Final Fantasy XIII – Guida al Cristallium

Introduzione al Cristallium

Final Fantasy XIII offre un particolare sistema di avanzamento dei personaggi, non si tratta infatti di dover “livellare” per far aumentare le proprie statistiche, bensì di una griglia molto simile alla sferografia di Final Fantasy X, chiamato Cristallium.
Dopo ogni battaglia verranno guadagnati dei punti speciali, punti Cristallium o PC, spendibili, per l’appunto, nel Cristallium  per acquisire nuove abilità. Una volta imparata una di queste, sarà disponibile e quindi utilizzabile dal personaggio in questione.

Muoversi nel sistema del Cristallium è molto semplice, bisogna infatti tenere a mente dei semplici comandi;
Tasto X: Tenendolo premuto ci si può spostare da un’abilità ad un’altra;
Tasto Direzionale + X: Utilizzabile ad un bivio, semplicemente permettere di scegliere la strada da percorrere;
Tasti Direzionali: Permettono di avere una visuale completa della mappa del Cristallium;
Tasto Select: Permette di attivare o disattivare la visualizzazione dei nomi delle abilità e dei potenziamenti.

Facendo un confronto con la sferografia di FF X possiamo notare che i bivi e le possibilità di scegliere le strade da percorrere sono relativamente molto poche, e che il percorso è quasi completamente obbligato. La possibilità di personalizzazione del personaggio non si basa tanto su queste scelte bensì sulla decisione di quali ruoli sviluppare maggiormente in un personaggio.

Progressione

Ogni personaggio ha diversi ruoli che durante il gioco possono essere sviluppati. Per far questo è necessario selezionare, dal menù principale, la modalità Cristallium, poi il personaggio e infine quale ruolo aggiornare, tutto questo utilizzando i tasti direzionali ed il pulsante X. Vicino all’ultimo cristallo acquisito apparirà un cursore e, per passare a quello successivo, si dovranno utilizzare i PC guadagnati. Si potrà percorrere la strada finche questi ultimi non termineranno del tutto. Ad ogni bivio, come dicevamo qualche riga fa, si potrà scegliere la direzione voluta grazie ai tasti direzionali. Le abilità PT, i parametri e i danni massimi non cambiano in base al ruolo a differenza di specifiche abilità, come, ad esempio, le magie. In questo modo è possibile decidere se sviluppare un ruolo particolare oppure se svilupparne più di uno contemporaneamente, per rendere il personaggio più versatile, distribuendo equamente i PC.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento