Guida alle Zone Selvagge di Leggende Pokémon Z-A
Scopriamo i dettagli principali delle 20 Zone Selvagge presenti in Leggende Pokémon Z-A.
In Leggende Pokémon Z-A ci sono la bellezza di 20 Zone Selvagge in tutta la città di Luminopoli, dove in ognuna di esse si possono trovare e catturare specifici Pokémon, raccogliere oggetti e molto altro ancora.
Piccole note sulle 20 Zone Selvagge di Leggende Pokémon Z-A
Nelle prime ore della tua avventura a Luminopoli ci sono le prime 6 Zone Selvagge sbloccate. Per quanto concerne le altre 14 saranno disponibili completando le missioni della storia principale del gioco e soddisfando determinate condizioni.
Quando registri tutti i Pokémon disponibili nelle Zone Selvagge, oltre a ottenere una corona per aver catturato ogni creatura di quella zona, completi una richiesta di ricerca di Mable. Ogni zona completata offre una grande quantità di punti di ricerca, dandoti modo di sbloccare vari premi in base al tuo attuale livello di ricerca.
Una cosa da tenere in considerazione sui Pokémon presenti all’interno delle Zone Selvagge è l’alternanza giorno-notte. La maggior parte delle creature compaiono a prescindere dall’orario, tuttavia ci sono alcune di esse che sono individuabili soltanto in una delle due parti della giornata. Se ti serve un Pokémon specifico, tieni sempre presente questo particolare.
Per questo, i Pokémon elencati nei seguenti paragrafi dedicati a tutte le Zone Selvagge sono indicati con la dicitura “giorno” e “notte” se appaiono solo in quegli orari giornalieri. Altrimenti, dove non è indicato vuol dire che li puoi trovare a tutte le ore. Fatte le doverose premesse, andiamo a vedere nel dettaglio le 20 Zone Selvagge di Leggende Pokémon Z-A.
Zona Selvaggia 1
La Zona Selvaggia 1 si sblocca completando la Missione Principale 5. Si trova vicino al Laboratorio Pokémon a sud di Luminopoli, nel punto corrispondente al Corso Basso. Puoi raggiungerla facilmente dalla Zona Selvaggia 12 spostandoti verso sud-est.
- Pokémon catturabili nell’area: Bunnelby, Fletchling, Mareep, Pichu, Pidgey, Scatterbug, Weedle
- Pokémon Alpha: Pidgey (livello 24)
- MT presenti: MT103 Cuordileone

Zona Selvaggia 2
La Zona Selvaggia 2 si sblocca completando la Missione Principale 5. È un’area circolare situata poco distante dalla Zona Selvaggia 1, tra il Caffè Nouveau e il Caffè Burrasca. Attraversata dal Boulevard Verde, il punto corrispondente è la Piazza Verde.
- Pokémon catturabili nell’area: Binacle, Budew, Kakuna, Magikarp, Patrat, Staryu (notte)
- Pokémon Alpha: Magikarp (livello 32, giorno), Staryu (livello 32, notte)
- MT presenti: MT27 Comete

Zona Selvaggia 3
La Zona Selvaggia 3 si sblocca completando la Missione Principale 5. Partendo dalla Piazza Centrale di Luminopoli dove c’è la Zona Selvaggia 20, dirigiti verso nord percorrendo il Boulevard rosso. L’area corrispondente è la Piazza Rossa.
- Pokémon catturabili nell’area: Espurr, Flabebe (giorno), Litleo, Pancham, Pikachu, Skiddo
- Pokémon Alpha: Litleo (livello 24)
- MT presenti: MT 022 Aeroassalto

Zona Selvaggia 4
La Zona Selvaggia 4 si sblocca completando la Missione Principale 5. Dalla Zona Selvaggia 3 vai verso nord superando il Ristorante Girasogno. L’area in questione è esattamente di fronte, nel Cimitero Dormibien.
- Pokémon catturabili nell’area: Ekans (giorno), Gastly, Honedge (notte), Patrat (notte), Spewpa (giorno), Spinarak
- Pokémon Alpha: Spinarak (livello 21)
- MT presenti: MT72 Turbofuoco

Zona Selvaggia 5
La Zona Selvaggia 5 si sblocca completando la Missione Principale 5. Spostandoti verso ovest dalla Zona Selvaggia 2, i punti di riferimento dell’area sono la Zona Selvaggia 16 (antistante a esso) e l’Acquedotto di Luminopoli.
- Pokémon catturabili nell’area: Abra, Bellsprout, Bunnelby, Electrike, Pidgeotto, Pidgey, Venipede
- Pokémon Alpha: Bellsprout (livello 25), Whirlipede (livello 28)
- MT presenti: MT40 Semitraglia

Zona Selvaggia 6
La Zona Selvaggia 6 si sblocca completando la Missione Principale 5. Vai all’estremo est di Luminopoli, nei pressi della Zona Selvaggia 11 dove è antistante a essa. L’area corrisponde al 12° isolato del Quartiere Giallo.
- Pokémon catturabili nell’area: Binacle, Buneary, Flaaffy, Houndour, Magikarp, Meditite (giorno), Swablu
- Pokémon Alpha: Binacle e Houndoom (livello 33), Pikachu (livello 40, notte)
- MT presenti: MT41 Idropulsar

Zona Selvaggia 7
La Zona Selvaggia 7 si attiva una volta conclusa la Missione Principale 9, sconfiggendo inoltre Mega Absol. Dalla Piazza Centrale di Luminopoli spostati a ovest seguendo il corso del fiume. In alternativa puoi anche partire dalla Zona Selvaggia 14 camminando lungo il fiume in direzione est.
- Pokémon catturabili nell’area: Audino, Floette, Hippopotas (giorno), Kakuna, Roselia, Shuppet (notte), Vanillite
- Pokémon Alpha: Fletchinder (livello 33)
- MT presenti: MT92 Magibrillio

Zona Selvaggia 8
Quest’area è disponibile terminando la Missione Principale 9 e vincendo lo scontro contro Mega Absol. La Zona Selvaggia 8 è abbastanza vicina alla Piazza Centrale di Luminopoli, di poco spostato a nord-est di quest’ultima.
- Pokémon catturabili nell’area: Drilbur, Gible, Krokorok, Machop, Numel, Sandile
- Pokémon Alpha: Krokorok (livello 38)
- MT presenti: MT36 Rocciotomba

Zona Selvaggia 9
La Zona Selvaggia 9 è disponibile solo una volta completata la Missione Principale 9 e dopo aver sconfitto Mega Absol. L’area è all’estremo ovest di Luminopoli, tra la Zona Selvaggia 14 a nord e la Zona Selvaggia 10 a sud.
- Pokémon catturabili nell’area: Carbink, Espurr, Fletchinder, Kadabra, Mawile, Sableye
- Pokémon Alpha: Manectric (livello 40), Meowstik-M (livello 41, giorno), Meowstik-F (livello 41, notte)
- MT presenti: MT 018 Crescipugno

Zona Selvaggia 10
La Zona Selvaggia 10 si attiva completando la Missione Principale 9 e sconfiggendo Mega Absol. Si trova a sud dalla Zona Selvaggia 9 raccontata anzitempo.
- Pokémon catturabili nell’area: Arbok, Bellsprout, Carvanha, Slowpoke, Staryu, Tynamo, Watchog
- Pokémon Alpha: Arbok (livello 50), Sharpedo (livello 43), Watchog (livello 40)
- MT presenti: MT34 Nottesferza

Zona Selvaggia 11
La Zona Selvaggia 11 è disponibile una volta completata la Missione Principale 14 e raggiungendo il Rango E. L’area si trova nei pressi del 3° e 6° isolato del Quartiere Verde, a est dalla Zona Selvaggia 2 e antistante alla Zona Selvaggia 6, corrispondente al 10° isolato del Quartiere Giallo.
- Pokémon catturabili nell’area: Clauncher, Furfrou, Gyarados, Inkay, Slowpoke, Stunfisk
- Pokémon Alpha: Clawitzer (livello 42), Slowbro (livello 43)
- MT presenti: MT63 Psichico

Zona Selvaggia 12
La Zona Selvaggia 12 è disponibile una volta completata la Missione Principale 14 e raggiungendo il Rango E. È a sud di Luminopoli, a nord-ovest dalla Zona Selvaggia 1. Il punto corrispondente è il Parco Distratto.
- Pokémon catturabili nell’area: Bergmite, Delibird, Gogoat, Machoke, Machop, Snorunt, Snover, Vanillite
- Pokémon Alpha: Abomasnow (livello 43), Avalugg (livello 54)
- MT presenti: MT13 Geloraggio

Zona Selvaggia 13
La Zona Selvaggia 13 sarà attiva terminando la Missione Principale 14 e raggiunto il Rango E. Superando la Zona Selvaggia 3 e la Zona Selvaggia 4, continua ad andare all’estremo nord di Luminopoli e da lì spostati verso ovest. L’area la trovi esattamente di fronte.
- Pokémon catturabili nell’area: Heracross, Phantump (notte), Pinsir, Scyther (notte), Vivillon (giorno), Weepinbell (giorno)
- Pokémon Alpha: Trevenant (livello 48, notte), Weepinbell (livello 46, giorno)
- MT presenti: MT81 Forbice-X

Zona Selvaggia 14
La Zona Selvaggia 14 si sblocca completando la Missione Principale 19 e raggiungendo il Rango D. All’estremo ovest di Lumipopoli, l’area in questione è facilmente raggiungibile dalla Zona Selvaggia 9 situata a sud.
- Pokémon catturabili nell’area: Aron, Drilbur, Emolga, Excadrill, Helioptile, Lairon, Onix
- Pokémon Alpha: Excadrill (livello 49)
- MT presenti: MT39 Scarica

