Starfield Consigli per cominciare al meglio

Ecco una lista di piccoli accorgimenti e suggerimenti per aiutarti a destreggiarti nelle prime fasi del titolo Bethesda.

Starfield Recensione

Con “Starfield Consigli per cominciare al meglio” vogliamo dare qualche piccolo suggerimento per iniziare l’ultima fatica di Bethesda Game Studios senza troppe difficoltà, almeno nelle fasi iniziali. Del resto la nuova IP di Todd Howard e soci è davvero vasta e non sarà difficile incorrere in errori di valutazione o altro.

Ormai il titolo Bethesda è disponibile per chi lo ha acquistato e per tutti coloro che dispongono di un abbonamento Xbox Game Pass e siamo certi che la vastità di Starfield possa spaventare, ma prima di tutto il consiglio è quello di andare avanti nel gioco con i propri tempi, senza fretta.

Il vastissimo Action RPG fantascientifico di Bethesda presenta una missione principale della durata di circa 40-50 ore, a seconda del nostro approccio. Ci sono poi tantissimi missioni secondarie e attività più articolate di quanto ci si possa aspettare e che richiederanno diverso tempo per essere svolte.

Se ciò non bastasse si aggiunge tutto quello che riguarda la ricerca di risorse, la costruzione di avamposti, la personalizzazione delle navi e tante altre possibilità che caratterizzano Starfield. Per tutti i suggerimenti su queste attività vi rimandiamo alla nostra guida completa del gioco.

Starfield Consigli per cominciare al meglio – Il background del personaggio

La prima fase del gioco è sicuramente definibile un classico tutorial che introdurrà diverse meccaniche tra cui l’analisi ambientale con lo scanner e l’utilizzo del recisore per recuperare risorse. Allo stesso tempo ci sarà spazio per i combattimenti, l’uso della navicella e per la prima costruzione di un avamposto.

La scelta del background del personaggio è la prima attività di Starfield da cui non si potrà tornare indietro, con qualche eccezione. Il consiglio è di usare il tempo necessario, senza fretta, e leggere con calma tutte le spiegazioni e, soprattutto, verificare le varie abilità che saranno sbloccate automaticamente con il background scelto.

Starfield Consigli per cominciare al meglio

Le abilità che consigliamo di sbloccare appena possibile dopo i primi level up, se non tramite la scelta del background, riguardano in primis il perk Addestramento Boostpack al fine di sfruttare questa tecnologia sia per gli spostamenti che durante i combattimenti.

La skill Scassinare permette di sfruttare più facilmente i digipick e aprire porte, sbloccare terminali e casse altrimenti interdette. Furtività e Borseggio sono due abilità che possono tornare molto utili per passare inosservati durante i combattimenti e in altre situazioni, recuperare oggetti missione o, semplicemente, per seguire la strada del ladruncolo di strada.

Risultano molto utili anche la skill Sollevamento Pesi che permette di aumentare il carico, soprattutto nelle prime fasi in cui si tenderà a raccogliere tutto ciò che si trova, e Fitness in grado di aumentare la disponibilità di O2 e quindi la resistenza durante la corsa, fondamentale per spostarsi velocemente una volta atterrati.

Compagni e Nave

Essere in compagnia può risultare piacevole, soprattutto durante le lunghe e frequenti esplorazioni sui pianeti di Starfield e avere un compagno sarà spesso piacevole, non solo per le chiacchiere. Infatti sarà possibile sfruttare dello spazio di carico extra affidando risorse e oggetti al proprio compagno.

Starfield Consigli per cominciare al meglio

Il partner che sceglieremo di portarci dietro potrà dare supporto negli scontri a fuoco e intervenire in determinati dialoghi. Allo stesso tempo sarà importante viaggiare in compagnia se si ambisce a creare relazioni e aumentare l’affinità tra il nostro personaggio e i vari personaggi che incontreremo.

Anche la nave rappresenta uno spazio di carico extra grazie alla stiva, riempibile di risorse (minerali e affini sono i materiali più pesanti insieme alle parti per navi e  avamposti) che potranno poi essere vendute o utilizzate senza la necessità di portarle fisicamente con sè.

Infatti sarà possibile consultare il carico della stiva in qualsiasi momento tramite il menù Nave. Allo stesso tempo si potranno usare le risorse durante il crafting tramite l’utilizzo dei banchi da lavoro o venderle, insieme ai vari oggetti stivati, nei vari negozi disponibili.

Preferiti e Mappa stellare

Starfield permette di memorizzare fino a 9 oggetti preferiti, richiamabili tramite la croce dirazione del d-pad sul controller Xbox Series X|S. Si possono inserire armi ma anche provviste e oggetti curativi. Inoltre è possibile equipaggiare un’arma senza che essa sia presente nel menù rapido dei preferiti.

Starfield presenta delle mappa differenti in base al grado di visualizzazione scelto. Si passa dalla Visuale pianeta che mostra le caratteristiche ambientali o le risorse di pianeti e lune, alla Visuale Sistema che mostra una panoramica di tutti i pianeti presenti in un determinato sistema stellare.

La Visuale galassia mostra tutti i sistemi colonizzati visualizzabili o visitabili tramite viaggio rapido usando un Salto Gravitazionale. Infine, la Mappa superficie può essere utilizzata per spostamenti rapidi e per controllare i punti di interesse una volta atterrati su un pianeta (richiamabile dalla Visuale pianeta con il tasto RB del controller / E su PC) o in città.

Starfield Consigli per cominciare al meglio

Il consiglio finale è quello di godervi Starfield e tutto ciò che di buono ha da offrire senza preoccuparsi di perdere qualcosa per strada e, se tutto quello che trovate qui non bastasse, sappiate che anche Bethesda e Microsoft hanno fornito diversi consigli utili (in inglese) per gli esploratori alle prime armi.

Se ti andasse di acquistare Starfield ad un prezzo scontato, puoi farlo seguendo questo link mentre trovi la versione Steam a questo link.

Vai alla scheda di Starfield
Altri trucchi Starfield

Starfield – Guida ai Terramorfi

Altri trucchi Starfield

GUIDA ID OGGETTI in Starfield

Altri trucchi Starfield

GUIDA completa a STARFIELD

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento