Final Fantasy XIII – Soluzione completa

Subito dopo l’introduzione verrete catapultati nella prima battaglia, che più di una vera battaglia fungerà da terreno di prova per familiarizzare con il nuovo sistema di combattimento. Per precauzione cominceremo con lo spiegare le basi.

Come potrete notare, nell’angolo in basso a sinistra è presente la classica lista comandi accompagnata dalla barra ATB. Quest’ultima potrà aumentare nel corso del gioco, ma di questo parleremo poco più avanti. La differenza più rilevante rispetto ai vecchi ATB della saga è forse la possibilità di selezionare i comandi mentre la barra ATB è in fase di caricamento, cosicchè le azioni selezionate verranno subito eseguite una volta caricata completamente. Come ultima nota, non potrete in alcun modo selezionare le azioni dei vostri compagni, a quello ci penserà sempre l’IA. Per quanto riguarda il menu delle azioni disponibili, al momento potete trovare solo tre opzioni: Assalto, Abilità e Oggetti.

Selezionando Assalto lascerete che sia l’IA a scegliere le azioni da eseguire per conto vostro tra quelle selezionabili.
Con Abilità invece avrete pieno controllo sullo sfruttamento della barra ATB, che in questo caso sarà costituita da soli due slot, ma questo numero potrà aumentare nel corso del gioco fino ad un massimo di sei. Sarà compito vostro decidere quante e quali azioni eseguire durante il turno cosi come il bersaglio a cui sono rivolte, il numero di azioni è limitato dalla lunghezza della barra ATB, il che fa di questa barra il perno su cui si baseranno le vostre future strategie.
Infine, selezionando Oggetti, potrete usare all’occorrenza gli oggetti da battaglia disponibili nel vostro inventario.

Una breve spiegazione di quello che rimane della videata di battaglia: in basso a destra vengono visualizzati i nomi dei personaggi con affianco i relativi Hit Points (HP) di ognuno di essi, mentre in alto a destra si può notare la presenza di un Break Gauge, a sua volta collegato ad un ultriore aspetto del sistema di battaglia che spiegheremo più in la.

Da tenere ben presente la schermata Scan, un’opzione molto utile accessibile premendo il tasto R1. In questa schermata verranno visualizzati diversi campi inizialmente pieni di punti interrogativi, da riempire sconfiggendo diverse volte il nemico di cui vogliamo le informazioni, oppure equipaggiando un oggetto specifico, o ancora grazie ad un comando preciso che avrete a disposizione più in la. Può rivelarsi molto utile conoscere il livello e la quantità di HP di un nemico, le sue debolezze elementali e di status cosi come gli oggetti che potrebbe lasciare una volta sconfitto, per cui è sempre meglio consultare questa schermata quando possibile.

Per ottenere un maggior vantaggio da Scan occorre conoscere il significato dei vari colori collegati alle affinità elementali, che vi illustriamo di seguito:

Blu indica che il nemico è debole a quell’elemento.
Bianco indica che il nemico subirà danni normali da quell’elemento.
Giallo indica che il nemico subirà il 50% di danni in meno da quell’elemento.
Arancione indica che il nemico subirà danni irrisori da quell’elemento.
Rosso indica che il nemico è del tutto immune a quell’elemento.
Viola indica che il nemico assorbirà qualsiasi danno da quell’elemento.

Finito di spiegare le basi cominciamo con la prima battaglia: l’obiettivo è sconfiggere una sorta di robot con soli due personaggi: Lightning, controllata da noi, e Sazh, della quale si occuperà l’IA.

Boss: Assalitore Manasvin
Livello: 75
HP: 360
Debolezze: Acqua, Tuono

Essendo la prima battaglia è piuttosto semplice, non si avranno problemi selezionando di continuo Auto stock. Da ricordare che nel menu oggetti sono presenti 10 Pozioni dall’inizio del gioco, per cui se le cose dovessero mettersi male prima di arrivare al primo punto di salvataggio non fatevi scrupoli ad usarle.

Dopo il primo round non avrete tempo di fare una pausa, via con la seconda battaglia, dove l’avversario è sempre lo stesso robot.

Boss: Assalitore Manasvin
Livello: 75
HP: 990
Debolezze: Acqua, Tuono

Questa volta il nemico può causare danni rilevanti con un nuovo attacco laser. Facendo bene attenzione a questo nuovo attacco usando una pozione quando necessario, userete la stessa strategia della prima battaglia.

Una volta sconfitto anche al secondo round riceverete 6 Pozioni e, dopo la battaglia, un’Autoclip e la possibilità di accedere al menu di gioco. Per ora potrete trovare le seguenti opzioni:

La voce Status, che mostra statistiche e parametri di ogni personaggio.
La voce Abilità, che permetterà di controllare tutte le abilità acquisite dai protagonisti.
La voce Equipaggiamento, dove sarà possibile cambiare armi e accessori dei personaggi.
La voce Oggetti, ossia la classica lista degli oggetti ottenuti nel corso del gioco.
La voce Mappa, che fornirà una mappa delle varie locazioni.
La voce Archivio prevede per l’appunto una raccolta di informazioni che verrà aggiornata nel corso del gioco. Qui saranno presenti informazioni su nemici, luoghi, personaggi, terminologia e via di seguito.
La voce Configurazione, dove sarà possibile cambiare le varie impostazioni di gioco secondo le vostre preferenze.

Margine Estremo – Zona vietata

A questo punto non resta che proseguire, prima però sarà meglio salvare la partita al punto di salvataggio, dove sarà anche accessibie il primo negozio, e ricordiamoci di farlo ogni qual volta ne troveremo uno. Premendo il tasto quadrato avrete accesso alla mappa dell’area con una freccia indicante un punto esclamativo giallo, punto che rappresenta la vostra attuale destinazione. Nel dirigerci verso di essa, e in generale quando vi muoverete sul campo.,dovrete tenere d’occhio la minimappa in alto a destra, che indicherà gli eventuali nemici presenti nei paraggi come dei punti rossi. I nemici saranno visibili sul campo e quindi evitabili, una volta entrati nel loro campo visivo però essi ci inseguiranno, anche se non tutti, quindi per evitare incontri indesiderati bisogna essere pronti a scappare ben prima della battaglia. Si consiglia tuttavia di affrontare quante più battaglie possibile per collezionare fin da subito dei Crystal Points, materiali e soldi che saranno poi necessari all’equipaggiamento e oggetti, ma di tutto questo parleremo dopo. Possibilmente potrete attaccare i nemici alle spalle senza farvi notare, questo vi permetterà di iniziare la battaglia con un Attacco Preventivo, grazie al quale il vostro leader attaccherà uno per uno tutti i nemici presenti. Da adesso in poi il percorso da seguire è piuttosto lineare.

Andando avanti ci saranno due soldati di pattuglia, sbarazzatevene velocemente e proseguite nel vostro cammino. A questo punto noterete uno strano e minuscolo cerchio blu per terra, questi staranno ad indicare particolari punti dove il vostro personaggio potrà eseguire salti per superare ostacoli o raggiungere diverse altezze delo scenario. Continuando lungo la strada noterete anche una strana sfera volteggiante nell’aria, questa non è altri che l’equivalente del classico scrigno del tesoro, ne troverete molte altre con gli oggetti più disparati: questa contiene 2 Pozioni. Continuate fino alla prossima sfera blu e vi troverete dinanzi a dei nuovi nemici che assomigliano molto a dei cani ammaestrati. Dopo averli sconfitti salite la scala sulla destra per trovare un nuovo scrigno contenente 2 Pozioni. Proseguite sempre dritto fino al secondo Save Point e combattere contro i prossimi nemici. Salite poi sulla scala sulla sinistra, che gira intorno ai detriti, e prendete nello scrigno una Banda di Ferro. Proseguite fino ad un’altra sfera blu e una volta atterrati andate a destra per trovare uno scrigno con 50 Guil. Procedete verso il nuovo scontro. Una volta terminato, andando avanti vi troverete dinanzi a un nuovo tutorial.

Questo vi introdurrà all’uso degli oggetti di battaglia, non c’è molto da dire su questa funzione a parte che l’uso di oggetti non influenza in alcun modo la barra ATB: vi verrà spiegato che se Lightning muore sarà Game Over. Quando arriverete alla fine della strada, dopo il filmato, tornate indietro e salite la scala a sinistra: salvate e poi attivate l’elevatore. Da qui avrà inizio una battaglia con un comandate accopagnato da due soldati semplici. In questa battaglia verrà spiegato il sistema Chain e il sistema Break, che comprende la già menzionata Break Gauge, di seguito una breve descrizione.

Ogni nemico dispone di una propria Catena Crisi, che all’inizio di ogni battaglia sarà sempre settata al 100%, considerate quindi il 100% come cifra di default. La percentuale della Catena Crisi si può aumentare nel corso della battaglia attaccando quel determinato nemico con attacchi concatenati, chiamati appunto Catena, ma se quel nemico non viene attaccato per un pò la barra comincerà inveitabilmente a diminuire fino alla cifra di default. Da ricordare che gli attacchi fisici aumentano di poco la percentuale, ma fanno anche diminuire la barra lentamente, al contrario gli attacchi magici aumentano considerevolmente la percentuale, ma questa diminuirà più velocemente.

Adesso passiamo al sistema Crisi. Ogni nemico può entrare in uno stato noto appunto come Crisi ogni qual volta la sua Catena Cris raggiungerà una predeterminata percentuale, che cambia in base al tipo di nemico. Una volta in Crisi, quel nemico sarà molto più esposto ai vostri attacchi, subirà danni maggiori, contrattaccherà in modo poco efficiente e sarà più suscettibile agli status negativi. Dopo aver fatto entrare un nemico in Crisi, la barra comincerà a diminuire a prescindere dai vostri attacchi, tuttavia la percentuale continuerà ad aumentare, avrete tempo di approfittare del vantaggio fino a quando la barra non è totalmente vuota, dopodichè il nemico uscirà dalla Crisi e la barra tornerà al valore di default.
Come ultima nota va detto che la percentuale visualizzata sulla catena crisi corrisponde alla percentuale del danno che causerete, se quindi questa arriverà al 200% potrete causare il doppio dei danni.

Boss: ???
Livello: 25
HP: 600
Resistenze: Attacchi fisici dimezzati

Eliminate prima i due soldati semplici poi mettete in pratica quanto appreso sul sistema Chain e Break. Stando attenti alla catena di Thunder usata occasionalmente dal comandante sarà facile ottenere la vittoria.

Fronte di Resistanza – Margine Estremo

Ora passerete direttamente al controllo di Snow. Salvate e proseguite controllando bene l’area per delle sfere del tesoro. Andando avanti arriveranno due personaggi a supportarvi nelle battaglie: Lebreau e Gadot, entrambi guidati dall’IA. Grazie a Lebreau non dovrete preoccuparvi di curare il gruppo in caso di bisogno, ci penserà lei. Continuate sempre per l’unica strada a disposizione e arriverete ad un gruppo di superstiti che si uniranno a voi solo ideologicamente. Proseguite fino ad una nuova battaglia con un boss.

Boss: Behemoth Beta
Livello: 20
HP: 1800
Debolezze: Acqua, Tuono

Il nemico in questo caso è piuttosto forte, dispone di attacchi fisici che possono colpire tutto il gruppo. Continuate ad attaccare e, in caso vi ritroviate con pochi HP, allontanatevi dal mostro e aspettate che Lebreau usi una Pozione, oppure fatela usare direttamente a Snow in caso di emergenze.

Dopo la battaglia ci sarà un filmato e avrete l’opportunità di salvare, fatelo prima di ritrovarvi catapultati in una nuova battaglia, questa volta al controllo di Lightning e Sazh.

Boss: Corazzato Krieger
Livello: 18
HP: 1260
Debolezze: Fuoco

Il nemico in questo caso è molto veloce e usa attacchi a target singolo piuttosto potenti. Non fatevi scrupoli ad usare una Pozione se necessario. Per il resto combattete normalmente fino a farlo entrare in stato Break, da li sarà una strada in discesa.

Subito dopo la battaglia ritornerete a controllare Snow, questa volta con solo Gadot come alleato. Non avrete possibilità di salvare ma niente paura, in quest’area dovrete affrontare un solo combattimento prima di utilizzare una moto volante e passare al controllo di Hope, prima però è meglio cercare bene nei dintorni le due sfere del tesoro, una di esse contiene una nuova arma per Snow: Cerchio Energetico, che aumenta la potenza fisica ma abbassa quella magica. In seguito, nei panni di Hope, non dovrete affrontare alcun combattimento, per continuare basterà esaminare la moto volante vicino Vanille. Questo termina il primo capitolo di Final Fantasy XIII, adesso potrete salvare il gioco e proseguire.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments