Vecna: Eve of Ruin | D&D a livelli Epici

Vecna è pronto a tornare, riusciranno gli avventurieri del tavolo da gioco a fermarlo?

Vecna: Eve of Ruin | D&D a livelli epici

Vecna è un villain storico che non ha bisogno di presentazioni, vuoi perché lo zoccolo duro di appassionati del brand Dungeons & Dragons non ha mai smesso di inserirlo nelle sue avventure custom, vuoi perché è stato riesumato e trasfigurato nella celeberrima serie Netflix: Stranger Things.

Sebbene in Stranger Things il Vecna che osserviamo agire sul piccolo schermo altri non è che un rimando all’immaginazione più che florida dei protagonisti dell’avventura, il “reale” Vecna, quello delle avventure storiche di D&D,  è tornato sulla cresta dell’onda, con migliaia di ricerche effettuate al fine di scoprire i segreti dell’incarnazione originale di questo super cattivo.

I manuali di avventure della quinta edizione di D&D ci hanno portato a spasso per il multiverso presentandoci personaggi iconici, approfondimenti e interi revival di vecchie glorie, quasi sempre imponendo una fine dell’avventura al livello 10. Questo level cap delle avventure ha permesso ai giocatori di esplorare la mitologia di Dungeons & Dragons e sentirsi a casa.

Vecna è pronto a tornare, affrontalo dal livello 10

Per questo motivo Vecna: Eve of Ruin fa sua la sfida di proporre un’avventura per avventurieri navigati, meglio se veterani di qualche precedente manuale, partendo dal livello 10 e culminando al 20, il massimo. Per dare un senso della misura e del significato di tutto ciò, vi basti pensare che il celeberrimo Baldur’s Gate 3 ad opera di Larian Studios impone un cap al livello 12.

Da quel livello in poi il party di avventurieri è in grado di performare in maniera strabiliante, tanto strabiliante da poter interferire con entità di livello superiore, motivo per il quale il gameplay loop di Baldur’s Gate 3 si sarebbe dimostrato inadeguato. Questo incredibile manuale fa sua la promessa di proporre una sfida di livello altissimo, andando a scontrarci con perfidi cultisti e folli divinità.

Vecna: Eve of Ruin | D&D a livelli epici

Il manuale Vecna: Eve of Ruin sarà disponibile a partire dal prossimo 21 Maggio, con una breve avventura prequel fornita in maniera gratuita e digitale a coloro che effettueranno il preorder e non nego che la curiosità è davvero tantissima. Se a tutto ciò aggiungiamo alla formula la presenza di 3 entità potentissime che sono fino ad ora comparse come PNG, sarà incredibile vedere l’interazione con il cast di giocatori e assumere un ruolo più centrico nell’avventura.

Vecna affronta Tasha, Alustriel e Mordenkainen

Sto parlando di Tasha, Alustriel e Mordenkainen. Soprattutto Tasha ben si figura come PNG centrale se i personaggi provengono dal completamente dell’avventura: L’oscurità Oltre Stregolumen, dando un senso di continuità al gioco da tavolo e inevitabilmente alzando la posta in gioco.

L’avventura propone un viaggio attraverso mondi e piani dell’universo di Dungeons & Dragons al fine di ricomporre un potente artefatto, cruciale per contrastare i subdoli piani di Vecna e porre fine al risorto figuro folle, che trama di annientare l’essenza stessa di bene dal multiverso. Noi siamo prontissimi a raccogliere la sfida!

Vecna: Eve of Ruin | D&D a livelli epici

Da giocatore e soprattutto Dungeon Master, percepisco chiaramente la volontà di chiudere un cerchio, la voglia di Wizards of the Coast di spingere il piede sull’acceleratore e proporre una sfida e dei contenuti ancora più verticali, dopo aver preso per mano le compagnie del gioco da tavolo e aver rodato il sistema a puntino.

Sebbene il multiverso di D&D goda di una ampissima mitologia, negli ultimi anno i riflettori sono stati puntati su taluni punti focali, che ora promettono di comparire, ripagarci e interagire attivamente nel tessere le trame di un’avventura da capogiro che mette in discussione e repentaglio il futuro del multiverso stesso, rendendo veramente protagonisti gli avventurieri, compito decisamente arduo.

Naturalmente leggeremo le 300 (circa) pagine del manuale e non vediamo l’ora di potervene parlare in fase di recensione. Le premesse naturalmente recano seco un hype robusto per tutti i fan di D&D e Wizards of The Coasts.

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