Uncovered Final Fantasy XV, riassunto dell’evento

L’evento di Square Enix andato in onda questa notte alle 4:00 è il culmine di ben 10 anni di attesa, da quando Final Fantasy XV venne annunciato come Final Fantasy Versus XIII. Un’attesa spasmodica, che a lungo andare era diventata snervante, ma che da un’anno a questa parte si è riaccesa in tutta la sua carica positiva soprattutto in seguito al passaggio di testimone da Tetsuya Nomura a Hajime Tabata nel ruolo di director, e l’ottima scelta di distribuire la demo Episode Duscae, attraverso cui Square Enix ha raccolto i feedback dei fan.

Uncovered: Final Fantasy XV non è stato “solo” l’annuncio ufficiale della data di uscita del gioco (comunque già leakata per una svista di GameSpot), è stato un evento in gran stile, degno dell’importanza che il titolo si è ormai assicurato anche solo in virtù delle aspettative dei fan.
Ma Square Enix non sembra essersi adagiata sul mero hype, e ha puntato al rendere Final Fantasy XV un titolo che si dipana oltre i limiti del gioco stesso, dedicandogli un’attenzione fuori dal comune.

Una dedizione che è stata rispecchiata in tutto e per tutto già dall’organizzazione di questo Uncovered. E lo si capisce sin dall’inizio dell’evento, quando la prima persona che a salire sul palco è Hironobu Sakaguchi, il “papà” della serie, a introdurre lo show parlando di una sua chiacchierata con Hajime Tabata e della speranza di vedere un capitolo che intraprenda nuove sfide.
Seduti con lui nella sala erano presenti anche la compositrice della colonna sonora Yoko Shimomura e il pilastro artistico della serie Yoshitaka Amano.

Uncovered Final Fantasy XV Hironobu Sakaguchi

La conduzione dell’evento è passata poi a Greg Miller e Tim Gettys, il duo di Kinda Funny, che dopo un nuovo trailer hanno snocciolato le grandi novità per l’occasione.

Kingsglaive Final Fantasy XVFinal Fantasy XV sarà accompagnato da una mini-serie anime intitolata Brotherhood che verrà trasmessa in streaming a puntate nel periodo che ci separa dalla data di uscita del gioco, e di cui è già disponibile il primo episodio. Come indica il titolo, la serie dovrebbe approfondire il background dei protagonisti e il rapporto che li rende così legati tra di loro.

A questo si affiancherà un film in CG chiamato KingsGlaive ambientato cronologicamente prima del gioco, che spiegherà i retroscena dietro la faida tra il regno di Lucis e l’impero di Niflheim.
Il film avrà una qualità paragonabile a quella vista in Advent Children: Final Fantasy VII, e in effetti il team di realizzazione sarà lo stesso, sotto la direzione di Takeshi Nozue (cinematic director di FFXV) e sarà distribuito da Sony Pictures.
Per il doppiaggio in inglese del film sono state utilizzate le celebri voci di Lena Heady (Cersei Lannister di Game of Thrones), Sean Bean (Eddard Stark in Game of Thrones, Boromir ne Il Signore degli Anelli ecc.) e Aaron Paul (Jesse Pinkman in Breaking Bad), che hanno partecipato brevemente all’evento.

Di entrambi gli spin-off potete dare vedere i trailer QUI.

Ma Square Enix non si è fermata qui, e oltre alle due produzioni animate ha impreziosito lo show e il pacchetto FFXV con chicche che vanno dall’artwork di Yoshitaka Amano riprodotto in 3D alla cover di “Stand by Me” eseguita da Florence + the Machine, fino al nuovo mini-game dedicato: Justice Monsters Five. Si tratterà di un gioco tie-in disponibile sia nel gioco principale che per dispositivi mobile (Android, iOS, Windows).
Eccovi il trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=1g3_q2k6tAc

È stata poi confermata la nuova Platinum Demo (di cui presto vi forniremo un hands-on) che ci metterà nei panni di Noctis da giovane in una mini-avventura particolare, con a fianco un piccolo Carbuncle. Completando questo episodio potremo “ereditare” il Carbuncle nel gioco vero e proprio quando sarà rilasciato e personalizzarne il nome.

Per chiudere in bellezza è salito sul palco Hajime Tabata, confermando la release di Final Fantasy XV per il 30 settembre 2016.

Sono state inoltre annunciate la Deluxe Edition (89,99 €) e la Ultimate Collector’s Edition (269,99 €), già disponibili per il pre-order sullo Store online di Square Enix.

Final Fantasy XV Deluxe Edition

Final Fantasy XV Ultimate Collector's Edition

Il replay dell’evento è disponibile su YouTube.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments