allarme tutti gli altri: assicuratevi che il primo Majini sia morto e quindi preparatevi per un altro che arriverà subito dopo. Eliminato anch’esso, procedete fino alla porta ed uccidetene un altro ancora sulla piattaforma a sinistra. Ora, prendete copertura sulla ringhiera ed eliminate i nemici sottostanti (il barile esplosivo sulla sinistra o una granata vi potranno essere di grande aiuto).

A strage ultimata, scendete dalla parte più lontana della passerella e copritevi con le casse vicine per eliminare alcuni mitraglieri che appariranno. Come continuerete in avanti, un filmato vi mostrerà che altri nemici stanno per arrivare. Tornate indietro alla cassa che avete utilizzato per coprirvi ed eliminate la maggior parte di essi da lì. Dopo questa faticata, andate alla ricerca di qualche sopravvissuto dietro diverse casse, poco dopo lo sportello. Quindi, prima di scendere nella botola, recuperate l’erba verde e le munizioni da entrambi i lati della stanza.

Non appena scesi, attraversate il corridoio facendo attenzione ad alcuni nemici e mitraglieri che potrebbero apparire agli angoli. In più, preparatevi ad uccidere il parassita che uscirà dal corpo dello zombie che ha sceso la scala più lontana. Di conseguenza, salitela e girate a destra per recuperare le granate incendiarie, munizioni ed un’erba verde. Sapete cosa sta per accadere, no? Bene. Continuate dritti per poco ed un simpatico semi-boss armato di mitragliatrice pesante apparirà. Probabilmente è uno dei boss più difficili, quindi state pronti.

Semi-boss: Majini Gatling

Prima di tutto, ricordatevi che la sua mitragliatrice è decisamente mortale, e non vi darà altro che due secondi di preavviso, prima di “mettersi in moto”. State quindi pronti ad utilizzare qualsiasi cosa come copertura. Non c’è una vera e propria strategia per eliminare questo boss; il tutto, nella maggior parte, dipende da cosa avete nell’inventario. In ogni caso, di seguito vi elenchiamo dei consigli che potrebbero tornarvi utili:

* Mina di prossimità – su una scatola (prima dell’avvento del boss), troverete una mina. Raccoglietela e quindi copritevi immediatamente con il muro proprio accanto a voi, non appena dopo il filmato dell’arrivo del boss.
* Barile esplosivo – una volta coperti, rimaneteci fin quando il boss non passerà accanto ad esso alla base delle scale. Sparate al barile per causargli molti danni al solo prezzo di un singolo proiettile.
* Scendete la botola ed usate le mine – se avete ascoltato il primo consiglio, dovreste avere perlomeno una mina (sempre meglio di niente). Dunque, scendete nella botola e continuate per il corridoio, piazzando mine mentre proseguite (fate attenzione a posizionarle alla distanza utile e a non farle esplodere fra di loro). Il boss vi seguirà molto presto, facendo saltare in aria le “trappole” piazzate da voi poco prima. Finite le mine, prendete copertura e lanciate granate verso di lui (dovreste avere almeno due granate incendiarie). Finite anche queste, mantenete una certa distanza e sparategli con tutto ciò che avete (possibilmente cominciando dalle armi più potenti).
* Tornate all’area precedente – se ancora non avete ucciso il boss, dovrete uscire dalla stanza. Quindi, salite la scala e tornate all’area precedente, che vi darà molte opportunità di attaccarlo e renderlo piuttosto vulnerabile (soprattutto quando si ferma proprio agli angoli).
* Tornate indietro per gli oggetti – se doveste finire le munizioni, portatelo in aree precedenti dal tunnel (se non l’avete già fatto). Quindi tornate indietro raccogliendo gli oggetti lasciati (incluse diverse erbe sulle passerelle).

Ucciso il boss, recuperate la scheda della Petroliera A, la prima di due. Esplorate quindi la stanza per eventuali oggetti non recuperati e salite la scala da dove è venuto il boss. Seguite la strada (quella con la porta bloccata) fino a delle casse ed una cassaforte che conterrà la scheda della Petroliera B. Raccoglietela ed aprite la porta che avete appena passato.
Appena entrati verrete subito “bombardati” di razzi. Copritevi con le casse più avanti immediatamente per eliminare i tre lanciarazzi: uno a destra, uno a sinistra ed uno sotto. Più avanti, aprite le scatole e raccogliete l’erba verde sulla destra, scendete al piano di sotto per un altro barile e quindi salite le scale fino alla porta più lontana.
Sconfitto il Majini Gatling avrete completato il capitolo 6-1.

Capitolo 6-2

Il capitolo comincerà con un bel filmato interattivo. Premete i tasti che appariranno velocemente sullo schermo per evitare il game over. Una volta lì seguite il corridoio, ma fate molta attenzione ai tentacoli del mostro che spunteranno ovunque: premete i tasti che appariranno per evitare i suoi attacchi. Prendete un’erba verde nell’angolo ed entrate nella stanza sulla destra, stando abbassati per evitare il tentacolo. Controllate gli armadietti per delle munizioni e un calice d’oro. Ora andate a sinistra nel corridoio fino ad una porta, dopodiché aprite un altro armedietto per dei proiettili ed uscite sulla stanza adiacente. Prendete la mina di prossimità dal corpo e recuperate le varie munizioni nell’armadietto prima dell’uscita. Proseguite per le scale (a sinistra), e procedete nella stanza a sinistra per recuperare un’erba verde ed un calice d’oro dentro un armadietto, prima di continuare ancora per il corridoio. Vi troverete molto presto davanti a diversi corpi, ma sparate ad uno per rendervi conto che non sono proprio “morti”. Utilizzate quindi granate e doppietta per ucciderli tutti (fate attenzione perché uno di essi si trasformerà in Duvalia). Recuperate, dunque, la scheda del Ponte.

Continuate fino ad una porta ed utilizzate la scheda appena trovata per aprirla. Salite le scale ed esaminate entrambi i lati della stanza per delle munizioni, prima di salire le scale sulla sinistra fino ad una porta che vi porterà all’esterno.
Una volta fuori, aprite alcune scatole ed attraversate la porta per cominciare la vera battaglia contro il boss.

Boss: Uroboros Aheri

Il primo obiettivo è quello di recuperare il L.T.D. dal muro sulla destra. Questo interessante apparecchio è equipaggiato con un sistema di puntamento automatico che sparerà un raggio laser potentissimo, con l’unica pecca è che deve ricaricarsi tra uno “scoppio” e l’altro. E’ molto semplice da utilizzare: mirate ed attendete qualche secondo, in modo che il “target” sia acquisito, quindi premete il grilletto per sparare.

Anche questo boss è di facile intuizione: mirate alle parti gialle dei tentacoli in modo che Uroboros riveli il suo vero punto debole (una cupola rossa enorme che rimarrà esposta solamente per poco). Attenzione però; ogni volta che distruggerete un tentacolo, il boss vi “scaglierà” addosso delle creature, ma non saranno una grossa pena (se giocate in modalità cooperativa conviene che il vostro partner, cioè quello che non sta tenendo l’L.T.D., uccida gli esseri che vi verranno lanciati contro dall’Uroboros). In ogni caso, l’ L.T.D. distrugge un tentacolo con un solo colpo, ma a causa del suo tempo di ricarica, sarete costretti ad utilizzare le armi convenzionali per non essere una preda facile. Data la potenza di quest’arma laser, quindi, sarebbe meglio impiegare quelle normali per distruggere i tentacoli ed avere pronto l’L.T.D. per sparare contro il vero punto debole del boss, causandogli un danno molto elevato.

Per quanto riguarda gli attacchi di Uroboros, non c’è molto da dire. La maggior parte del tempo cercherà di attaccarvi con i tentacoli e potrete uscirne vivi, premendo i pulsanti che appariranno sullo schermo. Per quanto riguarda le creature, potrebbero tornarvi utili se aveste bisogno di munizioni (spesso lasciano degli oggetti).
Eliminato l’Uroboros avrete completato il capitolo 6-2.

Capitolo 6-3

Sconfitto Uroboros, tornate al ponte ed utilizzate l’ascensore centrale. Usciti da lì, troverete cinque nemici che riuscirete ad eliminare dalla piattaforma sulla quale vi trovate. Uccisi i Majini in questione, seguite la passerella e prendere l’erba verde prima di scendere. Quindi, prima di scendere nell’acqua, eliminate un nemico che si trova dalla parte opposta, dopodiché scendete, raccogliete la granata incendiaria nell’angolo e salite la scala.

Continuate fino ad una leva (prendete anche l’erba verde lì accanto), tiratela per aprire la porta quindi rimanete lì e guardate la strada dalla quale siete venuti. Diversi nemici arriveranno da quel punto.
Eliminati anch’essi, seguite la passerella e girate un paio di angoli. Prima di scendere le scale eliminate i nemici in alto sulla sinistra. Quando sarete sicuri di aver pulito la zona, scendete le scale e copritevi dietro una delle colonne centrali, quindi affacciatevi con il vostro fucile da cecchino ed eliminate i mitraglieri e lanciarazzi presenti. In seguito, saltate lo spazio più avanti; questo farà scattare altri nemici. Tornate subito indietro e copritevi nuovamente dietro la colonna per eliminarli (probabilmente dovrete farlo più di una volta). Quando la zona sarà pulita, esploratela in cerca di erbe verdi (due su entrambi i lati delle sezioni inferiori, una sulla sinistra della piattaforma principale ed una quarta sotto la passerella distrutta a destra). Esplorate anche le due stanze sul piano più alto, alla ricerca di un’erba rossa, munizioni, mine di prossimità e uno spray medico.

Quando sarete riforniti, tirate entrambe le leve dalle parti della grande porta, in modo che inizi ad aprirsi. Giratevi immediatamente e fate attenzione, perché due Reaper quasi contemporaneamente vi attaccheranno, ma dovreste avere abbastanza tempo per eliminarne uno, prima che il secondo arrivi (usate lo shotgun). Conviene utilizzare le munizioni della Magnum ed il lanciagranate per finire velocemente questo lavoro (se vedete che non riuscite ad andare avanti, può essere utile rigiocare il capitolo 3-1 e prendere il lanciarazzi; per ottenere quest’arma vi basterà andare immediatamente al relitto e toglierla dalla valigetta, per poi uscire dalla partita salvando il vostro inventario). Ovviamente non è finita: appena la porta sarà aperta, appariranno due Majini Gatling armati che verranno aiutati da dei Majini "normali". Potrebbe essere molto difficoltoso ucciderli, vista anche la scarsità di munizioni.

Non appena avrete ucciso i Reaper, saltate in basso sulla destra (ammesso NON stiate guardando le leve), quindi girate ancora a destra e vi ritroverete davanti ad un muro che si apre rivelando un cancello. Una volta aperto completamente, un filmato vi mostrerà l’avvento dei due “mitraglieri”. Saltate immediatamente lo spazio più avanti e salite la scala a sinistra, fino alla torretta. Prendetela e mirate sparando ai due nemici mentre salgono le scale. Fate fuoco prima su uno finché non sarà stordito, e quindi anche sull’altro. Ripetete il tutto fino a quando non li avrete stesi entrambi. Attenzione al surriscaldamento della torretta, per cui cercate di fare delle pause per evitare che vada a fuoco. Diversi nemici, inoltre, cercheranno di raggiungervi durante questa sequenza, ma Sheva dovrebbe riuscire a tenerli a bada.

Eliminate le minacce, prendete le chiavi che lasceranno, quindi esplorate l’area in cerca di granate flash, munizioni acide ed un’erba verde. Di conseguenza, utilizzate le chiavi per uscire dalla porta nel corridoio e, quindi, attraversatene un’altra dove Wesker vi sta aspettando.

Boss: Wesker

Questa battaglia è più semplice di quel che sembri. Wesker è molto abile nel schivare i vostri attacchi, quindi non perdete tempo a cercare di colpirlo con le vostre armi convenzionali. Prima di tutto, tirate le due leve sul piano inferiore che si trovano una ad est e l’altra ad ovest della mappa, per abbassare le luci ed diminuire la possibilità di Wesker di schivare i vostri attacchi. Ora, andate a recuperare l’unica arma capace di danneggiare il boss: il lanciarazzi (in un contenitore di vetro sul piano inferiore. Le munizioni potrete trovarle sul piano superiore).
Con l’arma equipaggiato, prendete la mira e sparate verso Wesker, il quale bloccherà i razzi. Poco male: tirate fuori il vostro shotgun e sparate ai razzi per farli esplodere e stordire Wesker, quindi correte verso di lui e premete i tasti che appariranno su schermo per colpirlo con la siringa.

Ora che è stato messo in difficoltà, Wesker cercherà di fuggire sul suo bombardiere. Voi, ovviamente, non ne avete uno a disposizione, ma salirete a bordo del suo in una bellissima scena d’intermezzo interattiva, quindi state pronti a premere i tasti che compariranno sullo schermo!

Boss: Wesker (2a parte)

La prima parte dello scontro consiglio di giocarla in modalità singolo giocatore, questo perché quando ho provato a farlo in cooperativa non riuscivo a superare questa parte, dato che Sheva cadeva puntualmente nella lava, cosa che non succede se state giocando con il computer.

Dopo essere precipitati in un vulcano, dovrete affrontare ancora Wesker.

Prima di tutto, raccogliete gli oggetti dietro di voi. Una volta che la battaglia inizierà, giratevi e correte sul sentiero in alto (altrimenti vi butterà nella lava). Dopo che Chris arriverà al “piano” inferiore, state pronti a saltare immediatamente dopo il filmato. Vi troverete di fronte ad un bivio: prendete la strada alta e girate a sinistra per ritrovarvi su un rialzo esattamente sopra alla rampa che avete appena salito.
Quando sarete in posizione, aspettate che Wesker arrivi da voi e quindi mirate allo spazio rosso sulla sua schiena. E’ il suo unico punto debole (al momento), ma dati i suoi movimenti lenti, dovreste avere la possibilità di colpirlo più volte. Se tutto andrà bene, dopo qualche colpo, Wesker farà spuntare un altro tentacolo e salterà sulla scogliera dove c’è Sheva.

A questo punto, aspettate che la vostra partner corra sul sentiero e cerchi di arrampicarsi sulla via bloccata. Dovrete tenere a bada Wesker per darle abbastanza tempo di riuscirci. Sparate con tutto quello che avete per distrarlo e prima o poi Albert vi prenderà in considerazione (state pronti a schivare i suoi attacchi premendo i pulsanti che compariranno sul video). Quando Sheva sarà riuscita ad arrampicarsi, scendete e spingete il masso nella lava (premendo i pulsanti a schermo). Una volta fatto, la vostra partner potrà usarlo come passaggio per riunirsi a voi.

Ora che siete di nuovo insieme, tornate alla piattaforma circolare iniziale. Wesker arriverà presto.

A questo punto comincerà la seconda parte dello scontro. Dovrete mirare allo stesso punto rosso sulla sua schiena di prima. Purtroppo, se state giocando in modalità singola, Sheva non vi sarà di alcun aiuto e dovrete fare tutto voi. Dovrete quindi cercare di andare alle spalle di Albert e sparare (piuttosto difficile, considerando che Wesker ignorerà completamente Sheva). Il modo più semplice è corrergli attorno, girarsi velocemente (con il quick-turn) e sparare subito. Tutte le armi sono efficaci, anche se, ovviamente, uno shotgun garantirà un maggior danno. Cercate di corrergli dietro quando caricherà un attacco (alzerà il tentacolo) per evitare ogni problema.
Dopo qualche colpo diretto, un filmato vi mostrerà che il punto rosso si sposta sul petto di Wesker, rendendo molto più semplice l’operazione. Mirate al rosso e sparate per stordirlo, quindi correte verso di lui per afferrarlo e premete i pulsanti che appariranno sullo schermo. Se ci impiegherete troppo, il punto rosso tornerà sulla schiena e dovrete ripetere il tutto.

Per quanto riguarda gli attacchi di Wesker, sono tutti facilmente evitabili premendo i pulsanti a schermo, ma, se sarete troppo vicini, vi afferrerà. Se rimarrete troppo a lungo nella sua morsa comincerà a causarvi dei danni, quindi tenete sempre Sheva accanto a voi in modo che possa aiutarvi. Inoltre, state molto attenti ad una mossa particolarmente devastante di Wesker: se vedrete i due tentacoli posteriori alzarsi ed infilarsi sotto terra, correte lontano e restateci finché l’attacco non sarà concluso, perché stargli vicino significherà morte certa.

Se riuscirete con successo nella sequenza di cui sopra, state pronti a premere entrambi i grilletti durante il filmato per eliminarlo definitivamente e concludere, così, Resident Evil 5.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento