Final Fantasy XIII – Soluzione completa

Dopo le due sequenze video vi ritroverete a cominciare il terzo capitolo, ancora una volta con una battaglia. Nel corso della battaglia verrete introdotti al nuovo Optimum System, una breve descrizione.

L’Optimum System permette di assegnare un ruolo ad ogni personaggio, ogni ruolo aumenterà determinati parametri del personaggio cosi come, in minor parte, quelli del resto della squadra, inoltre sarà possibile utilizzare determinate abilità solo nelle vesti di ruoli specifici. Da adesso in poi sarà disponibile una nuova opzione del menu dedicata a questa nuova funzione, dove potrete impostare diverse configurazioni per l’intera squadra. In seguito, premendo il tasto L1 durante un combattimento, potrete scegliere fra un massimo di sei diverse configurazioni da voi preimpostate, quest’azione è conosciuta come Optimum Change, la userete molto spesso da ora in avanti. I ruoli disponibili sono 6 in totale, divisi per ogni personaggio in 3 ruoli primari e 3 ruoli secondari, tutti preimpostati dal gioco. Per avere un buon vantaggio da questo sistema è bene conoscere, almeno in parte, le caratteristiche di ogni ruolo.

Attaccante: dispone di una forza esponenziale, inoltre gli attacchi di un Attacker fanno diminuire più lentamente la Break Gauge.
Occultista: specializzato nell’uso di attacchi magici, il punto forte del Blaster è l’aumentare la Break Gauge in poco tempo.
Sentinella: specializzato nel proteggere i compagni, il suo punto forte è la difesa.
Jammer: specializzato nell’uso di attacchi con effetti addizionali, aumenta la probabilità di infliggere status negativi.
Sinergista: aumenta la durata degli status alterati, a favore del party per quelli positivi, a discapito dei nemici per quelli negativi.
Terapeuta: aumenta gli HP ripristinati da qualsiasi abilità.

Durante la battaglia potrete anche notare che Lightning dispone di una barra ATB da 3 slot, e anche una misteriosa barra gialla sotto gli HP del leader, di questo parleremo più avanti. In ogni caso, dopo aver vinto la facile battaglia proseguite, dopo un’ulteriore sequenza verrete introdotti ad una nuova funzione, il Crystarium, fondamentale per sviluppare i personaggi. Una breve descrizione.

Il Crystarium System vi permetterà di sviluppare i personaggi in base ai ruoli che possono ricoprire. Ogni ruolo avrà uno schema a se stante ed in esso saranno presenti quelli che vengono definiti Nodes. Per sbloccare i Nodes saranno necessari i Crystal Points, una volta sbloccato uno, quel personaggio otterrà un determinato bonus e i Nodes vicini potranno essere raggiungibili. Ci sono diversi tipi di Nodes: quelli che aumentano i vari parametri, quelli che incrementano il numero di accessori equipaggiabili, quelli che aumentano la barra ATB del personaggio e infine quelli che aumentano il livello di quel ruolo. Si consiglia di concentrarsi nello sviluppare i ruoli primari di ogni personaggio, quelli secondari hanno meno abilità e richiedono un maggior numero di Crystal Points. Infine va detto che gli schemi del Crystarium verranno aggiornati avanzando nel gioco, per cui non è possibile sbloccare tutto fin dal principio.

Adesso controllerete il trio Lightning, Snow e Vanille, avanzate fino al bivio, andate nella strada di destra e salvate, poi prendete la strada di sinistra per trovare un’arma per Vanille in una sfera del tesoro: l’ala perlacea. Continuate fino alla prossima sequenza, che verrà subito seguita da una nuova battaglia-tutorial. Qui vi verrà spiegato come utilizzare i comandi di battaglia manuali, una lezione che dovreste aver già appreso a questo punto ma una rinfrescata di memoria non può far male. Dopo la battaglia continuate lungo il percorso, cercate sempre di cogliere i nemici di spalle per un Attacco Preventivo, in questa zona ci sono anche quelli molto lenti nel guardarsi attorno, e ricordate di scandire bene i vicoli ciechi di quest’area per trovare sfere del tesoro, ce ne sono diverse con materiali e accessori utili. Proseguite fino ad arrivare ad un bivio dove a sinistra vi sono diversi soldati a far da guardia ad un accessorio che aumenta di 20 la Magia, recuperato l’accessorio andate alla strada di destra, saltate l’ostacolo e salvate la partita. Più avanti vi aspetta un boss, è durate questa battaglia che comincerete ad usare l’Optimum Change in modo ottimale, quindi prima della battaglia è meglio settare qualche combinazione di ruoli per essere preparati al meglio. Innanzitutto è meglio iniziare la battaglia con almeno una Sentinella e un Terapeuta, quindi impostate i ruoli di Snow e Vanille di conseguenza.

Boss: ???
Livello: 60
HP: 32400
Debolezze: Acqua, Tuono

A inizio battaglia il nemico esordirà con un raggio laser che causerà danni significativi a tutto il party, in seguito lancerà due pezzi di ghiaccio con la coda, nel frattempo Vanille dovrebbe aver già curato tutti quindi non dovreste avere problemi a subirli entrambi. Subito dopo passate alla combinazione n°2 o n°3 e lasciate che il vostro Attacker dia qualche colpo al boss per aumentare la Break Gauge di qualche punto, ma sopratutto per permettervi di passare alla combinazione n°4 e aumentare di molto la Break Gauge senza il rischio di vederla diminuire in fretta, il bonus degli Attacker è appunto rallentare lo svuotamento della Break Gauge, passate alla n°4 solo se la salute di tutti è ottima. In caso siate riusciti a far entrare il nemico in Break attaccate a oltranza, ma agite sempre con cautela, non appena vedrete il boss aprire la sua “bocca” tornate subito alla combinazione n°1, il mostro stà appunto per lanciare i due pericolosi attacchi di inizio battaglia. Il nemico ha molti HP, ma se riuscite a farlo entrare in Break non dovreste metterci molto.

A fine battaglia seguirà una sequenza, dopo la quale continuerete cambiando party, Snow si separerà da voi e verrà sostituito da Sazh. Proseguito fino ad un bivio, andate nel vicolo cieco a destra per la sfera del tesoro, poi prendete la strada di sinistra che vi porterà di fronte ad un secondo bivio, stavolta fate il contrario e scendete sul lungo tubo di sinistra, raccogliete le sfere del tesoro, una delle quali contiene, un’arma per Sazh, tornate indietro e proseguite per la strada di destra. Vi troverete di fronte a un ennesimo bivio, per prima cosa andate a destra, sconfiggete i nemici per prendere la sfera del tesoro, poi esaminate il mezzo distrutto sulla sinistra del bivio, con questo potrete distruggere il muro di ghiaccio nella strada di sinistra che conduce al ponte, una volta distrutto appariranno altri nemici. Una volta sconfitti andate avanti e salvate la partita.

Più avanti vi attende una nuova battaglia-tutorial, prima di andare usate una Coltre Vigorosa se l’avete, vi sarà utile. Qui vi verranno spiegate le abilità Tattiche, si tratta di abilità molto utili da usare però con parsimonia, infatti ogni qual volta ne userete una questa consumerà almeno 1 Tactical Point. La barra gialla sotto gli HP del leader ci mostra i Tactical Points rimanenti. Per ricaricare la barrà si dovranno superare le battagli con un ottimo punteggio, oppure utilizzando una Coltre Eterea. Fra le abilità figurano attacchi a tutti i nemici, come Quake, abilità di supporto, come Scan, oppure abilità di cura.

Tornando alla battaglia, il nemico dispone di potenza elevata, causandovi più o meno un terzo di danno a ogni attacco, nulla di cui preoccuparsi, grazie a una Coltre potrete farlo entrare in Crisi in poco tempo e non vi causerà problemi. Una volta sconfitto andate sulla strada rialzata alla vostra destra per una sfera del tesoro, poi continuate. La strada è lunga, ricordate sempre di controllare i vicoli ciechi per le sfere del tesoro, continuate a controllare tutte le strade anche durante la scalata di una montagna situata subito dopo un ponte, dove ci saranno diversi punti di salto. Una volta in cima fate molta attenzione ad un automa a forma di motoclicetta volante, prima di iniziare il combattimento assicuratevi di avere una configurazione Optima con un Attacker e due Blaster oppure l’intera squadra composta da Blaster, il nemico ha molti HP e può infliggere molti danni con il suo attacco caricato, cercate di farlo entrare in Break il prima possibile. dopo il combattimento avanzate e salvate. Proseguite lungo l’unica strada che vi si presente e salvate nuovamente una volta raggiunta una lunga scalinata. Poco più avanti incontrerete un altro Behemot, usate ancora uno Sneak Smoke e poi esaminate l’area per delle sfere del tesoro. Continuate a seguire l’obbiettivo esplorando bene le rovine, una volta arrivati al prossimo punto di salvataggio vi troverete davanti a una scelta: Vanille vi indicherà una scorciatoia, prendendola eviterete diversi combattimenti, ma anche alcuni oggetti e materiali utili, senza contare tutti i Crystal Points, guil e oggetti come ricompensa di ogni battaglia, quindi vi consigliamo di non prenderla e proseguire normalmente. Se l’avete selezionata per sbaglio non preoccupatevi, potrete riutilizzarla anche per tornare indietro. Una volta raccolto tutte le sfere del tesoro dirigetevi al prossimo punto di salvataggio, prima di salvare sviluppate il Crystarium, a questo punto dovreste aver attivato tutti i Nodes, e riorganizzate le configurazioni Optimum come vi diremo, poi salvate e avanzate.

Prima di andare in battaglia settate l’Optimum con un Attaccante, un Terapeuta e un Occultista, lasciando quest’ultimo ruolo a Sazh.

Boss: ???
Livello: 58
HP: 8000
Debolezze: Vento
Resistenze: Immune alla Terra

Siete avvisati, il combattimento con questo boss volante si divide in due battaglie. La prima ovviamente è la più facile, per prima cosa cercate di far aumentare la Catena Crisi stando attenti ai suoi attacchi, con uno può causare danni ad un solo membro del party, con il secondo invece planerà in rotazione effettuando danni non troppo rilevanti in una determinata area. Volendo potrete cambiare ruoli con la configurazione Optimus con un Attaccante e due Occultisti continuando a far attaccare Lightning e rallentare la diminuzione della Catena. In seguito non sarà un problema concludere il primo round, adesso passiamo al secondo.

Boss: ???
Livello: 62
HP: 16200
Debolezze: Vento
Resistenze: Immune alla Terra, molto resistente agli attacchi fisici e magici

Nel secondo incontro il nemico si proteggerà con una barriera che gli permetterà di resistere a qualsiasi attacco, l’unico modo per rimuovere la barriere è farlo entrare in Break, cosa che accade una volta raggiunta la percentuale di 200. Iniziate l’incontro con la configurazione n°1 e mantenetela fino a quando non vedrete la telecamera posizionarsi sopra il nemico, segno che sta per lanciare un attacco a tutto campo che più o meno dimezzerà i vostri HP, una volta curati cambiate con la configurazione per l’attacco radiale e continuate ad attaccarlo. Quando siete ormai vicini al 200% cambiate ancora una volta configurazione, stavolta con qualche occultista al posto dell’attaccante, e continuate ad attaccare, una volta entrato in Crisi il nemico perderà la sua protezione e diventerà docile, potrete attaccarlo fino allo scadere della Crisi. Con un attacco massiccio sarà necessario una sola Catena per eliminarlo.

Dopo la battaglia otterrete un aggiornamento del Crystarium ed un oggetto per attivare un nuovo negozio al punto di salvataggio. Salvate dopo la sequenza e preparatevi per una battaglia fuori dall’ordinario. Adesso torneremo a controllare Snow, dopo la breve battaglia con i soldati faranno la loro apparizione le Shiva Sister, che daranno il via ad una Summon Battle. Nelle Summon Battle l’obbiettivo non è sconfiggere il nemico, piuttosto dovrete conquistarlo eseguendo determinate azioni che riempiranno una barra chiamata Drive Gauge, situata sulla testa del nemico, una volta piena potrete attivare il Driving Mode e concludere la battaglia. Attenzione però, a inizio battaglia le Summon useranno sempre Sentenza sul vostro personaggio, e una volta che il countdown avrà raggiunto lo zero, o se prima perderete tutti gli HP, il gioco finirà con la vostra sconfitta.

Boss: Shiva Sister Nix
Livello: ???
HP: ???

Boss: Shiva Sister Styria
Livello: ???
HP: ???

La battaglia è piuttosto facile se sapete cosa fare, come prima cosa non dovrete preoccuparvi dei vostri HP, Styria penserà a curarvi per tutta la durata della battaglia. Ciò che dovete fare è riempire la Drive Gauge di Nix, per farlo dovete cambiare il ruolo di Snow in Sentinella ed eseguire una Guardia radiale ogni qual volta Nix inizia a caricare l’attacco, ogni volta che vi difenderete dai suoi attacchi la barra aumenterà. Non servono ulteriori spiegazioni, continuate cosi e la battaglia finirà in fretta. Se invece volete comunque cercare di attaccare ma rendere più lenta la battaglia, potete cercare di attaccare il vostro avversario con la magia Ghiaccio.

Dopo aver ottenuto un nuovo slot per la barra ATB di Snow assistete alla sequnza, salvate la partita e congratulatevi con voi stessi per aver concluso il terzo capitolo di Final Fantasy XIII.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento