Final Fantasy XIII – Soluzione completa

Iniziato il quinto capitolo vi ritroverete al controllo di Hope, accompagnato da Lightning. Prima di proseguire assicuratevi di far imparare ad entrambi le magie elementali di fuoco, ghiaccio, acqua e tuono, ma non preoccupatevi, non vi servono adesso. Andate al punto di salvataggio per potenziare le vostre armi, proseguite sconfiggendo i nemici dirigendovi verso l’obiettivo, attivate l’ascensore, salvate e proseguite. Ricordiamo che è sempre meglio avvantaggiarsi di un Attacco Preventivo con i nemci comuni. Continuando arriverete ad un bivio, la strada di sinistra con una sfera del tesoro è bloccata da una barriera che può solo essere aggirata, quindi prendete la strada di destra. Seguendo i punti luminosi continuerete fino ad attivare una breve sequenza, dopodichè continuate, attivate il secondo elevatore e salvate. Proseguite per l’unica strada disponibile e al terzo bivio raccogliete l’arma per Hope: Occhio di Falco, con una potenza magica più forte di quella che avevate equipaggiato fino ad ora, Ala Vibrante.

Continuate fino all’obiettivo, dove vi aspetta un varco, superato il quale troverete un punto di salvataggio ed un terzo ascensore. Scendendo vi ritroverete in una zona con diverse barriere che bloccano il cammino, per farle sparire dovrete eliminare tutti i nemici in quell’area. Mentre ripulite ricordate sempre l’importanza degli Attacchi Preventivi. Per la prima barriera dovrete eliminare tre nemici, per la seconda tredici. Dopo aver rimosso la seconda avanzate fino a rimanere intrappolati da due barriere e attivare una battaglia non troppo preoccupante, il nemico è uno solo: è un Behemot, debole a Idro, quindi attaccatelo con Hope e fatevi supportare da Lightning che non dovrebbe trovare problemi a mandarlo in Crisi. Le barriere che prima vi intrappolavano sono sparite, proseguite arrampicandovi sulla pianta nella prossima area e fate attenzione al numeroso gruppo di nemici che vi attende, cercate di usare magie e attachi a zona per colpirne diversi contemporaneamente. Avanzando di qualche passo passerete al controllo di Lightning, continuate scendendo dalla passerella e salvate la partita.

Più avanti arriverete ad un bivio, andate alla strada di destra per vedere una barriera e i nemici che la protteggono, eliminteli e aprite la sfera con un accessorio che aumenta la vostra resistenza allo status veleno. Tornate al bivio e prendete la strada di sinistra, arrampicatevi sulla pianta e avanzate fino all’obiettivo per attivare altre sequenze video. Proseguite fino ad arrivare ad una barriera protetta da un Behemot, sconfiggetelo per farla sparire allo stesso modo del precedente: se volete semplificare le cose potreste anche mettere a Lightning il Job Occultista e farle usare lo Shock di Idro. Usate la pianta li vicino per scendere, salvare la partita e controllare il nuovo negozio disponibile (Momenti Magici): al momento vende soltanto un Amuleto Difensivo che dà Riserva Sphaera. Poco più avanti noterete una barriera sulla sinistra, controllando meglio ai margini di questa vi accorgerete che potete tranquillamente andare oltre e sconfiggere il Behemot che ne fa da guardia. Prendete i 1500 guil e proseguite verso il bivio.

Andando a destra vi ritroverete bloccati con un gruppo di nemici capitanato da un Behemot, concentratevi su questo usando attacchi ad ampio raggio, cosi colpirete occasionalmente i nemici vicini, oppure utilizzate Odino se avete abbastanza Tactical Points. Dopo aver vinto raccogliete i materiali e tornate sui vostri passi. Prima di arrampicarvi sulla pianta andate verso la sua sinistra per venire di nuovo intrappolati, eliminate i nemici e aprite la sfera del tesoro, poi andate sulla pianta e continuate verso il prossimo elevatore, prendetelo e, una volta arrivati, salvate. Andate avanti per far avviare un’altra sequenza e proseguite fino al prossimo punto di salvataggio raccogliendo la Coltre Eterea li vicino. Ripulite il largo spiazzo di fronte a voi e poi preparate l’Optimum per l’imminente boss, una volta configurata salvate e attivate l’ascensore.

#) Lightning – Hope
n°1) Attacker – Enhancer
n°2) Healer – Enhancer
n°3) Healer – Blaster
n°4) Healer – Healer
n°5) Attacker – Blaster
n°6) Blaster – Blaster

Boss: Prototipo Yujinxiang
Livello: 59
HP: 129600
Resistenze: Variabili

Prima di iniziare va detto che questo è un boss particolare, di norma dimezza qualsiasi attacco elementale, tuttavia nel corso della battaglia cambierà più volte le sue resistenze per cui dovrete munirvi di Scanner o utilizzare Scan subito a inizio battaglia, non tanto per voi quanto per il vostro compagno controllato dall’IA. Inoltre è molto resistente, vi attende una lunga battaglia, siate pronti a selezionare la configurazione Optimum più adatta nel momento giusto. Iniziate con l’impostare un Attaccante e un Sinergista, dopo aver usato Scan lasciate che Lightning dia qualche colpo al nemico e che Hope attivi Protect su entrambi, se il nemico nel frattempo ha usato il suo attacco a zona Spirantes passate ad uno degli Optimum con un Terapeuta e un Occultista. Dopo aver resistito ad un Tentacle Spin cominciate il contrattacco, passate all’Optimum con un Attaccante e un Occultista e usate la solita strategia, lasciate che Lightning dia diversi colpi e poi passate al doppio Occultista approfittando del fatto che la barra, per un certo periodo, non scenderà troppo velocemente. A questo punto il nemico avrà già cambiato, almeno una volta, le affinità elementali, è facile trarre vantaggio da questa mossa, basta tener presente che il nemico può assorbire qualsiasi attacco dell’elemento con cui è affine, ma allo stesso tempo è debole al suo elemento opposto. Quindi se userà il cambio di affinità con l’elemento fuoco vi basta utilizzare magie di ghiaccio e viceversa, se userà quello di tuono, usate l’acqua e viceversa. In qualsiasi momento, se i vostri HP stanno scendendo o se gli effetti di Protect sono svaniti, ritornate alla configurazione con doppio Terapeuta e riprendetevi, ritornate ad attaccare preferibilmente dopo che il nemico ha utilizzato Spirantes cosi da curarvi e ritornare ad attaccare con una buona dose di HP. In caso di emergenze non abbiate paura di usare qualche Pozione. Vista la quantità di HP dovrete far entrare il nemico in Break diverse volte per sconfiggerlo. Ancora, siate sempre pronti a cambiare Optima in caso di bisogno, il tempismo sarà fondamentale per la vittoria.

Dopo la vittoria il vostro Crystallium verrà nuovamente aggiornato, inoltre al prossimo punto di salvataggio potrete visitare un nuovo negozio. Potete salvare qui oppure poco più avanti, dopo aver concluso il capitolo, nessuna battaglia lungo la strada quindi potete proseguire tranquilli. Congratulazioni, avete appena concluso il quinto capitolo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento