Luigi’s Mansion arriva su Nintendo Switch Online a mettervi paura per Halloween

Il primo capitolo della fortunata saga orrorifica di Luigi dell'era GameCube giunge giusto in tempo a spaventarvi durante il periodo delle zucche.

Luigi's Mansion
Luigi sta tornando ad Halloween con il primo, indimenticabile capitolo della saga

Per tutti gli abbonati al servizio di Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo, Nintendo ha deciso di inserire nel catalogo del GameCube uno dei migliori titoli usciti sulla console cubettosa della casa di Kyoto. Stiamo parlando di Luigi’s Mansion, il primo capitolo dell’attuale trilogia orrorifica con protagonista l’idraulico verde.

Pubblicato nel 2001 su Nintendo GameCube, portato poi in versione remastered su Nintendo 3DS, questo gioco arriverà ufficialmente all’interno del servizio in abbonamento di Nintendo il 30 ottobre 2025, giusto in tempo per passare il periodo più tenebroso dell’anno all’insegna di un timoroso Luigi e dei fantasmi burloni presenti in una villa totalmente infestata.

Tutti i Luigi’s Mansion al completo su Nintendo Switch 2

Il primo capitolo ci porta all’interno di una villa vinta da Luigi tramite un misterioso concorso al quale neanche ha partecipato. Dandosi appuntamento sul posto con suo fratello Mario, l’idraulico verde non lo trova e decide così di accedere all’interno dell’oscuro edificio. Perseguitato dagli spettri che infestano la struttura, il protagonista verrà salvato dal Professor Strambic grazie all’iconica Poltergust 3000.

Il professore spiega tutta la situazione a Luigi, affermando che Mario è venuto sul posto, ma non ha fatto più ritorno dopo essere entrato in quella misteriosa villa. Lo scopo del gioco sarà quello di trovare l’idraulico rosso e salvarlo dagli orrori presenti dentro la struttura, tra fantasmi dispettosi, super fantasmi e una serie di sezioni enigmatiche alternate alla pura esplorazione.

Luigi's Mansion
Ecco i super fantasmi che Luigi incontrerà nella villa

L’arrivo del primo Luigi’s Mansion nel catalogo del GameCube riservato agli abbonati a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo (disponibile solo su Switch 2) permette ai giocatori e giocatrici di provare l’intera, attuale trilogia della saga sull’ammiraglia “current gen” di Nintendo sfruttando la sua retrocompatibilità con i giochi Switch 1.

Luigi’s Mansion 2, rilasciato nel 2013 su Nintendo 3DS e in versione HD su Nintendo Switch 1 nel 2024 (qui la recensione), ci trascina dalla villa del primo capitolo a Cupavalle, una zona dove la Luna Scura, che rendeva i fantasmi del posto più amichevoli, si è rotta in sei pezzi sparpagliati dappertutto. Luigi deve recuperare quei pezzi affinché tutto torni alla tranquillità.

L’ultimo titolo, Luigi’s Mansion 3, è stato pubblicato nel 2019 su Nintendo Switch 1 (date un’occhiata alla recensione del gioco). Un titolo che conduce Luigi e il suo gruppo a un soggiorno nel lussuoso Hotel Miramostri, sotto invito di una tale Malberta Crisantemi, responsabile dei rapimenti degli amici del protagonista e di aver liberato Re Boo dal dipinto al quale quest’ultimo era intrappolato.

A differenza degli altri giochi di Mario (escludendo i sportivi e i party), quella di Luigi’s Mansion è una saga rientrante nel genere degli action-adventure, principalmente ambientata in un unico luogo diverso per ogni capitolo e dove l’esplorazione e la risoluzione di varie sezioni enigmatiche rappresentano i pilastri centrali dell’esperienza di gioco. Qui sotto trovate il trailer d’annuncio.

Trailer d'annuncio dell'arrivo di Luigi's Mansion su Nintendo Switch Online

Il gioco arriva nel catalogo del servizio in abbonamento di Nintendo il 30 ottobre 2025.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!