Virtua Tennis 2009 – Anteprima Virtua Tennis 2009

Evitando la solita cadenza annuale, a cui ogni gioco sportivo e software house ha abituato i videogiocatori, la SEGA propone una nuova versione di Virtua Tennis, famosa serie di simulazione tennistica che, da qualche anno, precede uno scontro con il rivale Top Spin. Con Virtua Tennis 2009 principalmente, come si era notato anche per Tiger Woods PGA Tour 10, verrà implementata come innovazione principale il Wii Motion Plus. Quindi un controllo realistico su console Nintendo, si erge a capitolo definito della saga videoludica. Analizziamo cosa ci dovrebbe presentare il prodotto pronto tra qualche mese, precisamente a Giugno.

Motion Plus anche per SEGA

Virtua Tennis 2009, come già anticipato, avrà come principale innovazione il Wii Motion Plus, che andrà a migliorare la gestione del controllo sulla console Nintendo così da cercare di regalare un’esperienza videoludica realistica e appagante. Così come si diceva per PGA Tour, famosa saga di simulazione golfistica, che cercava di rendere il controller come una mazza da golf, per Virtua Tennis avremo una vera racchetta tra le nostre mani, ben più avanti dell’attuale migliore sistema sportivo tennistico rappresentato da New Play Control! Mario Power Tennis.
Sarà quindi per la prima volta che la SEGA azzarderà, perchè tale si può definire non avendo ancora una sperimentazione empirica sul mercato della nuova implementazione, una modifica del genere nell’ambiente dell’esperienza videoludica. Con questa modifica, che può essere ovviata usando un controller totalmente normale per il Wii, il giocatore avrà il pieno controllo della sua protesi digitale e ogni suo movimento condizionerà l’esito dell’azione: che sia essa una palla corta, un pallonetto, un potente rovescio o diritto. Di conseguenza al minimo errore ci sarà l’errore nel gioco. Come già detto, però, potete evitare questa fatica adottando un controller normale o disattivando il Motion Plus, ma ovviamente così facendo vi ritroverete con un normale titolo di sport che sarà addirittura meno prestante della versione per console sotto i punti di vista tecnici.



Misere aggiunte per il nuovo capitolo

Passando ad analizzare la solita gestione del single player, oltre all’ovvio Tour Mondiale, avremo la possibilità di prendere parte alla famosa Coppa Davis, che, tra le altre cose, non sarà nemmeno ultimata nel panorama tennistico quando Virtua Tennis 2009 prenderà piede su console. I giocatori professionisti presenti sono gli stessi del capitolo precedente, il 3, con le ovvie presenze di sportivi come Riddick, fino ai campioni Nadal e Federer. Saranno presenti, ovviamente, anche le controparti femminili, immancabili. Ulteriore aggiunta nella lista dei personaggi giocabili saranno tre leggende dello sport, tra cui lo svedese Edberg.


Avviando il Tour Mondiale si avrà la possibilità di personalizzare al meglio il proprio alter ego. Se nei capitoli precedenti potevamo esclusivamente scegliere il completo da indossare e il colore della pelle, stavolta potremo gestire al meglio la mimica facciale di partenza e diverse movenze, migliorando la somiglianza del personaggio alla vostra figura.
Una volta entrati nel pieno dell’azione noteremo la presenza dei soliti minigames, che dovranno aiutarci ad aumentare le nostre capacità di tennisti, ma con l’aggiunta di cinque nuovi passatempi, per così dire: il Pot Shot, che vi aiuterà a perfezionare la precisione dei vostri colpi dovendo centrare con una palla bianca dei bersagli. Gli altri sono la Pirate Wars che vi aiuterà a migliorare il movimento delle gambe vi costringerà ad evitare palle di cannone provenienti da una nave pirata, Block Buster vi impegnerà nel distruggere un muro e quindi a migliorare la vostra potenza, la Count Mania, che prevederà lo stesso obiettivo del Pot Shot aggiungendo però un cerchio con i numeri. Invece, per lo Zoo Fender, si tratterà di acciuffare in tempo alcuni cibi lanciati da un cuoco e infine lo Shopping Dash, che sarà la copia identica della Pirate Wars, con diversi temi. Sostanzialmente molte ripetizioni e poche innovazioni, che sicuramente non faranno da cavallo di battaglia per la nuova versione del gioco.


Acquistarlo o no?

Insomma tirando le somme ricordiamo che Virtua Tennis monterà un solito sistema multiplayer, che permetterà di acquisire punti e acquistare di conseguenza alcuni oggetti nel negozio in single player e migliorarsi nelle classifiche generali della community online, che sia Live Xbox o che sia PSN o ancora Wi Fi Connection. Per il resto, ribadendo che le aggiunte dei minigiochi sono solo una mera soddisfazione di miglioramento e aggiunta, la stessa cosa si intende per la personalizzazione avanzata del personaggio, sicuramente l’innovazione madre di Virtua Tennis 2009 sarà l’utilizzo del Motion Wii Plus. È sicuramente sottinteso che migliorare un gioco, il quale non presenta innovazioni sportive di anno in anno, è già compito arduo, pertanto invitiamo i lettori a concentrarsi sull’implementazione su console Nintendo, che cambierà nettamente il sistema di simulazione sportiva, già pronta a debuttare con Tiger Woods PGA Tour 10. Per chi invece avesse già provato le versioni precedenti, su Xbox360 e PlayStation 3, invitiamo a una attenta analisi prima di effettuare la spesa del nuovo capitolo della saga. È comunque consigliato di attendere una recensione e quindi di un’analisi della versione provata a pieno delle proprie capacità per saperne di più. Ricordiamo che Virtua Tennis 2009 è previsto per il 2 Giugno di quest’anno per Xbox360, PlayStation 3 e Wii.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento