Battlefield 6, annunciati gli orari di sblocco e lo spazio richiesto su PC
Electronic Arts sta preparando al meglio il lancio di Battlefield 6 previsto tra pochi giorni su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC.
Fervono gli ultimi preparativi per il lancio ufficiale di Battlefield 6 previsto il 10 ottobre 2025, con Electronic Arts che è pronta alla battaglia alla concorrenza rappresentata da Call of Duty: Black Ops 7, quest’ultimo in arrivo il prossimo 14 novembre 2025 (un mese dopo lo sparatutto di EA e Battlefield Studios).
Dopo i buoni responsi ottenuti nel periodo in cui il gioco è stato rilasciato in versione beta l’estate scorsa, iniziano a giungere puntualmente i primi dettagli circa gli orari di sblocco in tutto il mondo (tra cui l’Italia) e lo spazio richiesto per l’installazione su PC.
A che ora si potrà iniziare a giocare Battlefield 6 in Italia?
Come confermato da Electronic Arts su X, il sesto capitolo numerato della fortunata saga sparatutto verrà lanciato simultaneamente in tutto il mondo, e non alla classica mezzanotte locale come succede per alcuni altri giochi. Nel nostro caso, l’orario di sblocco in Italia è alle ore 17:00 del 10 ottobre.
Per evitare lunghe code durante il lancio di Battlefield 6, chiunque abbia prenotato il gioco ha la possibilità di effettuare il preload già a partire dal 3 ottobre alle ore 17:00. Qui i giocatori e le giocatrici possono scegliere quali componenti installare, se optare soltanto per la campagna, il multigiocatore o entrambe le modalità, in modo da gestire a proprio piacimento lo spazio sul disco.
Quanto spazio richiederà l’installazione su PC?
A proposito dello spazio su disco, Electronic Arts ha inoltre svelato le dimensioni richieste per l’installazione del gioco su PC. A giudicare dai numeri si tratta di uno spazio complessivo decisamente più piccolo rispetto ad altri titoli del genere AAA (presumibilmente anche meno del prossimo Call of Duty: Black Ops 7).
Secondo le opzioni di download nell’app EA condivisa dall’utente Battlefield Intel su X, Battlefield 6 occupa uno spazio complessivo di circa 75,97 GB su PC. Questa cifra comprende il gioco base, che richiede solo 48,88 GB di spazio, al di sopra del quale si possono aggiungere i contenuti multiplayer (circa 5 GB), la modalità campagna (circa 15 GB) e i rispettivi pacchetti HD da 423 MB e 7 GB.
Considerato il pacchetto completo di ogni singola modalità, quindi comprensivo dei pacchetti HD, la modalità campagna di Battlefield 6 peserà in totale 22 GB su PC, mentre la modalità multigiocatore richiederà poco meno di 5,5 GB di spazio.

Manca davvero poco al debutto mondiale di Battlefield 6, titolo che avrà il delicato compito di rilanciare il franchise dopo il non esaltante Battlefield 2042 pubblicato nel 2021 (qui la nostra recensione). Gli sviluppatori hanno parlato recentemente del funzionamento del cross-play di Battlefield 6, che sarà solo a favore delle versioni Xbox e PlayStation per un motivo preciso.