Mario Golf: Super Rush – Guida e trucchi per principianti

I nostri consigli per giocare al meglio a Mario Golf: Super Rush di Camelot su Nintendo Switch.

Nonostante Mario Golf: Super Rush per Nintendo Switch sia tarato per un pubblico molto giovane – la classificazione PEGI è 3 – ciò non significa che sia un titolo facile. Tutt’altro. La modalità Avventura può essere costellata di fallimenti, soprattutto a causa di prove a tempo o colpi di fortuna da parte della CPU.

Abbiamo stilato una veloce guida con 7 punti per alleggerire le prime esperienze sul green di Mario Golf: Super Rush. L’obiettivo del golf è mandare la palla in buca, preferibilmente seguendo il numero pre-determinato di colpi richiesto da quella buca, chiamato par. Meno colpi ci si impiega, meglio è. Chiarita questa regola fondamentale, ecco i nostri consigli per tutti i golfisti in erba sul titolo Nintendo.

mario golf super rush

  • I campi di pratica

La modalità Avventura proposta da Mario Golf: Super Rush non è stratificata quanto le altre, ma è un’opportunità d’oro per apprendere come si gioca a golf nell’universo di Mario. Oltre ai vari campi di pratica, in cui vengono messi a disposizione dei tiri al bersaglio, l’avventura introduce delle meccaniche esclusive e spiega la differenza tra le varie mazze da golf, facendo incontrare diversi maestri di questo sport.

  • Le mazze da golf

Queste non sono tutte uguali. È possibile portarne diverse con sé, anche se in Speed Golf incidono sul peso e la velocità totale del personaggio. Il numero di mazze ideali è 7, e devono essere scelte anche in base al percorso. In Boschi Tempestosi, per esempio, sarà utile portarsi un L3 capace di far rimbalzare la pallina in acqua, mentre per Mare di Dune ci si può aspettare di finire sulla sabbia, da approcciare con un Sand Wedge. Come spiega Toadette, a volte la potenza non è tutto, ma bisogna avvicinarsi alla buca con gradualità (e con la giusta mazza da golf).

mario golf super rush

  • Topspin e backspin

A proposito del tiro, ci sono vari effetti che è possibile dare alla pallina. Due di questi sono il topspin e il backspin. Il primo fa rotolare la palla di più dopo il “volo”, ovvero la distanza coperta dal tiro, mentre il backspin è il suo esatto opposto: la pallina rotolerà di meno all’atterraggio. Per applicare questi due effetti, basterà premere una volta il tasto A per il topspin dopo aver fermato l’indicatore o fermarlo con il tasto B per il backspin. Con la visuale dall’alto ci si può fare un’idea generale di dove atterrerà la pallina (l’aura bianca dopo il cerchio) e scegliere quale effetto applicare.

  • Le statistiche

Ogni personaggio in Mario Golf: Super Rush ha le sue statistiche e specialità, mentre quelle del proprio Mii possono essere personalizzate. Di seguito ve le elenchiamo tutte:

  1. Potenza: determina quanto lontano la palla cadrà una volta colpita, viene calcolata in metri (o yard, dalle impostazioni di gioco).
  2. Resistenza: determina quanto velocemente la barra si svuota e non è possibile più correre.
  3. Velocità: determina appunto la velocità massima per raggiungere una determinata parte del percorso una volta lanciata la pallina.
  4. Controllo: determina quanto la pallina da golf va dritta, e quindi meno influenzata dal vento o effetti.
  5. Spin: una volta scelta la potenza della pallina, vi sarà la possibilità di applicare lo spin, vale a dire che direzione prenderà la pallina una volta lanciata. Lo spin si aggiunge semplicemente tenendo premuto la levetta analogica, da una a tre freccette.
  • Conservare resistenza

A seconda del personaggio scelto la barra della resistenza scenderà più o meno velocemente. Per esempio, Re Bob-omba può correre per diverso tempo, ma non è molto veloce, mentre al contrario alcuni personaggi veloci come Yoshi si stancheranno prima. Questo dipende dalla statistica Resistenza, e ci sono diversi modi per ripristinarla, come arrivare alla pallina e fare il prossimo tiro o raccogliere cuori sparsi nel percorso. È inoltre possibile conservare la propria resistenza stando dietro a un avversario e seguendo la sua scia, in maniera simile ai Mario Kart.

mario golf super rush

  • I personaggi migliori (e i Tiri Speciali)

Non esiste “il” personaggio migliore, poiché hanno tutti dei punti di forza e debolezze. I personaggi però si classificano in varie categorie e Wario, Waluigi e Rosalina sono i cosiddetti all rounder, coloro che sanno fare bene un po` di tutto, e sono probabilmente i più ideali per iniziare. Altre cose di cui tenere conto sono gli Scatti e i Tiri Speciali.

Wario copre grandi distanze con la sua sacca da golf modificata da jetpack, ma colpisce soltanto all’atterraggio, mentre Waluigi è un ballerino provetto che disturba gli avversari al suo passaggio. Toad rimbalza, mentre Re Bob-omba si lascia trasportare dai suoi sgherri che esplodono nel frattempo.

I Tiri Speciali possono cambiare le sorti di una buca. Luigi può congelare il terreno, facendo scivolare le palline degli avversari, mentre Bowser Jr. riempie la zona di fumo per rendere difficile un birdie o un par avversario. La maggior parte dei Tiri Speciali hanno come scopo quella di spazzare via le palline, invece.

  • Riprovare il tiro

Se si ha sbagliato a lanciare la pallina e questa è caduta in un bunker, o peggio, da un’altura e sembra irrecuperabile, è importante sapere è possibile riprovare il tiro facendo tornare la pallina alla sua posizione originale. Basta cliccare il tasto + sulla Nintendo Switch e scorrere a destra fino a Sei nei guai. Tramite questa schermata si può rieseguire il colpo subendo una penalità o rinunciare del tutto alla buca per un punteggio negativo di -3.

mario golf super rush


Questi erano i nostri consigli per chi si approccia per la prima volta a un titolo di questo genere di Mario. Non ci resta che invitarvi a leggere cosa ne pensiamo di Mario Golf: Super Rush e augurarvi buona fortuna sul green!

Vai alla scheda di Mario Golf: Super Rush
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento