Warhorse Studios, lo sviluppatore della serie Kingdom Come: Deliverance, ha confermato di essere stato colpito da un grave attacco informatico. La software house ha annunciato di aver avviato le verifiche necessarie per comprendere l’effettiva portata dell’incidente e mettere in sicurezza i propri sistemi, collaborando con specialisti di cybersicurezza. La notizia è stata diffusa attraverso una dichiarazione ufficiale pubblicata alle 11:00 GMT, nella quale lo studio ha informato giocatori e fan dell’accaduto, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli sulla natura dell’attacco o sui suoi eventuali effetti. «Siamo spiacenti di comunicarvi che Warhorse Studios è stata colpita da un attacco informatico», si legge nel messaggio. «Stiamo collaborando con specialisti di sicurezza informatica per proteggere i nostri sistemi e comprendere appieno la portata dell’accaduto. Grazie per il vostro supporto».
Warhorse Studios è sotto attacco hacker
Al momento della comunicazione non erano stati diffusi ulteriori aggiornamenti ufficiali. Sono inoltre in corso richieste di chiarimento per ottenere maggiori informazioni sugli sviluppi dell’indagine e sulle possibili ripercussioni per lo studio. Sull’incidente è intervenuto anche Martin Frývaldský, CEO di Warhorse Studios, che ha descritto la situazione come un evento particolarmente serio per l’azienda e per tutte le persone coinvolte. «Si tratta di un grave incidente per Warhorse Studios e per tutte le persone coinvolte», ha dichiarato, secondo una traduzione dal ceco. Il dirigente ha poi ribadito che la priorità è proteggere i sistemi, determinare l’entità della violazione e adottare tutte le misure necessarie a salvaguardare dipendenti, partner e community.
La società non ha ancora chiarito se l’attacco abbia comportato il furto di dati, l’interruzione di servizi o conseguenze dirette sul lavoro degli sviluppatori. Saranno quindi necessari ulteriori aggiornamenti per stabilire l’effettiva gravità dell’accaduto. Quali conseguenze per i prossimi giochi?
L’incidente arriva in una fase importante per Warhorse Studios, impegnata nello sviluppo di nuovi progetti. Tra questi figura una nuova avventura ambientata nell’universo di Kingdom Come, che potrebbe corrispondere a Kingdom Come: Deliverance 3, anche se il titolo non è stato confermato ufficialmente.
Lo studio sarebbe inoltre coinvolto nello sviluppo di un gioco di ruolo open world ambientato nella Terra di Mezzo e ispirato all’universo de Il Signore degli Anelli, oltre a collaborare alla realizzazione di un film dedicato a Kingdom Come: Deliverance. Per ora, tuttavia, non è chiaro se l’attacco informatico avrà ripercussioni sulle tempistiche di sviluppo o sui progetti in corso. La priorità resta la sicurezza dei sistemi e la valutazione dei danni. Ulteriori informazioni potranno arrivare soltanto quando Warhorse avrà completato le prime verifiche e sarà in grado di fornire un quadro più preciso della situazione.
Infine ti rimandiamo alla nostra recensione dell’ultima fatica di Warhorse Studios, ossia Kingodome Come Deliverence 2.
GameSource su Google Aggiungici alle tue fonti preferite: Google ti mostrerà più spesso i nostri articoli.
Aggiungi alle fonti preferiteSilent Hill, il remake del primo capitolo potrebbe arrivare nel 2027