Zona Selvaggia 15
La Zona Selvaggia 15 apre le porte solo quando completi la Missione Principale 19 e raggiungi il Rango D. Si trova di poco a nord dalla Zona Selvaggia 19, verso l’estremo nord-est di Luminopoli, ed è anche raggiungibile facilmente percorrendo il Viale Inverno (strada a nord-est dalla Piazza Centrale).
- Pokémon catturabili nell’area: Beedrill (giorno), Haunter (notte), Larvitar, Pumpkaboo, Scolipede (giorno), Shuppet (notte), Whirlipede (giorno)
- Pokémon Alpha: Banette (livello 52, notte), Beedrill (livello 52, giorno), Gourgeist Average (livello 52)
- MT presenti: MT52 Geoforza

Zona Selvaggia 16
La Zona Selvaggia 16 è disponibile completando la Missione Principale 24 e raggiungendo il Rango C. Quest’area circolare è antistante alla Zona Selvaggia 5, in posizione sud-ovest rispetto a essa e parallela alla via dell’Acquedotto di Luminopoli.
- Pokémon catturabili nell’area: Barbaracle (notte), Falinks, Flaaffy, Florges, Froakie, Medicham (giorno), Starmie
- Pokémon Alpha: Ampharos (livello 52)
- MT presenti: MT76 Idrobreccia

Zona Selvaggia 17
La Zona Selvaggia 17 è disponibile completando la Missione Principale 24 e raggiungendo il Rango C. Dirigendosi verso sud-est dalla Zona Selvaggia 2 tramite il Boulevard verde, l’area è visibile nel lato sinistro.
- Pokémon catturabili nell’area: Chespin, Diggersby, Klefki (giorno), Lampent (notte), Pyroar, Skarmory
- Pokémon Alpha: Mawile e Pyroar (livello 56)
- MT presenti: MT62 Lanciafiamme

Zona Selvaggia 18
Terminando la Missione Principale 30 e raggiungendo il Rango B puoi avere accesso alla Zona Selvaggia 18. Se parti dalla Zona Selvaggia 13, l’area è a sud-ovest di quest’ultima. Ti basta proseguire la strada lungo il perimetro nord-ovest di confine di Luminopoli.
- Pokémon catturabili nell’area: Altaria, Bagon, Fennekin, Noibat, Noivern, Swablu
- Pokémon Alpha: Lopunny (livello 56), Salamence (livello 62)
- MT presenti: MT65 Pietrataglio

Zona Selvaggia 19
La Zona Selvaggia 19 è sbloccabile solo una volta che completi la Missione Principale 30 e raggiungi il Rango B. Muovendoti verso est dalla Zona Selvaggia 3, attraversa (in linea d’aria) l’Istituto Étoile e il Centro Pokémon di Viale Inverno. L’area corrisponde all’8° isolato del Quartiere Giallo.
- Pokémon catturabili nell’area: Audino, Clefairy (notte), Cleffa (notte), Drampa (giorno), Eevee, Furfrou, Kangaskhan
- Pokémon Alpha: Clefairy (livello 59, notte), Furfrou (livello 58, giorno)
- MT presenti: MT79 Tifone

Zona Selvaggia 20
L’ultima delle 20 Zone Selvagge di Leggende Pokémon Z-A, disponibile solo completando la storia principale del gioco. Il punto di riferimento dell’area è il centro di Luminopoli, nella Piazza Centrale.
- Pokémon catturabili nell’area: Aggron, Bulbasaur, Charmander, Chikorita, Dragalge, Garbodor, Gardevoir, Hippowdon, Lucario, Malamar, Roserade, Scrafty, Squirtle, Tepig, Totodile
- Pokémon Alpha: Absol, Aegislash Forma Scudo, Aggron, Alakazam, Altaria, Ariados, Barbaracle, Carbink, Chandelure, Clefable, Dedenne, Delibird, Diggersby, Dragalge, Dragonite, Drampa, Eeelektross, Falinks, Flareon, Florges, Froslass, Furfrou, Gallade, Garbodor, Garchomp, Gardevoir, Gengar, Glaceon, Gogoat, Goodra, Gourgeist Average, Gyarados, Hawlucha, Heliolisk, Heracross, Hippowdon, Jolteon, Kangaskhan, Klefki, Krookodile, Leafeon, Lucario, Machamp, Malamar, Medicham, Metagross, Noivern, Pangoro, Pinsir, Raichu, Roserade, Scolipede, Scrafty, Simipour, Simisage, Simisear, Skarmory, Starmie, Stunfisk, Sylveon, Talonflame, Tyranitar, Vanilluxe, Vaporeon, Victreebel, Vivillon (tutti al livello 64)
- MT presenti: MT54 Dragobolide

Vai alla guida delle missioni secondarie
Se stai cercando altre guide, dai un’occhiata alla nostra Guida definitiva a Leggende Pokémon Z-A: lì troverai tutto ciò di cui hai bisogno, dalle strategie per il competitivo ai segreti nascosti di Luminopoli, passando per le missioni secondarie e i luoghi dove catturare i Pokémon più rari.
In bocca al lupo per il completamento delle Zone Selvagge del gioco! Per qualsiasi altra evenienza, puoi far acquistare Leggende Pokémon Z-A a un prezzo scontato a una qualunque persona vicina a te che sia interessata al gioco, accedendo a questo link.