Final Fantasy XIII – Soluzione completa

Salvate la partita e, se volete, chiacchierate con gli altri membri del party.  Andate verso l’obiettivo e scegliete di andare avanti, dopo il filmato salite le scale e salvate nuovamente. Salite le scale per far partire un filmato, dopo il quale vi ritroverete in una semplice battaglia, gli avversari sono resistenti all’inizio, ma anche lenti: mandateli in crisi con Ignis e poi attaccateli con gli attaccanti. Dopo la battaglia noterete che ogni personaggio può adesso accedere e sviluppare tutti i 6 ruoli disponibili, quelli non principali però richiedono quantità considerevoli di Crystal Points.

Nella zona che state per attraversare troverete dei Piros spesso accompagnati dagli stessi automi che avete appena affrontato, cercate sempre di ottenere un attacco preventivo puntando gli automi. Ripreso il controllo, girate a destra poco più avanti per un accessorio che attiva Audacia se i vostri HP sono bassi, l’Amuleto Eroico, poi rimettetevi in marcia e salite le scale, al bivio scegliete prima il piccolo ponte sulla sinistra per degli utili materiali, poi tornate indietro e continuate salendo le scale dell’altra strada. Dopo aver sceso le scale vi ritroverete in un corridoio, salvate e continuate scendeno le scale, dirigetevi prima nel tunnel in alto a sinistra per un accessorio che attiva Fede quando i vostri HP sono bassi, l’Amuleto spirituale, poi procedete nel tunnel opposto.

Quando la strada finisce, saltate prima sulle macerie di destra per raggiungere un altro tunnel, andate fino in fondo per altri materiali, poi tornate indietro e proseguite sulla passerella quasi distrutta a sinistra per imboccare un altro tunnel. alla fine saltate sulle macerie a destra e continuate, al bivio poco più avanti prendete prima la strada a destra per il vicolo cieco, raccogliete l’accessorio Amuleto Spirituale, poi proseguite per l’altra strada e salvate. Attraversate la soglia e saltate sulla strada di sotto, avanzate e saltate di nuovo sulla strada in basso, proseguite fino al prossimo punto di salvataggio cercando di avvantaggiarvi contro i Stikini e i Skata’ne, che si aiuteranno a vicenda: uccidete prima il primo e poi il secondo.

Superate la porta e noterete quattro statue, due di queste prenderanno vita appena farete qualche passo: compariranno dei Berseker e vi conviene coglierle alle spalle per un attacco preventivo essendo molto resistenti.: inoltre quando iniziate con un’azione preventiva lancerà la mossa Raccolta di Spade che farà comparire uno spadone suo alleato sul terreno. Eliminate entrambi e controllate la sfera del tesoro nell’angolo in alto a destra per un’arma di Sazh, la Rigel, poi continuate verso la prossima stanza e attivate l’ascensore con il pannello a sinistra.

Arrivati al piano di sotto, uscite e salvate. Ora noterete tre tunnel bloccato ed uno solo aperto, dirigetevi al primo tunnel di destra per trovare un accessorio, l’Amuleto Difensivo, poi continuate verso l’unico tunnel aperto. Alla fine della strada dovrete cambiare tunnel, attenzione al Behemot che vi attende all’entrata del prossimo tunnel, cercate di eliminarlo prima che riesca ad alzarsi su due zampe, se questo accade ripristinerà completamente tutti gli HP e ritornerà all’attacco: una Sentinella potrebbe essere utile in questa battaglia. Finito anche il prossimo tunnel, girate a sinistra e raccogliete l’arma di Hope, l’Alicanto, poi continuate e, invece di prendere le scale, saltate sull’entrata del tunnel che porta ad un vicolo cieco, continuate saltando sulle macerie e raggiungete l’entrata di un altro tunnel bloccato, al suo interno troverete altri materiali protetti da un altro Behemot, stavolta accompagnato dalle lumache che vi aiuteranno ad ottenere un attacco preventivo. Tornate alle scale, scendetele e proseguite fino al prossimo tunnel, al suo interno troverete ancora due Behemot, uno da solo ed uno accompagnato da nemici che potrete facilmente attaccare alle spalle.

Arrivati alla stazione andate nel tunnel bloccato, in alto a destra dalla vostra prospettiva, per trovare un accessorio, la Cinghia di metallo, poi continuate fino al punto di salvataggio e preparate il vostro party per un boss raccogliendo anche la Coltre Eterea. Usatela prima del boss.

Boss: Cid Raines
Livello: 68
HP: 226800

A inizio battaglia alternate gli Optimum con Attaccante, Occultista, Attaccante e Occultista, Occultista, Attaccante per cominciare a riempire la barra Crisi del nemico, i bonus delle Coltre penseranno a tenere testa agli attacchi del nemico e, in caso di bisogno, usate delle pozioni. Quando il nemico si metterà in posizione di difesa passate a Terapeuta, Sabotatore, Sabotatore per infliggergli quanti più status alterati possibile come Lentezza che vi aiuterà non poco, poi tornate ad attaccare. Ad un certo punto il nemico farà spuntare delle ali sulla sua schena, quando questo avviene tutti gli status negativi inflitti si annulleranno e il party subirà qualche danno. Da adesso il nemico diventerà più pericoloso ma le mosse saranno quasi le stesse. Appena attiva diversi status positivi contemporaneamente utilizzate Dispel per annullarli e poi ritornate ad attaccare, da notare anche che il nemico userà occasionalmente Esna per annullare gli status negativi che voi stessi infliggerete. In qualsiasi momento passate a due Terapeuti e una Sentinella per curarvi se siete in difficoltà, poi tornate ad attaccare. Per facilitarvi la cosa cercate di mandare Cid in crisi e molto attentamente, dopo Lancio, non fatelo mai cadere a terra per farlo riprendere o fargli usare Bloccaggio, che annulerebbe ogni attacco: cercate quindi di attaccarlo a ritmo.

Dopo la battaglia il Crystarium aumenterà di livello e diventerà disponibile l’Emporio Mogurì. Salvate al prossimo punto di salvataggio e proseguite attivando l’ascensore. Durante la discesa cadranno dei Piros dall’alto, cercate di prenderli di spalle per una facile vittoria. Arrivati a destinazione superate le due porte e saltate giù sulla passerella, poi continuate fino al punto di salvataggio. Appena varcherete la soglia della prossima stanza verranno liberati alcuni mostri, puntate sugli attacchi preventivi anche in questo caso e fate lo stesso nella prossima stanza. Al prossimo incrocio raccogliete l’arma di Snow prima di proseguire, poi, una volta arrivati vicino all’obbiettivo, non saltate giù, piuttosto continuate dritti fino a quando arriverete ad un vicolo cieco con due punti per saltare giu, utilizzate quello più in fondo e scendete al piano di sotto, da qui, poi tornate sul corridoio e, se volete, prendete di spalle il Behemot di guardia poi proseguite verso la prossima stanza dove verranno rilasciati altri Piros appena vi entrerete.

Avanzate facendo attenzione alla prossima stanza, qui vi attende un Behemot che, nel frattempo, sta combattendo contro tre uccelli, provate ad attivare un attacco preventivo oppure utilizzate uno Sneak Smoke e sbarazzatevi in fretta del Behemot, poi occupatevi degli altri. Da questa stanza prendete il corridoio di sinistra per arrivare in una stanza con dei materiali, una volta varcata la soglia si attiverà una battaglia. Ottenuti i materiali proseguite fino al punto di salvataggio tenendo presente che il Behemot e i tre uccelli nel frattempo sono riapparsi. Salvato il gioco attivate il prossimo ascensore e aspettatevi un altro attacco dall’alto, arrivati al piano di sotto attraversate le due porte e fate attenzione alla statua al centro della stanza, prenderà vita appena vi avvicinerete. Salvate nel prossimo corridoio e proseguite, lungo la passerella vi attendono tre diversi attacchi da nemici, non fatevi cogliere alla sprovvista ma anzi, approfittatene per cogliere il nemico di spalle prima che possa muoversi sul campo. Al prossimo incrocio raccogliete prima i materiali nel vicolo cieco di sinistra e poi continuate verso la prossima stanza, qui vi ritroverete intrappolati con due esemplari di quella statua che avete sconfitto poco fa, attraversate la stanza senza combattere e aspettate che si voltino per approfittare di un attacco preventivo. Dopo averle eliminate salvate la partita e preparatevi ad affrontare una Summon Battle. Cambiate il party con Fang, Vanille e Lightning.

Boss: Bahamut
Livello: ???
HP: ???

La strategia è molto semplice, a inizio battaglia occupatevi, insieme a Vanille, di infliggere Deuadacia, Desphaera e Lentezza mentre Lightning si occupa della cura, poi cambiate con l’Optimum Sentinella – Occultista – Occultista ed attaccate fino a quando la barra Crisi non sarà piena. utilizzando Fenice solo se vi servono cure immediate. Utilizzando Fang come Sentinella, cercate sempre di attirare l’attenzone si di voi parando tutti gli attacchi.

Con la vittoria otterrete il supporto del re dei draghi ed un nuovo slot ATB per Fang. Dopo le varie sequenze cinematiche salvate la partita ed avrete finito anche il capitolo 10.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento