Volition, Embracer Group chiude lo studio

In una lettera pubblicata su X, Volition, lo studio che ha dato vita alla serie Saints Row, annuncia ufficialmente la chiusura.

Volition chiude i battenti

Embracer Group negli ultimi anni ha acquisito sotto l’etichetta di THQ Nordic numerosi team di sviluppo, tra cui Volition, nonché autori della serie Saints Row. Di recente il brand è tornato su console e PC con un reboot il cui lancio però non è andato decisamente a buon fine, soprattutto per dei giudizi molto tiepidi da parte della critica.

Dopo il fallimento di THQ nel 2011, Volition volò tra le mani di Koch Media, con cui pubblicarono sotto l’etichetta di Deep Silver Saints Row: The Third e IV, per poi tornare negli ultimi anni sotto una rinata THQ Nordic ed Embracer Group.

Tuttavia, la holding svedese sta affrontando una grande ristrutturazione, la quale ha portato oggi ad un annuncio piuttosto triste: dopo trent’anni di carriera, lo studio di Saints Row e Red Faction chiude i battenti, siglando così il culmine di una lunga storia.

Embracer Group chiude ufficialmente Volition, lo studio di Saints Row

Volition chiude ufficialmente i battenti: l’annuncio arriva attraverso una lettera pubblicata sul profilo di X (Twitter) dello studio che ha dato vita a Saints Row e Red Faction. Un triste addio da parte di una casa che ha contribuito per ben trent’anni alla creazione di videogiochi.

Stando a quanto comunicato dallo studio, la chiusura è dovuta da una ristrutturazione interna ad Embracer Group, la società madre di THQ Nordic nonché proprietaria di Volition. Infatti, Embracer avrebbe avviato un programma di ristrutturazione atto a consolidare la sua posizione come leader nell’industria. Difatti, sono state valutate diverse strategie ed obiettivi, e si è giunti alla decisione difficile di chiudere con effetto immediato lo studio.

L’ultimo gioco sviluppato da Volition è stato il reboot di Saints Row (di cui potete leggere la nostra recensione) che di recente è stato annunciato nella lineup dei videogiochi in regalo con l’abbonamento al tier Essential del PlayStation Plus di Settembre. Indubbiamente il mancato successo di quest’ultimo non ha aiutato a migliorare le sorti del team, che si appresta a salutare i fan che lo hanno supportato fino ad oggi.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Lascia un commento