Pokémon, si riaccende il caso Teraleak: trapelati i piani futuri di Game Freak

A pochi giorni dall'uscita di Leggende Pokémon Z-A, trapelano alcuni dettagli sui prossimi giochi della compagnia, tra cui quelli della decima generazione.

Leggende Pokémon Z-A
Il caso "Teraleak" torna purtroppo al centro dell'attenzione

Con l’uscita imminente di Leggende Pokémon Z-A prevista il 16 ottobre 2025 su Nintendo Switch 1 e Nintendo Switch 2, torna a riaccendersi il caso “Teraleak”, la massiccia fuga di dati rubati che ha colpito Game Freak esattamente un anno fa. Facciamo un passo indietro e vediamo cosa è successo riguardo lo spiacevole accaduto, prima di riagganciarci alla notizia principale.

Caso Teraleak, cosa è successo

Nell’ottobre 2024, Game Freak ha rilasciato una dichiarazione ufficiale secondo cui si è vista rubare una quantità significativa di dati divulgati poi online (si parlava di almeno 1 TB di dati, da qui il nome “Teraleak”). L’attacco hacker, avvenuto nell’estate di un anno fa, ha reso pubblici non solo un certo numero di dati sensibili relativi ai dipendenti, ma anche i piani futuri della compagnia.

Riguardo Pokémon, la fuga di dati parlava di un nuovo progetto col nome in codice di Synapse sviluppato da ILCA, lo studio autore di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Ma soprattutto di un nuovo capitolo in sviluppo sotto il nome in codice “Gaia”, che presumibilmente si riferirebbe alla decima generazione della saga di Game Freak.

Leggende Pokémon Z-A
Un anno dopo si riaccende il caso

I piani di Game Freak tra Pokémon decima generazione e altro

A un anno di distanza, purtroppo il caso “Teraleak” è tornato a riaccendersi nelle ultime ore, con una nuova ondata di leak che arriva dopo l’anticipazione dell’intero Pokédex di Leggende Pokémon Z-A diffuso online prima dell’uscita ufficiale del gioco.

Fra i contenuti emersi nella nuova fuoriuscita di leak sono inclusi sostanzialmente informazioni aggiuntive sui piani futuri di Game Freak previsti fino al 2030. Riportato anche da My Nintendo News, viene fatta la menzione del progetto Gaia (la decima generazione di Pokémon), in uscita ipotetica l’anno prossimo e con un DLC previsto nel 2027.

“Project Ringo”, probabilmente in arrivo nel 2027, sembrerebbe riferirsi a un nuovo capitolo di Leggende Pokémon, chiamato “Galar”. Ma l’informazione più interessante è quella di un Pokémon MMORPG in lavorazione, indicato internamente col nome in codice “Seed”. A tal proposito, si dice che avrà un mondo aperto e sarà possibile visitare Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh, le regioni delle prime quattro generazioni della saga principale di Game Freak.

Infine, dai leak emerge che nel 2030 arriverebbe l’undicesima generazione di Pokémon, quindi quattro anni dopo la precedente decima gen almeno stando dai presunti dettagli finora elencati qui.

Allo stato attuale, Game Freak non ha commentato ufficialmente in merito alla nuova ondata di informazioni diffusa online. Tuttavia, questo ennesimo fattaccio sarà giunto all’orecchio dei coinvolti, in un momento dove l’attenzione su Leggende Pokémon Z-A è massima. In caso di nuovi sviluppi, aggiorneremo sulla situazione appena possibile.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!