Il ritorno di Final Fantasy IX

Gidan potrebbe ritornare a rubare i nostri cuori!

Ancora oggi, appena parte “Melodies of Life”, non possiamo non ricordare una principessa che scappa dalla perfida madre, un ladruncolo dongiovanni a cui è impossibile non voler bene, maghetti insicuri e fieri cavalieri; in una parola? Final Fantasy IX.

Final Fantasy IX capitolo

Eh si, sono passati molti anni da quando il famoso nono capitolo della serie Square Enix approdò sulle nostre PlayStation, ben 20 anni. Sicuramente uno dei capitoli più amati che riprende lo stile e le ambientazioni dei primi Final Fantasy della saga ideata da Hironobu Sakaguchi nonostante sia uscito nel periodo del cambio generazionale di casa Sony: poco tempo più avanti sarebbe uscito il rivoluzionario Final Fantasy X per la nuovissima PlayStation 2.

Il sito RPG Site riporta un’intervista a Toshiyuki Itahana (uno dei creatori della nona fantasia finale) dove non nasconde l’amore per quel capitolo pieno di riflessioni sulla vita, sull’identità di ognuno di noi, sull’amicizia e la forza del singolo; ha affermato che non solo il capitolo 9 è amato molto dai fan, ma anche dal team di sviluppo.

Sarei felice se un giorno, rispettando il lavoro e i desideri del team di sviluppo originale, ci fosse la possibilità di continuare la storia. significherebbe molto per noi.

Final Fantasy IX capitolo

Secondo Itahana il gioco è tra i più amati della saga dai fan proprio per il design dei personaggi, lo stile e il mondo in cui è ambientata la storia:

Un’altra ragione è proprio la storia, parla del significato della vita, una domanda che riguarda tutti in quel mondo ma anche nel nostro, incluso me stesso. Personaggi e razze diverse con modi di pensare diversi tra loro e che si sostengono a vicenda, a volte in disaccordo, mentre provano a rispondere a quella domanda. Questo tipo di storia penso risuonerà per sempre.

Final Fantasy IX capitolo

Dal capitolo X ha fine la prima era della saga e comincia la Fabula Nova Crystallis e trova fine anche la supervisione di Sakaguchi (che aveva dato il suo contributo a quasi tutti i capitoli della saga, oltre che esserne il padre, e produttore del capitolo IX). Cominciano a spuntare i seguiti dei capitoli come abbiamo visto con Final Fantasy X-2, la trilogia di Final Fantasy XIII e vari capitoli su SNES che hanno trovato il loro seguito su Game Boy come Final Fantasy IV

Con Final Fantasy VII Remake Square Enix ha dimostrato di saper ben gestire il prodotto introducendo nuove modalità e scelte di regia, anche modificando la trama originale e tenendo comunque un buon fan service. Con il capitolo IX forse è un po’ più complicato per via del design dei personaggi che nel capitolo per Playstation sono in stile super deformed e vederli con una nuova grafica potrebbe far storcere il naso a qualcuno, un esempio è la versione del protagonista Gidan in Dissidia Final Fantasy NT.

Final Fantasy IX capitolo

Ricordiamo che Final Fantasy IX ha avuto un’ottima localizzazione italiana introducendo i vari dialetti e slang del bel paese che nella versione originale erano rappresentati da vari accenti Giapponesi; La domanda è: Sarebbe proponibile oggi?

Final Fantasy IX capitolo

Ricordiamo che Final Fantasy IX è disponibile sullo store PlayStation, Nintendo Switch e incluso con il GamePass di Xbox. Vi piacerebbe vedere un Capitolo 2 di questa storia fantastica?

Vai alla scheda di Final Fantasy IX
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!